Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Piazza > Via dell'Arca di Noè

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 13-12-2007, 12.45.10   #1
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito Cat cafè

E' una notizia che ho letto qualche giorno fa sul giornale e francamente non so bene che pensarne..

A Tokyo esistono regole molto severe per quel che riguarda gi animali domestici, pare che sia difficilissimo trovare abitazioni in cui sia possibile tenerli, così un amante dei gatti ha pensato a questa trovata: aprire un Cat cafè, ovvero un bar, dove si puo' consumare il thè e dove scorrazzano 14 gatti ben puliti e spazzolati. I clienti possono consumare il thè, leggere fumetti e coccolare i mici (solo dopo essersi lavati le mani). Il tutto per 7 dollari all'ora.
Nell'intervista che ho letto c'era scritto che il 70% della clientela è composto di donne in carriera e bambini, che non potendo tenere animali in casa quando possono si recano al cafè.
Inoltre il bar dispone di una bacheca in cui si possono appendere annunci di mici che cercano un padrone

A me lasciano perplessa un po' di cose.. la questione igienica.. tenere sempre 14 gatti in un ambiente chiuso, per quanto puliti non so se possa essere proprio igienico, ma soprattutto ste bestiole, sottoposte ogni giorno a tutte le attenzioni (magari anche scherzi e dispetti) degli avventori, staranno bene? Forse esagero, ma mi da quasi l'idea di una "prostituzione" felina

Tu paghi, io ti faccio accarezzare i mici.. non so, l'articolo dipingeva questa iniziativa come incomiabile, ma a me non convince... Che ne dite?
RedWitch non è connesso  
Vecchio 13-12-2007, 15.21.41   #2
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

non ho parole!
Non tanto per gli avventori, i gatti in ogni caso sanno farsi rispettare una graffiata di qui un morso di là

Mi pare di scorgere però delle incongruenze animail in appartamento no ( vorrei capire le motivazioni) e in locali pubblici si? L'ASL qui da noi farebbe chiudere immediatamente credo

I nipponici vivono in modo molto diverso dal nostro per quel poco che conosco di regole e autodisciplina forse per noi occidentali incomprensibili. Analizzare il loro modus vivendi è difficile come comprendere le loro Geishe, l'Harakiri, i kamikaze. Non giustifico eh? Solo dico che hanno delle tradizioni per noi incomprensibili e che anche per loro hanno perso il vero significato orginale oggi sono al degrado come tutto il resto del mondo.

Immagino un bambino che debba andare in un bar per poter accarezzare e giocare con un gatto

E' proprio vero che paese che vai usanza che trovi.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 13-12-2007, 15.36.05   #3
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

A me francamente più che il fatto che ci siano persone che vadano in un luogo fuori casa per accudire degli animali che non possono tenere (io vorrei tanto una cane o un gatto ma sono fuori casa praticamente 10 ore al giorno, strebbero in prigione) mi urta che sia a pagamento ( gattili e canili "comunali" presso cui fare volontariato no eh? ) e mi preoccupa il fattore "moda". Fai che adesso sta cosa abbia successo e "fioriscano" molti di questi cafè, che poi per n motivi la cosa perda di attrattiva (è sempre così quando lo fan tutti) che fine faranno sti mici? Senza contare che adesso potrebbero andar di moda i Soriano cafè e domani i Persiani tartaruga..
Chissà che a qualcuno pigli l'idea del Caimano cafè e dimentichi le porte aperte....
dafne non è connesso  
Vecchio 13-12-2007, 18.26.54   #4
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Ommamma Daf non ci avevo proprio pensato all'emulazione ci manca solo che come spesso è accaduto in passato che prendiamo spunto esterofilo per aumentare le nostre di strunzbip.

Ci hanno già riempito le campagne di nutrie ci mancherebbero anche i caimani
o che altro ancora.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 13-12-2007, 18.29.54   #5
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Mi pare di scorgere però delle incongruenze animail in appartamento no ( vorrei capire le motivazioni) e in locali pubblici si? L'ASL qui da noi farebbe chiudere immediatamente credo
In effetti Gri, sull'articolo c'era scritto che si puo' solo bere thè in quei locali (non è somministrato cibo), quindi non so se farebbero chiudere qui.. anzi secondo me è facile che se la burocrazia lo permette , prima o poi vedremo anche qui quel tipo di locali..
Non ho idea delle motivazioni, ho pensato che forse per l'alta densità della popolazione e per la dimensione delle loro case (dal poco che ne so mi pare che vivano in ambienti molto piccoli), non permetterebbe ad un animale di vivere bene...
Poi prendendo spunto da quel che ha detto Daf mi è venuto anche in mente che in Giappone sono famosi per quanto lavorano.. e forse vogliono evitare che un animale resti troppe ore da solo, disturbando anche gli altri abitanti che vivono li intorno.. Non so , sono tutte supposizioni, magari per curiosità provo a cercare qualcosa e poi vi dico

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
I nipponici vivono in modo molto diverso dal nostro per quel poco che conosco di regole e autodisciplina forse per noi occidentali incomprensibili. Analizzare il loro modus vivendi è difficile come comprendere le loro Geishe, l'Harakiri, i kamikaze. Non giustifico eh? Solo dico che hanno delle tradizioni per noi incomprensibili e che anche per loro hanno perso il vero significato orginale oggi sono al degrado come tutto il resto del mondo.

Immagino un bambino che debba andare in un bar per poter accarezzare e giocare con un gatto

E' proprio vero che paese che vai usanza che trovi.
Sì hai ragione, potrebbe anche essere che per la loro cultura questa cosa dei cat-cafè sia normale o quantomeno che ci siano dei motivi sotto diversi da quelli che posso immaginare..

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
A me francamente più che il fatto che ci siano persone che vadano in un luogo fuori casa per accudire degli animali che non possono tenere (io vorrei tanto una cane o un gatto ma sono fuori casa praticamente 10 ore al giorno, strebbero in prigione) mi urta che sia a pagamento ( gattili e canili "comunali" presso cui fare volontariato no eh? )
Concordo Daf, 7 dollari l'ora sono esclusivamente per poter entrare nel locale e stare a contatto coi mici, per questo pensavo alla "prostituzione" felina, pero' in effetti se ci pensiamo , come suggeriva Gris la loro è anche la cultura delle Geishe (o come si scrive ) che per me è fantascienza o giù di lì...

Citazione:
Originalmente inviato da Dafne
Chissà che a qualcuno pigli l'idea del Caimano cafè e dimentichi le porte aperte...
bellissima questa

RedWitch non è connesso  
Vecchio 13-12-2007, 19.10.58   #6
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Come dice Daf il fattore " moda " non è da escludere, anzi. Diciamo che avendo perso, per certi versi soprattutto gli italiani, quelal dose ddi originalità, non ci vuole nulla a scopiazzare a destra e sinistra e farlo diventare un fenomeno di " massa " ( si fa per dire ) che fa comunque tendenza e che sicuramente potrebbe essere sfruttato in altro modo.
Al di la degli usi, però, che ne può fare un Giapponese o un orientale in genere, quello che mi pare di vedere è l'attribuzione di notorietà a questo tipo di attrattiva, nel senso che se vieto alla popolazione di tenere un animale in casa, posso, all'opposto, " creare" luoghi in cui con questo ci si possa, diciamo così, divertire nell'identificazione di tali posti come a " contatto con la natura"!
Nulla di male, per carità, ognuno poi sia secondo la sua tradizione culturale e sia, in conseguenza di questa, secondo un buon gusto, può fare quel che vuole.
Red però ha ragione: così è una casa chiusa per gatti o giu di li!
Gia me lo vedo il gatto " geisha", pure qua in giarrettiera
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10.35.35.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271