Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Giardino Filosofico > Parole Connesse ma non Troppo

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 06-01-2008, 13.41.39   #1
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito Le stagioni

Giorni fa mentre stavo scrivendo una cosa mi sono accorto di aver digitato male una parola, così che inverno è diventato inferno. Subito mi sono accorto che oltre all'assonanza le due parole hanno anche tanto altro in comune, come ad esempio il freddo che contrae, che cristallizza, che imprigiona nella sua "morsa", che in assenza di calore fa morire, etc..

Mi sono allora spostato sull'estate, e ho trovato un'altra assonanza interessante: estasi. Come prevedevo anche qui le due parole non erano assonanti per caso, ma avevano molto in comune... I colori dell'estate, i fiori sbocciati, il sole che riscalda, gli uccellini che cinguettano leggeri in cielo... tutto rimanda a quella che consideriamo tipicamente "estasi". Uno scoppio, un'esplosione verso l'alto, la quarta fase del motore a scoppio che molto c'entra con le stagioni. Se l'estate è lo scoppio, l'inverno è l'aspirazione, per poi passare alla compressione della primavera e infine allo scarico dell'autunno.

Ma veniamo alla primavera... la "prima vera"... cosa? La prima vera nascita?
La Pasqua cade all'inizio della primavera e rappresenta appunto una rinascita. Se l'inverno è passivo la primavera porta la prima vera azione "cosciente", quella che non avviene da sola ma c'è bisogno di un atto di volontà.

Per l'autunno infine non ho trovato una parola attinente, ma quell'aut davanti mi fa pensare ad "automatico, meccanico". Se nascere è un fatto di volontà, il declino di qualsiasi cosa nata non comporta nessuna azione volontaria, ma è una cosa che avviene in modo del tutto automatico, subendo le influenze delle leggi che gonvernano il nostro mondo, il tempo, l'erosione, etc.. Nel motore a scoppio è la fase dello scarico, nella quale rilascia i suoi "fumi", e l'autunno è appunto la stagione delle pioggie e delle nebbie...
Kael non è connesso  
Vecchio 06-01-2008, 13.48.53   #2
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Che topic gradito Kael, sopratutto quando si tratta di stagioni.


E' curioso che l'inferno è stato descritto come un luogo di fuoco eterno, dove si brucia col fuoco, mentre nel tuo paragone, l'inverno è tutt'altro.

Tuttavia ci vedo l'assonanza: vi si è mai congestionata una mano? Brucia molto, quindi anche il freddo brucia.

Un' altra affinita che potrei trovare, è che in inverno non cresce quasi nulla, in primavera nascono i fiori, e nell'estate si godono i frutti.

L'autunno potrebbe essere il purgatorio, l'inverno l'inferno, la primavera la vita originaria sulla terra, e l'estate i mondi celesti.

Astral non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15.42.55.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271