Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Botteghe > Ecologia, Altro consumo, Dietrologia etc etc

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 19-02-2008, 10.43.52   #1
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito Mater-Bi

Lo conoscete? E' un polimero derivato dal mais, un prodotto ecologico che andrà a sostituire nel 2010 i sacchetti di plastica. Io ho fatto la mia magra figura quando parlando di questa cosa con un amico di Milano mi son sentita ripondrere "si è il materiale dei sacchetti dell'umido".. ..qui il concetto di riciclo è ancora la fai-da-te..e io anche...comunque
Mi è capitato di farmi qualche domandina, e visto che sono solo a livello di chiacchiera ho pensato di postare qui.
Dunque da quanto mi è stato raccontato nel 2010 questo materiale dovrebbe essere obbligatorio nei supermercati, nei negozi non lo sò, e dovrebbe essere un passo importante per ridurre gli impatti ambientali della plastica. Quello che mi stò chiedendo, anche a fronte dei fatti che riguardano lo smaltimento dei rifiuti a Napoli etc (ho visto ieri al tg scene semplicemente incommentabili) mi chiedo a cosa realmente possa servire una mossa come questa. Voglio dire, io abito in un paese che pur essendo turistico, e quindi attento all'ambiente, non ha ancora messo in atto la raccolta differenziata, dove anche il riciclo del vetro è lasciato al buon senso del singolo (spè che me lo ridico ) quindi mi chiedo, tra due anni i negozi dovranno adottare il mater-bi (almeno questo è quanto mi hanno detto) ma continueranno a vendere i sacchetti di plastica, per usi vari e anche perchè, per buon senso, non è che improvvisamente tutte le aziende che producono sacchetti in plastica possano smettere e cambiare lavoro. Senza contare che anche in quel caso ci sarebbero le scorte da smaltire. Insomma forse un discorso fatto per niente ma mi sembra che si sia saltato qualche passaggio,come al solito,si lancia l'amo del sacchetto biologico e non ci si sofferma a sistemare quello che già c'è.
Pare un pò come dire che invece di pulire una stanza perchè c'è cattivo odore da sporco si piglia e si dà un paio di giri di deodorante..
Mah
dafne non è connesso  
Vecchio 19-02-2008, 11.18.40   #2
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Non sapevo che si chiamasse Mater-bi, ma ricordavo di aver visto (già da un paio di anni) dei giochi fatti con un derivato del mais, (in pratica si possono fare forme, fiori mi sembra quasi una versione moderna dei lego ) ho dato un occhiata in rete e si tratta proprio di questo mater-bi, che sembra completamente biodegradabile inoltre dovrebbe essere amido non geneticamente modificato.. ma se stanno modificando il cibo ..mah .. Non so Daf, non me ne intendo per niente, non sapevo nemmeno che con questo materiale si potessero fare dei sacchetti e non so se in soli 2 anni sarà possibile sostituirli alla plastica, sicuramente un occhio all'ambiente da parte del singolo sarebbe la prima cosa da attuare, poi se dicono che esiste la raccolta differenziata e in realtà scaricano tutti i sacchetti ordinatamente divisi in una stessa discarica.. non so fino a che punto serva cercare soluzioni innovative quando non sappiamo nemmeno gestire quelle che abbiamo.
RedWitch non è connesso  
Vecchio 19-02-2008, 11.23.22   #3
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

aggiorno
diventa obbligatorio dal 2010
ma non esistono sanzioni per chi non si adegua (finanziaria 2007)
Quello che stò leggendo è che è un materiale costoso, tra l'altro un brevetto di un'azienda di Novara, e non riuscirebbe a coprire le necessità industriali. Senza contare che si stanno già sollevando dubbi sul fatto che sia totalmente bio-degradabile, senza contare che si insinua il fantasma dell'import del mais oltre che ci sia l'utilizzo di mais transgenico.
Ciliegina, ovviamenete il materiale non è resistente come la plastica per cui per alcuni usi sarebbe improponibile...
dafne non è connesso  
Vecchio 19-02-2008, 12.05.59   #4
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Da noi qui, sono diversi anni che li usiamo per raccogliere l'umido. Il bello è che dobbiamo metterli in questi sacchettini che poi immancabilente quanto li alzi per tirarli fuori dal contenitore per metterli nel secchio grande che poi si mette fuori da casa per il recupero da parte degli addetti al servizio di ritiro, si rompono. Quindi non so a cosa servano se non a farmi spendere dei gran soldi perchè sono davvero molto costosi.
Metterci la spesa? Booh dovranno farli più robusti perchè questi non reggono. Comunque io ho risolto il problema dei saccheti della spesa con delle borse che mi porto sempre dietro.
Devono smettere di produrla la plastica per non trovarla più in giro ed invece mi sa che ci o si ,o tutte e due, prendono in giro.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 09-11-2010, 21.29.09   #5
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Quasi tutti i supermercati qui si sono adattati al cambiamento e hanno messo a disposizione dei clienti dei sacchetti sostitutivi, perchè come materiale questo tiene giusto l'insalata o un pacco di biscotti ma è fragilissimo.

I sacchetti sostitutivi sono spesso di stoffa, evviva, ma anche spesso di tnt...un polimero della plastica pure quello ...diciamo però che costicchiano e che sono un pò troppo rigidi per fare la fine da pattumiera degli altri.

Rimangono comunque in commercio i sacchetti per o sporco, vabbeh, diciamo che eliminare il consumo dei sacchetti della spesa è già qualcosa.

Certo però che da una coscienza ambientale collettiva costruttiva siamo lontani anni luce....
dafne non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22.31.16.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271