Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Studi Professionali e Tecnici > Lavori di casa

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 10-01-2008, 11.09.46   #1
hava
Gli/le piace l'aria
 
Data registrazione: 03-01-2008
Messaggi: 26
Predefinito La nostra casa, noi stessi.

Prendo spunto da un libro per me sempre attuale, scritto dall'architetto francese Remi' Alexandre, che collega la casa con la salute fisica e psichica dei suoi abitanti.
Secondo Alexandre la nostra salute fisica ed equilibrio psichico si formano nell'habitat, che funziona come una seconda pelle.
E' importante di vivere in una casa con la quale ci si sente in armonia. Inconsciamente noi reagiamo ad impressioni che risalgono alla prima infanzia ed influiscono sulla scelta della casa e dei suoi interni. Sempre secondo lui la felicita' si trova negli interni piu' che sulla facciata.
Un habitat e' un pensiero ed un'emozione che hanno preso forma. Sono significative le scelte del mobilio, dei colori, delle decorazioni, che ci impongono uno stile di vita.
Fino a qui dal libro dell'architetto.
Personalmente credo che per comprendere meglio una persona sia utile di conoscerne il territorio ambientale, nel quale possiamo intuire un'atmosfera.
Ci sono case dove sentiamo calore, ed altre tristi e poco invitanti. Non credo che cio' abbia a che fare con senso artistico o preferenza di stile, ed anche in una casa che giudichiamo di cattivo gusto si puo' essere felici e sentirsi a proprio agio.
Pensando a quella stanza che e' il salotto, la credo specialmente importante perche' mette piu' o meno in mostra cio' che si intende offrire agli ospiti, e come si vuole accoglierli: formalmente o familiarmente.
Un tema che non finisce qui....
A tutti una buona giornata.
hava non è connesso  
Vecchio 10-01-2008, 12.22.40   #2
Elle
Cittadino/a
 
L'avatar di Elle
 
Data registrazione: 11-04-2007
Messaggi: 166
Predefinito

è un argomento bellissimo e che mi ha sempre affascinato, sarà che ho un fratello architetto? non credo. Cmq tutte le sensazioni di cui parli..di una casa habitat come seconda pelle, e come reazione alle impressioni della prima infanzia sono tutte cose che ho avvertito e su cui ci ho ragionato.
Mi sono sempre chiesta anche se le sensazioni di calore o di angoscia che provo quando vado a casa di qualcuno o che mi hanno guidato nella scelta delle case in cui sono stata fossero frutto delle mie paturnie o di qualcosa di più intimo e correlato.
Elle non è connesso  
Vecchio 10-01-2008, 13.34.15   #3
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Certamente la nostra casa parla di noi (uhum, meglio che dò una sustemata al salotto allora )assorbe le nostre emanazioni, e a volte mantiene quelle precedenti, qualche tempo fà ho letto un libro sul generis del "dimmi dove vivi e ti dirò chi sei" molto discutibile per il 90% ma l'autore aveva fatto alcune analogie tra le stanze e il nostro corpo che non sono, secondo me, sbagliatissime. Francamente non ne ricordo molto (è stata una lettura davvero interessante evidentemente) Sosteneva che il modo di tenere certi ambienti rispecchiava lo stato di salute della parte corporea connessa. Mah. In un altro libro invece "lo spazio sacro" l'autrice descriveva con più minuzia quali fossero alcuni accorgimenti per farci vivere meglio la nostra casa. (c'è poi tutta la filosofia del feng-shui a riguardo) Una cosa che mi viene in mente è che anche per gli antichi l'abitazione era importante, un'antica tradizione forse celta ma non ne sono sicura, suggeriva di spargere argilla rossa e, più conosciuto, il sale grosso,su tutto il perimetro di una nuova casa per allontanare le vecchie influenze negative e far prosperare quelle positive.
In effetti c'è molto da dire a riguardo..per esempio, da piccola mi chiudevo in bagno per ore, ci studiavo anche, era una delle stanze più calde ma a parte questo non mi sono mai data una ragionevole spiegazione oltre a quella che era sicuramente l'unica stanza in cui nessuno avrebbe pensato di entrare senza bussare (dividevo la camera con mia sorella), anche oggi rimane una delle stanze che, se potessi, farei più grande, con un'enorme vasca interrata, mentre mi è piuttosto difficile usare il bagno in casa altrui anche se continuo a pensare che sia una stanza affascinante
dafne non è connesso  
Vecchio 10-01-2008, 18.25.08   #4
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Anche io credo che ci sia una stretta relazione tra noi stessi e l'ambiente in cui viviamo, e il modo in cui arrediamo casa, i colori che scegliamo, i mobili e tutto ciò che fa parte la vita quotidiana. La casa in qualche modo rappresenta quello che siamo, quindi ordine, disordine, pulizia, il modo in cui ce ne prendiamo cura, non sono altro che il nostro specchio. Qualcuno in giro qui in forum tempo fa ha detto che la casa rappresenta la nostra Anima.

Una cosa che ho osservato da quando ho una casa mia, è che per quanto si possa cercare di tenerla pulita, togliendo la polvere, si riposa quasi subito sui mobili, quindi non è possibile tenere la casa in ordine perfetto, (un po' come nella nostra vita, un po' di "polvere" ci serve sempre come "carburante" per poter poi ripulire), ma pulendo costantemente non ci si ritrova ad avere due dita di polvere sui mobili che poi è difficile da togliere, e a lungo andare rovina i mobili e gli ambienti.. una casa se fosse perfetta, sarebbe "morta".. lo trovo attinente con la nostra stessa vita.


E' interessante lo spunto di Daf sulle stanze che corrispondono allo stato di salute delle varie parti del corpo, forse conoscendole potrebbe essere un aiuto a conoscere sè stessi...

E' un bel post Hava , grazie

RedWitch non è connesso  
Vecchio 10-01-2008, 20.52.08   #5
hava
Gli/le piace l'aria
 
Data registrazione: 03-01-2008
Messaggi: 26
Predefinito la casa, noi stessi.

Proseguendo con l'argomento penso alle differenti situazioni in cui ci possiamo trovare relativamente alla casa, alla sua possibile mancanza o distruzione.
E penso ai senzatetto e a quelli che vivendo in ospizi sono costretti a condividere lo spazio con estranei.
Lavorando in campo sociale ho potuto osservare persone che vivono in istituti dove il loro territorio e' limitato, ne' c'e' il modo di personalizzarlo.
Molti difendono il loro angolino con sbarramenti di vario genere,e vanno in bestia se qualcuno si siede sulla loro sedia.
Queste osservazioni mi fanno pensare ad un "bisogno territoriale" che ci riguarda tutti. Ed e' forse questo bisogno la ragione di tante guerre....
hava non è connesso  
Vecchio 10-01-2008, 20.57.02   #6
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Credo anche io che sia così.

Io vivo in una casa che non posso arredare, è fatta male e non posso spostare determinate cose, e mi crea non poche frustrazioni.

La Casa è la dimora, il nostro abitat, ma anche il luogo in cui ci ricarichiamo di energia, se lo stesso guscio è poco funzionale allora può creare problemi.

Secondo me però non rappresenta la nostra anima, rappresenta una sorta di grembo, come quello di madre terra.

D'altronde anche gli animali hanno una loro tana.

L'anima invece potrebbe essere la tipologia di casa.
Astral non è connesso  
Vecchio 10-01-2008, 22.46.38   #7
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da hava
Pensando a quella stanza che e' il salotto, la credo specialmente importante perche' mette piu' o meno in mostra cio' che si intende offrire agli ospiti, e come si vuole accoglierli: formalmente o familiarmente.
Ora che ci penso ho più la tendenza ad accogliere gli ospiti in cucina che in salotto.

Non so se vi capita ma ogni tanto, di solito dopo un tot di anni, mi viene voglia di cambiare la disposizione dei mobili di qualche stanza, specialmente il salotto e la sala da pranzo: una volta nella stessa casa ho spostato tutto da una parete all'altra per tre volte
Shanti non è connesso  
Vecchio 25-01-2008, 01.17.00   #8
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Shanti Visualizza messaggio
Ora che ci penso ho più la tendenza ad accogliere gli ospiti in cucina che in salotto.

Non so se vi capita ma ogni tanto, di solito dopo un tot di anni, mi viene voglia di cambiare la disposizione dei mobili di qualche stanza, specialmente il salotto e la sala da pranzo: una volta nella stessa casa ho spostato tutto da una parete all'altra per tre volte
capita anche a me....nasce dalla necessità di praticità...una poltrona perfetta per quell' angolo? essi ma ogni tre per due c' inciampo...allora sposto mi è rimasto tuttavia un bisogno di "stabilità" che si riflette anche nell' arredamento...mi conforta...sento che è una copertina di linus...ma per il momento è così...
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 25-01-2008, 01.47.48   #9
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

A me capita di spostare i mobili di casa almeno ogni ..... 15 minuti!
Fosse anche solo una spintarella alla libreria un centimetro più in là.. ma la do.
Osservandomi ho visto che i maggiori cambiamenti avvengono quando sento le cose che ristagnano. Rinnovare la casa è un pò rinnovare l'aria anche dentro. Una trasportazione esterna di ciò che si vive all'interno.. questo non va benissimo. Se fosse per me però, staccherei pure i muri.
E' un bisogno di frullare tutto, centrifugare, rimescolare e rimettere le cose al miglior posto possibile in quel momento.
Il massimo sarebbe quello di resistere alla tentazione di spostare e cercare di rimescolare dentro qualcosa che non ha nome di divano o sopramobile, ma di identificarlo e riuscire a prenderlo..
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 25-01-2008, 02.03.02   #10
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
A me capita di spostare i mobili di casa almeno ogni ..... 15 minuti!
Fosse anche solo una spintarella alla libreria un centimetro più in là.. ma la do.
Osservandomi ho visto che i maggiori cambiamenti avvengono quando sento le cose che ristagnano. Rinnovare la casa è un pò rinnovare l'aria anche dentro. Una trasportazione esterna di ciò che si vive all'interno.. questo non va benissimo. Se fosse per me però, staccherei pure i muri.
E' un bisogno di frullare tutto, centrifugare, rimescolare e rimettere le cose al miglior posto possibile in quel momento.
Il massimo sarebbe quello di resistere alla tentazione di spostare e cercare di rimescolare dentro qualcosa che non ha nome di divano o sopramobile, ma di identificarlo e riuscire a prenderlo..
Un altro modo di "vedere" è ribaltare la cosa... obbligarti a spostare tutto ogni giorno o due volte al giorno o più. In modo da non poterne più... da farlo molto di più di quello che ti spinge la tua necessità (non vale solo per sta cosa ovviamente... ogni tanto provano sta tecnica con la bulimia per esempio).

Oddio... se vivessi con te e leggessi questo suggerimento mi informerei presso un avvocato se sto tizio che scrive è citabile per danni...
Ray non è connesso  
Vecchio 25-01-2008, 10.36.21   #11
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Shanti Visualizza messaggio
Ora che ci penso ho più la tendenza ad accogliere gli ospiti in cucina che in salotto.
Da una parte può essere segno di maggiore ospitalità ed intimità, la cucina dovrebbe essere una cosa intima, una cosa che per quanto prefettamente messa in ordine ha sempre qualcosa fuori posto, è comunque un laboratorio.
Dall'altra dagli anni 60 in poi nell'immaginario collettivo il soggiorno (prima soltamente sala da pranzo con eventuale salotto a parte in altra stanza, poi riunito insieme nel soggiorno per motivi di spaio) da semplice luogo di accoglienza è divenuto simbolo di rappresentanza della famiglia, arrivando al paradosso a volte (non sto parlando di te in particolare) di tenerlo talmente da conto da non usarlo, per la serie "e se capita l'ospite più importante?".
Inoltre la cucina se ha un capello (metaforico) fuori posto è scusabile, un soggiorno se non è perfetto è un'altra cosa, questo può influenzare molto e rendere tale stanza un sancta sanctorum, dove vive solo l'idea di quella famiglia, l'idea che si vuole dare di quella famiglia.
Conosco famiglie che non vanno neanche a vedere la televisione in soggiorno dove magari hanno un plasma da dodicimila pollici, cenano e poi continuano a vedere nel tv (solitamente, o spesso, piccol0, tipo 14 pollici) della cucina fino all'ora di andare a letto.
Ovviamente c'è anche chi lo usa, alcune generazioni più giovani generalmente.

Un modo, di origine piuttosto contadina, dice che per capire molto di una famiglia devi vedere come tengono il giardino, vale ancora ove ci siano i giardini, ma nei condomini, dove i giardini sono asettici, impersonali e tenuti da personale che lo fa per mestiere (altrimenti si può capir qualcosa della collettività di quel condominio, generalmente piccolo) il soggiorno, che solitamente si affaccia all'entrata (per risparmiare lo spazio del disimpegno) è il biglietto da visita della famiglia
Uno non è connesso  
Vecchio 25-01-2008, 23.03.04   #12
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
Inoltre la cucina se ha un capello (metaforico) fuori posto è scusabile, un soggiorno se non è perfetto è un'altra cosa, questo può influenzare molto e rendere tale stanza un sancta sanctorum, dove vive solo l'idea di quella famiglia, l'idea che si vuole dare di quella famiglia.Conosco famiglie che non vanno neanche a vedere la televisione in soggiorno dove magari hanno un plasma da dodicimila pollici, cenano e poi continuano a vedere nel tv (solitamente, o spesso, piccol0, tipo 14 pollici) della cucina fino all'ora di andare a letto.
Ovviamente c'è anche chi lo usa, alcune generazioni più giovani generalmente.
Mah... secondo me allora dipende anche da dove si tiene il televisore, per esempio non ne ho in cucina e allora il salotto diventa il luogo più vissuto della casa.
Citazione:
Originalmente inviato da Uno
Un modo, di origine piuttosto contadina, dice che per capire molto di una famiglia devi vedere come tengono il giardino, vale ancora ove ci siano i giardini, ma nei condomini, dove i giardini sono asettici, impersonali e tenuti da personale che lo fa per mestiere (altrimenti si può capir qualcosa della collettività di quel condominio, generalmente piccolo)
Mi viene da ridere perchè nel mio condominio c'è un giardino che sembra una giungla in miniatura, nel giro di qualche anno potrò scendere invece che dalla scala, direttamente dai rami di un albero
Shanti non è connesso  
Vecchio 26-01-2008, 13.28.43   #13
hava
Gli/le piace l'aria
 
Data registrazione: 03-01-2008
Messaggi: 26
Predefinito la nostra casa.

Riferendomi al post di UNO--- secondo me il televisore in soggiorno puo' indicare che la famiglia e gli eventuali ospiti si riuniscano seguendo passivamente i programmi ed evitando la conversazione. Questa e' divenuta un'abitudine caratteristica delle ultime generazioni che trascorrono molte ore davanti al televisore ed al computer.
Io preferisco allontanare questi simboli dell'era moderna confinandoli in un'area meno centrale ed abitata, per permettere la libera conversazione ed incontri piu' intimi e creativi.
hava non è connesso  
Vecchio 26-01-2008, 14.22.13   #14
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Il televisore era solo un esempio per dire che il soggiorno a volte non viene mai usato per non rovinarlo, sporcarlo etc etc....
Non sto dicendo che tutte le famiglie fanno così ovvio, anche se nella mia esperienza l'ho visto, per non parlare dei divani ancora con il cellophane di fabbrica perchè non si sporchino , o nella versione più moderna il copridivano messo subito prima che il divano si rovini, quando magari non viene usato mai.
Diverso chi ha bambini piccoli, anche se io metterei in conto che prima che i pulzelli diventino adulti i divani sarebbero da cambiare comunque, anche perchè oggi se non si fa un mutuo sarà difficile comprare roba di una certa qualità
Uno non è connesso  
Vecchio 26-01-2008, 14.40.47   #15
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
l'ho visto, per non parlare dei divani ancora con il cellophane di fabbrica perchè non si sporchino ,
si usa ancora così?

gli ospiti da me sono amici quindi in cucina dove anche il caffè viene servito senza piattini (essi sono incivile!) e senza tv....

per rispondere a Hava...pensi davvero che se c'è un qualche pacco qualsiasi che mi interessa in tv...prendo e vado da amici? non se ne parla nemmeno le frequentazioni...almeno per quanto mi riguarda...sono improntate sulle chiacchiere...le ciance...insomma di tutto e di più ma senza tv (ciapa ho fatto pure la rima)


__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
telefoni e casa paracelsus Tecnologia 2 25-11-2007 01.01.57
Londra: venduta una casa per 147 milioni di Euro RedWitch Gogna 7 05-04-2007 00.28.29
Rispettare noi stessi..... pluto Psicologia moderna e antica 17 30-06-2006 22.19.11


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16.54.53.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271