Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Accademia > Scienza

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 24-02-2008, 00.04.04   #1
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito Ibernazione

Ero indecisa tra la sezione di scienza e quella della gogna, vedremo come evolve la discussione e in caso chiederemo di spostarla al Buon Admin.

Più che scienza è fantascienza.
Ricordo un libro molto bello che ho letto tempo fà "Valis" di P.Dick che iniziava parlando di un tipo che era stato ibernato e che si sveglia non sapendo più nulla e non riconoscendo più nulla. Fantasia? Non proprio visto e considerato che esiste una società che sperimenta l'ibernazione dal 1965.
Quindi è ora possibile ibernarsi.
Andiamo con ordine, ho appena visto un programma in tv che parlava di una fondazione senza fini di lucro (senza fini di lucro....) fondata in USA che preleva il corpo di una persona consensiente, che ha firmato regolare contratto, per ibernarlo. Il soggetto viene prelevato direttamente dalla sala di rianimazione dell'ospedale e a pochissimi istanti dall'arresto cardiaco e dalla morte legalmente dichiarata, gli viene applicato un respiratore ed un apparecchio che manda impulsi al cuore per avere il minor danno possibile sul cervello e sul corpo. Viene poi trasportato nei laboratori della società dove viene sottoposto al procedimento di ibernazione crionica dovr crionico sta al nome dell'agente chimico tossico utilizzato.
VIene asportato dal corpo il 60% dell'acqua presente e sostituita con un fluido detto crionico che permette la cristallizzazione di tutte le cellule e la non distruzione di queste. Viene poi messo a congelare per diverse ore controllato e poi definitivamente messo nella sua "bara" ad una temperatura di circa -200 C°. Se si preferisce si può scegliere di ibernare solo la testa, che loro consideranoil centro di tutte le attività umane. Sperano che l'uomo scopra come trapiantare il cervello.

Ci sono diverse questione aperte: l'ibernazione avviene ma la stessa fondazione non sa come svegliare e ridare la vita a questi corpi, lo scopo sarebbe infatti quello, risvegliare il corpo tra 300 anni quando la scienza saprà come fare. Nessuna certezza di riuscita quindi.

Per poter aderire a questo progetto e dare il corpo a questa fondazione occorre la cifra di 175.000 dollari, 80.000 solo per la testa (senza fini di lucro...).

Mi nascono domande e dubbi sia da un punto di vista Etico che da un punto di vista Umano che in fondo coincidono. Primo fra tutti la paura della morte e volerla esorcizzare. Con quei soldi si vuole dare valore alle illusioni? Gli intervistati che hanno firmato il contratto erano due. Uno ha detto che ama la vita per cui vuole vedere il futuro. La seconda, malata di tumore, ha detto che vuole dare una speranza ai figli e ai nipoti che non si è dissolta nel nulla.
Non credo che sia vita quella che eventualmente li aspetterà. Non credo che i nipoti abbiano speranza di vita sapendo che non vive davvero li dentro e non credo che sia un buon esempio ne un giusto messaggio. Posso capire la paura di morire..

Durante tutto il servizio ho avuto la sensazione che ci fosse qualcosa di profondamente sbaglaito in questa fondazione, ho avuto la sensazione di una grande enorme truffa a danno di queste persone, non dirò cosa altro ho sentito non qui almeno.

Un'ultima questione... noi abbiamo una coscienza, anche se embrionale, c'è perchè ci da la forza vitale altrimenti moriamo, è trasportata nel corpo attraverso il corpo con il corpo, ma se al corpo non viene permesso di morire Lei resta imprigionata?

Forse ho commentato troppo e ho ucciso la questione ma magari avete visuali diverse e ben vengano.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 24-02-2008, 00.31.24   #2
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

A me hai riportato in mente l'imbalsamazione Egizia.
In effetti non permettere al corpo di tornare ad essere parte del tutto, di disgragarsi mah a pelle non mi da una bella sensazione, altro non so.
Mi sembra un voler andare contro natura e che sia come interrompere un ciclo. Lasciare qualcosa in sospeso. Voler tenere qui qualcosa che invece deve andarsene.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 24-02-2008, 01.00.58   #3
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

L'imbalsamazione Egizia avveniva ore dopo la morte e poi aveva un senso, solo dopo l'hanno portata avanti per tradizione .Aveva lo stesso senso che ha quando accade naturalmente ma nessuno però li resuscitava.
Qui invece c'è un attaccamento alla vita attraverso il corpo, una perdita di valori e visioni reali. Tra l'altro non ho detto una cosa prima e cioè che i corpi dati per la maggior parte sono malati, per ovvi motivi, per cui si risvegliano corpi malati.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 24-02-2008, 01.12.18   #4
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Non so Sole ma mi fa venire i brividi.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 02-03-2008, 22.57.33   #5
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
L'imbalsamazione Egizia avveniva ore dopo la morte e poi aveva un senso, solo dopo l'hanno portata avanti per tradizione .Aveva lo stesso senso che ha quando accade naturalmente ma nessuno però li resuscitava.
Qui invece c'è un attaccamento alla vita attraverso il corpo, una perdita di valori e visioni reali. Tra l'altro non ho detto una cosa prima e cioè che i corpi dati per la maggior parte sono malati, per ovvi motivi, per cui si risvegliano corpi malati.
Beh, il fatto che si risveglino " corpi malati " non è detto, nel senso che oggi, qui, sono malati mentre domani quella malattia specifica potrebbe risultare come oggi è un raffreddore ossia curabile in pochi giorni. Limiti al progresso ed alla scienza non mi sento di darli anche se è perfettamente discutibile il modo di " fare di alcuni medici anche in relazione alla sperimentazione però, qua, mi rendo conto che vado fuori.
E' vero però, la scienza tende a divenire sempre più "ancora" di salvezza sia per l'oggi - come potrebbe essere il sottoporsi, il che è normalissimo, ad una cura - ma anche per il domani. Un po mi ritrovo in quel che dici Sole, soprattutto per il fatto che chi ricorre a questo " sistema ", e vediamo che probabilmente solo chi crede ad un risveglio ed ha a disposizione quelle cifre, è, diciamo così, spinto ad investirli su se stesso.
Non mi pare che sia notizia di oggi, questa dell'imbalsamazione, in quanto, se non sbaglio, gia da un po - forse anni 60 se non prima e non so neanche se è la stessa fondazione - si parla di ibernazione. Anche qua, insomma, l'uomo va per tentativi sempre, appunto, nella speranza di trovare, o lasciare, quel fine che è il risveglio, ad altri tra qualche " annetto ".
Ora posto che si riesca a ridare la vita a questi....corpi la questione che più o meno scientificamente si potrebbe affrontare e che è similare al truo quesito, riguarda la coscienza. Sinceramente non saprei che rispondere. Forse qualcosa " potrebbe " rimanere imprigionata e permettere così, in conformità ad un progetto in senso lato, diciamo così anche se mi rendo conto la scientificità di questi argomenti, per alcuni, è abbastanza discutibile, di risvegliare quel corpo. Credo che si possa indagare in questo senso la questione. Poi che sia discutibile l'operazione non c'è dubbio. Per ultimo volevo dire che alla fine si tratta, secondo me, di " attaccamento " all'unica cosa che si presume essere di nostra proprietà o meglio " essere noi stessi ": il corpo appunto!
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 02-03-2008, 23.29.56   #6
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Mi vien da chiedermi, anche se forse c'entra poco col discorso, quale è la posizione giuridica di un ibernato. Certo non è morto (penso all'eredità) ma neanche in grado di gestire e gestirsi. Immagino che il problema sia stato posto a chi prende queste decisioni... chissà come funziona.
Ray non è connesso  
Vecchio 03-03-2008, 10.48.21   #7
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Gia è vero sicuramente l'ibernazione avrebbe complicanze giuridiche, forse gli eredi possono beneficiare fino al possibile risveglio.

Io però non mi farei mai ibernare, proprio come un bignè che può essere surgelato e tirato fuori quando serve.

Oltre all'impatto spirituale ( se esiste un corpo spirituale, un anima o qualcosa che continua il viaggio dopo la morte, con l'ibernazione è bloccata), c'è il fatto sociale.

Mi risveglio anni dopo, probabilmente i miei figli e nipoti sono morti, non riconosco più nulla, non è uno shock da poco.
E' un bello sbalzo temporale, ed inoltre se passano 50 anni, la mia età complessiva è comunque alta, chi l'ha detto poi, che l'invecchiamento una volta scongelato, non avanzi per recuperare gli anni perduti?

Qualcuno dice che bisognerebbe provarlo sugli animali, ed io mi auguro di no, perchè poveri loro gli manca solo questa.

Astral non è connesso  
Vecchio 03-03-2008, 13.24.28   #8
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Astral mi pare che qualcosa, purtroppo, sugli animali sia gia stata " fatta ". Alcuni ricercatori della Università di Pittsburgh hanno avanzato risultati circa un esperimento condotto su cani. Beh a quanto pare questi risultati se pure, diciamo, incoraggianti in quanto son riusciti a riportare in vita l'animale o gli animali - c'è da dire che non erano proprio morti ma hanno fatto in modo di abbassare i cicli vitali - questi una volta " tornati" presentavano problemi di deficit mentale e del sistema nervoso. Insomma, forse, una specie di " cane zombie".
Il fatto che sia riuscito, comunque mostra che c'è una volontà diretta alla non perdita di quel che si possiede cercando di assecondare un " desiderio " di vita, si può dire eterna?
Che si tratti semplicemente, si fa per dire, del corpo o che sia un affetto rinchiuso dal ricordo di se non ha importanza. In poche parole, e qui per quanto possa essere fuori luogo un commento di questo tipo ritengo che invece ci vada a braccetto anche considerando la domanda di Ray, si tende a " portarsi " al di la della limitazione del corpo che esiste in effetti e che farà fatica a trovare una soluzione ( solo ) scientifica passando appunto solo per la scienza.
Si vuole in pratica, secondo me, esorcizzare la paura della perdita, come diceva Sole, cercando di allungare la vita, poco importa se questa viene vissuta " quando "; l'importante è che almeno vi sia una speranza e qui la scienza, benchè sia sperimentale, cammina a ritmo spedito.
A questo punto pur non perdendo di vista il dubbio posto da Ray, si potrebbe individuare quale è la pratica per la crioconservazione .
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 03-03-2008, 13.25.33   #9
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Il soggetto viene prelevato direttamente dalla sala di rianimazione dell'ospedale e a pochissimi istanti dall'arresto cardiaco e dalla morte legalmente dichiarata
Ti quoto questo pezzo, così rispondo anche a Ray, perchè nel servizio mi pare dicessero che il processo di ibernazione scattava dopo che hanno accertato la morte clinica, ma non la morte legale.
Quindi questi soggetti sono clinicamente morti, ma non legalmente. Non so di preciso quale possa essere però la loro esatta posizione... forse che oltre al lavoro, hanno inventato anche l'aspettativa alla vita?

A me comunque fa venire i brividi, ho visto come fanno ed è immaginabile pensare che un domani questi individui possano risvegliarsi. Vien tolta praticamente tutta l'acqua, e nelle loro vene invece del sangue scorre questa sotanza altamente tossica, il crionico, che poi cristallizza a 200 sotto zero.
Credono davvero che a distanza di anni possano prosciugare l'organismo da questa sostanza tossica, rimettere il sangue, e che tutto torni normale?

Ciò che mi colpisce è che ibernano i morti, e non i vivi. Forse se trovassero il modo di ibernare uno che è ancora vivo (senza ucciderlo...) potrei essere un pochino più fiducioso, ma stando così le cose, se ibernano i morti, anche fra mille anni non potranno che scongelare morti...

Ultima modifica di Kael : 03-03-2008 alle ore 13.33.08.
Kael non è connesso  
Vecchio 06-03-2008, 10.51.32   #10
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
T
Ciò che mi colpisce è che ibernano i morti, e non i vivi. Forse se trovassero il modo di ibernare uno che è ancora vivo (senza ucciderlo...) potrei essere un pochino più fiducioso, ma stando così le cose, se ibernano i morti, anche fra mille anni non potranno che scongelare morti...
Ci sono tanti elementi ch enon tornano infatti. La tossicità dell'elemento crionico praticamente intossica le cellule del corpo le penetra e le cristallizza ma intossica, vero che tra trecento anni o più avranno trovato il modo di ripulirle, forse, ma ha senso dire: intanto rompiamoci una gamba poi vedremo come imaprare a sanarla? Secondo me, non ha senso.
Poi la questione non da poco che sono cadaveri. Ammesso ceh riescano, come diceva Jez, l'esperimento con gli animali è stato "risvegliare" un animale con comportamenti da zombi. Quindi con una coscineza annichilita completamente e senza volontà propria di agire. E' vita?
Capisco bene il discorso che si vedrà nel futuro come risolvere il problema ma non ha senso se non quello del guadagno adesso.. Non possono non vedere la cosa e quindi mi viene il sospetto che dietro possa esserci ben altro smercio di cose.. non so ne dico una a caso? Smercio di organi? Ma con questo siamo fuori sezione.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 07-03-2008, 01.39.26   #11
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Mhm..non penso che ci possa essere, sotto, un commercio occulto di organi. Per due motivi. Il primo è quello che riguarda la non usufruibilità di un organo, come il cuore o il fegato ad esempio, il quale abbisogna che venga trapiantato nel più breve tempo possbile; il secondo sta nel fatto che, oggi, con la clonazione posso superare queste " barriere temporali " formando un più ampio " pacchetto " di servizi quindi, anche escludendo la crioconservazione.
Ma ad ogni modo, forse il discorso si può spostare sia sull'attaccamento che dicevo su e sia, anche, su una sorta di ncessità, come dire, che si ha in vita di oggi di programmare, nell'illusione, anche una vita futura.
Molti di coloro infatti, anche italiani, che aderiscono o hanno aderito a questo " progetto" coltivano in se la possibilità di " tornare " fra un tot. Il che, fantascientificamente è seducente devo dire ma comunque lascia un pezzo indietro, secondo me. Per nulla togliere a chi ha fatto di questo progetto un suo obiettivo per la vita, ci mancherebbe, però quello che mi fa pensare è quanto conta, oggi, sapère che domani si potrà tornare in vita.
Insomma si rischia, probabilmente di non trovare oggi quel che potrebbe servire propio perchp si fa fede ad altro. Lo so posso generalizzare in questo modo, mi rendo conto.
Al di la di tutto penso che non tanto per resuscitare, passatemi il termine, quanto per " trasportarsi" in un altro tempo ed in altro luogo, la crioconservazione, benchè strutturata e scientificamente preparata ove mai dovesse risultare che il progresso ha fatto passi notevoli, può risultare dannosa. Dannosa sia per il corpo, poichè la tossicità del liquido utilizzato non si può non considerare, ma anche per mente, oggi, perchè sposta il fulcro di ciò che potrebbe essere prezioso, lo ripeto, oggi.
E poi, è vero che ognuno coi propri soldi può far qualche vuole però a pensarci bene, pagare per una cosa che non è certa che si verificherà. Oddio, si potrebbe dire la stessa cosa per le assicurazioni....
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01.25.54.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271