Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Recensioni > Cinema,Tv e Musica

Comment
 
Review Tools Search this Review
La Bussola d'Oro
 La Bussola d'Oro
 - Philip Pullman -

  Inviato da griselda
  26-12-2007
Predefinito La Bussola d'Oro

La Bussola d’Oro è un film fantasy primo episodio tratto da “Queste Oscure Materie” trilogia letteraria di Philip Pullman.

Protagonista la piccola Lyra Belacqua ( Dakota Blue Richards) una ragazzina orfana di undici anni che vive con lo zio (Daniel Craig) al Jordan College di Oxford, un grande edificio in cui la ragazzina scorrazza liberamente in compagnia del suo Daimon: un animaletto che muta la propria forma di continuo nei bambini sino ad arrivare a stabilizzarsi
nell’età adulta.
In questo mondo ogni persona ha il proprio Daimon con cui interagisce continuamente.
Lyra è una ragazzina coraggiosa piena di buoni principi che riesce da sola a tenere a bada un gruppo di ragazzini scalmanati, di diverse origini tra cui i Gyziani, a cui è molto affezionata e con i quali gioca al di fuori dell’edificio.
Il suo amico del cuore è Roger, un bambino che lavora nelle cucine, al quale promette di salvarlo nel caso venisse rapito dagli ingoiatori, che a quanto pare sono gli autori della sparizione di molti bambini.
Un giorno la bambina mentre gironzola per il college alla ricerca di una tunica con la quale sfidare un amichetto, diviene testimone di un tentativo di avvelenamento, da parte di un membro del Magisterium, nei confronti di suo zio. Nascostasi in un armadio per non essere scoperta a curiosare, riesce ad avvisarlo in tempo. Viene a conoscenza di una misteriosa polvere per la quale lo zio dovrà partire verso il polo per svolgere le indagini del caso. Lyra verrà affidata al Maestro del college che poco prima di concedere il permesso a Mrs. Coulter (Nicole Kidman) di portarla con se nel suo viaggio verso l’artico le regalerà un’aletiometro, una bussola d’oro che a chi sa interpretare i suoi simboli rivela la verità di tutte le cose.

Film fantasy del regista Chris Weitzin cui si alternano personaggi bizzarri come gli orsi corazzati, i Gyziani, le streghe… pieno di colpi di scena e di azioni emozionanti in una eterna lotta tra il bene e il male.



  #1  
By RedWitch on 27-12-2007, 16.05.22
Predefinito

Bellissimo film, carico di significati, e chissà quanti ne ho persi.
Primo fra tutti mi ha colpito la presenza di questi Daimon, leggendo qualche recensione in giro, appaiono come l'alter ego dei protagonisti del film, a me è parso piuttosto chiaro, che siano la rappresentazione dell'Anima di ognuno dei protagonisti umani della storia (negli orsi e nelle altre creature o sono sotto altra forma, o ne sono privi.. ). Rappresentano la completezza (curioso che il Daimon della cattiva Mrs. Coulter fosse rappresentata come una scimmia dispettosa e un po' cattivella)
Nei bimbi questi Daimon, non hanno ancora assunto una forma definitiva, e cambiano continuamente sembianze, pur mantenendo quella di un animale.
Pan (Pantalaimon = il misericordioso), il Daimon di Lyra, da uccellino si trasforma in ermellino e in gatto (nei momenti di massima tensione), puo' comunicare con Lyra, appare come un esserino fragile che ha come caratteristica principale la paura (tra l'altro il diminutivo Pan, a me ha richiamato la leggenda del Dio Pan, da cui deriva panico, pare che questo Dio mitologico, se disturbato emetta urla terrificanti che spaventano i disturbatori)
Altra cosa, gli uomini e i bambini maschi, hanno come Daimon un animale femmina, viceversa le donne e le bambine hanno come compagno un Daimon maschio..

La bussola d'oro che Lyra riceve è uno strumento magico, l'ultimo rimasto dopo la distruzione di tutti gli altri, e solo lei sarà poi in grado di leggere le risposte che la Bussola puo' dare, attraverso 3 lancette e 3 simboli per volta che si illuminano in risposta a qualunque domanda, l'aletiometro è uno strumento in grado di mostrarle la Verità (aleteia =verità) . Grazie ad un prezioso consiglio , Lyra comprende che non puo' leggere solo attraverso la razionalità i simboli che le vengono indicati, ma che dovrà prima trattenere nella mente la domanda e poi "lasciarla andare".

I terribili ingoiatori, rapiscono i bimbi per separarli dal loro Daimon.. dalla loro Anima e senza di essa si potrà vedere che i bimbi sono trasformati in poco più che dei vegetali. E tutto questo perchè c'è qualcuno che ha paura di perdere il potere, i bimbi, non sono soggetti ad una misteriosa entità che viene chiamata Polvere, ma lo saranno crescendo, e questo deve essere evitato.. affinchè venga evitata una Rivoluzione che potrebbe in qualche modo Risvegliare gli abitanti di questa particolare Dimensione.

Il film è avventuroso, pieno di personaggi atipici, enormi Orsi bianchi che combattono, streghe secolari che andranno in aiuto della piccola Lyra e dei suoi amici , e questa bimba attorno a cui ruotano tanti destini.. una bimba la cui vita è l'avverarsi di un'Antica Profezia.

Nome:  lyra.jpg
Visto: 916
Taglia:  13.1 KB


Il film ha un'unica pecca, lascia un finale troppo aperto, o meglio, manca di finale, e anche se è una trilogia, avrei preferito la conclusione di questo primo "episodio"

Gli scenari sono molto belli, ho trovato i personaggi azzeccati, la storia non è scontata.

Inoltre questi film (genere fantasy) è bello a mio parere vederli al cinema, perchè lo schermo grande e l'audio fanno rendere molto bene il tutto (scenografie , ambientazioni e ...Magia )

Nome:  bussola.JPG
Visto: 1163
Taglia:  26.4 KB
Rispondi citando
  #2  
By Sole on 13-01-2008, 22.27.04
Predefinito

Mi avete tanto incuriosito e sono andata ieri a vederlo.
Bello, bello, bello. Era tanto che non mi piaceva un film così tanto. Mi è piaciuto per la sua semplicità nel messaggio, per niente nascosto, aperto e semplice adatto ai bambini e agli adulti. Lascia aperte porte da indagare meglio, un gran bell'invito!
Due cose mi han colpito. Il Daimon, vien detto all'inizio, rappresenta l'Anima e a differenza degli esseri umani questi protagonisti l'hanno esterna, gli umani interna. Avere un'Anima esterna permette di interagire con Lei che con corpo è completamente legata da emozioni e sensazioni. Infatti colpendo un Daimon si ripercuote sul suo compagno lo stesso colpo. Interessante no?
Nelle streghe centenarie l'Anima può viaggiare a distanze lontanissime da loro, non è necessario che siano sempre insieme e anche questo è interessante. Ma a parte tutto ciò mi ha colpito moltissimo come sia attuale nel fantasy il messaggio che effettivamente passa. Il Magisterium, il governo centrale, che vuole creare un nuovo tipo di persona senza Daimon, separandoli da piccoli, facendo esperimeti affinchè non abbiano più la possibilità di unirsi alla Polvere... unione possibile solo grazie al Daimon. Cosa rappresenta la Polvere scopritelo da voi altrimenti vi tolgo davvero tutto il gusto.
Il Magisterium in poche parole vuole addormentare e far sprofondare nel sonno tutti. Questa ragazzina sarà quella che conquisterà il libero arbitrio per tutti.
Rispondi citando
  #3  
By dafne on 24-06-2009, 00.15.33
Predefinito

Ho preso qesto film assieme a dei cartoni per superare la clausura forzata causa varicella e mi sono seduta sul divano per farlo partire e mi sono alzata alla fine.
Mi pareva di averlo intravisto recensito qui..grazie Gri

Mi è piaciuto davvero tanto, anche a me ha colpito molto il Daimon e come separandolo dal bambino questi diventi un vegetale (ma capita anche al Daimon?)

Mi piacerebbe sapere se ne han fatto il seguito, in ogni caso appena posso mi prenderò i libri

Penso che lo rivedrò prima di restituirlo, anche perchè mi piacerebbe capire cosa ci sta sotto il significato della bussola e delle tre frecce..........
Rispondi citando
Comment


Review Tools Search this Review
Search this Review:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
You may non post new reviews
You may non post comments
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07.56.50.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271