Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Articoli > Esoterismo

Closed Article
 
Utilità Articolo Cerca in questo Articolo
Il Risveglio, oggi viene erroneamente chiamato Illuminazione
 Il Risveglio, oggi viene erroneamente chiamato Illuminazione


Inviato da  Uno
  08-12-2007
Predefinito Un pò più nel pratico




Adesso proviamo a scendere più nel pratico, il filosofeggiare moderno bolla tutto con suggestione, il che mi sta pure bene se andiamo a fondo della cosa, se suggestione si può sinteticamente tradurre con suggerire (portare sotto, abbassare ad un livello raggiungibile) con forza, l'auto suggestione significa che da soli ci suggeriamo qualcosa, quindi se mi autosuggestiono per esempio che ho bisogno di energia per essere sveglio, mica lo vedo tanto negativo se questo da risultati... diverso invece se mi autosuggestiono su una cosa che non sta ne in terra ne in cielo.

Perchè ho voluto mettere dei dubbi? So perfettamente che immettendo nel discorso la parola suggestione tutto quello che scriverò dopo sarà guardato con sospetto, però non posso fare a meno di dire che tutto ciò che va oltre l'ordinario (il comune, quella che è la media... essere Uomini dovrebbe essere normale ma a tutt'oggi non lo è ancora) ha bisogno di una forte carica emozionale che supporti e interagisca con la ragione. La ragione da sola crede di trovare il "trucco" in ogni cosa, e questo c'è, nel senso che ogni cosa è regolata da Leggi, ogni cosa teoricamente può essere spiegata, ma quando non si è in grado di Comprendere un fenomeno l'unico modo per accoglierlo è utilizzare razio ed emozione....
 Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  forgia.jpg
Visite: 424
Dimensione:  30.6 KB 
un pò come se l'emozione fosse la fiamma che scalda la spada e la ragione il martello che la martella.... provate a martellare una spada fredda, se riuscite a metterci tanta forza la rompete, al contrario non martellare aumentando il calore sempre più alla fine la spada la fonde, solo la sinergia tra entrambe la tempra.

Abbiamo già tirato fuori un parametro poco filosofeggiante: energia.
In quanto umani ci è data una certa quantità di energia, o meglio abbiamo la capacità di utilizzare una certa quantità di energia, sia giornalmente che durante tutta la nostra vita, l'unica scelta che ci è concessa (e che condiziona molte altre cose) è il modo di utilizzare quest'energia che siamo in grado di trattare.
L'energia, sinteticamente, si può utilizzare per sopravvivere, per attività non Volute a pieno da noi, per organizzare meglio la nostra struttura (indirettamente anche la capacità di avere accesso a più energia) "infine" se il livello di energia è abbastanza buono può servire a trovare e mantenere il Risveglio.

Teoricamente quello che ho appena scritto dovrebbe essere facile da comprendere, ma per sicurezza credo sia meglio specificare più approfonditamente. Se uso tutte le mie forze per godere (o credere di godere, perchè analizzando bene le frustrazioni saranno maggiori di quello che effettivamente godrò) la vita non mi rimarrà altro per cercare altro. Quindi la mia strategia dovrebbe essere tesa ad utilizzare una parte delle mie risorse a vivere, mantenimento nel miglior modo possibile del corpo, acquisizione di percezioni e stimoli vitali. un'altra parte inizialmente dovrebbe essere tesa a migliorare la mia struttura "produttiva" (produzione intesa come trasformazione di materie prime in prodotti), quella che partendo da energie grezze mi consente di raffinarle per utilizzarle nella ricerca e il mantenimento del Risveglio.... come facevo da bambino, solo che da bambino non avevo necessità di mantenermi (in senso socio-economico, per esempio, ma non solo). Quando la mia struttura produttiva è in grado di preparare tutta l'energia che mi occorre per Risvegliarmi e mantenere tale stato questa prima tappa è conclusa.

Non entro in questo articolo nel merito dei sistemi e delle tecniche utilizzate e studiate dall'Esoterismo che invece saranno oggetto di prossime pubblicazioni, ma voglio invece finire ponendo l'attenzione su come un barlume di Risveglio spesso viene scambiato per altro (che sarà anche oggetto di altre trattazioni, già iniziate per altro) quando addirittura non è un Risveglio decentemente stabile... si vive sulla memoria di un piccolo lampo e non si lavora più per trovare la vera fonte di luce, si iniziano a scrivere libri o ad evangelizzare chi capita sotto tiro negando che possa esserci altro solo perchè ci si è fermati prima, si nega l'importanza di un metodo perchè quel barlume è arrivato spontaneo, non si vuol vedere che quel barlume è il mezzo a noi regalato per vedere che c'è altro.
A volte il tempo aiuta a vedere che ci manca ancora qualcosa, ma troppo spesso si è spostata l'energia che comunemente si usa per "godere" in questo che si crede il nuovo ed unico scopo della nostra vita, non vedendo che invece lo scopo ed il fine è sempre uno, il resto (compreso divulgare) sono sempre mezzi che occorrono a noi.
Prima Pagina Indietro (Page 2 of 2 ) ; 
  #1  
By Uno on 08-12-2007, 17.48.56
Predefinito

Se desideri commentare e/o discutere su questo articolo apri una discussione nel forum di esoterismo http://www.ermopoli.it/portale/forumdisplay.php?f=21
Closed Article


Utilità Articolo Cerca in questo Articolo
Cerca in questo Articolo:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
You may non post new articles
You may non post comments
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05.04.31.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271