Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Piazza > Discorsi da Comari

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 05-02-2008, 19.47.16   #1
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito SOS Tata

Mi è capitato di vedere casualmente questo reality-show nato in America che è stato realizzato anche qui da una tv privata, ma che no ho mai visto quindi non so se sia paragonabile a quello degli states.

Hanno istituito un numero telefonico dove qualunque famiglia abbia problemi con la gestione dei propri figli ( dai 2 ai 12 anni) può chiedere aiuto.
Verrà loro affidata una Tata, scelta dalla associazione Tate, con i migliori requisiti adeguati al problema di tale famiglia.
Le Tate sono puericultrici con varie specializzazioni.
Una volta scelta, la Tata entrerà nella famiglia dove rimarrà per una settimana cercando di insegnare loro un metodo adeguato a risolvere i problemi.

Devo dire che tra tanti reality show che ho visto, questo lo trovo uno dei migliori, perchè da l'opportunità ,ok di guadagnare a chi lo realizza, ma sopratutto è un'occasione per chi saprà coglierla, di usare ciò che ha imparato dalla Tata per migliorare il suo standar famigliare.
Mi sono resa conto che nella maggior parte dei casi il problema risiedeva nella mancanza di regole che i genitori non sapeva dare ai figli, alla mancanza di rispetto tra coniugi, alla difficoltà di parlare di ciò che si prova nei momenti di rabbia.
Insomma tra tanta schifezza questo lo salverei.


__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 06-02-2008, 01.09.38   #2
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Ho visto un paio di puntate del programma straniero. In una si prendeva in esame una famiglia con un bambino di pochi mesi che aveva confuso il giorno con la notte così che di notte non dormiva mai, erano disperati.
Arriva la tata e altro non fà che occuparsi del bambino... lo fa giocare, lo tiene sveglio di giorno, lo rende attivo ed evita che si addormenti quando non necessario. Non gli da la poppata quando la chiede ma lo abitua agli orari.. insomma usa un semplice buon senso che spesso si perde in certe circostanze. In una settimana il bambino ha imparato e la famiglia ha iniziato una vita normale.
Nell'altra puntata erano tre fratellini piccoli e pestiferi senza nessuna regola imposta e una mamma disperata che non sapeva più come fare. La tata arriva e comincia a giocare anche con questi, iniziando però a dargli delle regole per ipasti, per il riordino dei giochi dopo averli usati e altre cosette. Cerca di capire cosa li porta verso l'aggressività e in una settimana sembravano calmati. Poi nelle interviste mesi dopo ai genitori, questi hanno raccontato di aver applicato il metodo del gioco e anche e soprattutto i divieti e le regole. Se i bambini contravvenivano alle regole venivano puniti e le cose andavano meglio, avevano iniziato a fare i genitori senza paure.
Questo fa capire che a volte i bambini cercano regole e guide più che strilli e imposizioni.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole è connesso ora  
Vecchio 06-02-2008, 20.55.56   #3
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Se i bambini contravvenivano alle regole venivano puniti e le cose andavano meglio, avevano iniziato a fare i genitori senza paure.
Questo fa capire che a volte i bambini cercano regole e guide più che strilli e imposizioni.
Ecco si Sole è proprio questo che volevo sottolineare.
Spesso si crede di saper fare i genitori e poi quando si hanno bambini propri tutto scappa di mano. A volte la mamma non riesce a punire, che non vuol dire dare un castigo assurdo, in uno dei casi che ho visto, consisteva nel mettere il bambino seduto su una sedia per 5 minuti, rimanendo li a parlare con lui. E sopratutto a non far mancare mai un abbraccio anche quando si sono comportati male. Il dialogo e il contatto.
Hai ragione è solo buon senso ma spesso lo si perde anche quando si hanno le migliori intenzioni.
Spesso parlando anche in famiglia dico che è più facile vedere gli errori degli altri che i propri perchè non si è coinvolti. Quindi un'aiuto esterno spesso può migliorare le cose anche se non arriva direttamente da una Tata tv. Ai vecchi tempi, i miei , c'era o la nonna o l'anziana signora del palazzo che rivestiva questo ruolo, oggi tutti chiusi in quattro mura si manca del confronto, di quell'apertura che potrebbe portare l'aiuto necessario a risolvere alcune problematiche anche banali ma che sotto stres sfuggono.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 01-04-2008, 23.26.13   #4
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Mi è capitato di vederlo stasera questo programma, e a seguire un nuovo "aiuto" per adolescenti pestiferi, un coach viene chiamato in casa mentre i genitori se ne vanno. La puntata della tata sembrava piuttosto verosimile, interessante anche (anche se non posso non chiedermi oltre a quanto ci sia di vero , in ogni caso, scomparsa la pressione tata com'è prosegiuta la cosa?.... si fà presto con un angelo custode dietro la schiena...mah)
La puntata sull'adolescente tredicenne aggressivo e maleducato risolta in un gikorno e mezzo con una gita in barca a vela e l'istruzione a mamma e papà di negoziare mi ha innervosito un pò,ma negoziare va sempre bene? Certe cose a me han detto si fanno PUNTO.O forse mi ha innervosito perchè ci ho proiettato il video dei miei da grandi...o il mio da piccola chi può dirlo ma mi ha fatto riflettere, assieme al thread di capo Uno sulle figure di riferimento per i bambini.
Troppe domande miste a pensieri incompleti che fanno confusione...
Chissà che la notte non porti consiglio....
(magari la tata la chiamo pure io, che dite, valgono anche le mamme sole o funziona solo per le coppie? )
dafne è connesso ora  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23.38.30.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271