Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Piazza > Discorsi da Comari

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 06-03-2008, 13.16.59   #1
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito Internet: quantità o qualità?

Vorrei affrontare oltre che in psicologia, l'argomento quantità e qualità anche rapportato a questo mondo virtuale che tutti , se siamo qui, bene o male conosciamo e usiamo (almeno proviamo a non esserne inghiottiti ).

Mi è capitato in questo ultimo periodo di fare qualche ricerca su argomenti di cui avevo bisogno di informazioni, poichè non ero a conoscenza delle cose di cui avrei voluto poi trarre delle conclusioni, quindi vedere diversi siti per ogni argomento in modo da farmi un'idea non dico ampia, ma avere un discreto numero di informazioni per poterle rielaborare da me..

Se provate a fare una qualsiasi ricerca su una notizia di cronaca per esempio vi compariranno tantissime pagine, ma se andate ad aprire i primi risultati (almeno 7/8), vedrete che praticamente in tutti i siti c'è scritta la stessa cosa. Molto spesso direttamente copia-incollata evidentemente dal primo ("poveraccio") che si è preso la briga di scrivere di suo pugno qualcosa sull'argomento e lo ha lanciato in rete e che naturalmente scompare in mezzo a tante pagine tutte uguali (non conosco molto bene il modo in cui i motori di ricerca indicizzano i siti, ma pensandoci, in questo modo si svaluta il lavoro di una persona che facendo il suo lavoro meriterebbe la visibilità ..)

Al di là del discorso visibilità (a cui comunque si dovrebbe pensare un minimo di rispetto per il lavoro altrui non guasterebbe), fare una ricerca è praticamente una missione impossibile, si perde davvero tanto tempo, prima a scremare le numerose pagine tutte uguali, e questo fa perdere immediatezza alla ricerca ( sta cosa mi fa tornare in mente anche il discorso sulla biblioteconomia, che stiamo vedendo altrove in forum) e se non si ha la pazienza di cercare finisce che ci si deve accontentare del poco che si trova velocemente.

In questo modo, una grossa risorsa come potrebbe essere il web, viene molto penalizzato, perchè dal mio punto di vista, si gioca tanto sulla quantità che si puo' trovare a scapito della qualità, e spesso per trovare informazioni che non somiglino a spazzatura, bisogna navigare tanto tempo... questo forse sarà anche un rallentamento che serve, ma non è eccessivo? Sembra comunque senza controllo..

RedWitch non è connesso  
Vecchio 06-03-2008, 15.15.58   #2
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Si è vero in rete c'è la quantità e poca qualità.
Con il tempo ho scoperto dei trucchetti per eliminare un po di quantità ed è sapere con più precisione possibile cosa voglio trovare e cosa sto cercando ed immetterle nel motore di ricerca.
Inoltre se è una notizia giornalistica meglio andare alla fonte tipo agenzie di informazione giornalistica da cui tutti poi prendono le notizie in copia incolla.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 06-03-2008, 18.26.37   #3
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Nelle ricerche la mia maggiore difficoltà è evitare tutti i siti che contengono la parola che cerco e che invece sono di pubblicità.
Faccio un esempio: se voglio cercare la storia di una città, devo baipassare prima tutti i siti che mi offrono alberghi, ristoranti e viaggi in quella città. Come dice Gris, immettere la ricerca giusta aiuta, ma ci vuole una certa esperienza a capire quale sia e poi a vedere al volo il link da aprire e quello no.
Però una volta che ingrana la ricerca, internet è una fonte di informazioni notevoli, purtroppo per le ricerche tecniche bisogna stare un pochino attenti avolte viene richiesta una registrazione ma almeno si accede a siti sicuri, o notizie fondate qualora non si debba pagare per certe info.

__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 07-03-2008, 00.35.24   #4
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
In questo modo, una grossa risorsa come potrebbe essere il web, viene molto penalizzato, perchè dal mio punto di vista, si gioca tanto sulla quantità che si puo' trovare a scapito della qualità, e spesso per trovare informazioni che non somiglino a spazzatura, bisogna navigare tanto tempo... questo forse sarà anche un rallentamento che serve, ma non è eccessivo? Sembra comunque senza controllo..
Pensa che spesso mi capita di sentire "è vero, l'ho letto su internet!" (come se tutto quello che c'è fosse vero..)
Purtroppo al giorno d'oggi siamo al paradosso, è vero che internet spalanca le porte, ma così come può farlo con l'informazione, la cultura o la scienza, così lo fa con la spazzatura, e quindi: più sapere--->più immondizia (giusto per restare in tema di male bene che si vedeva nell'altra discussione..)
Pensiamo a com'erano le vecchie librerie, per ogni 100 libri validi, se ne trovavano 1000 inutili, giusto per riempire le pagine e cercare il guadagno facile. Se ora internet permette di trovare 1000 pagine valide, al tempo stesso fa incappare in 10.000 pagine spazzatura, senza contare poi tutti i vari "doppioni" copia/incolla che nell'editoria era comunque più difficile far passare. I rapporti quindi sempre quelli sono, o tanto per pochi o poco per tanti... non si scappa.

Come dici tu è un vero peccato che una tale risorsa come internet sia usata in modo così superficiale e approssimativo, ma del resto sono convinto che non potrebbe essere diversamente al tempo attuale. Quindi c'è la possibilità di trovare materiale che altrimenti neanche a girare tutte le librerie della città salterebbe fuori, ma bisogna tener conto dei rischi (inteso sia come perdita di tempo nelle ricerche, sia come informazioni false o errate) cui si va incontro. Personalmente dopo aver imparato a navigare un po', se sto cercando qualcosa in particolare sento a naso quali siti sono da scartare a priori e quali invece merita provare a dare un'occhiata... Perderò tempo, certo, ma vogliamo mettere quando internet non c'era e per sapere ad esempio se ci sono case in vendita bisognava perdere una settimana intera a fare il giro delle agenzie immobiliari?

Lo so che vado un po' contro corrente in questa discussione, ma c'è la tendenza a voler aprire google e trovare al primo colpo senza la minima fatica come si fà ad esempio la zuppa in agrodolce di pesce spada irlandese, e se non ci si riesce ci si arrabbia pure e si dà la colpa al web...
E' tutto vero quello che hai scritto, ma volevo sottolineare anche l'altra faccia della medaglia che spesso si tende a dimenticare..
Kael non è connesso  
Vecchio 07-03-2008, 01.14.43   #5
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Lo so che vado un po' contro corrente in questa discussione, ma c'è la tendenza a voler aprire google e trovare al primo colpo senza la minima fatica come si fà ad esempio la zuppa in agrodolce di pesce spada irlandese, e se non ci si riesce ci si arrabbia pure e si dà la colpa al web...
E' tutto vero quello che hai scritto, ma volevo sottolineare anche l'altra faccia della medaglia che spesso si tende a dimenticare..
E' vera questa cosa. Si tende a non avere pazienza nella ricerca il che, da un certo punto di vista, potrebbe risultare sbrigativo e forse utile ma, da altro, probabilmente suprefluo o anche inutile. Questa tendenza mi pare che sia presente in molte persone...anche per quel che riguarda la dinamica di ricerca di un forum.
Ma non voglio andare oltre per cui mi ricollego alla domanda: " quantità o qualità?".
Per come è strutturata la rete, oggi e qui concordo con Kael, non potrebbe essere altrimenti. C'è una certa libertà che, per carità, pure serve ma spesso il fatto di esercitare una libertà - che può essere in questo caso di espressione - tende anche a limitare la libertà altrui con informazioni tali da condurre chi le legge a certe e rapide conclusioni. Ovviamente non c'è alcun obbligo di leggerle ma se si pensa al solo fatto che alla "rete", oggi, si attribuisce un valore in se ci si può rendere conto del risultato derivante.
Quello che diceva Kael sul fatto che sente dire in giro che " parecchi leggono su internet A o B ", accade anche per la televisione se vogliamo.
Ma direi che in sostanza vi sono " posti " dove si può dire un che, almeno, di sensato senza incappare nella generalità di "adesioni " copia-incollate!
Insomma: " quantità o qualità? " Beh..potrei dire che " dipende". Dipende da chi cerca, da chi vuole leggere cosa o anche da chi è veramente interessato a ciò che gli interessa.
Se da un lato, è vero, c'è una vastità di informazioni che possono, o anche no, dare un contributo al pensiero, pure se in maniera negativa, dall'altro ce ne sono altrettante che seguono una via diversa e che, in fondo, stimolano colui che ne viene a contatto.
Internet non fa altro, secondo me, che rispecchiare ciò che è la società oggi. C'è chi vuole dire a " forza " la propria e quindi utilizza il web; c'è chi ha bisogno di " sapere" e quindi utilizza la rete ma c'è anche chi tende, autodisciplinandosi a volte di arrivare a conoscere quello che gli serve. Se vogliamo estremizzare si tratta di una società " nella " società, in cui si utilizzano vari canali e per cui ci si sente in dovere di mettere, come in tutto quel che ci capita nella vita, la firma. Per giunta anche nel copia incolla, potrei dire: " sai questo l'ho copia-incollato io ".
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 17-03-2008, 11.27.56   #6
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Come dici tu è un vero peccato che una tale risorsa come internet sia usata in modo così superficiale e approssimativo, ma del resto sono convinto che non potrebbe essere diversamente al tempo attuale. Quindi c'è la possibilità di trovare materiale che altrimenti neanche a girare tutte le librerie della città salterebbe fuori, ma bisogna tener conto dei rischi (inteso sia come perdita di tempo nelle ricerche, sia come informazioni false o errate) cui si va incontro. Personalmente dopo aver imparato a navigare un po', se sto cercando qualcosa in particolare sento a naso quali siti sono da scartare a priori e quali invece merita provare a dare un'occhiata... Perderò tempo, certo, ma vogliamo mettere quando internet non c'era e per sapere ad esempio se ci sono case in vendita bisognava perdere una settimana intera a fare il giro delle agenzie immobiliari?

Lo so che vado un po' contro corrente in questa discussione, ma c'è la tendenza a voler aprire google e trovare al primo colpo senza la minima fatica come si fà ad esempio la zuppa in agrodolce di pesce spada irlandese, e se non ci si riesce ci si arrabbia pure e si dà la colpa al web...
E' tutto vero quello che hai scritto, ma volevo sottolineare anche l'altra faccia della medaglia che spesso si tende a dimenticare..
Hai fatto l'esempio delle agenzie immobiliari, in effetti è vero che si risparmia comunque tempo, ma per arrivare a ciò che interessa bisogna , per esempio prima spulciarsi tutte le agenzie di zona (on line), poi scremando, si trovano le cose che possono fare al caso di chi cerca (per esempio immettendo nella ricerca un dato più preciso, metrature, numero di vani) , poi man mano andrò a trovare magari le agenzie specializzate nel tipo di immobile che sto cercando , le metto nei preferiti, e man mano continuerò a controllare le offerte.. alla fine si tratta sì di scremare e di avere la pazienza di trovare ciò che fa al caso nostro, ma è innegabile che se non ci fossero in mezzo anche centinaia di offerte scadute per esempio, la ricerca sarebbe molto più mirata..
Il problema è sempre riuscire ad avvicinarsi il più possibile alla fonte, perdendo meno tempo possibile ...Poi sono d'accordo con voi sul discorso della ricerca il più precisa possibile e di non andarsi a cercare il salmone in agrodolceconcontornodifragolesalate , perchè a quel punto se si pretende l'impossibile ..
A me è capitato di vedere in alcune trasmisisoni televisive prendere per riferimetno la famosa enciclopedia on line che tutti conosciamo.. e prenderla come certa. Ma se non sbaglio quello non è un tentativo di organizzare notizie da parte degli utenti di buona volontà? intendo.. va benissimo cercare e leggere là, ma se la si prende come verità assoluta...

Poi si impara anche a fare questo tipo di rcerche proprio passando per le prime volte che sono più ostacolate dal marasma in rete... poi c'è anche un altro discorso.. se si vuole trovare qualcosa di davvero interessante, molto spesso bisogna pagarlo. Ci sono per esempio molti giornali on line che mettono a disposizione solo piccole parti di quello che scrivono, poi se vuoi vedere il resto, ti iscrivi e paghi (vale lo stesso per molte rubriche scientifiche, e non solo..)

ps Per non parlare del fatto che basta inserire determinate parole per essere immessi in una ricerca che poi non c'entra un tubo con quello che si sta cercando realmente ...

Ultima modifica di RedWitch : 17-03-2008 alle ore 11.30.59. Motivo: aggiunto ps
RedWitch non è connesso  
Vecchio 17-03-2008, 20.53.52   #7
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

La quantità è positiva quando si tratta di avere delle fonti complementari che ti ampliano il discorso, ma sinceramente le Cavolate su Internet si notano subito, con l'esperienza poi si impara a fare una cernita.

Purtroppo non posso che dare ragione a Red, e non solo su ricerche puramente culturali, ma anche su cose utili come la ricerca di lavoro.

Ci metti ore ore per girarti i siti, che ti mostrano tutte le MEDESIME offerte di lavoro, cambiando solo la grafica ed il nome dei siti internet.

Questo perchè tutti possono scrivere tutto, e sopratutto è meno faticoso copiare, che studiare qualcosa e pubblicarlo grazie alle proprie ricerche.

Astral non è connesso  
Vecchio 18-03-2008, 00.06.01   #8
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio

Poi si impara anche a fare questo tipo di rcerche proprio passando per le prime volte che sono più ostacolate dal marasma in rete... poi c'è anche un altro discorso.. se si vuole trovare qualcosa di davvero interessante, molto spesso bisogna pagarlo. Ci sono per esempio molti giornali on line che mettono a disposizione solo piccole parti di quello che scrivono, poi se vuoi vedere il resto, ti iscrivi e paghi (vale lo stesso per molte rubriche scientifiche, e non solo..)
Ecco, questo infatti è un limite grande, eppure se voglio comprare una rivista scientifica la pago.. perchè non su internet. Io sarei disposta a pagare un abbonamento on line se avessi la certezza di trovare tutto quanto mi serve di un argomento. Ci sono siti costosissimi che mettono a disposizioni dispense e leggi sempre aggiornati, ma per i comuni mortali non mi pare ci sia nulla. Si potrebbe fare una proposta.. ma resterebbe sempre limitato a chi lo ha scritto o recensito.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 24-04-2008, 15.08.59   #9
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Mi sono sempre chiesta come fosse possibile in mondo in cui ci tengono addormentati e sotto schiavitù potessero concederci internet questo potente mezzo.
Credo di averlo capito in questi giorni bastava avere pazienza e la babele si sarebbe autocreata tanto è così che funziona tutto. Dare la possibilità a chiunque di scrivere ed ecco che non si caverà più un ragno dal buco.
I primi anni in cui giravo in rete c'era poco ma abbastanza attendibile chi vi accedeva aveva qualcosa da dire non da dire qualunque cosa. Beh era già successo con l'editoria quindi perchè non giocarsela pure con la rete. Se non si è in grado di sapere cosa si cerca e perchè e dove non si troverà nulla di utile ma di confuso, la nuova babele. Tutti che vogliono dire la loro e le voci che si perdono in mezzo alle urla di chi non ha nulla da Dire.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 24-04-2008, 16.33.08   #10
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Mi sono sempre chiesta come fosse possibile in mondo in cui ci tengono addormentati e sotto schiavitù potessero concederci internet questo potente mezzo.
Credo di averlo capito in questi giorni bastava avere pazienza e la babele si sarebbe autocreata tanto è così che funziona tutto. Dare la possibilità a chiunque di scrivere ed ecco che non si caverà più un ragno dal buco.
I primi anni in cui giravo in rete c'era poco ma abbastanza attendibile chi vi accedeva aveva qualcosa da dire non da dire qualunque cosa. Beh era già successo con l'editoria quindi perchè non giocarsela pure con la rete. Se non si è in grado di sapere cosa si cerca e perchè e dove non si troverà nulla di utile ma di confuso, la nuova babele. Tutti che vogliono dire la loro e le voci che si perdono in mezzo alle urla di chi non ha nulla da Dire.
Beh... vedendola da altra prospettiva anche chi ha qualcosa da Dire, potrebbe vedersi, come dire, inglobato nelle urla.

La rete, come ha detto Uno, è una enorme possibilità ( come del resto i media in genere, dipende da come vengono usati/utilizzati ). il rischio infatti come dici, è quello di trovare mille, diecimila, centomila galli a " cantare " e non vedere mai spuntare il giorno all'orizzonte.
Nella mancanza di un ordine in cui le cose, necessarimente, devono essere inserite è naturale vedersi sommersi, nella rete per il materiale che c'è, da una quantità enorme - oltre quella che gia circola - di notizie, commenti e di tutto ciò che in genere viene dato in pasto al volgo.

OPs..mi viene in mente il cibo per i maialini e la parabola delle perle ai porci .
Insomma, gia ora è difficile - soprattutto stare attenti a quel che si fa - figurarsi nella quasi anarchia cosa può accadere...!!
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 24-04-2008, 19.34.37   #11
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da jezebelius Visualizza messaggio
Beh... vedendola da altra prospettiva anche chi ha qualcosa da Dire, potrebbe vedersi, come dire, inglobato nelle urla.

La rete, come ha detto Uno, è una enorme possibilità ( come del resto i media in genere, dipende da come vengono usati/utilizzati ). il rischio infatti come dici, è quello di trovare mille, diecimila, centomila galli a " cantare " e non vedere mai spuntare il giorno all'orizzonte.
Nella mancanza di un ordine in cui le cose, necessarimente, devono essere inserite è naturale vedersi sommersi, nella rete per il materiale che c'è, da una quantità enorme - oltre quella che gia circola - di notizie, commenti e di tutto ciò che in genere viene dato in pasto al volgo.

OPs..mi viene in mente il cibo per i maialini e la parabola delle perle ai porci .
Insomma, gia ora è difficile - soprattutto stare attenti a quel che si fa - figurarsi nella quasi anarchia cosa può accadere...!!
Si era proprio quello che intendevo, quindi concordo su tutto.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Connessioni internet - confronti Kael Pc 11 30-07-2010 10.30.05
Cosé la qualità nella comunicazione? Grey Owl Psicologia moderna e antica 2 06-03-2008 02.02.31
Giornalismo vs Internet Uno Ecologia, Altro consumo, Dietrologia etc etc 5 05-02-2007 15.29.59
Problemi di navigazione internet RedWitch Pc 2 27-12-2006 15.28.46
Virus internet MaxFuryu Pc 0 22-12-2005 17.46.05


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19.13.04.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271