Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Piazza > Manifestazione pacifica del nostro volere > Gogna

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 06-01-2008, 00.41.32   #1
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito Insetti da collezione

Da sempre esistono collezioni e collezionisti....negli ultimi anni è esploso un vero marasma maniacale....a partire dalle mitiche figurine di un tempo...oggi si colleziona di tutto (e qui mi piacerebbe capire il senso del collezionare ) dagli orologi d' epoca alle ceramiche....alle case di bambola da costruire pezzo per pezzo e che servono mesi...a furia di porticina...sediolina...tendinae soldini...soldini e soldini prima di di vedere l' opera terminata....e mi sta anche bene! Ma porca la pupazza...stasera ho visto in tv un vero e proprio controsenso....ma come? tante battaglie ecologiche....tutti verdi a protezione di sta povera terra malata....e poi mi sbatti in faccia : VERI INSETTI DA COLLEZIONARE? e compare un esemplare di scorpione stecchito...we ma di insetti mica ce ne poi così tanti....e per passarli in quel modo li devi pure uccidere.....ma soprattutto quanti ne devi uccidere? ma soprattutto soprattutto è davvero così educativo? tanto valeva mantenere i lagherzoo ....

una serie attrezzata di gogne per l' editore e per coloro ai quali non basta guardare un buon documentario...un libro di scienze o un museo di scienze naturali per vedere uno scorpione....ma che vuole portarselo a casa per spostarlo dopo qualche mese in cantina un bell' aeroplanino da costruire no eh?!
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 06-01-2008, 01.49.49   #2
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

I collezionisti di farfalle ci sono sempre stati, c'era anche la battuta della scusa per rimorchiare, ma gli scorpioni non l'avevo mai sentita... vabbeh i tempi che cambiano ma...
Shanti non è connesso  
Vecchio 06-01-2008, 03.39.02   #3
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Penso che gli scorpioni siano stati allevati in rettilari come si fà per altri animali da cortile come galline, mucche, maiali ma vi sono anche allevamenti di animali da pelliccia come gli ermellini ed altri.
L'editore De Agostoamormiononticonosco
immagino abbia preso accordi per avere un numero ben preciso di scorpioni con dimensioni e caratteristiche ben precise ad un costo per ogni esemplare stecchito quindi immagino si tratti di esemplari allevati allo scopo. Rimango comunque impressionato dall'industrializzazione della collezione. Da piccolo collezionavo monete ed andavo il giovedì al mercato del paese a cercare nelle bancarelle che vendevano e scambiavano monete e cartamonete. Era un impegno non da poco ma mi dava soddisfazione, mentre oggi vai in edicola e l'unica cosa che devi fare è aspettare la prossima uscita con la moneta farlocca che ti propinano loro. Gli insetti personalmente non mi attirano però noto che nelle edicole è possibile iniziare ogni tipo di collezione di facile realizzazione e notevole spesa.
In questo modo si perde (a mio parere) quella soddisfazione di impegnarsi per avere la propria collezione, ricordo ancora il piacere e la soddisfazione di osservare le mie monete (che ho ancora) e ricordare con quanta fatica e impegno (di tempo e denaro) c'era voluto per ottenerla e le ricerche storiche riguardo le monete della collezione, conoscere in che periodo storio ed i luoghi in cui si utilizzavano.
inizio OT- il mio pezzo forte è un baiocco ed un carlino a cui sono affezionato ma anche le mitiche 500 lire coi tritoni - fine OT.
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 06-01-2008, 13.08.44   #4
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Ho visto la pubblicità ieri sera, ma allora non avevo capito male!

Mia sorella mi ha detto che era della rappresentazioni fittizie con materiale, ma leggendo il post di Era, ho i miei dubbi confermati.

Non credo che utilizzino animali già morti, ma porca miseria, è già triste dover uccidere gli animali, per la nutrizione del genere umano, ma che caspita serve collezionare sti insetti?

Ma la cosa più assurda che chi compra ste cose non sono solo i collezionisti, e cmq molti insetti verranno uccisi lo stesso.

Non ci sono solo scorpioni ( apparte che poi sono aracnidi ma ce li hanno messi lo stesso), ma probabilmente farfalle, ragni e api, ecc.

Mi unisco pure io alla folla della gogna
Astral non è connesso  
Vecchio 06-01-2008, 14.29.30   #5
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Il fatto che siano di allevamento non allevia ma aggrava la cosa.
Pensiamo agli ermellini, ai visoni, ecc ecc...

Inoltre penso che se dovessero fare un allevamento di cavallette africane, quelle grosse come una mano che attaccano i campi e li distruggono in mezz'ora (mi pare che in Sicilia sia accaduta una roba così un paio di anni fà?) e scappassero o ne fuggesse solo una e si riproducesse.. sarebbe un bel problemone per l'ecosistema... sempre che siano di allevamento.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 06-01-2008, 14.42.49   #6
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Unisco i due post di Sha e Grey per sintetizzare una cosa, queste non sono collezioni, sono acquistare dei precotti insiemi (tutti uguali tra l'altro, la particolarità delle vere collezioni è che sono una diversa dall'altra) di oggetti di vario tipo (oggetti e purtroppo ora anche esseri viventi per quanto poco coscienti)
Le collezioni vere avevano, oltre la passione del raccoglitore, lo scopo poi di fare vedere a qualcuno quel genere (che sia la farfalla o che altro), spesso le collezioni importanti alla morte di chi la iniziava diventava un museo o simile..... ma ora a cosa servono queste pseudo collezioni se non ad alimentare un business?
Alla fine vige il solito "tutto subito e senza fatica", non importa il risultato e i retroscena....
Uno non è connesso  
Vecchio 06-01-2008, 14.54.32   #7
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Non ci sono solo scorpioni ( apparte che poi sono aracnidi ma ce li hanno messi lo stesso), ma probabilmente farfalle, ragni e api, ecc.

Mi unisco pure io alla folla della gogna
infatti lo scorpione è in prima uscita seguiranno altri esemplari
per chiarire...è gia stato fatto da Uno ma aggiungo di mio...che non ho niente contro le collezioni ( per altro ho collezionato qualcosina pure io) ma queste sono tutto tranne che istruttive e gratificanti...vuoi mettere la ricerca del "pezzo" che ti manca? essi collezionare è un' altra cosa....
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 06-01-2008, 15.01.44   #8
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Totalmente daccordo con te Era, è diseducativo oltre che dannoso, perchè già mi immagino i bambini che lo comprano e non solo: è un ottimo stimolante pure per il fai da te.

A questo punto mi domando però perchè le associazioni della tutela degli animali o dell'ambiente non abbiano fatto nulla: non saranno animali, ma sono sempre creature viventi.

Per il fatto di collezionare, finchè uno fa le raccolte per il corso di pittura, per arredare la casa, o altro non lo vedo nocivo, è buono per iniziare e magari può tirare fuori qualche passione creativa inibita, però questo proprio no...

Si sta commercializzando tutto, ma stiamo messi davvero cosi male?
Astral non è connesso  
Vecchio 09-06-2008, 17.10.24   #9
roger_rabbit
Si guarda intorno
 
L'avatar di roger_rabbit
 
Data registrazione: 08-06-2008
Messaggi: 6
Predefinito

con un pò di ritardo ho scoperto questo 3d ed è un'occasione troppo ghiotta per non poter intervenire, a tal punto da indurmi ad iscrivermi al forum.
Salve, mi presento, mi chiamo Nicola. Guardando un pò i vostri profili mi sono accorto che siete in maggior parte 15-16enni, io sono un pò più grande di voi, ho 23 anni e studio scienze della natura. In pratica mi occupo di zoologia, botanica e geologia..tutto ciò che madre natura ha creato è oggetto di studio..Leggendo i vostri interventi mi sono reso conto di come purtroppo l'opinione pubblica, soprattutto quella giovanile, sia talmente influenzata, ahimè, in modo scorretto, da pregiudizi ed affermazioni che non poggiano assolutamente su basi scientifiche nè logiche. Ritengo di avere il dovere di intervenire, per cercare, senza presunzione, di aprirvi gli occhi e di indurvi, spero, qualche riflessione.
Innanzitutto....Astral ma che dici!!!!!!!!!!
Citazione:

A questo punto mi domando però perchè le associazioni della tutela degli animali o dell'ambiente non abbiano fatto nulla: non saranno animali, ma sono sempre creature viventi.

Ecco il primo madornale pregiudizio che la società induce. Quali sarebbero gli animali??I leoni e gli orsacchiotti che si vedono nei documentari di Licia Colò?
Gli insetti sono GLI animali!!! I 3/4 delle specie animali sono di insetti!!Basta con questa sottocultura che gli animali sono anche quelli teneri, mentre tutti gli altri sono bestie strane.


Proseguendo....Era ma che dici!!!!!
Citazione:


we ma di insetti mica ce ne poi così tanti...

Bastano gli insetti presenti in un prato grande come un campo da calcio superare certamente il numero di esseri umani attualmente viventi..Certo se facessero "Vere scimmie da collezione" a quel punto anch'io protesterei, ma ti assicuro (io come qualsiasi altro scienziato) che possono continuare a fare collezioni di insetti per anni che questo non danneggerà mai, in alcun modo, le loro popolazioni, tanti ne sono e tanti ne nascono in continuazione. Ogni femmina di insetto depone, nel peggiore dei casi, decine di uova, in altri casi decine di migliaia..quindi, ripeto, non si arreca nessun danno alle popolazioni di insetti!!

Sapete dove li prendono questi insetti?In Asia, come ha detto grey owl, da allevamenti. Sapete lo scopo di questi allevamenti??CIBO. Ebbene sì, gli insetti sono ricchi di proteine, le culture sono diverse nel mondo e mentre noi adoriamo mangiare pasta e carne di pollo e di mucca, loro, da secoli, preferiscono il sapore prelibato ( vi assicuro anche questo ) degli insetti, cibo abbondante ed economico per popolazioni che spesso vivono in condizioni disagiate ( a differenza nostra che abbiamo tutto ).
Ebbene in Asia vi sono 3 miliardi di persone, avete idea di quanti scorpioni, cavallette, ecc mangiano in un giorno?? Tanti, ve lo dico io, centinaia di volte quelli che serviranno per la collezione


Sole invece diceva così:
Citazione:

Inoltre penso che se dovessero fare un allevamento di cavallette africane, quelle grosse come una mano che attaccano i campi e li distruggono in mezz'ora (mi pare che in Sicilia sia accaduta una roba così un paio di anni fà?) e scappassero o ne fuggesse solo una e si riproducesse.. sarebbe un bel problemone per l'ecosistema... sempre che siano di allevamento.
Gli allevamenti sono in Asia, come dicevo, e gli animali sono autoctoni ( cioè del luogo in cui vengono allevati), quindi la tua preoccupazione non ha fondamento reale, sembra piuttosto la scena di qualche film horror che ho visto in tv, con insetti assassini che scappavano dai laboratori.

Sempre Astral diceva:
Citazione:
Non credo che utilizzino animali già morti, ma porca miseria, è già triste dover uccidere gli animali, per la nutrizione del genere umano, ma che caspita serve collezionare sti insetti?
E' triste uccidere animali per cibare il genere umano??
Hai ragione, povera pecorella.
E ci pensi mai alla pecorella che bruca l'erba?
Lo sai che lo stelo d'erba è un essere vivente, ne più ne meno?Io sono il rappresentante delle carote e ti posso assicurare che stanno incacchiate nere, perchè tutti i vegetariani, per non mangiarsi i conigli, rompono le scatole a loro e si mangiano tutti i loro figli.
Per non parlare che quei bastardi dei conigli che anche loro se le mangiano. Però l'opione pubblica del coniglio si interessa, delle carote no, perchè queste non hanno occhi e non hanno zampe. Purtroppo i mass media fanno leva sull'ignoranza ( perdonatemi il termine ) della gente.

Bisogna essere coerenti, chi non vuole mangiare gli animali deve solo mettersi al sole e fare la fotosintesi ( un pò difficile senza la clorofilla ).
E poi ve la sentireste di condannare le tigri??Loro fanno bene ad uccidere gli gnù, noi invece se uccidiamo le mucche ( e lo facciamo in maniera indolore e senza spaventarle, invece la tigre la sbrana, ma immagino questo l'abbiate visto nei documentari ) siamo cattivi..è una cosa triste...Io penso sarebbe più triste se morissimo noi di fame..

Comunque io amo gli animali quanto le piante, per questo li mangio entrambi e non faccio differenze. Sapete, non posso farne a meno, altrimenti morirei. E' la natura che è così, si tratta di questioni bioenergetiche.

Ciao

Ultima modifica di roger_rabbit : 09-06-2008 alle ore 17.13.58.
roger_rabbit non è connesso  
Vecchio 09-06-2008, 17.37.54   #10
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

A parte che non hanno 15/16 anni (non hanno impostato la data sul profilo ) sono grosso modo d'accordo con quello che scrivi.

Forse il senso del 3d era che un conto è l'omino con il casco in testa e la retina che va in africa a cercare farfalle rare, un conto è andare in edicola a comprare quelle di allevamento.

Non ha più nessun senso, sia istruttivo, mi trovo l'etichetta e non devo io cercare di capire che razza di bestia (seppur morbida più delle altre visto che non hanno sistema scheletrico) sia agonistico, il massimo sforzo e controllare il numero del fascicolo


Comunque benvenuto e mi auguro che tu possa trovare altri argomenti di tuo interesse

(p.s. usa il quote giallo per fare i quote a mano )
Uno non è connesso  
Vecchio 09-06-2008, 21.54.50   #11
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

mah quoto la parte del collezzionare, ho collezionato Barbie vecchie per anni ma le andavo a cercare negli scatoloni nei mercatini di paese non in quelli specializzati..
Per quanto riguarda il post di Roger Rabbit direi che oltre a dargli il benvenuto e dirgli che sono un'onnivora che non ha mai pianto per la bistecca nel piatto mi sembra che si sia fatto carico anche lui di una bella serie di luoghi comuni.
Non discuto che una collezzione d'insetti da edicola su larga scala possa non intaccare minimemente la popolazione mondiale degli insetti ma in fondo anche tu hai un bel numero di capelli ma non credo ti piacerebbe se ti venissi vicino e te ne strappassi qualche ciuffo. Se poi le mie amiche trovano la cosa divertente e lo vogliono fare anche loro hai voglia a farteli ricrescere..anche con le migliori idee in testa..ma al di là dell'estinzione o meno è macabro e poco sensato, ecco, anche perchè poi si sà che fine fanno le collezioni date in mano ai bimbi o ai ragazzini. Polvere ad ammucchiarsi sopra..
Poi
Mi fà piacere che le carote abbiano finalmente trovato un valido protettore anche se più che dei denti di vegetariani lacrimosi e congli bastardi io mi preoccuperei dell'inquinamento del suolo e della politica di sfruttamento del territorio.
Ultimo, perchè sono diventata buona, ma non meno importante, davvero gli animali che uccidiamo non soffrono e non sono spaventati?? Ah questa poi è la regina delle leggende metropolitane, a far leva che la gente non pensi a cosa mette in bocca. Ne ho visti anche troppi diu filmati e documentari su pollame appeso a nastri trasportatori ancora vivi, dove gli bucavano occhi e vene e poi venivano spennati. O di mucche spinte dentro la stanza del macello col la pala del trattore spaccandogli le gambe o con una gru senza preoccuparsi di farla scendere. Ma per favore somministriamo a queste bestie ogni porcheria per non farle ammalare, per farle ingrassare, stipate in spazi angustissimi e poi macellate. Ci sono animali che impazziscono prima di essere uccisi perchè sentono gli altri, altro che pistola elettrica.
Ribadisco, non smetto di mangiare carne e non vado a fare caccia alle streghe ma dire che gli animali muoiono senza dolore..ce ne vuole.
So di essere andata un pò Ot, so anche che avrei potuto glissare su certi dettagli ma francamente Roger mi ha infastidito un pò la tua entrata in scivolata sulle gambe di tutti, certo di tuo avrai delle conoscenze che non abbiamo ma c'è modo e modo di dirle.
dafne non è connesso  
Vecchio 09-06-2008, 23.53.33   #12
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Eddai Daf, non te la pigliare, non è cattivo... lo disegnano così

(bonariamente Roger... anch'io condivido alcune tue argomentazioni, ma i toni mi permetto di sorriderci su... sai dall'alto dei miei 16 anni... )

Ray non è connesso  
Vecchio 10-06-2008, 00.20.02   #13
roger_rabbit
Si guarda intorno
 
L'avatar di roger_rabbit
 
Data registrazione: 08-06-2008
Messaggi: 6
Predefinito

( com'è brutta sta faccina che ride )
Citazione:
A parte che non hanno 15/16 anni (non hanno impostato la data sul profilo )
strano io ne ho controllato un paio e c'erano le date!!

Citazione:
Forse il senso del 3d era che un conto è l'omino con il casco in testa e la retina che va in africa a cercare farfalle rare, un conto è andare in edicola a comprare quelle di allevamento.Non ha più nessun senso, sia istruttivo, mi trovo l'etichetta e non devo io cercare di capire che razza di bestia (seppur morbida più delle altre visto che non hanno sistema scheletrico) sia agonistico, il massimo sforzo e controllare il numero del fascicolo
Si, però attenzione, io ho ribattuto solo su delle affermazioni fatte dagli utenti che davvero erano senza fondamento ( non vi offendete poi ci torno su questo ), non mi sono espresso in merito al valore istruttivo o di altro genere della collezione. Anche io ritengo che in effetti questa collezione la comprano solo due categorie di persone: i bambini ( o chi per esso ) e i naturalisti ( io infatti ho comprato la prima uscita, solo quella perchè le altre costavano troppo ).
Sicuramente il valore scientifico della collezione è nullo o quasi, considerando che la maggior parte degli scorpioni saranno stati usati come giocattoli oppure come soprammobili..Ma ben venga se può servire ad appassionare 100, 10 o anche solo 1 bambino, che grazie alla curiosità verso questa collezione decide di guardare oltre gli orsacchiotti delle Polo. Gli stimoli migliori, quelli che influiscono sulle scelte che si fanno da adulti, credo che vengano perlopiù dall'infanzia. Da piccolo collezionavo figurine di animali, se avessero pubblicato degli insetti veri, sarei scoppiato dalla gioia. Li avrei osservati per ore, nei minimi dettagli. Io credo che non si debba negare a dei ragazzi che hanno una potenziale propensione verso le discipline naturalistiche ( che sono alla base della tutela della natura, verso cui tutti teniamo) uno stimolo tanto forte quale può essere stringere in mano uno scorpione, una tarantola o una mantide ( pensate io mi incanto a guardare le mosche ).
Per quanto riguarda la seconda categoria, cioè i naturalisti ( intendendo come questi non solo quelli che studiano, ma tutti quelli che se ne interessano amatorialmente dal punto di vista scientifico ), questi sicuramente avranno fatto buon uso degli esemplari. A me personalmente è servito per studiare da vicino particolari del corpo che visti sui libri non sono esattamente la stessa cosa. E si certo, lo scorpione è morto, ma un domani, se mai avrò la fortuna di lavorare davvero coma naturalista, le mie conoscenze ( apprese anche grazie allo studio su campioni di animali morti ) potrebbero servire ( me lo auguro ) per qualche intervento a favore di una popolazione di scorpioni!!
Con questo non dico che vendere animali morti sia una cosa limpida e pulita, ma considerando che sarebbero morti ugualmente, che non sono state estinte specie e che potrebbero servire, come dicevo, ad appassionare qualcuno, non me la sento di considerarla nemmeno una cosa troppo sporca.

Un ultima cosa, scusa non prendermi per pignolo,ma per onestà culturale lo devo dire, gli insetti hanno un bell'apparato scheletrico esterno!

Ciò che ho detto, appogiando per buona parte Uno, serve a rispondere anche alla prima parte del post di dafne.

Citazione:
So di essere andata un pò Ot, so anche che avrei potuto glissare su certi dettagli ma francamente Roger mi ha infastidito un pò la tua entrata in scivolata sulle gambe di tutti, certo di tuo avrai delle conoscenze che non abbiamo ma c'è modo e modo di dirle.

So di essere stato brusco, era mia intenzione per attirare l'attenzione, ma tengo a precisare che io sono intervenuto in merito ad affermazioni che, a causa della sottocultura di cui siamo tutti vittime, rischiavano di rimanere incontrastate. Non posso sentir dire che gli insetti non sono animali, che sono pochi e che "è triste uccidere animali per nutrire gli uomini"!!!
Questo non significa che io me ne vada in giro ad ammazzare esseri viventi, anzi, io gli animali li aiuto a campare meglio, ma se devo mangiare un pezzo di carne non mi faccio venire gli scrupoli,com'è giusto e naturale che sia!
Per quanto riguarda inquinamento ecc, ti appoggio, per quanto riguarda il trattamento degli animali da macello, un pò meno. Sicuramente esistono persone che non agiscono secondo legge ( ma questo ovunque e in ogni campo ) e che,ad esempio, stipano gli animali fino all'inverosimile, senza dubbio..ma ti assicuro che le normative prevedono che vi sia un trattamento rispettoso fino alla fine ed una morte istantanea e assolutamente indolore.
Ogni giorno in tv si vedono filmati di cose pazzesche, dal bullo che brucia i capelli al compagno alla rapina fatta prendendo a calci il vecchietto, ma sarai d'accordo con me che non forniscono un quadro completo della realtà..tutt'altro, sono delle cose eccezionali, perciò le mostrano. Avrai visto qualche video di denuncia contro qualche azienda testadiminkia, non certamente il procedimento adottato dalla maggior parte delle altre.
Non capisco perchè dovrebbero gettare giù le mucche dal camion quando esistono rampe apposite, cosi come non capisco perchè dovrebbero spingerle con la pala quando creano dei sistemi di incanalamento studiati a tal scopo.
Hai idea di quanto pesa una mucca??se si rompesse una zampa e non riuscisse a camminare sarebbero guai seri per trasportarla fino alla pistola, anzi sarebbe praticamente impossibile..Inoltre una mucca ferita scoperto da un sanitario causerebbe il sequestro dell'impianto, denunce, ecc..conviene molto di più farle arrivare alla pistola sane e salve, credi a me.
Per quanto riguarda i polli spennati dopo la morte...beh quello e necessario, il fatto che gli bucano gli occhi non capisco l'utilità nel farlo, fatto sta che, ripeto, si tratterebbe di casi eccezionali..

Mi dispiace se qualcuno si è sentito offeso, ma questa è la verità nuda e cruda.


Ultima modifica di roger_rabbit : 10-06-2008 alle ore 00.23.57.
roger_rabbit non è connesso  
Vecchio 10-06-2008, 00.39.49   #14
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Ecco, vedi, messa giù così è un'altra cosa ha un tono diverso.. anche se continuo a non condividere la tua idea che per gli animali ci sia una morte indolore mi fà piacere che tu abbia portato la tua esperienza di quand'eri piccolo e ti affascinavano gli animali e di come continuino ad affascinarti. Mi hai permesso di vedere le cose da un altro lato. Modellini in plastica accurati e meno costosi però credo che andrebbero bene lo stesso, no?
Io ho a casa delle farfalle in quadretti, erano parte di una vecchissima collezione venduta alla morte del proprietario, come raccontava Uno, e ci sono esemplari che oggi sarebbe impossibile catturare perchè specie protette. (visto che sei del "mestiere" ho una farfalla con le ali blu che cambia colore a seconda di dove la guardi..affascinante)Alcune sono bellissime ma a me ogni tanto danno un certo senso d'ansia.Metà le ha tenute il mio ex marito, ovviamente ma da un pò riposano in uno scatolone e io non riesco proprio ad immaginare i miei figli che possano aver tanta cura di osservarle senza romperle, non so se mi spiego.
Non dimenticarti che passioni come la tua così forti fin dall'infanzia tendono ad essere cosa rara.
dafne non è connesso  
Vecchio 10-06-2008, 01.05.58   #15
roger_rabbit
Si guarda intorno
 
L'avatar di roger_rabbit
 
Data registrazione: 08-06-2008
Messaggi: 6
Predefinito

Citazione:
Ecco, vedi, messa giù così è un'altra cosa ha un tono diverso
Ma figurati so di essere sembrato acido ma era solo una questione d'impatto, anzi mi fa piacere che se ne discuta

Citazione:
anche se continuo a non condividere la tua idea che per gli animali ci sia una morte indolore
purtroppo oltre agli animali che fanno una morte dolorosa, spesso questo destino accompagna anche gli uomini , succede di tutto quaggiù, però ti ripeto, nella maggior parte dei casi questo viene evitato, l'animale deve arriva in salute al macello altrimenti sarebbe illegale, senza ferite, senza malattie...e per ucciderli vengono impiegati metodi istantanei ( non è che si mettono a dare 300 coltellate alla vacca !!) anche per questioni di tempo ed economiche...vedi, la morte, quella a cui sono soggetti gli animali da macello, è un interrutore, un attimo prima ci sono e l'attimo dopo non ci sono più. Non capiscono dove si trovano nè cosa gli succederà.
Io non riuscirei ad uccidere una mucca, ma non per questo mi sento di accusare una persona che lo fa per lavoro, perchè è grazie a lui che mangio le polpette la domenica..e sopravvivo.
( e che nessuno osi dire che mi devo mangia l'insalata 1)perchè l'essere umano ha bisogno anche di carne per stare bene 2)perchè anche l'insalata muore quando viene strappata dal terreno; già stanno incacchiate le carote non facciamo incacchià pure l'insalata )

Citazione:
Modellini in plastica accurati e meno costosi però credo che andrebbero bene lo stesso, no?
Come collezione ludica amatoriale si, per motivi di studio no! Pensate che la maggior parte delle collezioni entomologiche presenti nei musei ( e sulle quali si effettuano studi ) provengono da appassionati!

Citazione:
Io ho a casa delle farfalle in quadretti, erano parte di una vecchissima collezione venduta alla morte del proprietario, come raccontava Uno, e ci sono esemplari che oggi sarebbe impossibile catturare perchè specie protette
Falle vedere ai tuoi figli, fagli vedere la bellezza della natura e fagli vedere anche quelle vive che svolazzano sui fiori...

P.s. Nonostante ho comprato lo scorpione morto,voglio dire che ne ho trovato uno in casa, vivo, e lo allevato e dato a mangiare fino alla morte..probabilmente mi starà ancora ringraziando dall'altro mondo...ecco ora penserete che sono bravo, ma sappiate che gli davo a mangiare dei vermi vivi, quindi qualcuno protesterà per questo!Ve l'ho detto, la vita è basata sul trasferimento di energia, e quindi sul mangiare altri organismi, nessuno può farci nulla..le uniche che non rompono le scatole sono le piante, tra cui le carote, che l'energia la prendono dal sole...e pensate un pò a chi vanno a rompere le scatole i vegetariani ( e i conigli bastardi ), alle uniche che non fanno niente di male!!Quei pazzi
Povere carote...
Buonanotte
roger_rabbit non è connesso  
Vecchio 10-06-2008, 01.16.23   #16
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da roger_rabbit Visualizza messaggio

P.s. Nonostante ho comprato lo scorpione morto,voglio dire che ne ho trovato uno in casa, vivo, e lo allevato e dato a mangiare fino alla morte..probabilmente mi starà ancora ringraziando dall'altro mondo...ecco ora penserete che sono bravo, ma sappiate che gli davo a mangiare dei vermi vivi, quindi qualcuno protesterà per questo!Ve l'ho detto, la vita è basata sul trasferimento di energia, e quindi sul mangiare altri organismi, nessuno può farci nulla..le uniche che non rompono le scatole sono le piante, tra cui le carote, che l'energia la prendono dal sole...e pensate un pò a chi vanno a rompere le scatole i vegetariani ( e i conigli bastardi ), alle uniche che non fanno niente di male!!Quei pazzi
Povere carote...
Buonanotte
Ecco, veramente più che bravo ho pensato che sei un pò matto ma pace ognuno lo è a suo modo..se sapessi che mi sono ritrovata sul soffitto della veranda sotto il polistirolo una colonia di formiche e le ho sterminate senza pietà... mi togli il saluto? Però le carote non le mangio più giuro
Vabbè, OT ma istruttivo

ah
certo
dimenticavo
Benvenuto
dafne non è connesso  
Vecchio 10-06-2008, 01.34.11   #17
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da roger_rabbit Visualizza messaggio
( com'è brutta sta faccina che ride )
strano io ne ho controllato un paio e c'erano le date!!

C'è stato un cambiamento del software che aveva impostato a tutti quella data e qualcuno non l'ha tolta o sistemata
Quote:

Un ultima cosa, scusa non prendermi per pignolo,ma per onestà culturale lo devo dire, gli insetti hanno un bell'apparato scheletrico esterno!
Vai tranquillo, io sono il re dei pignoli , se vuoi paragonarmi la consistenza dei tessuti di un esoscheletro con quello di uno scheletro osseo devi aggiungere anche la relatività però. In tale caso potremmo osservare degli insetti che se fossero grandi come una mucca avrebbero una corazza molto robusta... ma alle loro misure la mia mano ritiene più facile schiacciare (se volessi farlo eh) un millepiedi piuttosto che un semplice gatto

Uno non è connesso  
Vecchio 10-06-2008, 14.54.28   #18
roger_rabbit
Si guarda intorno
 
L'avatar di roger_rabbit
 
Data registrazione: 08-06-2008
Messaggi: 6
Predefinito

Prova a schiacciare un cerambix e poi mi fai sapere
Certo lo scheletro dei vertebrati è mineralizzato, molto resistente,ma non si può fare il paragone con un esoscheletro, perchè questo sostanzialmente è cavo, mentre le ossa sono ( + o - ) piene, quindi è normale che non si riescano a schiacciare..ma non penso che il cranio di un canarino sia più resistente dell'addome di un carabide ed hanno le stesse dimensioni...
cmq non si discute gli animali teneri sono solo quelli di licia colò

Citazione:
Ecco, veramente più che bravo ho pensato che sei un pò matto ma pace ognuno lo è a suo modo..se sapessi che mi sono ritrovata sul soffitto della veranda sotto il polistirolo una colonia di formiche e le ho sterminate senza pietà... mi togli il saluto?
Si infatti chi è che non lo è
roger_rabbit non è connesso  
Vecchio 10-06-2008, 16.00.00   #19
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da roger_rabbit Visualizza messaggio
che il cranio di un canarino sia più resistente dell'addome di un carabide ed hanno le stesse dimensioni...
A quale della famiglia ti riferisci in particolare? a me non risulta che siano grandi uguali, a meno che non prendo un canarino appena uscito dal guscio, forse...
Però se facciamo raffronti non in generale tra insetti e vertebrati, ma tra specifici esemplari, io prendo un rinoceronte, o anche un semplice elefante, pure se li rimpicciolisci sono sempre più duri di qualsiasi insetto....

Dai... non mi pare il caso di giocare a chi ce l'ha più duro ... volevo solo mostrarti che se se ne ha l'intenzione si può andare avanti all'infinito e la castroneria la si può trovare in tutti volendo, anche in chi ritene di essere un esperto di qualcosa.
Uno non è connesso  
Vecchio 10-06-2008, 18.07.29   #20
cassandra
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di cassandra
 
Data registrazione: 21-06-2007
Messaggi: 624
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
A parte che non hanno 15/16 anni (non hanno impostato la data sul profilo ) sono grosso modo d'accordo con quello che scrivi.

Forse il senso del 3d era che un conto è l'omino con il casco in testa e la retina che va in africa a cercare farfalle rare, un conto è andare in edicola a comprare quelle di allevamento.

Non ha più nessun senso, sia istruttivo, mi trovo l'etichetta e non devo io cercare di capire che razza di bestia (seppur morbida più delle altre visto che non hanno sistema scheletrico) sia agonistico, il massimo sforzo e controllare il numero del fascicolo


Comunque benvenuto e mi auguro che tu possa trovare altri argomenti di tuo interesse

(p.s. usa il quote giallo per fare i quote a mano )
Colgo l'occasione per salutare Rabbit..benvenuto ,comunque vorrei tanto avere 16 anni..haimè..ne ho il doppio..ma mi ha fatto tanto ridere sta cosa..
Tornando al discorso collezioni,da piccola accompagnavo mio fratello che era appassionatissimo di insetti,li collezionava ma era un fai da te..addirittura trovava delle specie così strane che un commerciante un giorno gli disse, se vuoi per ogni "doppione"che mi porti ti imbalsamo anche il tuo e così iniziò una raccolta numerosa di specie..ricordo colori bellissimi,corni,bicorni,forme affascinanti..femmine diverse dai maschi..un mondo insomma,ma quel che più ho impressa, è la passione e la dedizione che il fratellone ci metteva..la sua espressione trionfante quando trovava proprio quello che gli mancava,oppure alcuni rari mai visti prima..per cui le enciclopedie per determinare la razza etc.in effetti era quella la parte più bella del lavoro,cercarli..
cassandra non è connesso  
Vecchio 10-06-2008, 21.38.07   #21
roger_rabbit
Si guarda intorno
 
L'avatar di roger_rabbit
 
Data registrazione: 08-06-2008
Messaggi: 6
Predefinito

Citazione:
volevo solo mostrarti che se se ne ha l'intenzione si può andare avanti all'infinito e la castroneria la si può trovare in tutti volendo, anche in chi ritene di essere un esperto di qualcosa.
guarda che io non sono "esperto" di nulla, ho solo passato anni sui libri a studiare cose che amo più della mia stessa vita e ritengo di aver raggiunto un mediocre livello di preparazione, ma non per questo voglio imbattermi in sfide nè tanto meno dichiararmi esperto
Se tu scrivi pubblicamente che gli insetti non hanno scheletro e per questo sono più "morbidi" di un gatto, io mi sento in dovere, per semplice onesta intellettuale e culturale ( e senza presunzione, tant'è che ti ho chiesto anche scusa dell'intervento) di prendermi il permesso di correggerti e dire che gli insetti ce l'hanno lo scheletro, anzi è una delle caratteristiche diagnostiche..e se non fosse resistente ( e quindi non tenero) non sarebbe uno scheletro. Se accarezzi un gatto trovi la pelliccia, l'epidermide, il tessuto adiposo, i muscoli e solo all'interno le ossa. Se accarezzi una tarantola trovi qualche peletto e sotto la cuticola di chitina che non è per niente tenera( specialmente quella dei millepiedi poi, cavolo catturatelo, accarezzatelo e ditemi se al tatto è più morbido di un gatto). Sono cose che tutti possono verificare, non sto dicendo castronerie..non capisco perchè tenti di coinvolgermi in una sfida a chi sa di più, non ho bisogno di confrontarmi, le mie prove già le ho superate.
Io credo che se rimpicciolissero un elefante alle dimensioni di un carabide e provassi a schiacciarli entrambi con le mani..l'elefante farebbe uno bello splash , gli distruggeresti tutti gli organi interni, invece al carabide se lo schiacci non gli fai un baffo.
Questo supporta la mia tesi che i vertebrati sono piu morbidi degli insetti.
Per quanto riguarda il paragone della resistenza alla pressione di un esoscheletro con un osso...è normale che non riesci a schiacciare un femore, perchè è pieno, invece l'esoscheletro per definizione è cavo, quindi si schiaccia facilmente..ma non è morbido!!Se fosse dello stesso spessore di un femore col cavolo che lo spacchi Certo si tratta di relatività, ma non sono morbidi gli insetti!!Cavolo altrimenti farebbero i peluche a forma di insetti

Per quanto riguarda gli insetti cadi male, sono entomologo , se prendi un Titanus giganteus di 17 centimetri, e un canarino selvatico Serinus canaria, grande 12 cm, ti renderai conto che l'addome del primo e 3-4 volte più grande della testa del secondo!!Ma questo è un caso estremo, io parlavo di un coleottero comune, quale può essere Silpha obscura, ha l'addome delle stesse dimensioni di un canarino selvatico..
come fai a dire che dico castronerie quando sto parlando di cose che tutti possono verificare??canarini e coleotteri li conoscono tutti, dai..

Per quanto riguarda il fatto dei 16 anni non voleva essere un'offesa oppure un atteggiamento di superiorità, per carità certo avrebbe avuto piu senso correggere un 16enne che crede che sia triste uccidere gli animali per mangiare, piuttosto che un trentenne che pensa queste cose..non l'avrei fatto se l'avessi saputo perchè si tratta di una distorsione della realtà troppo grande per una persona adulta..ciao

Ultima modifica di roger_rabbit : 10-06-2008 alle ore 21.41.08.
roger_rabbit non è connesso  
Vecchio 10-06-2008, 22.12.42   #22
roger_rabbit
Si guarda intorno
 
L'avatar di roger_rabbit
 
Data registrazione: 08-06-2008
Messaggi: 6
Predefinito

purtroppo per il momento devo salutarvi perchè per un mesetto non potrò accedere ad internet..ma la mio ritorno se qualcuno ha qualcosa da ridire ben venga ciao buone cose
roger_rabbit non è connesso  
Vecchio 10-06-2008, 23.43.02   #23
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

A me non risulta che il Titanus sia un Carabidae.. però io non sono un entomologo e neanche un veterinario, ma ho grosso modo presente la struttura scheletrica di una cassa toracica, forse più quella umana , e continuo a ritenere che ti stai arrampicando sugli specchi

Se io dessi ad un filo di erba uno spessore di un metro lo faccio diventare più robusto di una quercia... ma che esempi verificabili sono? Quale tesi?

Non è questione di chi sa di più, io non so tutto, però sei tu che sei entrato sparando a zero su tutti, al primo post ho cercato di mediare, poi visto che insistevi ho cercato scherzando di farti capire che forse delle persone hanno tutto il diritto di pensare che sia triste mangiare gli animali e molte altre cose a prescindere dall'età senza che nessuno possa giudicare, ora mi sembra che tu non voglia comunque arrivare ad un compromesso di dialogo comunicativo ma rimanere sulla cattedra, ok dacci una lezione di entomologia, se scriverai cose interessanti ti leggerò (devo farlo comunque, ma posso metterci più o meno attenzione), peccato che per te noi esseri umani siamo meno importanti degli insetti o delle nozioni su questi.

Ah... non dirmi che non hai mai visto peluche dell'ape maia, di millepiedi, di maggiolini etc...

Ci vediamo fra un mese
Uno non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00.09.35.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271