Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Giardino Filosofico > Esperienze

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 26-02-2008, 11.50.13   #1
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito La morte

Non ho voluto inserirla nel Thread di Astral, perchè là è il suo dolore il suo sentiimento il suo sentire e non mi sembrava giusto.

Quando morì mia madre, ormai lo sapete non avevo mai avuto un buon rapporto, anche se negli ultimi tempi una grande compassione mi aveva investita, a causa della sua malattia,
iniziai a vederla sotto una luce diversa anche se il ricordo degli attriti ogni tanto ritornava alla ribalta a causa di suoi atteggiamenti.
Gli ultimi giorni che precedettero la sua morte, si infittì l'osservazione a causa della sua sofferenza. Il mio avvvicinarmi a lei cambiò la prospettiva: riusciì a notare in lei aspetti che sino ad allora mi erano sfuggiti, tanto ero presa da me stessa e dal mio dolore.
La vidi come un uccellino con le ali tagliate, la vidi con tanta dignità che mai le avevo riconosciuto, la vidi per quello che era: un essere che si arrendeva all'inevitabile, ma con tanta dignità da farmi domandare dove ero stata sino a quel momento, dove avevo posato la mia attenzione.
Il giorno che morì dicevo ero li accanto a lei, alzò una mano come se volesse prendere delle farfalle mi guardò e mi disse: muoio e poi la sua mano perse la presa della mia e volò via. Cercai di accompagnarla anche se non sapevo bene cosa e dove dovesse andare ma volevo darle tutto quello che non avevo saputo darle che non avevamo saputo scambiarci, prima.
Poi la vidi là nella bara: sembrava una principessa i lineamenti stupendi, la dignità dipinta sul viso.
VIdi quanto era bella.
Poi mi domandai cosa succede quando uno muore, non dove va, ma cosa succede perchè cambiano le visuali. E freddamente vidi un ego che se ne era andato era prima diminuito sino a scomparire, sino a volare via. Ho visto a cosa ci e si riduce e quanto siamo belli invece.
A quanto siamo altro.

Ho visto la casa riempirsi di gente, persone che mai avrei pensato venissero a far visita, ho visto questo abbraccio fraterno da parte di tutti, sincero e caldo.
Peccato che solo davanti alla morte riusciamo a sentirci uniti, davvero un peccato.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 26-02-2008, 12.26.45   #2
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

dafne non è connesso  
Vecchio 26-02-2008, 12.55.03   #3
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

quella consapevolezza dovrebbe accompagnare la vita in ogni istante.
ricordo tempo fa mi recai al capezzale di un mio prozio
aveva 91 anni.
nella sua vita aveva fatto molto e soprattutto aveva saputo costruire un rapporto molto intimo con la moglie che però in quel momento non lo "capiva", non accettava la sua dipartita.
Mi "sentivo" di doverlo andare a trovare perchè i tempi stringevano.
Era sdraiato sul divano.
la moglie era a fianco seduta su una sedia e parlava con mio padre.

Appena arrivato interiormente ero commosso.
lui mi guarda e mi dice "perchè piangi?" (esteriormente non stavo piangendo)

poi mi dice "la vedi quella lancetta (indicando l'orologio)?"
"sono stanco di vederla girare ma rimango per lei" (indicando la moglie)

di tutto questo ne mio padre ne la moglie si sono accorti salvo commentare "si vede che straparla"

Per me fu un'esperienza unica.
io gli dissi "zio ti voglio bene"
il giorno dopo morì
turaz non è connesso  
Vecchio 26-02-2008, 15.33.28   #4
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Hai fatto bene ad aprire il topic

mi ripeterò, ma credo che queste esperienze ce le dovremmo portare dentro per un po', perchè non ci fanno riflettere solo nel giorno in cui non ci saremmo più, ma ci fanno riflettere sul significato della vita, e su quante volte in realtà siamo più morti che vivi, correndo a destra e sinistra senza accorgersi che in realtà stiamo facendo giri su se stessi.

Astral non è connesso  
Vecchio 26-02-2008, 21.47.13   #5
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Si Astral condivido in pieno il tuo pensiero. Non dovremmo dimenticarle mai ci aiuterebbero a vedere cosa è importante davvero nella vita.
Ricordare che siamo tutti fratelli che siamo tutti sulla stessa barca e che con un po' più di amore possiamo sentire quella fratellanza senza doverla riprovare solo in quei tristi momenti.
Ancora un grosso abbraccio.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 01-03-2008, 18.45.08   #6
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da turaz Visualizza messaggio
quella consapevolezza dovrebbe accompagnare la vita in ogni istante.
ì
Hai ragione Turi, un tempo pensavo andando ai funerali ( anzi se potevo evitavo) che c'erano una massa di ipocriti, giudicando, che quando quella persona era in vita non si erano comportati bene e poi li in quel momento facevano finta di essere addolorati.
Oggi per me non è più così, non penso più quelle cose, perchè davanti alla morte e purtroppo spesso davanti solo a quella riusciamo a metterci un attimo da parte e a vedere ciò che in altri frangenti non riusciamo, vediamo solo il nostro e quello degli altri passa in secondo piano.
Da quel giorno vado a tutti i funerali delle persone che ho conosciuto e ascolto in silenzio dentro di me.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
La Morte 'ayn soph Esoterismo 12 04-11-2009 02.07.09
Pena di morte Sole Ecologia, Altro consumo, Dietrologia etc etc 27 13-09-2007 13.44.10
La vita e la morte RedWitch Esperienze 2 31-12-2006 02.59.33


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09.45.21.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271