Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Esoterismo

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 17-12-2007, 14.53.06   #1
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Venature

Era già uscito qualcosa in alcuni 3d ma adesso vorrei riprendere il discorso in maniera omogenea.

Nella natura si parte (limitandoci al nostro pianeta, però se si osservasse il cielo e la sua infinità di stelle e pianeti si avrebbero delle sorprese) dalla geologia con le sue vene dalle acquifere a quelle minerali, si passa alle materie prime (parliamo sempre di materie naturali) tipo roccia, legno e arriviamo fino all'organico dove nel vegetale inizia la trasformazione, con in alcuni casi le prime vene che diventano complete, fisicamente, negli animali e nell'uomo.

Come già emerso in un'altra discussione, anche un blocco di pietra durissimo con delle leve, più precisamente dei cunei (cioè una leva tra due parti della stessa entità) nei giusti punti della venatura può essere spaccato, diviso.
Utilizzando un pò di immaginazione poetica, la stessa cosa avviene in una cellula che si riproduce dando vita a nuovi organismi.

Le stesse venature sono embrionali vene, chi non ha visto un film/documentario sui vecchi cercatori d'oro dove con un pò di fortuna o bravura (o un misto) veniva trovata la vena, il filone d'oro?

Se spostiamo il discorso nella società i filoni e le venature diventano le correnti sociali che mettendo una massa di persone attaccate segnerebbe delle vere stradine, torrenti che trascinano e spostano idee, concetti, esperienze (indirette) e quant'altro.

Alla fine ciò che scorre nelle venature è veicolo (come il nostro sangue e le emo-zioni) di un movimento interno necessario alla vita, quando questo movimento tocca altri organismi/entità avviene una magia anche se spesso non siamo abituati a considerarl tale se non fermandoci a riflettere.

Il discorso per ora non è molto focalizzato, ho intanto allargato un pò di punti e messi qui, così magari potete anche contribuire e/o rifletterci, poi andiamo a vedere più in dettaglio alcune particolarità che legano questo discorso all'esoterismo. Non ho messo sotto forma di articolo perchè mi piacerebbe far crescere il discorso insieme.
Uno non è connesso  
Vecchio 17-12-2007, 14.58.21   #2
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

osservando le tradizioni ho notato come in ognuna siano evidenti queste "venature" di cui parli.
personalmente ad esempio osservo come la venatura gnostica sia presente (seppur non a livello dissertivo ufficiale) in ogni tradizione.
ritengo sarebbe utile svilupparla riprendendola dato che la ritengo La via
turaz non è connesso  
Vecchio 17-12-2007, 17.32.28   #3
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

mi scuso per l'intervento precedente che mi rendo conto che messo così proprio non c'entri nulla.
provo a rileggere con calma e vedo se posso essere utile in qualche modo.
turaz non è connesso  
Vecchio 18-12-2007, 02.20.59   #4
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Riprendo l'esempio delle venature nel legno perchè in esso scorre la linfa o meglio nella venatura vi è maggior transito di linfa che scorre dalle radici ai rami.
Ogni organismo che sia minerale, vegetale o animale ha questa necessaria funzione di trasportare da un punto ad un'altro dell'organismo la linfa. Come il fiume trasporta a valle attraverso l'acqua le pietre, terra, humus, giungendo sino alla foce, così anche il sangue trasporta ossigeno e scorie e energia in tutto il corpo. All'interno del tronco di un'albero vi sono venature e passaggi cavi o spugnosi in cui la linfa scorre. Nel corpo umano vi è il sistema linfatico che permette di assorbire gli eccessi di fluidi nei tessuti. Sono vasi preposti a questa funzione ma possono essere visti come venature del nostro corpo. Vi sono rocce calcaree che acquistano colorazioni brune per l'infiltrazione di sali di rame o pirite queste venature sono state il passaggio preferenziale di tali infiltrazioni.

Nella società vi sono passaggi di informazioni che passano dalla carta stampata, dalla televisione e dalla pubblicità. Allo stadio i tifosi creano un circuito di passione comune per la propria squadra. I libri di testo nelle scuole sono un veicolo. La moda è un filone inesauribile di costume. Negli anni '80 i paninari, gli huppys, i metallari, i mods, i dark
mentre oggi i grung, i new punk, i transgender. Un filone è quello della newage, della wicca, della spiritualità, del channelling. Vi sono innumerevoli filoni o venature in cui scorre passione e accomuna persone verso un luogo comune. Correnti alternate e discontinue scorrono nella società. Gli ideali di un tempo oggi non sono più tali e mi riferisco agli anni di piombo della lotta armata e di classe. Le rivolte degli studenti per cambiare il governo è stato sostituito dai furbetti del quartiere. Scusate se sono andato OT ma è per esaltare il senso delle venature sociali che compaiono e spariscono oramai nell'arco di un'anno. Vi sono poi venature sommerse ed eterne che si rifanno alla tradizione cristiana ma anche ad altre tradizioni che sono poco visibili e lavora ad un livello più profondo nella società che trasporta il singolo verso gruppi affini.
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 18-12-2007, 02.36.00   #5
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Secondo me non sei poi andato cosi OT.
La venatura la si ritrova in tutto ciò che hai accennato e mi pare che oltre a trasportare, a permettere lo scorerre " materiale " sia pure di informazione, questa " colleghi" un periodo, un pezzo e che solo superficialmente si presenti come discontinuità poichè all'interno, invece, passa qualcosa di più.
E' grazie alla venatura che qualcosa di altro " appare" nel corso del tempo forse, si divide da quella e grazie a quella crea ciò che sarà una corrente sociale o anche un nuovo filone all'interno di una parete rocciosa.
Una via, un percorso quindi che in se ha potenzialità che si possono sviluppare in un senso od in un altro. Senza una venatura, probabilmente, non vi potrebbe essere la vita, in senso generico, nel suo evolversi.
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 18-12-2007, 11.40.56   #6
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Bene, linfa e sangue, questo scorre nelle venature e nelle vene quando studiamo l'organico, però anche nell'inorganico l'acqua e i minerali che trasporta sono comunque linfa del pianeta.
Cosa trasportano questi veicoli alla fin fine?
Trasportano informazioni, la Forma di ciò che è veicolato è l'informazione come siamo abituati a concepirla. Nella scrittura la forma delle lettere determina il messaggio, questa può essere veicolata dalla voce, da carta scritta, oggi dai pc.
In-formazione = pressapoco all'interno della forma.
Lo so che sono cose banali, ma vorrei che le visualizzaste in una maniera non comune collegando varie cose.

Mi rifermo per dare il tempo di metabolizzare.
Uno non è connesso  
Vecchio 18-12-2007, 12.31.13   #7
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Siamo abituati a considerare che il sangue è prodotto dall'uomo.
Invece è l'uomo ad essere "prodotto" dal sangue, essendo forma di ciò che l'informazione veicola. Il sangue trasporta la Forma che poi nell'uomo prende forma, e questo vale per ogni concentrazione cosmica nell'universo, dai microorganismi più piccoli alle galassie più grandi...
Varia l'in-formazione, varia la forma. Mi pare che qualcosa era già stato accennato qui, anche se tutto come è stato detto ha venature potenziali, dalla roccia alle linee di "forza" che nell'acqua si cristallizzano e risultano visibili quando diventa ghiaccio.. (interessante l'assonanza forma-forza..)

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
Alla fine ciò che scorre nelle venature è veicolo (come il nostro sangue e le emo-zioni) di un movimento interno necessario alla vita, quando questo movimento tocca altri organismi/entità avviene una magia anche se spesso non siamo abituati a considerarl tale se non fermandoci a riflettere.
Mi vengono in mente i patti di sangue, per la quale due uomini che si scambino alcune gocce di sangue diventano "fratelli". Ma anche altri riti stanno a simboleggiare questa "magia", come ad esempio nella Comunione Cristiana grazie alla quale l'in-formazione presente nel corpo di Cristo, raffigurata dall'ostia, entra a contatto col nostro organismo... e si crea come dice il termine una com-unione fra i due organismi/movimenti.

In merito a quanto detto, tanto più si riesce a stare attenti, presenti a se stessi, tante più sono le in-formazioni che possiamo veicolare, e questo può portare ad un vero e proprio cambiamento della forma.
Kael non è connesso  
Vecchio 18-12-2007, 12.35.56   #8
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

chissà che queste informazioni passate con la linfa o il sangue a monte non si generino nel DNA.
e chissà che magari modifiche nel DNA non portino a costruzioni vere e proprie di nuove "vene"
sto dicendo corbellerie?
turaz non è connesso  
Vecchio 18-12-2007, 16.09.03   #9
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Mi vengono in mente i patti di sangue, per la quale due uomini che si scambino alcune gocce di sangue diventano "fratelli". Ma anche altri riti stanno a simboleggiare questa "magia", come ad esempio nella Comunione Cristiana grazie alla quale l'in-formazione presente nel corpo di Cristo, raffigurata dall'ostia, entra a contatto col nostro organismo... e si crea come dice il termine una com-unione fra i due organismi/movimenti.

In merito a quanto detto, tanto più si riesce a stare attenti, presenti a se stessi, tante più sono le in-formazioni che possiamo veicolare, e questo può portare ad un vero e proprio cambiamento della forma.
Pensavo alla scrittura, come accennato da Uno.
La forma che questa ha assunto nell'arco di millenni da popolo a popolo, da epoca ad epoca, potrebbe essere intesa come venatura?
All'interno, appunto, della venatura abbiamo detto che scorre la linfa, la Sostanza ma allo stesso tempo si presenta come collegamento.
Come ad uno sguardo superficiale la venatura ( della roccia o nell'uomo o anche l'acqua ) è tale anche se presenta una importanza ed una sua utilità nella manifestazione, così, ad altro livello, questa porta con se un Senso ed un Significato che ne comprendono il primo.
Si può dire allora che la "parola", semplice detto, diviene "Parola" ossia strumento, " vena" per veicolare altro di importante. Una pienezza se vogliamo che mette in collegamento ciò che qui si presenta manifestandosi con ciò che è al di la?
Anche un pensiero, allora, potrebbe divenire Pensiero?
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 03-01-2008, 00.52.43   #10
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Bene, linfa e sangue, questo scorre nelle venature e nelle vene quando studiamo l'organico, però anche nell'inorganico l'acqua e i minerali che trasporta sono comunque linfa del pianeta.
Cosa trasportano questi veicoli alla fin fine?
Trasportano informazioni, la Forma di ciò che è veicolato è l'informazione come siamo abituati a concepirla. Nella scrittura la forma delle lettere determina il messaggio, questa può essere veicolata dalla voce, da carta scritta, oggi dai pc.
In-formazione = pressapoco all'interno della forma.
Lo so che sono cose banali, ma vorrei che le visualizzaste in una maniera non comune collegando varie cose.

Mi rifermo per dare il tempo di metabolizzare.
Quindi il veicolo fluido, senza forma, trasporta l'informazione, ovvero la forma di quella che poi, forse, si riempie di sostanza diversificandosi di volta in volta in questo e in quello. I limiti entro i queli, in quel dato ambito, si può muovere la manifestazione.

Il sangue trasporta la forma del gatto, la gattità, e poi di quel gatto e poi del pelo, di quel pelo, di quel colore di quel pelo... da un certo punto di vista è l'essenza del gatto.

Quindi le Forme sono canali che permettono all'essenza indifferenziata di scendere di piano e differenziarsi, per poi, amalgamandosi, produrre la sostanza o il nostro piano di manifestazione...

Ma ciò che il fluido trasporta è anche l'informazione per ri-produrre... in effetti è il sangue che porta dappertutto nel corpo ciò che serve per riparare i danni per esempio, per riprodurre le cellule danneggiate. Non solo le sostanze, ma anche e soprattutto la forma... il come, non solo il cosa.

Che poi, se il cosa è dappertutto è solo il come che deve viaggiare, per dire al cosa come fare li e come la (so che questa magari non si capisce, ma per me è la più chiara che mi è arrivata)
Ray non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03.37.16.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271