Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Piazza > Discorsi da Comari

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 08-12-2007, 19.35.13   #1
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Dichiarati illegali gli spray antiaggressioni

Sentito ieri al tg, ma mi sembra che è da un pò già, se ho capito bene c'è una sanzione di 200 euro per chi ne viene trovato in possesso o colto nell'uso
Onestamente non ne capisco il perchè. Forse da fastidio che qualche donna possa evitare una violenza?
Ora siamo oggettivi, sono contrario a qualsiasi violenza, ma assodato che tali spray non sono invalidanti, ma pongono gli aggressori colpiti nell'impossibilità di compiere i loro gesti criminosi perchè vietarli? Sarò meglio che un aggressore soffra qualche dolore (dicono che faccia un pò male ma dopo un pò passa) che potrebbe evitarsi se stesse al posto suo (cioè non recando danni ad altri) piuttosto che una donna (ma pure un uomo) subisca delle violenze.
Un conto sono le armi da fuoco, anche se sinceramente in certi casi particolari sarei quasi disposto a giustificarne il possesso, ma questo (gli spray) significa ancora dare diritti ai malviventi e togliere ogni possibilità di difesa ai più deboli e onesti.
Uno non è connesso  
Vecchio 08-12-2007, 21.47.56   #2
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Sentito ieri al tg, ma mi sembra che è da un pò già, se ho capito bene c'è una sanzione di 200 euro per chi ne viene trovato in possesso o colto nell'uso
Onestamente non ne capisco il perchè. Forse da fastidio che qualche donna possa evitare una violenza?
.
e che vuoi che siano 200 euro se serve a proteggere chi
manco ne spende 2 per danneggiare gli altri?
e poi se le donne si "proteggono" da se con spray vari e
magari le unghie che farebbero i "protettori" dei cittadini?
eggià trattasi di usurpare il valoroso lavoro di chi...ad una
regolare denuncia (quando c'è) ti risponde:" Signora mia
non ci sono gli estremi...non ci sono le prove....non ci sono
testimoni" senza contare che più di una volta...quella rompiscatole
che ha fatto regolare denuncia viene trovata stecchita
eccole le prove...aveva ragione il carabiniere...senza prove che se po fa?

essi sti spay so micidiali!!!!
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 08-12-2007, 22.22.50   #3
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Questi spray potrebbero essere uno strumento di difesa ma anche uno strumento di attacco. Come tutte le cose possono essere usate a fin di bene o a scopi poco edificanti.
Forse sarebbe necessario l'acquisto sotto registrazione di dati personali ed ai maggiorenni. Ma poi scatterebbe il contrabbando?
Certo è che sarebbero meglio questi spray piuttosto che le armi quindi anche in un utilizzo deviato potrebbero evitare in ogni caso problemi ben più gravi.
Il punto fermo resta che chi vuol fare del male troverà sempre il mezzo per attaccare mentre a chi giustamente tenta di difendersi viene sempre negata/tolta ogni possibilità.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 08-12-2007, 22.28.49   #4
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Questi spray potrebbero essere uno strumento di difesa ma anche uno strumento di attacco. Come tutte le cose possono essere usate a fin di bene o a scopi poco edificanti.
Forse sarebbe necessario l'acquisto sotto registrazione di dati personali ed ai maggiorenni. Ma poi scatterebbe il contrabbando?
Certo è che sarebbero meglio questi spray piuttosto che le armi quindi anche in un utilizzo deviato potrebbero evitare in ogni caso problemi ben più gravi.
Il punto fermo resta che chi vuol fare del male troverà sempre il mezzo per attaccare mentre a chi giustamente tenta di difendersi viene sempre negata/tolta ogni possibilità.
ma che stai a dì?
a carnevale altro che spray...e nessuno dice niente
a meno che non saltino le mani con i fuochi illegali!!!

il punto fermo resta che chi deve fare il suo dovere non lo fa....
e che negli ultimi anni le aggressioni alle donne...ormai anche
in pieno giorno...sono aumentate di un bel po

__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 09-12-2007, 00.11.15   #5
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Era Visualizza messaggio
ma che stai a dì?
a carnevale altro che spray...e nessuno dice niente
a meno che non saltino le mani con i fuochi illegali!!!

il punto fermo resta che chi deve fare il suo dovere non lo fa....
e che negli ultimi anni le aggressioni alle donne...ormai anche
in pieno giorno...sono aumentate di un bel po

Sinceramente Era, vorrei risponderti ma non ho capito le tue obbiezioni.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 09-12-2007, 01.38.18   #6
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

E' veramente allucinante...
La cosa assurda è che ogni stato ha un esercito, e lo ha per un fatto ben preciso: difendersi nel caso di un eventuale attacco (almeno così dicono...)
Ora, dico io, l'onesto cittadino non ha diritto a difendersi anche lui con un misero spray? E allora dichiariamo illegali anche gli eserciti!
Mi pare che lo spray fosse stato introdotto proprio per potersi difendere senza degenerare in uccisioni o ferimenti, come ad esempio poteva succedere se una donna in borsetta aveva una pistola... quindi un sistema fondamentalmente innocuo che non poteva provocare lesioni ne gravi ne permanenti...

Se la cosa non dovesse essere revocata, suggerisco alla donne in special modo (quelle almeno che vivono in zone a "rischio" e che facevano uso dello spray) di portarsi dietro una bella mistura di pepe e paprika... Sicuramente meno pratica dello spray, ci si perde un po' per aprire il vasetto e gettarlo in faccia all'aggressore... ma almeno fino a prova contraria pepe e paprika sono ancora legali... e vediamo se non vietano pure quelli...
Kael non è connesso  
Vecchio 09-12-2007, 02.20.52   #7
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
di portarsi dietro una bella mistura di pepe e paprika... Sicuramente meno pratica dello spray, ci si perde un po' per aprire il vasetto e gettarlo in faccia all'aggressore... ma almeno fino a prova contraria pepe e paprika sono ancora legali... e vediamo se non vietano pure quelli...
Forse dico una stupidaggine, ma mi pare che gli spray fossero proprio a base di qualcosa del genere... ovviamente compressi sotto pressione.
Al limite trovare un contenitore spray per metterceli... però anche una bomboletta di deodorante se spruzzata in faccia dovrebbe dar fastidio, sarebbe il colmo però che quegli spary fatti apposta non siano invalidanti e il deodorante crei lesioni permanenti
Come dire che forse vietare il giusto crea l'alternativa non giusta.... ma forse sotto sotto non è quello che si cerca?

Ripeto, qui no stiamo discutendo di qualcuno che vada in giro a spruzzare a chiunque, se capitasse altro che 200 euro, meriterebbero di più, inoltre non stiamo parlando ne di pistole ne di quegli aggeggi che sparano dei fili che danno la scossa e che possono portare anche alla morte se trovano la persona malata. Ho visto poco tempo fa un video al tg in cui dei poliziotti in un aereporto sul continente americano o australiano (non ricordo) per fermare un viaggiatore spazientito, dopo che lo tenevano 12 senza mangiare e dormire per non so quale problema, lo hanno ucciso avventandosi in tre con quegli aggeggi infernali... se fosse stato un terrorista gli stendevano il tappeto rosso
Uno non è connesso  
Vecchio 09-12-2007, 22.27.47   #8
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
...............
Ho visto poco tempo fa un video al tg in cui dei poliziotti in un aereporto sul continente americano o australiano (non ricordo) per fermare un viaggiatore spazientito, dopo che lo tenevano 12 senza mangiare e dormire per non so quale problema, lo hanno ucciso avventandosi in tre con quegli aggeggi infernali... se fosse stato un terrorista gli stendevano il tappeto rosso
Ho visto anche io un video di quel genere poco tempo fa, una morte in diretta praticamente, e ancora si stanno a chiedere se quegli aggeggi siano o meno dannosi.. poi pero' si preoccupano di rendere illegali questi spray, che non creano lesioni, ma solo un po' di dolore temporaneo (che forse si meritano oltretutto, viste le intenzioni che hanno gli aggressori) e con i problemi di sicurezza che ci sono oggi, trovo assurdo che sanzionino il diritto del cittadino di difendersi, almeno come puo'..
RedWitch non è connesso  
Vecchio 09-12-2007, 23.03.15   #9
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Sul sito della Polizia di Stato c'è scritto che gli spray antiaggressione sono considerati armi di offesa e non solo di difesa, quindi gli aggressori stessi potrebbero usarli per confondere le vittime...
Solo quelli a basso dosaggio di sostanza attiva sono venduti liberamente....

Il punto è che sono stati inventati per legittima difesa...

ma fuorilegge non sono gli altri tipi di spray, deodoranti ecc. penso che nessuna legge può impedire a una donna di portarne uno nella borsetta, e in caso di necessità, si usa....

Quindi, fatta la legge, trovato l'inganno...
Anche se penso che le leggi dovrebbero essere molto più severe per chi aggredisce chiunque, tanto di più se disarmato....
stella non è connesso  
Vecchio 09-12-2007, 23.14.15   #10
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Scusate io l'avevo sentita un po' diversa la notizia, anche se molte cose non sono chiare in effetti.
Pare che il tizio abbia comprato lo spray su internet, che l'abbia usato contro qualcuno (non so in che circostanza) e che sia stato multato in quanto doveva sapere che in Italia quello spary era illegale (lui aveva tirato in ballo la cosa che se c'è libera vendita non poteva immaginarsi che era illegale) il magistrato pare abbia detto che se ha comprato su internet sapeva navigare e avrebbe dovuto accertarsi, tipo sul sito della polizia, che non si poteva girare con quell'affare.

Dal che si presumerebbe che lo spary, o quello spary, è già illegale (dall'articolo sembrava che venga accomunato a normale arma da sparo).

Non che questo cambi molto le considerazioni che avete fatto e che condivido, però credo che sia il caso di informarci meglio sulla questione. Appena posso lo faccio.
Ray non è connesso  
Vecchio 10-12-2007, 02.11.02   #11
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

In effetti più o meno gli spray variano, e dunque vengono catalogati, in base alla quantità di sostanza " urticante" giudicata idonea ad arrecare danno alla persona, per tipo di marca, da apposita commissione del ministero.
Tra l'altro, sull'etichetta dello spray, al momento dell'acquisto, dovrebbe esservi il timbro che ne attesta la sua adottabilità e quindi la sua qualificazione - probabilmente implicita - come " non arma ".
Insomma tutti quelli che, da questa commissione , sono stati giudicati " idonei ad arrecare offesa alla persona " entrando, per conseguenza, a far parte delle " armi ", non possono essere circolare sul territorio dello Stato.
Gli altri che invece posseggono "ridotta " sostanza, peraltro naturale ( sfruttano il principio attivo della capsaicina ), e non rientrano in quella categoria possono essere venduti ed addirittura portati in luogo pubblico.
Per i primi, al contrario, invece non c'è possibilità di portarseli dietro ma la detenzione è concessa per la difesa della propria abitazione. Coloro i quali dovessero esssere sorpresi con questi al seguito, come minimo potrebbero beccarsi una denuncia all'Autorità Giudiziaria.
Di quelli che possono essere portati al seguito solo due marche ( di cui non si conosce il nome ) fabbricherebbero questo tipo di " protezione " a contenuto ridotto.
E' notizia dell'aprile scorso che anche la Polizia di Stato sta rivedendo l'equipaggiamento in dotazione.
Pertanto si è proceduto alla sperimentazione per alcuni reparti - quelli più in prima linea al fine di garantire l'ordine pubblico - di testare questi spray.

Credo quindi che qualcosina, a mò di protezione, la si possa portare. Di solito basta poco per la protezione ed alcuni di questi sono contenuti in bombolette a forma di penna o piccoli spray.
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16.07.32.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271