Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Piazza > Manifestazione pacifica del nostro volere > Gogna

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 13-02-2008, 10.21.22   #1
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito blitz in clinica

Mi hanno inviato un articolo su un fatto accaduto in Campania, un blitz dei carabinieri in una clinica ostetrica.
Sotto accusa una donna che aveva appena abortito. 20 minuti dopo l'intervento i carabinieri sono piombati nel reparto su segnalazione anonima che diceva che era in corso un aborto illegale. Nella corsia è scoppiato il finimondo, nell'articolo viene riportato che nonostante fosse tutto a norma di legge i carabinieri hanno interrogato, in maniera anche poco ortodossa pare, anche le vicine di letto della signora in questione. Il medico responsabile, tale Francesco Leone, spiega che l'aborto era stato praticato su un feto già morto a causa di malformazioni congenite e che i tempi rientravano nella legalità. Critica molto duramente l'intervento dei carabinieri "neanche fosse stato un blitz anticamorra" dice.
Metto l'avvenimento in gogna perchè trovo che le forze dell'ordine abbiano peccato di totale mancanza di rispetto per l'individuo e la sua dignità, sia piombando addosso a una persona che, in ogni caso, era appena uscita da una sala operatoria, sia intimidento le persone a fianco. Credo che avrebbero potuto tranquillamente fare i loro accertamenti con i medici di competenza e le cartelle cliniche, senza sollevare tutto stò polverone inutile.
Il fatto, infatti, ha scatenato le ire dell UDI (Unione donne in italia) che proporrà uno sciopero per denunciare il clima che circonda, soprattutto in Campania, le donne che decidano di abortire e mi è arrivata stamattina una lettera proprio di quest'associazione che denuncia questa cosa. Non so se posso postarla, in buona sostanza si dice che se la legge va modificata va fatto in modo che siano vagliate tutte le necessità, un misto di buon senso e di frecciatine stile "il corpo è mio e lo gestisco io". Attenzione, non è sbagliato di per sè il concetto, stò solo dicendo che a sollevare polveroni e alzare i toni di solito non si risolve nulla. Specie su argomenti così complessi come questo che vedono coinvolti tutti i campi, sia quello emotivo che quello fisico che quello mentale, aggravato in più dall'interagire di due individui distinti (scusate ma continuo a pensare che ci sia sempre anche un uomo in mezzo )
Vedremo che accade, della lettera mi ha colpito anche questa frase "la verità è che abbiamo davanti un Parlamento che balbetta e nel quale la laicità annaspa...la Cei con toni insinuanti e ipocritamente protettivi nei confronti della donna, interviene a reclamare modifiche pur mostrandosi refrattaria, come sempre, alla contaccezione"
Siamo arrivati in fondo al pozzo e ci siamo messi a scavare?
dafne non è connesso  
Vecchio 13-02-2008, 11.11.36   #2
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Ho sentito ieri al tg la vicenda, è un pò controversa per il mio punto di vista.
Da una parte con tutto quello che c'è da fare trovo assurdo che sono stati mandati 7 (dico 7) poliziotti per un controllo, manco avessero pensato di trovare una banda di rapinatori armati di mitra. Inoltre ma più importante, non era il caso di presentarsi dalla signora in camera, se tra loro non c'era un medico che la potesse visitare (e comunque non c'era lo stesso motivo) a che scopo andare da lei che probabilmente era (è) in una situazione psicologica non tanto serena? L'acquisizione delle cartelle cliniche e della documentazione era (è) una cosa che poteva esser fatta senza neanche vedere la signora.

Discorso diverso invece è l'aborto, per ciò che ne so io, non si tratta di modificare la legge ma di utilizzarla e far si che possa essere utilizzata a pieno, io sono sincero non la conosco, ma se sento che da tutti i schieramenti politici dicono che è una buona legge vuol dire che non ha evidenze grandi attaccabili.
Ora il problema è che se da una parte è utilizzata da chi ha un pò di cultura per abortire, di contro non sono mai stati messi in piena funzione i mezzi previsti per aiutare nelle scelte (vedi il discorso che facevamo sui bimbi nei cassonetti), non si può usare solo la parte che fa comodo e a qualcuno... perchè poi le poveracce non essendo informate continuano a usare strumenti da medioevo o a portare avanti la gravidanza e poi a disfarsi come un paio di scarpe vecchie.

D'altro canto è vero che oggi il progresso scientifico è andato avanti, quindi se la legge (attuata per intero) può ancora essere buona, a livello coscienze bisogna sapere che anche razionalmente oggi si hanno le prove che un banbino di 20 settimane (5 mesi circa) vive praticamente quasi senza particolari cure.... questo deve farmi pensare su quello che potrei fare su un bambino (perchè dire feto è un escamotage per mettersi a posto la coscienza) di 3 o 4 mesi.....
Voglio dire che l'ignoranza (beata se è naturale) non può essere combattuta solo dove e come fa comodo, 20 anni fa, 30 anni fa si pensava (non tutti ma non c'erano prove in un senso o nell'altro) che al di sotto di un certo tempo non era un bambino, un essere umano etc... oggi le cose sono diverse.
Quindi 20 o più anni fa chi si è trovato (anzi trovata) a scegliere in tal senso quello sapeva e ha fatto come meglio poteva, nessuno può permettersi di esprimere alcun giudizio (per prime le stesse interessate) oggi è diverso... si sa che che sapere è potere e il potere è responsabilità.

Insomma se volete ne possiamo parlare fino il prossimo anno.
Uno non è connesso  
Vecchio 13-02-2008, 11.48.19   #3
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Capo a me ha dato fastidio l'irruzione dei carabinieri e la mancanza di rispetto, che anche tu hai sottolineato, nei confronti della signora. Poi ho aggiunto che come al solito si finisce a fare can can senza che raginevolmente si studi la questione a tavolino. Aborto si o aborto no ognuno di noi ha la sua idea, non era di questo che volevo discutere, anche perchè la discussione aperta in merito nel forum c'è già. ma di come ancora, nel 2007, ci sia una sorta di caccia alle streghe in proposito.
Eh si, sapere è potere..e responsabilità
che parolona
dafne non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17.40.58.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271