Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Psicologia moderna e antica > Sogni

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 24-12-2007, 21.34.52   #1
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito Ragnatele

Doveva arrivare il Natale perchè un sogno mi restasse così impresso tanto da scriverne qui....

Mi trovo a passeggiare sul sentiero di un bosco spoglio...i rami son privi di foglie e posso vedere il cielo limpido...
Qualcuno mi ha indicato quel bosco come sede di una quercia secolare...ed io la sto cercando (ho una passione per questi alberoni)....
Finalmente la trovo....stranamente è circondata da una fitta rete di ragnatele....i ragni in effetti mi fanno un pochino senso....ma nel sogno le ragnatele son talmente belle che non penso ai ragni....brillano colpite dal sole....e ondeggiano leggermente ad ogni movimento dell' aria.....
Dico stranamente perchè ness' un altro albero del bosco ha ragnatele e mentre lo penso non mi sembra più così strano....anzi è come se le ragnatele fossero li a distinguerlo dagli altri alberi....

Al risveglio sono tranquillissima....e non balzo dal letto come al solito...mi regalo 5 minuti per assaporare la
bellezza di quei "pizzi" e a chiedermi che mai significano...e perchè ricordo così lucidamente questo sogno a differenza di molti altri che non lasciano segno palese.....

p.s. vabbè adesso son curiosa...spero di non dover aspettare il befano ops...volevo dire la befana ...per capirci qualcosa


__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 25-12-2007, 00.33.35   #2
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Senza addentrarsi in una dissertazione dettagliata (quindi resistendo alla tentazione) dei simbolismi che tiri in ballo, cosa che si può fare nella sezione adatta, direi che la ragnatela associata alla quercia è un simbolismo solare. Quindi creativo.

La quercia secolare del bosco è primeva... per dirlo romanticamente c'è stato un tempo nel quale faceva il bosco da sola... da essa il bosco è emanato, le si è diramato attorno. Proprio come una ragnatela, fitta schiera di trame e orditi che rappresenta la creazione. Il sole che la illumina e la rende bella e splendente, tremolante pur se solidamente attaccata alla Quercia, è il nutrimento che tutto vitalizza.
Potrei continuare a lungo ma un paio di chiavi generiche ce le hai... puoi far da sola.

Il sogno? beh, sarà il Natale, ma forse hai dato un'occhiatina a qualcosa di assai bello, che poi la mente ha tradotto in simboli comprensibili come poteva.

Ah, ricordati di "tradurre" anche in termini interni... una bella quercia dritta... come una schiena... da cui si dipartono le ragnatele di nervi...

Ray non è connesso  
Vecchio 27-12-2007, 14.29.18   #3
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Ti trovi in quel bosco (per altri una selva oscura...) perchè vuoi connetterti alla Vita, alla Tradizione che il grande Albero rappresenta. Nel cuore di quel bosco spoglio c'è ancora la grande quercia a dispensare vita anche a tutti quei ragni che la avvolgono.
Le ragnatele secondo me possono rarappresentare anche la fitta rete di sovrastrutture che il nostro cervello crea tutt'intorno alla semplicità e alla bellezza della Vita, che però non riescono ad offuscarla ma anzi brillano di riflesso alla sua luce.
Kael non è connesso  
Vecchio 27-12-2007, 14.59.00   #4
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Grazie a Ray e Kael.....

ci mediterò su

il fatto di ricordarlo...e di essermi svegliata "bene" mi fa pensare che voglia indicare un periodo meno burrascoso (mi illudo?) essere infifferente ai ragni mi ha dato una spinta in su...che ne so...cosaggio?

si ci medito su

__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 29-12-2007, 15.25.33   #5
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

I Befani sono già arrivati

Ti hanno già detto tutto, anche se voglio marcare di più i ragni...

ciò che ti fa paura è ciò che ti attira, ciò che ti attira è ciò che ti fa paura
Uno non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15.42.45.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271