Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Botteghe > Ecologia, Altro consumo, Dietrologia etc etc

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 12-01-2008, 15.18.43   #1
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Carne e derivati clonati, mangia e taci

Negli Usa è già passata, ora stanno spingendo pure qui in Europa.
Si vuole fare in modo di equiparare la carne di animali clonati a quella di animali nati con il sistema tradizionale.... idem per il latte.
E la cosa più grave è che non deve assolutamente essere dichiarato nelle etichette in maniera tale che io consumatore non possa scegliere!!
La domanda sorge spontanea, costa tanto meno clonare un'animale che farlo nascere con i mezzi tradizionali?
Da risultati maggiori? Tra l'altro ci sono comunque già sprechi ed esuberi, altrimenti qualcuno dovrebbe spiegarmi come funziona la famosa questione delle quote latte.
Soprattutto le sperimentazioni sul fatto che sia uguale il prodotto quanto sono durate?
Io faccio una proposta, chi certifica che sono identiche mi fa vedere (documentato) che le consuma per una ventina di anni (lui o lei e tutta la sua famiglia e discendenze) e poi ne riparliamo.

Adesso vogliamo ipotizzare uno scenario dietrologico?

Immaginiamo che venga accettata la cosa in tutto il mondo, in qualche maniera con il tempo si fa in modo che la produzione normale (intendo con l'animale che partorisce) venga eliminata, magari rendendo gli animali clonati sterili (allo stesso modo che usano per i semi dell'agricoltura).
Nel giro di un tot l'allevatore è costretto ad acquistare l'animale da allevare dalla fabbrica... o meglio la fabbrica diventerà l'allevatore e i vecchi allevatori diventeranno operai della stessa.
Controllo dei prezzi, che nel giro di pochi decenni saranno fatti come vogliono adducendo mille scuse etc etc...
Se volete continuo, ma mi pare già chiaro
Uno non è connesso  
Vecchio 12-01-2008, 15.43.39   #2
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Quello che mi sorprende è che l'agenzia europea per la sicurezza alimentare (Efsa) dichiara che "...in base ai dati scientifici disponibili (aggiungo io... pochi dati attendibili in poco periodo di controllo) il consumo di cibo derivato da animali clonati NON DOVREBBE presentare rischi superiori a quello di alimenti da bestiame tradizionale.

A questo punto il passo è breve anzi brevissimo per consentire lo scenario prospettato da Uno. Sarò pessimista ma lo vedo realizzabile nei prossimi 5 anni.
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 12-01-2008, 16.16.13   #3
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Altro che sperimentazione sui topi, i topi siamo noi e neppure ci devono allevare.
Abbiamo visto gli esperimenti del passato dai medicinali a tutto il resto ci piazzano tutto li e ci fanno testare ogni cosa con il tempo, eggià perchè ci vuole tempo per tutto, scoprono che quella tal cosa aveva degli effetti deleteri a lunga scandenza.

Ma sperimentate sulla vostra pelle e su quelle delle vostre famiglie e poi date cose sicure alla gente che si fida della scienza! I ricercatori di una volta questo facevano donavano se stessi.

Ora invece si testa sulla massa tanto siamo molti che je frega?
Rendiamoci conto che abbiamo dei figli a cui lasciare questo mondo, dei nipoti. E che la finiscano questi idioti senza coscienza di avvelenare questo mondo!

Io non le voglio queste carni sulla mia tavola, come non voglio altro che non sia naturale come madre natura l'ha creata. Voglio poter scegliere anzi vorrei che non dovesse neppure esserci questa scelta di carni clonate ma siamo impazziti?
Me li vedo poi piano piano a far passare come uniche sicure le bistecche clonate rispetto a quelle naturali basta fare una pubblicità negativa, far spaventare la gente ed ecco come il mercato passerebbe solo in mano a loro.

E' ora di dire basta a quei pochi senza nessuna coscienza il cui unico dio è il denaro e il potere siamo molti di più di loro svegliamoci!
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 12-01-2008, 17.30.27   #4
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

A parte il fatto che gia mi stanno sulle scatole gli alimenti ( ogm e cose varie ) che danno, al momento agli animali o anche le condizioni in cui questi vengono mantenuti ed allevati. Va da se che poi siamo noi che, per catena, mangiamo " quelle carni", la stessa cosa, per giunta con carne clonata all'ultimo grido, mi fa un po voltare lo stomaco.
Sinceramente, non so quanto possano essere attendibili questi studi " scientifici" e qualcosa mi dice che vanno di pari passo all'esigenza, o alle nuove tendenze, che si creano nel mercato, rispondenti a logiche di portafoglio.
Tutto per maggiorare il profitto, quindi a discapito sia della salute e sia dell'avvenire ( visto che con questa è collegata ).
Non mi fa nemmeno rimanere sconcerato il fatto che questa nuova tendenza provenga dall'America o meglio, sicuramente, da alcune lobbies che li hanno sede.
L'Europa si sa, in questo come in altri aspetti, non avendo ancora " una propria " personalità, vive di riflesso e quindi, da un certo punto di vista, è anche naturale che si faccia qualcosa " contro natura". Ovviamente non intendo il " contro " la dinamica del mercato ossia produzione, distribuzione e consumo quanto il fare proprio qualcosa che va al di la dell'etico.
Anzicchè " spendere" energie come in questo caso circa lo sfruttare in direzione della clonazione queste risorse ed impiegarle per agevolare ed aumentare i profitti, si potrebbero investire in altro. Ma qua parliamo al vento, tanto lo sappiamo come vanno queste cose. La sorella maggiore dice che si deve fare in un modo, per evidente e forse implicite ragioni speculative programmate su carta per il futuro, e tutti, quindi, devono conformarsi a quel livello.
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 13-01-2008, 15.03.59   #5
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

La sensazione che mi da sta notizia e di impotenza, di unutilità della mia volontà come cittadino e prima di tutto come essere umano di nutrirmi ed esser sano! Mi da una grandissima rabbia e voglia di spaccar tutto per essere ascoltata. Da chi? Da sta gente che nemmeno sa cosa sia una coscienza?

Prima immettono nel mercato, e se la notizia esce ora è già presente sui banconi italiani... poi l'associazione consumatori si offende e dice, no, passano anni e mettono l'etichetta che quasi nessuno legge perchè va a far la spesa da anni nello stesso supermercato e ormai si sceglie in base al prezzo, ed avendo una produzione in vasta scala, come sarà quella carne, costerà di meno e avrà quindi più mercato, la gente la assaggerà e sarà buona e la sceglierà.
Ormai era finita l'epoca delle serre e dell'importazioni di pomodori dai paesi caldi.. adesso iniza a finire l'epoca degli esseri viventi? Ma gli animalisti in questo caso saranno contenti o no? Che posizione prenderanno?

Non so proprio cosa proporre per evitare tutto questo.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 13-01-2008, 19.04.20   #6
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
La sensazione che mi da sta notizia e di impotenza, di unutilità della mia volontà come cittadino e prima di tutto come essere umano di nutrirmi ed esser sano! Mi da una grandissima rabbia e voglia di spaccar tutto per essere ascoltata. Da chi? Da sta gente che nemmeno sa cosa sia una coscienza?


Non so proprio cosa proporre per evitare tutto questo.
Il problema di fondo, se volessimo liquidare il discorso da subito, è che c'è una mancanza di coscienza generalizzata. Ma qua stiamo per discutere e pur essendo vera questa mancanza, tangibile, concreta e disarmante poichè ormai si vede in giro da quel che accade, forse ciò è da prendere come una delle cause per cui la carne, nel modo in cui hai descritto, prenderà la " sua " fetta di mercato.
Problema ulteriore quindi è che questa mancanza include la maggior parte delle persone, lo Stato più in generale.
Quanti sono a conoscenza di questa nuova via che si percorrerà in futuro? Quanti hanno intenzione di manifestare contro questa politica " globale"? Ho come l'impressione che a nessuno, poi, inetressi parecchio: l'importante è " magnà "!
Gli interessi, mi pare di vedere, quelli personali, vengono prima di ogni altra cosa e quindi non mi pare un'astrusità affermare che se non si è d'accordo con un certo atteggiamento, a prescindere dagli studi scientifici che di solito funzionano da apri pista, perchè non farlo presente e conseguenzialmente muoversi in direzione opposta?
La cosa a questo punto è altrettanto disarmante soprattutto quando la " vita" di questi interessi personali è dipendente da quella degli interessi ( personali ) del più forte.
Vedo la popolazione, confrontandola con un gregge di pecore, non molto diversa da questo.
La cosa più brutta di cui si è testimoni e con la quale si deve fare i conti, è che questa massa non sa di essere "pecora" e d'altronde come potrebbe da sola?
Ma ancora di più, forse generalizzando: esistono associazioni che sono al di fuori delle dinamiche descritte le quali hanno ancora la forza di indignarsi e far sentire la propria voce davanti ad un atteggiamento di questo tipo, al di la della propaganda per se stesse ?
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 13-01-2008, 21.45.56   #7
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Ma Jez, c'è anche da pensare a chi deve mantenere una famiglia, ci stanno portando allo sbando, alla povertà, non si ha nemmeno tempo o voglia di venir a sapere ste cose e comunque non è nemmeno facile che passino prima del danno fatto... Se si sapesse prima, non credo che nessuno si preoccuperebbe.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 14-01-2008, 12.48.59   #8
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Ho letto solo oggi questo post
sono rimasta senza parole
animali clonati? glap e senza nemmeno scriverlo sulle etichette?? Io non ho un gran bel rapporto con la carne lo ammetto ma questo sarebbe davvero troppo, quel pò che ne consumo vorrei che fosse carne e non qualcos'altro
Dunque, di allevatori di suini e ovini ne conosco qualcuno, finirà che nella lista spese del 2008 ci metto anche un grande congelatore, mi compro la bestia come si faceva qualche decennio fà, pago qualcuno perchè me la tagli e la consumerò in un anno.
Ma se poi mi spariscono anche gli allevatori?

Lo scenario che avete dipinto è molto più possibile di quanto crediamo mi sà, mi basta ascoltare le lamentele del mio amico toscano che ha un'azienda (piccolina) che produce olio e vino.
Uno per favore esistono degli articoli in materia o un link dove reperire le informazioni in merito? così posso diffondere su un paio di forum la notizia ma dandogli qualche riferimento (o dimmi se è passata al tg..cosa di cui dubito fortemente chissà perchè)
No no no non ci stò, e questo dire no è sicuramente come una pulce su un tappeto persiano ma almeno dirlo a chi conosco!
Approposito di carne
Dubbietto
Ma la mucca pazza? Sparita svanita? O anche lì c'era dietro qualche interesse? Avete fatto caso che, a rotazione, prima i maiali facevano male, poi le mucche, poi i polli (mi pare che per un certo periodo fossero stati "inquisiti" anche i conigli)...Credete che useranno queste "malattie" per dirci che un animale clonato viene clonato da un animale "perfetto" e che quindi non può portarsi dietro tutti questi problemi?
Santo cielo, se penso anche solo per un secondo che ci sia un filo che lega tutto questo mi vengono i brividi. E non di freddo...

ps
per quanto riguarda comprare cibo sano, io per prima stò cercando di direzionarmi in quel modo e io per prima mi scontro tutti i giorni con la comodità e il basso prezzo delle schifezze, del tutto pronto. Non è così semplice vivere meglio, non basta volerlo, ci dev'essere un reale ed oggettivo cambiamento nel proprio stile di vita. Anche dal punto di vista del portafoglio, ma non perchè sia impossibile ma perchè, secondo me come accennavo altrove, non facciamo mai una scelta completa (oh beh parlo di me e del consumatore medio al momento) ci si compra qualcosa di buono e qualcosa di cattivo, si finisce per spendere una cifrata per il buono (perchè acquistando poco e saltuariamente non ci si fanno i punti di riferimento giusti) e si vanifica l'effetto del buono (mangiare meno) perchè si mescola col cattivo.
dafne non è connesso  
Vecchio 14-01-2008, 14.58.10   #9
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Uno per favore esistono degli articoli in materia o un link dove reperire le informazioni in merito? così posso diffondere su un paio di forum la notizia ma dandogli qualche riferimento (o dimmi se è passata al tg..cosa di cui dubito fortemente chissà perchè)


evidentemente un cronista impazzito è sfuggito al direttore del tg, non riesco neanche io a spiegarmi come mai lo hanno fatto passare... certo il tutto in 2 secondi, contro i minuti interi sull'ultimo di film di Smith o chissà che altro (cose che al tg non avrebbero neanche motivo di esserci)
Quote:


Approposito di carne
Dubbietto
Ma la mucca pazza? Sparita svanita? O anche lì c'era dietro qualche interesse? Avete fatto caso che, a rotazione, prima i maiali facevano male, poi le mucche, poi i polli (mi pare che per un certo periodo fossero stati "inquisiti" anche i conigli)...Credete che useranno queste "malattie" per dirci che un animale clonato viene clonato da un animale "perfetto" e che quindi non può portarsi dietro tutti questi problemi?
La mucca pazza è il classico esempio di cose fatte solo per profitto e che dopo anni ha dato risultati disastrosi, avevo già scritto nell'apposito 3d, ma lo ripeto volentieri qui: Steiner aveva profetizzato largamente in anticipo che se si fa mangiare carne ai bovini questi impazziscono.
In quel caso "ci siamo salvati" perchè non tutti gli animali avevano seguito quella strada, ma immaginiamo che vengano clonati e resi a priori sterili tutti i vitellini, come ne saltiamo fuori?
Peggio ancora immagino che mentre noi mangiamo quello che vogliono, continueranno ad esistere alcune fattorie, sane, occultate, che produrranno solo per i potenti.
Troppo fantascientifico? A volte la fantasia supera la realtà
Uno non è connesso  
Vecchio 14-01-2008, 15.20.37   #10
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Guarda, a me sembra che più le cose sono fantascientifiche più si avverano...
Non mi sono ancora informata a sufficienza ma i miei amici produttori mi hanno lanciato tempo fà qualche notizia, soprattutto il mio amico che produce salumi in laboratorio (opltre che gestire l'agriturismo) mi ha raccontato in due parole che gli animali vengono allevati con antibiotci e iosa e ormoni e che questo contribuisce a creare degli squilibri nel nostro corpo non indifferenti. Qui dove abito l'agricoltura ha ancora un ruolo piuttosto rilevante (basta pensare all'importanza che hanno gli ulivi) e questo fa si che ci siano ancora diversi piccoli allevatori. Mi stò muovendo per allacciare qualche contatto ma mi rendo conto di vivere ancora in un piccolo paradiso.
Non ho visto il 3d sulla mucca pazza poi vado a cercarlo ma mi ricordo che avevo letto un articolo agghiacciante su una specie di pastura che davano agli animali certi allevatori da galera in cui frullavano avanzi di cibo, scarti agricoli e pulcini e gattini...se non è fantascienza questa
un'altra notiziola colta en passant è che la nuova cucina, la nuova gastronomia abbia inventato un nuovo macchinario che cuoce la carne con un processo chimico basato su "l'acqua impazzita", non sono riuscita a farmi dire di più ma...e la vecchia pentola sul fuoco?
Quindi, riassumendo, niente fuoco tradizionale, niente carne tradizionale...ehm...mi sà che ci stiamo avvicinando al mangiare pilloline colorate ai vari sapori
dafne non è connesso  
Vecchio 14-01-2008, 16.32.32   #11
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

E' abominevole. Cercando in google si trova parecchio e dicono tutti la stessa cosa, cioè che non è pericoloso. Oltrettutto, come se non bastasse, ci faranno bere anche il latte e con esso ci faranno i formaggi e tutti i latticini.. Ho letto anche che hanno venduto il primo gatto clonato e lo hanno messo nella calzetta della befana.
Affermano con candore che tra gli animali clonati c'è una altissima mortalità, altissima significa che sono malati e non sopportano la vita. Ma altrettanto con candore affermano che la tecnologia scientifica porterà a risolvere il problema e gli animali che non muoiono non sono pericolosi per la salute....
Voi sapevate che ci sono società grandissime che lavorano da nni e anni e hanno allevamenti interi?? io ero rimasta a dolly e una mucca tempo fà.. invece ce la fanno sotto il naso.
A quanto pare negli Usa è già operativa la cosa aspettano solo un ok. L'unica cosa che li ferma è l'altissimo costo della produzione di animali, ma dicono che nel tempo l'abbattimento avverrà con la commercializzazione. Produzione.... che schifo!
Beh io NON VOGLIO mangiare prodotti di laboratorio visto che la Natura mi fornisce bene di tutto.
Vogliono anche toglierci il senso della vita, il senso del giusto rapporto tra nutrizione e rispetto.
Insomma questo discorso potrebbe toccare tasti fino all'infinito.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 14-01-2008, 16.42.37   #12
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Alla fine se in un libro/racconto di qualche tempo fa si ipotizzavano viaggi nello spazio e quant'altro, non vedo il motivo per cui, di qui a poco, non si possa mangiare pillole, come dici, colorate ai vari gusti. La scelta forse in quel caso sarà quella che si muoverà nella direzione del colore ( e del relativo pasto ) .
Sto scenario è agghiacciante, vero. Neanche poi mi sento di escludere a priori il " filo rosso " che collegherebbe i fatti che hai detto.
Concordo comunque - e devo dire che gia ci avevo pensato non foss'altro perchè più genuino, almeno per il momento - sulla possibilità di destinare una parte del bilancio all'acquisto di un frigo congelatore, attendere poi che l'allevatore abbia cresciuto l'animale con " metodi tradizionali " ( almeno per ora non credo che sia difficile reperire chi ancora lo fa ma bisogna vedere se è disposto a venderlo ) e poi via con la scorta.
Alla fine, come sempre, le cavie su cui si fanno esperimenti non stanno in laboratorio, anzi diciamo che il laboratorio, proprio perchè non ha pareti, ne ospita un bel po.
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 15-01-2008, 01.59.20   #13
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Esco un attimo dall'argomento di carne e derivati clonati per esporre un dubbio che ho da un pò di tempo.
In una fattoria vicino a dove abito stanno facendo da anni esperimenti con dei maiali transgenici ovvero tramite dei retrovirus umani (virus portatori di geni umani) si cerca (e pare ci siano riusciti) di trasformare questi suini compatibili all'uomo per effettuare i cosiddetti xenotrapianti. Sono di fatto maiali transgenici portatori del gene umano. Sopratutto il fegato del suino sarebbe molto simile a quello umano. I businnes è alto perchè i loro organi sarebbero compatibili con l'uomo senza il rischio di rigetto.

Arrivo al dubbio, per le feste di Natale ho mangiato lo zampone e il mio dubbio è che potrei aver mangiato un suino di quella fattoria e in tal caso sarei un cannibale?
Scherzo, ma il dubbio rimane perchè dicono chi li ha visti che sono in tutto e per tutti simili ai tradizionali suini che abbiamo nelle nostre porcilaie ma un pò più umani degli altri. Se uno di questi maiali-uomo sfuggisse al controllo di quella fattoria cosa accadrebbe? Se si riproducesse avremmo maiali transgenici nelle nostre fattorie e neanche lo sapremmo.
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 15-01-2008, 11.28.36   #14
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Grey Owl Visualizza messaggio
Esco un attimo dall'argomento di carne e derivati clonati per esporre un dubbio che ho da un pò di tempo.
In una fattoria vicino a dove abito stanno facendo da anni esperimenti con dei maiali transgenici ovvero tramite dei retrovirus umani (virus portatori di geni umani) si cerca (e pare ci siano riusciti) di trasformare questi suini compatibili all'uomo per effettuare i cosiddetti xenotrapianti. Sono di fatto maiali transgenici portatori del gene umano. Sopratutto il fegato del suino sarebbe molto simile a quello umano. I businnes è alto perchè i loro organi sarebbero compatibili con l'uomo senza il rischio di rigetto.

Arrivo al dubbio, per le feste di Natale ho mangiato lo zampone e il mio dubbio è che potrei aver mangiato un suino di quella fattoria e in tal caso sarei un cannibale?
Scherzo, ma il dubbio rimane perchè dicono chi li ha visti che sono in tutto e per tutti simili ai tradizionali suini che abbiamo nelle nostre porcilaie ma un pò più umani degli altri. Se uno di questi maiali-uomo sfuggisse al controllo di quella fattoria cosa accadrebbe? Se si riproducesse avremmo maiali transgenici nelle nostre fattorie e neanche lo sapremmo.
Grey, mi stò informando, alcuni dei miei amici allevatori mi ha detto "clonazione? beh non è neanche tanto grave, se pensi che in Olanda nel 2001 hanno depositato il brevetto per la carne in provetta..."
stò cercando di capirne qualcosa ma pare che in realtà potremmo avere già sul mercato carne modificata e neanche saperlo (per esempio ho scoperto che per legge la presenza di OGM inferiore al 9% su un prodotto non deve essere riportata in etichetta)
Ripeto mi stò informando, sai com'è ci sono sempre le varie versioni ma quello che scrivi non è sbagliato anzi, anche se mi ero fermata al fatto che per i trapianti avessero già scartato quella possibilità.
dafne non è connesso  
Vecchio 15-01-2008, 14.34.41   #15
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Grey Owl Visualizza messaggio
Se uno di questi maiali-uomo sfuggisse al controllo di quella fattoria cosa accadrebbe? Se si riproducesse avremmo maiali transgenici nelle nostre fattorie e neanche lo sapremmo.
Potrebbe accadere che nel futuro, in un prossimo futuro, quello " ipotizzato ", che so.. ad esempio dal film " Guerre stellari", sia plausibile ossia ci ritroveremmo " generali a comandare astronavi" con la forma di suino giganti, altrettanto, se non di più, intelligenti degli uomini
Il supererore SpiderPorc è vicino a fare il suo ingresso .

Insomma Grey, è altrettanto inquietante anche se per in fine " nobile". Bisogna vedere però come verrà utilizzato questo fine e quali introiti muoverà, se gia non li ha mossi o muove mentre ne parliamo, per il futuro. Scenari che riflettono realtà particolari non son lungi da considerazioni.
Ad ogni modo, secondo me, la questione, oltre che per questa esprimere inquietudine anche generalizzata ( spero! ), andrebbe rivista e nondomeno si chiede una ri-valutazione da punti di vista più profondi e non solo, quindi, pseudo moralistici o pseudoscientifici.
Sinceramente per rispondere a chi è incline ad una rapida soluzione del problema " cibo" che avremo sulla terra per il futuro - pertanto per molti questi nuovi settori di ricerca rappresentano orizzonti verso cui spingersi per risolvere questi quesiti - potrei dire che se si mettesse da parte l'interesse personale o circoscritto a pochi, mentre, nello stesso tempo, si fosse in grado di spostare l'attenzione a sistemi " naturali ", per alcuni visti come ultra alternativi ( per dare il quadro di ciò che accade, il petrolio a detta di molti sta finendo e per risolvere il problema, anzicchè dirigerci verso l'energia solare e la sua utilizzazione, si prende in considerazione, nuovamente il carbone ) sia per la crescita ma anche per la soddisfazione di bisogni umani. E' vero che la ricerca deve fare passi avanti ma anche vero che questa dovrebbe " ricercare " settori consoni ad essa e non solo, in esclusiva, consoni al desiderio di onnipotenza. Ma qua trascendo dal discorso e vado a finire ad altro mi sa.
Ecco gia mi sta sulle scatole il fatto che " per legge " la quantità di OGM inferiore alla soglia del 9%, cosi come riportato da Daf, non sottostà all'obbligo di informazione per il consumatore!
Se non è laboratorio all'aperto questo, cosa lo è?
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 15-01-2008, 14.46.20   #16
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

approposito di esperimenti di laboratorio
mai visto quel film americano sulle api assassine?
Ho sempre pensato fosse un regista particolarmente fantasioso e invece, in un documentario quelche mese fà scopro che le api assassine in America non solo esistono ma sono un reale problema.
Cos'è successo? Presto detto, qualche genio di scienziato ha incrociato la classica apuccia da miele con un'ape africana molto più grande e resistente, questo allo scopo di avere sciami d'api più forti che resistessero di più e meglio agli inverni ecc
Bene
Peccato che l'incrocio abbia generato delle piccole armi da guerra, queste nuove api non sono solo più forti ma anche molto più aggressive, MOLTO più aggressive al punto che se sollecitate da un pericolo si scatena l'inferno, dicevano in questo documentario che le api una volta individuato l'obiettivo pungono e attaccano fino alla morte dello stesso e che per "regolarsi" in merito si direzionano verso il naso e finchè c'è emissione di anidride carbonica, cioè finchè la vittima respira, non si danno pace. Nessuna delle persone attaccate si è salvata, pare che nemmeno il getto di un idrante le faccia desistere. Il problema è che queste apucce, come le loro sorelline pacifiche, si spostano e piano piano stanno (o stavano, ora realmente non so come stiano le cose) colonizzando praticamente tutte le zone circostanti.
Sono sicura che ne avete sentito parlare
E adesso, vera al 100% o no stà cosa a voi non rimane comunque la grande e spiacevole sensazione di essere all'oscuro di moltissime cose?
dafne non è connesso  
Vecchio 15-01-2008, 15.10.12   #17
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Negli Usa è già passata, ora stanno spingendo pure qui in Europa.
Si vuole fare in modo di equiparare la carne di animali clonati a quella di animali nati con il sistema tradizionale.... idem per il latte.
E la cosa più grave è che non deve assolutamente essere dichiarato nelle etichette in maniera tale che io consumatore non possa scegliere!!
La domanda sorge spontanea, costa tanto meno clonare un'animale che farlo nascere con i mezzi tradizionali?
Da risultati maggiori? Tra l'altro ci sono comunque già sprechi ed esuberi, altrimenti qualcuno dovrebbe spiegarmi come funziona la famosa questione delle quote latte.
Soprattutto le sperimentazioni sul fatto che sia uguale il prodotto quanto sono durate?
Io faccio una proposta, chi certifica che sono identiche mi fa vedere (documentato) che le consuma per una ventina di anni (lui o lei e tutta la sua famiglia e discendenze) e poi ne riparliamo.

Adesso vogliamo ipotizzare uno scenario dietrologico?

Immaginiamo che venga accettata la cosa in tutto il mondo, in qualche maniera con il tempo si fa in modo che la produzione normale (intendo con l'animale che partorisce) venga eliminata, magari rendendo gli animali clonati sterili (allo stesso modo che usano per i semi dell'agricoltura).
Nel giro di un tot l'allevatore è costretto ad acquistare l'animale da allevare dalla fabbrica... o meglio la fabbrica diventerà l'allevatore e i vecchi allevatori diventeranno operai della stessa.
Controllo dei prezzi, che nel giro di pochi decenni saranno fatti come vogliono adducendo mille scuse etc etc...
Se volete continuo, ma mi pare già chiaro
Mi sembra di leggere un racconto di fantascienza...presente Asimov? tutte balle mi dicevano ai tempi in cui divoravo sta roba....ebbene avete un' idea di quanta "fantascienza" è diventata scienza? dal clima ai robot ai cloni siamo messi davvero male anche perchè qualcuno dice:"non fa male"...eccerto anche quel famoso farmaco per le nausee da gravidanza non faceva male...e intanto nascite di bimbi focomelici a raffica

E poi sta stru....ata del non obbligo a dichiararlo sulle etichette....ma vi rendete conto in quanti e quali modi ci mettono a tacere? come se adesso dichiarassero tutto ci sarà un modo per venirne fuori no?
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 15-01-2008, 16.53.40   #18
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Era Visualizza messaggio

......................

ci sarà un modo per venirne fuori no?
Ecco a me fa paura questa domanda.. abbiamo qualche possibilità di fare sentire la nostra voce, di dissentire, oppure questo scempio sarà inevitabile?

Sembra fantascienza eppure questa cosa ci è più vicina di quanto non immagino temo...

Si dice che siamo quello che mangiamo ... cosa diventeremo mangiando carni "fabbricate" in laboratorio?
Quali conseguenze inoltre potrebbero esserci se davvero lo scenario che ci ha presentato Uno si verificasse?

Di recente ho visto un film, in cui per una serie di eventi, si prospetta il rischio che il pianeta rimanga senza fiori, con tutte le conseguenze del caso... vedendolo pensavo proprio che fosse molto fantasy, ma questo è anche peggio..

Nemmeno io voglio queste carni sulla mia tavola.. e per rispondere a Daf.. ci tengono allo scuro di tutto ciò che è scomodo, forse sono pessimista ma temo quasi che ci ritroveremo quelle carni in tavola senza conoscere la provenienza...

Poi senza un'adeguata sperimentazione sull'uomo, tra 20, 30 anni si inizierà a sospettare che alcuni tipi di cancro dipendono da quella carne.... e via così.
E' tremendo.
RedWitch non è connesso  
Vecchio 15-01-2008, 17.26.45   #19
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Ecco a me fa paura questa domanda.. abbiamo qualche possibilità di fare sentire la nostra voce, di dissentire, oppure questo scempio sarà inevitabile?


Si dice che siamo quello che mangiamo ... cosa diventeremo mangiando carni "fabbricate" in laboratorio?
Quali conseguenze inoltre potrebbero esserci se davvero lo scenario che ci ha presentato Uno si verificasse?

.

Cara ragazza un pò mi sà che ci siamo già dentro a sta storia, uno degli allevatori a cui ho scritto mi ha detto che non è tanto il clonare a preoccuparlo, ma il monopolio che da questo ne deriverebbe,come ha predetto Uno. In effetti se ci fossero allevatori "normali" comunque uno potrebbe scegliere ma se domani decidono che a livello igienico sono meglio gli animali clonati e, per sicurezza sempre igienica, anche sterili? Chi ha potere? Tu che hai voglia di bistecca, il piccolo allevatore o chi ha in mano la tecnologia?
Ecco, tra l'altro a me inquieta molto anche la storia della carne in provetta, non vorrei fare allarmismo ma non è neanche quella una notizia trascurabile...
A un sostenitore della scienza-per-sempre ho detto che non c'è da scervellarsi troppo, se una mora di bosco è più buona non solo di quella coltivata in serra ma persino di quella che cresce in un orticello un motivo ci sarà. Certo che neanche io riesco ad immaginarmi ognuno a casa col proprio orto ma un minimo di buon senso...un alimento che cresce in laboratorio assorbira l'energia del laboratorio invece che sole acqua ecc ecc
no?
ps
soluzione possibile? una fattoria comune tipo il castello della storia che ci stiamo inventando? Vecchie tradizioni e nuove tecnologie assieme....
dafne non è connesso  
Vecchio 15-01-2008, 17.55.41   #20
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Avete fatto caso alla circostanza che, ognuno di noi chi più e chi meno, fa riferimento a " programmi " o film che trattano, direttamente o indirettamente, di questi argomenti ed a questi collegati?
Con ciò voglio dire che alla fine, l'informazione anche se non direttamente " gira", presentandosi spesso, in modo differente ma che comunica, ad ogni modo, un fattore che le unisce tutte queste storie: l'intervento dell'uomo!
Torno a dire, non si deve secondo me demonizzare la " ricerca " scientifica a tutti i costi, soprattutto se si tratta di Vera ricerca e condotta dunque, secondo linee tracciate o programmate per un fine particolare o anche nobile. A mio avviso però si dovrebbe ostacolare tutto ciò che pretende di apportare un cambiamento dei modi in cui il nutrimento assume connotati tradizionali facendolo " passare ", per verso opposto, come naturale decorso in cui la natura, per l'appunto, attraverso l'uomo agisce.
Mi pare una baggianata per non dire altro!
E' evidente tuttavia che molte informazioni che ci interessano, vengono veicolate per altro come ad esempio metterci in condizione di accettare ( o preparare il terreno per il futuro ) e solo chi è più o meno attento, è in grado di sentire la campanella che suona.
Tra l'altro, per ipotesi estrema, vorrei come " cortesia " poter scegliere ( cosa che è venuta gia fuori ) tra il prodotto A o il B seguendo " mie " preferenze personali. Sinceramente, se pincopallino vuole cibarsi con qualcosa di geneticamente modificato o altro, faccia pure ma che non rompa gli zebedei anche a chi non ne vuol sentire parlare!
Quale può essere allora il sistema per fermare questa " messa in tavola " di carne adultera?
Beh...oltre a lamentarmi circa la possibilità di trovarmela davanti, conscio anche del fatto che ho ben pochi strumenti a disposizione ne vedo altrettanto pochi per contribuire a che vi sia una effettiva limitazione di una produzione che su scala planetaria ha la pretesa di risolvere un problema ( anzi due ): la fame nel mondo ( e il "vuoto" da colmare in questo modo, nel portafogli di Tizio produttore-tecnologico! )
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 16-01-2008, 22.16.24   #21
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Aggiorno.
Notizia di ieri.
La FDA ( Food and Drugs Administration ) ha dato il via libera - in sostanza - attraverso il rilascio del rapporto ufficiale all'interno del quale sostiene che: le carni o il latte derivate da animali clonati " sono commestibili".
Eggià, mica poteva essere altrimenti?
Volendo, visto che in Africa lo fanno ancora alcune popolazioni tribali, anche le formiche sono commestibili ed a questo punto non nutro dubbi sulla genuinità degli animaletti, rispetto alla presunta genuinità ( su una scala di lungo periodo ) di queste "carni".
Insomma, continuo a ripetere, per nulla togliere alla scelta di chi ha intenzione ( ed è convinto ) di mettere sulla " sua " tavola questo tipo di carne ma mi viene anche da dire e quindi ESORTARE le associazioni, quelle serie, di categoria o anche di tutela dei diritti del consumatore a fare in modo di creare quantomeno una pressione collettiva, di opinione pubblica, chiedendo allo Stato l'adozione di puntuali regole volte a far conoscere il tipo di prodotto che si acquista in qualsiasi luogo; dal macellaio, al supermercato come al ristorante.
Sinceramente non credo siamo gli unici qui, a lamentarsi di una situazione poco chiara, figuriamoci quando questa assume la forma della fettina di carne, tipo chianina!
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 23-01-2008, 16.28.28   #22
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

passata la fase dello strillonaggio mi sono messa seriamente a cercare in giro, ho letto un bell'articolo sull'argomento e ad un certo punto dell'articolo l'autore, pur essendo contrario alla clonazione, ci suggeriva che nemmeno il cosiddetto allevamento tradizionale è poi tanto naturale, vi riporto le sue parole "animali di allevamento, quasi tutti figli della fecondazione artificiale, generati da sperma congelato di pochi maschi iperselezionati e da ovociti di mucche già macellate da impiantare poi in una fattrice, oppure da femmine di cui è stata sincronizzata chimicamente la fase dell'ovulazione per rendere più economico ed efficiente il processo riproduttivo"
Questo mi ha fatto fermare un secondo e mi ha fatto ragionare sul fatto che se non faccio attenzione e non m'informo in maniera seria finisce che divento anch'io uno strumento tanto quanto chi strilla di si.
Lo rileggo con calma e poi vi racconto cos'ho capito
dafne non è connesso  
Vecchio 27-01-2008, 16.46.14   #23
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

In fondo credo che la carne clonata sia uno degli ultimi passi, ogni giorno infatti mangiamo carni derivate da animali nutriti con ormoni e a cui son stati dati da mangiare animali cllonati. La mucca pazza derivava da animali erbivori a cui era stata data da mangiare ciccia, in polvere....
Esperimenti...
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15.40.15.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271