Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Botteghe > Ecologia, Altro consumo, Dietrologia etc etc

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 05-02-2008, 11.22.44   #1
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Microsoft e Yahoo

Ne scrivo qui invece che nella sezione pc per il valore che la cosa ha in quanto consumatori consapevoli.
Microsoft ha già un suo motore di ricerca che però da quanto ne so non decolla più di tanto, il più usato è Google al secondo posto c'è Yahoo.
Ora da una recente notizia i due colossi si stanno unendo, non so (non ho capito e tutto sommato è ininfluente) se Microsoft compra Yahoo, se ci entra in società o che altro, comunque se e quando concluderanno al cosa i due saranno come si dice culo e camicia.

Cosa interessa a noi? Direttamente nulla, tra l'altro come detto sopra la maggior parte utilizziamo Google, ma il fulcro del discorso non cambia.
Prima di tutto prevedo prossimi trucchi atti a spingere Yahoo in vari metodi, per esempio come ricerca predefinita in explorer o altro... ma il succoè che oggi i motori di ricerca sono una delle cose che più rende nel web... le nostre ricerche godono di libertà ed autodeterminazione forse al 30%.

Per carità, bisogna rendersi conto che mettere su e mantenere una macchina come Google o Yahoo costa cifre che non siamo neanche capaci di leggere, nessuno potrebbe da solo senza monetizzare fare qualcosa di simile, anche cercando di commercializzare la cosa non è così semplice, ma questo sta facendo cambiare il senso della rete.

Per questo sorrido quando a volte leggo commenti di fanatici del web, non esiste tutta questa apparente facilità di conoscenza, come nel mondo quotidiano scelgo solo dove arrivo per conoscenze (inteso anche come passa parola) dirette, il resto è voluto da sistemi più o meno complessi, del resto basta fare un paio di ricerche su un motore o girare qualche sito il cui unico scopo è monetizzare, per vedere come nel giro di due clic possiamo andare a finire in tutt'altri posti di quelli che cercavamo.

L'unico sistema sarà contrapporre alle macchine un sistema umano, ma con l'egoismo che c'è sinceramente la vedo dura, basta vedere wikipedia, progetto interessante, ma che diventa una vetrina per la voglia di protagonismo di alcuni, vetrina che in nome della libertà diventa imprecisa in molte pagine, si ci sono controlli, ma sta diventando come quella scatola con cui quasi siamo tutti nati: "sembra una boiata, ma l'hanno detto in tv!". Già oggi wikipedia sta prendendo il posto di garante della conoscenza, posto meritato per lo sforzo ma non per l'effettivo valore.
Secondariamente, oggi anche su wikipedia sono stati messi dei limiti al linkaggio selvaggio... ma la collaborazione degli utenti spesso tutto era meno che sponatanea, il webmaster di turno scriveva la paginetta tanto per linkare il proprio sito in fondo, conscio che la paginetta scritta con i piedi o copia-incollata non aveva importanza...

Per questo dico che la vedo dura, occorre un metodo che sia una via di mezzo, collaborazione si, incentivi agli egoismi personali pure (neanche il cane muove la coda per nulla) ma che siano controllati entro certi parametri, questi sono gli unici sistemi per avere dei mezzi che ci possano permettere di arrivare alle informazioni che realmente vogliamo, se per far questo devo anche vedere due pubblicità non ci trovo nulla di male, tutti devono campare, ma se alla fine mi fermo alle pubblicità e non trovo ciò che cerco qualcosa non va.
Uno non è connesso  
Vecchio 05-02-2008, 17.46.10   #2
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

A proposito di Yahoo e Microsoft ho sentito durante un tg un giornalista che diceva una cosa che sinceramente non ho capito granchè. Ha detto che un colosso come Microsoft, per continuare a restare sulla cresta dell'onda, deve comunque fare operazioni di questo tipo
Mi sono chiesta se Microsoft per farsi pubblicità abbia bisogno davvero di queste cose, a parte chi usa altri sistemi operativi che se non sbaglio sono ben pochi, gli utenti che usano sistemi Microsoft sono moltissimi. E moltissime delle applicazioni sono loro. Detengono quasi un monopolio, per non parlare delle cose che propinano quasi forzatamente sui loro sistemi operativi (e quella di fare in modo che Yahoo sia la pagina predefinita di IE credo che sarà una delle prime cose che faranno).

Poi non conosco molto bene i metodi con cui scelgono i siti da inserire in questi grossi motori (non sapevo nemmeno che Microsoft avesse un suo motore di ricerca) , ma se cerco qualcosa e finisco in tutt'altri contenuti, è possibile che nessuno faccia nulla? E' davvero solo una questione monetaria?

anche su Wikipedia, a volte si leggono paginette con 4 righe scritte, e sotto c'è la possibilità volendo di dare un contributo. Il sistema di controllo viene usato anche per quel che riguarda i contenuti o esclusivamente per fare in modo che non ci siano contenuti con parolacce o altro non consentito?
Non sapevo che adesso stessero limitando i link, ma senza quella possibilità, chissà se ci sarà ancora qualcuno di buona volontà che aggiungerà contenuti... Un sistema pensato così secondo me potrebbe essere una buona idea, dando magari qualcosa in cambio.. tipo un link in una pagina dedicata , un banner.. sono realtà molto grandi e che non conosco, l'idea sarebbe buona, il fatto è che ci vorrebbe anche chi controlla i contenuti..è un po' come il discorso che Gris faceva dei libri nell'altro thread..
RedWitch è connesso ora  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Service Pack 2 obbligatorio? Uno Pc 13 19-07-2008 15.26.13


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20.08.14.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271