Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Botteghe > Alimentazione

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 07-02-2008, 22.02.38   #1
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Smile 7 cereali per 7 giorni

Si potrebbe pensare che ho sbagliato sezione e qualcuno potrebbe aggiungere 7 spose per 7 fratelli oppure 7 le corde della chitarra e i 7 nani e invece no proprio di giorni..cereali e alimentazione vorrei parlare....pur sembrando una stranezza non lo è del tutto...visto che i contadini per seminare raccogliere e preparare la terra da sempre si affidano anche al movimento degli astri...In pratica sono i principi dell' alimentazione biodinamica e dopo una serie di ipotesi e studi approfonditi alcuni esperti di alimentazione hanno abbinato i cereali a precisi giorni della settimana (questo non vuol dire che se mi va di fagiolare il giorno sbagliato succede chissà che però è una curiosità che può essere utile)...
Questo "calendario" alimentare si rifà delle antiche tradizioni che vede l' uomo agire in sintonia con i pianeti...e tramanda il come e il perchè quel tal giorno bisognerebbe mangiare quel dato cereale riuscendo a comprenderne l' essenza e il valore nutrendo in questo modo non solo il corpo ma anche lo spirito....ritrovando l' equilibrio e l' armonia col cosmo intero....

Giorno: domenica
Cereale: frumento
Pianeta: sole
Influenza: equilibrio e benessere generali

Giorno: lunedì
Cereale: riso
Pianeta: Luna
Influenza:tranquillità

Giorno: martedì
Cereale: orzo
pianeta: marte
Influenza: azione

Giorno: mercoledì
cereale: miglio
pianeta: mercurio
influenza: risanamento/trasformazione

Giorno: giovedì
cereale: segale
pianeta: giove
influenza: saggezza e magnanimità

Giorno: venerdì
cereale: avena
pianeta: venere
influenza: bellezza

Giorno: sabato
cereale: mais
pianeta: saturno
influenza: riflessione

__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 07-02-2008, 22.22.45   #2
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

In effetti questo Topic stava bene anche in astrologia, ma qui sta meglio.

Questo può essere un ottimo modo per far si che ogni giorno si assuma un cereale diverso e non è poco.

Per sapere se effettivamente questo studio è motivato, occorre studiare la proprietà dei cereali e vedere se effettivamente è cosi.

Per esempio Venerdi: L'avena migliora la bellezza?


è interessante però
Astral non è connesso  
Vecchio 08-02-2008, 02.00.26   #3
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Per esempio Venerdi: L'avena migliora la bellezza?

Ah, io lo dico sempre alle donne... "sei bella come un'avena". Ho un successone...

Scherzi a parte, direi che fa bene alla pelle tra le altre cose, liscia lucente, ma è solo un possibile effetto delle energie che forse facilita.
Ray non è connesso  
Vecchio 08-02-2008, 12.54.03   #4
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Beh l'Orzo ha un potere rinfrescante, non è che ce lo vedo molto con Marte

Probabilmente credo sia più un modo per assicurarsi la varietà dei cereali, che un modo effettivamente influenzato dagli astri.

Ci stavo riflettendo oggi, alla fine i pianeti hanno influenza nei gradi zodiacali, non nei giorni settimanali.

Se c'è una corrispondenza ( se c'è) non viene dall'astrologia, ma viene da qualche altra antica tradizione ( mi riferisco all'abbinamento pianeta-giorno).



Astral non è connesso  
Vecchio 08-02-2008, 13.21.50   #5
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Ho usato l'avena per i bagnetti estivi quando il mio bimbo era piccolo piccolo, calmava il prurito e quella fastidiosa manifestazione cutanea puntiforme che esce ai bimbi quando non hanno ancora sviluppato a pieno il sistema di liberarsi del caldo attraverso il sudore. E' rinfrescante e assorbente.
Molto interessante Era leggo leggo.

Per Astral sarà mai che l'orzo a marte je calma i bolleti spiriti? Me ne faccio una scorpacciata.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 08-02-2008, 14.57.57   #6
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
In effetti questo Topic stava bene anche in astrologia, ma qui sta meglio.

Per esempio Venerdi: L'avena migliora la bellezza?


è interessante però
ma sei tremendo!!!!!

il venerdì il contadino si occupa del suo spaventapasseri...
ammirandone la bellezza
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 08-02-2008, 15.04.15   #7
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Beh l'Orzo ha un potere rinfrescante, non è che ce lo vedo molto con Marte

Probabilmente credo sia più un modo per assicurarsi la varietà dei cereali, che un modo effettivamente influenzato dagli astri.

Ci stavo riflettendo oggi, alla fine i pianeti hanno influenza nei gradi zodiacali, non nei giorni settimanali.

Se c'è una corrispondenza ( se c'è) non viene dall'astrologia, ma viene da qualche altra antica tradizione ( mi riferisco all'abbinamento pianeta-giorno).



infatti sei tu che hai parlato di astrologia ...i ricercatori di cui sopra...si rivolgono all' alimentazione biodinamica....dinamica in movimento...perchè non "muovere" anche i cereali? è un modo per variare l' alimentazione e per riscoprire cereali oggi in disuso...

__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 08-02-2008, 15.52.53   #8
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Era Visualizza messaggio
visto che i contadini per seminare raccogliere e preparare la terra da sempre si affidano anche al movimento degli astri...

Questo "calendario" alimentare si rifà delle antiche tradizioni che vede l' uomo agire in sintonia con i pianeti...
Beh qui si parlava di astri e pianeti e allora ho pensato che l'astrologia centrasse.

Ok mi riprendo, prendiamo il punti di vista nutrizionale .

L'alimentazione di oggi è troppo scarsa di cereali, non solo non c'è questa varietà, ma li compriamo già belli confezionati ed imbiscottati ( praticamente a volte sono dolci pieni di grassi travestiti da cereali).

Sarebbe bello studiare le proprietà di questi sette cereali, e dovrei prendere un bel libro e ripassarle.

Certo poi se c'è qualcuno così caro da mettere l'elenco con le proprietà di questi cereali, come hanno fatto con le vitamine e i sali minerali, potremmo approfondire la cosa.
Astral non è connesso  
Vecchio 08-02-2008, 15.58.29   #9
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Beh qui si parlava di astri e pianeti e allora ho pensato che l'astrologia centrasse.

Ok mi riprendo, prendiamo il punti di vista nutrizionale .

L'alimentazione di oggi è troppo scarsa di cereali, non solo non c'è questa varietà, ma li compriamo già belli confezionati ed imbiscottati ( praticamente a volte sono dolci pieni di grassi travestiti da cereali).

Sarebbe bello studiare le proprietà di questi sette cereali, e dovrei prendere un bel libro e ripassarle.

Certo poi se c'è qualcuno così caro da mettere l'elenco con le proprietà di questi cereali, come hanno fatto con le vitamine e i sali minerali, potremmo approfondire la cosa.
eddai allora mi odii!!!!! ne stiamo parlando di cereali...a rilento ma ne stiamo parlando...questo per te e questo per me

__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 11-02-2008, 15.33.24   #10
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

psssss Era, maaa l'Ebly appartiene ai cereali buoni o è un altro artifizio industriale?
Trattasi di chicchi di grano tenero (quello che usano gli stranieri per fare la pasta..blah)
Lo metteresti nel giorno del frumento o in quello del mais? e il farroche fine ha fatto? ce l'abbiamo con te dici? ma noooooooooo
pensa che fino a qualche anno fà pensavo che grano e frumento fossero piante diverse...sisisisisiissi
faccio da sola
interessante questa discussione sui cereali attendo il proseguio
dafne non è connesso  
Vecchio 11-12-2009, 14.48.56   #11
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
psssss Era, maaa l'Ebly appartiene ai cereali buoni o è un altro artifizio industriale?
Trattasi di chicchi di grano tenero (quello che usano gli stranieri per fare la pasta..blah)
Lo metteresti nel giorno del frumento o in quello del mais? e il farroche fine ha fatto? ce l'abbiamo con te dici? ma noooooooooo
pensa che fino a qualche anno fà pensavo che grano e frumento fossero piante diverse...sisisisisiissi
faccio da sola
interessante questa discussione sui cereali attendo il proseguio
Mamma mia che pasticcio cercavo una discussione e ho trovato questa Falty scusa il ritardissimo (da imbranataggine)
Comunque è un grano duro (per la precisione parboiled) diciamo lavorato..nel senso che da duro diventa di veloce cottura...

__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 11-12-2009, 15.04.21   #12
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Era Visualizza messaggio
Mamma mia che pasticcio cercavo una discussione e ho trovato questa Falty scusa il ritardissimo
Prima ha aspettato 10 mesi poi la scambi per un'altra... Daf accontentati che almeno una risposta è arrivata
Uno non è connesso  
Vecchio 11-12-2009, 15.19.23   #13
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Prima ha aspettato 10 mesi poi la scambi per un'altra... Daf accontentati che almeno una risposta è arrivata
come volevasi dimostrare: rinc...ops rintontimento totale..

non pensateci nemmeno è gia stata chiamata
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
A te Aria Testi Canzoni 0 01-02-2008 03.35.26
Le radici e il tempo Era Antiquario e Rigattiere 11 26-01-2008 21.27.48
in questi 3 giorni turaz Sogni 4 23-07-2007 11.25.13
Alimentazione per la disintossicazione organica : isaefrenk Alimentazione 24 01-12-2006 21.45.41


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02.52.40.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271