Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Recensioni > Cinema,Tv e Musica

Comment
 
Review Tools Search this Review
Io sono leggenda
 Io sono leggenda
 - Francis Lawrence -

  Inviato da griselda
  27-01-2008
Predefinito Io sono leggenda

Questo film è liberamente tratto dal romanzo “I am Legend” di Richard Matheson del 1954. ( Che oggi potremmo davvero definire Leggenda)
In Italia il libro è stato pubblicato due titoli diversi ( per la collana Urania): Vampiri nel 1989 e Io sono leggenda nel 1996.
Diversi registi si sono ispirati a questo romanzo, realizzando diversi film horror/apocalittici ma credo che Francis Lawrence (regista di Constantine) pur seguendo il filone abbia reso questo romanzo più che attuale visto le selvagge sperimentazioni odierne.
Siamo a New York. Una scienziata scopre una cura per il cancro, le persone vaccinate con questo virus modificato, guariscono completamente dalla malattia.
Tre anni dopo, la cinepresa inquadra una città deserta. Unico superstite un medico dell’esercito che gira per le strade di questa città ridotta ad un cumulo di rottami abbandonati, a bordo di un auto, armato di fucile, con il suo cane lupo.
Alcuni Flashback spiegano i retroscena, il virus contro il cancro, ha modificato gli umani in esseri terribilmente aggressivi. Gli uomini hanno perso tutta la peluria compresi i capelli, hanno una temperatura attorno ai 40 gradi, battiti accelerati a 200, si nutrono di esseri viventi, non sopportano la luce e sono attratti in modo particolare dal sangue.
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  io_sono_leggenda_01.jpg
Visite: 610
Dimensione:  43.9 KB
Robert Neville (Will Smith) essendo immune tenta di creare un siero facendo esperimenti su degli strani ratti senza pelo che è riuscito a catturare. Inoltre invia quotidianamente un messaggio radio e regolarmente ogni mezzogiorno si reca sul luogo dell’appuntamento con la speranza nel cuore di poter incontrare qualche altro superstite.
Quando ormai ha perso ogni speranza, in seguito alla morte del suo fedele compagno, il cane lupo che la figlia gli aveva affidato…
Robert è la rappresentazione dell’uomo che vive nella luce e che spende la sua vita in favore degli esseri che vivono nelle tenebre, cerca con tutte le sue forze di trasformare attraverso il suo sangue queste creature per ridare loro il loro stato originario.

Il film non è senz’altro da oscar ma lo è senz’altro il messaggio vuole veicolare. Un plauso per l’interpretazione al sempre più bravo Will Smith.

Frasi:
Illumina il buio…Le persone che cercano di far diventare peggiore questo mondo non si concedono un giorno libero, perché dovrei farlo io? Citazione di Bob Marley)
Non è stato Dio a fare questo, siamo stati noi!
…noi siamo il suo lascito lui è leggenda!

Scheda:
"I Am Legend"- (2007)
Regia - Francis Lawrence
Cast:
Robert Neville - Will Smith
Anna - Alice Braga
Ginny - Salli Richardson
Zoe - Salli Richardson
Alpha - Dash Mihok
Mike - Darrell Foster



  #1  
By Ray on 10-04-2008, 11.53.29
Predefinito

Segnalo che questo è il terzo film tratto dal romanzo di Matheson.

I primi due sono:
L'ultimo uomo sulla Terra, degli anni 60, con il mitico Vincent Price. Il film è stato girato a Roma ed è in bianco e nero (si trova in dvd).
Il secondo è "1975: occhi bianchi sul pianeta Terra" (The Omega Man, the Last Man Alive) del 1971 con Charlton Heston (anche questo si trova in dvd).
Entrambi sono più o meno fedeli al romanzo e gustosi.
Rispondi citando
Comment


Review Tools Search this Review
Search this Review:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
You may non post new reviews
You may non post comments
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Review Review Starter Category Comments Ultimo messaggio
Fango griselda Testi Canzoni 2 01-02-2008 03.33.31
Scuole esoteriche, iniziazioni, vie mano destra, secche e mano sinistra, umide Uno Esoterismo 1 05-03-2007 12.46.54
Sono qui Grey Owl Letteratura & Poesia 0 24-01-2007 11.27.53


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23.19.50.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271