Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Psicologia moderna e antica

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 06-12-2007, 16.55.25   #1
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Angry Nuovi divi

Forse sarebbe stata bene in gogna....ma quello che mi incuriosisce è
il lato psicologico della situazione....cosa fa scattare nei giovani
e nei meno giovani questa mania di innalzare a divi la peggio specie umana.....
Lascio perdere i vari tronisti...isolani...e fratelli...metto
il punto sul "vecchio" delinquente che si faceva anni di galera...
e sul "nuovo" delinquente che diventa ricco famoso ed osannato
I fatti di Erba e di Perugia ecc...ecc...sono cronaca nera...
anzi nerissima...nota a tutti...tuttavia mi sconvolge
l'idea che il ragazzo rom...ricordate? quello che ubriaco..
ha falciato 4 ragazzi...dico 4..tra i 16 e i 19 anni in un
nano secondo....lui ne ha 23 e sta
scontando la pena in un residence piscinato...poveraccio
ma questo gia si sapeva la novità è che il nostro giovane
sarà testimonial di un jeans...che manco a dirlo è stato
disegnato apposta per lui e che si chiamerà "romjeans"
(il tutto pagato profumatamente)..
inoltre è in uscita il suo primo libro

E va bene...lui ha sbagliato e paga...in un residence? in
piscina? caspita...ma chi me lo fa fare di alzarmi al mattino
per andare a lavorare?
1° qual' è il messaggio che riceve un giovane?
2° quale psicologia fa si che si sia attratti da certa feccia?
3° perchè un "modaiolo" ha disegnato sti jeans? questa la so
soldi...soldi...soldi....che ultimamente puzzano ma sti qui non
ci badano

__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 06-12-2007, 17.42.48   #2
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Queste cose non prenderebbero piede in una società dove il disagio giovanile (e non) non sia veramente alto, ma sopratutto, il messaggio educativo è quello dei furbi che la scampano e possono permettersi tutto e c'è chi ne approfitta di queste cose per farci dei soldi.

Poi se i genitori di quelle vittime dovessero vendicarsi, altro che prigione-residence.

Chi sbaglia paga, frase che mi trova parzialmente daccordo, perchè se per ogni sbaglio, dovessimo pagare tutti, non esisterebbe più forma di vita sulla terra.

Il carcere deve avere un ruolo rieducativo, non soltanto punitivo, e certi delitti in fin dei conti vanno ricercati anche sui riflessi di ciò che non funziona nella società.

Tuttavia rimango sbalordito spesso, dal fatto che non c'è più il concetto di giustizia e c'è invece un concetto distorto di perdono. Quando poi oltre all'indulgenza della pena, si premia anche in qualche modo la persona, allora mi permetto di dire che stiamo arrivando in un punto che veramente non va bene.

La colpa in ogni caso è anche della speculazione dei media.

Ed il messaggio che arriva, rispondendo ad Era, è quello che nella vita bisogna essere qualcuno, non importa come, e con quale mezzi.

Cosi magari se quei jeans servono per essere degli anticonvenziali, o per essere aggiornati, tale moda troverà piede.
Astral non è connesso  
Vecchio 06-12-2007, 20.21.57   #3
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Era Visualizza messaggio
Forse sarebbe stata bene in gogna....ma quello che mi incuriosisce è
il lato psicologico della situazione....cosa fa scattare nei giovani
e nei meno giovani questa mania di innalzare a divi la peggio specie umana.....
Lascio perdere i vari tronisti...isolani...e fratelli...metto
il punto sul "vecchio" delinquente che si faceva anni di galera...
e sul "nuovo" delinquente che diventa ricco famoso ed osannato
I fatti di Erba e di Perugia ecc...ecc...sono cronaca nera...
anzi nerissima...nota a tutti...tuttavia mi sconvolge
l'idea che il ragazzo rom...ricordate? quello che ubriaco..
ha falciato 4 ragazzi...dico 4..tra i 16 e i 19 anni in un
nano secondo....lui ne ha 23 e sta
scontando la pena in un residence piscinato...poveraccio
ma questo gia si sapeva la novità è che il nostro giovane
sarà testimonial di un jeans...che manco a dirlo è stato
disegnato apposta per lui e che si chiamerà "romjeans"
(il tutto pagato profumatamente)..
inoltre è in uscita il suo primo libro

E va bene...lui ha sbagliato e paga...in un residence? in
piscina? caspita...ma chi me lo fa fare di alzarmi al mattino
per andare a lavorare?
1° qual' è il messaggio che riceve un giovane?
2° quale psicologia fa si che si sia attratti da certa feccia?
3° perchè un "modaiolo" ha disegnato sti jeans? questa la so
soldi...soldi...soldi....che ultimamente puzzano ma sti qui non
ci badano



Condivido il tuo pensiero Astral e propongo, casomai, di continuare questa discussione riprendendo quel che hai detto, poichè mi pare interessante.
L'aspetto psicologico della questione?
Credo che l' inversione di tendenza della nostra società sia da attribuire ad una incuria, se vogliamo, di quei Valori e Principi che, in genere, dovrebbero trainare, ispirare il vivere collettivo. Non intendo portare la discussione comunque in ambito più o meno filosofico - anche forse in maniera spicciola - ma si potrebbe partire da questa considerazione.
Non mi meraviglia che il " simbolo " da raggiungere oggi sia il risultato di questo meccanismo inceppato e sia, pure, quello, per conseguenza, che comprende da un canto la facilità ed il raggiungimento degli obiettivi senza sforzo e, per altro, basato su un buonismo che ha fatto negli ultimi tempi più danni che altro.
Si vede una spregiudicatezza delle azioni avallata anche, sia implicitamente che palesemente, che si potrebbe spiegare richiamando la dinamica per cui "il singolo è la società e questa è il singolo".
Cioè si può dire, secondo me, che se la società individua determinati valori verso i quali volgersi con più determinazione, il singolo è in un certo senso spinto al perseguimento di questi. Viceversa, creando un circolo vizioso, anche lui potrà, col suo operato, determinare il "cammino " della società.
Ora se il fine è quello di raggiungere la notorietà, l'essere famosi ma in maniera abbastanza distorta, nel senso che si attiva, o si è capaci di attivare, qualsiasi mezzo per arrivare a quel livello, siamo alla frutta.
Il circolo che ne segue non farà altro che generare altri comportamenti viziati, in qualsiasi direzione, oscurando sempre di più i Valori a favore di altri più frivoli.
Mi rendo conto che sono andato un po fuori rispetto a ciò che è stato chiesto, però questo secondo me è il punto.
Poi psicologicamente si potrebbero richiamare pure quelle situazioni per le quali l'attrazione per il disgusto, il macabro e quant'altro oggi sono all'ordine del giorno e che queste caratteristiche le possiamo notare, a vari livelli, dappertutto. Non credo che si distanzi molto, come dinamica, sia la questione " dell'isolano famoso" con quella " del ragazzo autore dell'investimento dei suoi coetanei ": entrambi puntano a conquistare, con semplicità, i posti sociali sui quali vantano diritti, poichè è la società stessa che li richiede, e di conseguenza, glie li attribuisce.
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 10-12-2007, 10.11.19   #4
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Cara Era ieri per radio ho sentito che si è sollevata polemica sulla questione (ma dai?!!?) e che ci sarà un dibattito in casa Rai al quale non è stato invitato il manager ma un genitore di una delle vittime..
Non è che sia stata bloccata la pubblicità però neh vuoi mai che qualcuno ci rimetta...
Scandaloso
Non ci sono parole...
dafne non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Nuovi scenari di censura? Uno Ecologia, Altro consumo, Dietrologia etc etc 7 08-05-2006 20.54.16


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08.12.15.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271