Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Giardino Filosofico > Esperienze

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 15-12-2007, 07.13.16   #1
MaxFuryu
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di MaxFuryu
 
Data registrazione: 03-04-2005
Messaggi: 425
Predefinito Esperienza pensiero

sull'autobus pomeriggio...
mi sono accorto di quanti movimenti non mi rendessi conto di fare, allora mi misi a guardare la mia mano e cercare di muoverla non in modo "naturale" ma forse razionale direi, dopo poco mi trovo in uno stato che se deciso di chiuderla o di muovere un dito a scelta non so come fare, tipo bloccato, tanto che mi devo distrarre per tornare normale, ho pensato che oltre a non essere cosciente di nessun movimento, forse certe cose non partono dal pensiero, magari sempre se mi sono riuscito a spiegare, mi chiedevo se il discorso è lo stesso o collegato a questo articolo?
http://www.ermopoli.it/portale/showthread.php?t=3095
MaxFuryu non è connesso  
Vecchio 15-12-2007, 12.07.30   #2
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

In qualche maniera è collegato si.
In pratica hai provato l'estremizzazione del contrario del Wu Wei.

Quando l'uomo comune moderno si muove mette sempre troppa macchinosità (non è facile trovare un termine che risponda esattamente) nei movimenti e vi consuma troppa energia, più del necessario.
All'opposto c'è il movimento fluido, quello che a volte (non sempre) si può osservare in certi maestri di arti marziali, è un'energia più raffinata che fa muovere i muscoli, la contrazione è quel tanto che serve al movimento... una contrazione che rispetto ai movimenti dell'uomo comune non sembra neanche contrazione.

Un piccolo esempio si può avere cercando di alzare un braccio senza metterci forza, provate a immaginare che all'interno del braccio ci sia un tubo di qualsiasi liquido, acqua per esempio.... ora provate ad immaginare che dalla spalla aprite la pressione dell'acqua e questa farà alzare il braccio come un tubo da giardino lasciato libero si muove quando aprite l'acqua.
Se lo fate bene vi rendete conto di quanta energia sprecate giornalmente per muovervi.
Se questo "indurimento" che abbiamo normalmente si porta all'estremo, si arriva alla tua esperienza Max...
Uno non è connesso  
Vecchio 31-01-2009, 15.27.01   #3
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Torno su questo concetto perchè non mi è davvero molto chiaro.
O meglio, leggo, dico ah si e poi..poi in realtà non riesco a spiegarmelo.

Istintivamente io collego il non-fare con la meditazione, è del tutto sbagliato?
nell'esempio dell'arco, che mi è chiarissimo...a parole...ma nei fatti non so bene cosa significhi "essere l'arco", c'è una sorta di allineamento tra il soggetto e l'azione, anzi forse più una simbiosi che un allineamento ma non riesco a capire come...mi faresti un altro esempio?

Insomma finchè medito posso anche non agire ma agire senza agire... mi si incartano i neuroni.

Si tratta forse di quel famoso "essere presenti" o "essere svegli" di cui parliamo sempre?

grazie anticipate
dafne non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Forme Pensiero 'ayn soph Esoterismo 35 13-01-2010 12.17.10
il Pensiero Ray Esoterismo 15 07-07-2008 22.47.15
Esperienza Uno Psicologia moderna e antica 45 28-06-2007 23.49.22
Una Ipotesi Sul Pensiero Lallo Psicologia moderna e antica 13 17-07-2006 21.46.43


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22.06.27.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271