Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Accademia > Benessere fisico

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 02-12-2007, 17.50.14   #1
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito Scarpe ed elettrostaticità

Mi stavo domandando se le scarpe da ginnastica, per intenderci quelle con la suola in gomma facciano bene alla salute?
Quando le indosso e l'aria è secca non posso toccare nessuno senza che tra me e l'altra persona non scocchi una scintilla, una piccola scossa elettrica fastidiosissima, mi pare si chiami carica elettrostatica.
Quando invece indosso scarpe con la suola di cuoio, cioè naturale, questo non succede. E come se non riscissi a scaricare a terra l'elettricità che attraversandomi si accumula in me.
Che ne pensate?

Ho cercato se ne avevate già parlato ma non ho trovato nulla.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 04-12-2007, 19.36.13   #2
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Una battuta toscana riferendosi ad uno che ha l'alito cattivo dice: "Ma tu te ti si magnato li rahazini morti hon le sharpette da ginnastiha"

Non sono sanissime ovviamente anche se sono comode per correre, soprattutto in quanto aderenza, perchè a conti fatti un piede che sta tutto il giorno dentro una scarpa con la suola in gomma si stanca.
Non solo le scarpe da ginnastica hanno tale suola, moltissime scarpe invernali (e sarebbe anche plausibile per l'isolamento termico e dall'acqua se piove) e pure estive l'hanno, inoltre scarponi da montagna etc...
La suola in cuoio è più naturale, ma da non sottovalutare anche le calze, purtroppo oggi per trovarne di decenti tocca fare un mutuo (e poi si compra solo l'etichetta hahah), se no tra acrilici e strani tessuti ben messi siamo.
Questo vale anche per gli altri capi... tanto can can per gli alimenti (che poi sono controllati in maniera da eliminare il naturale invece che le porcherie) e poi se uno non è milionario non può trovare dei tessuti decenti e tenersi a contatto con la pelle tutto il giorno schifezze... provate immaginare alla prima sudata... ma pure solo all'aria che passa attraverso a questi "tessuti" e poi entra nei pori della pelle.
Uno non è connesso  
Vecchio 04-12-2007, 19.38.17   #3
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

P.s. mi è venuto in mente che alla battuta sopra per renderla più incisiva poi aggingevano pure: " pure hon li lahhci"
Uno non è connesso  
Vecchio 05-12-2007, 13.56.13   #4
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito


Io le uso prevalentemente, ma mi accorgo in estate, o comunque quando fa caldo, della sofferenza dei piedi, non tanto olfattiva, ma quando proprio dolorosa come di ristagno di acqua.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 11-12-2007, 19.21.44   #5
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Beh, a pensarci bene le scarpe di ginnastica, proprio per la suola probabilmente, " chiudono" un circuito. Per cui non mi meraviglierei che la corrente che, forse, hanno tutti, al primo " contatto" crei la scintilla.
credo che, ad oggi, le scarpe, quelle veramente comode, siano poche e che molte individuino, anche se costose, pezzi da " battaglia" sia nel senso di durata - una scaprpa di oggi dura poco se vogliamo, quasi le si dovrebbe cambiare ogni migliaglio di chilometri, come le gomme per l'auto - e sia nel senso di consistenza, di solito molto morbide soprattutto, poi, quelle simil originali, posto che qualcj originalità, ste scarpe, l'abbiano.
Insomma se quelle in gomma chiudono un circuito, se si può dire così, quelle in cuoio lo lasciano aperto?
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 11-12-2007, 21.58.41   #6
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Quelle di cuoio credo siano quelle che interferiscono meno, le popolazioni che camminano scalze hanno la pianta del piede "come cuoio"...
Ray non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00.10.10.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271