Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Piazza > Manifestazione pacifica del nostro volere > Palco delle Premiazioni

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 07-03-2008, 17.19.03   #1
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito Una lezione di vita

Oggi al tg, hanno raccontato una storia che mi ha colpito, credo possa valer la pena condividerla qui.

Valentina è una giovane donna disabile, con grossi problemi motori, ma perfettamente cosciente della sua situazione, e senza problemi mentali di alcun tipo.
Ha preso 2 lauree nel corso della sua vita, e da 10 anni
è iscritta alle liste speciali di collocamento, che avrebbero dovuto permetterle di entrare nel mondo del lavoro. Ma così non è stato, non ha mai ricevuto nemmeno una chiamata dalle aziende, che pure assumono persone da quelle liste (per legge). Valentina non si è arresa e si è inventata un lavoro.
Da qualche anno crea e confeziona articoli di bijotteria (ne hanno fatto vedere qualcuno in tv, sono molto belli), li vende on line e sono presenti in alcuni negozi della sua città.

A questa ragazza, che non si è arresa, nonostante le molte difficoltà che ha incontrato e ha nella vita, a me viene da dire brava... trovo che sia una bella lezione di vita che spero di non dimenticare.

RedWitch non è connesso  
Vecchio 07-03-2008, 19.34.13   #2
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

La volontà, la voglia di vivere, la determinazione, ed una capacità di rigenerarsi dopo gli abbattimenti sono le qualità che mi vengono in mente vedendo questa vicenda. Spesso invece noi abbiamo tutti gli strumenti per una vita normale, non solo economici ma sopratutto la capacità di vedere, toccare, camminare, ma ci manca di manifestare lo spirito.

Astral non è connesso  
Vecchio 08-03-2008, 01.36.02   #3
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Sicuramente bisogna riportare questo attaccamento alla vita come fatto, oggi, particolare, secondo me. Non è da tutti fare qualcosa, come in questo caso, cercando di non perdere il contatto, foss'anche " solo" per lavorare.
Il palco delle premiazioni ci sta. Ma a rischio però di andare fuori, volevo soffermarmi per un attimo sulla riflessione per cui la ragazza son ben dieci anni che aspetta....un posto di lavoro.
Questo ancora di più dimostra molto ossia che, ad esempio la circostanza per cui non viene attribuita la stessa base di partenza a chi si trova in una situazione " particolare " . Per altro, ancora, che il collocamento potrebbe aver perso il suo " ruolo" in riferimento al prestigio, diciamo così, di una volta.

Al di la di tutto però credo che non sia semplice trovare il bel tempo anche quando piove; ci vuole uno sforzo maggiore e questo a volte, almeno all'inizio, ha bisogno di un supporto che solo chi ti sta vicino può forse dare o anche si potrebbe parlare di predisposizione di chi si " trova " in una condizione disagiata.
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 09-03-2008, 14.00.35   #4
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Forse semplicistico, ma pensare a questa ragazza è un pò come voler fare il pittore e non avere talento.. allora si pensa ad un modo per esprimere lo stesso le proprie immagini usando magari un programma di grafica. Inventare un modo per esprimersi.. Lei certamente ha avuto maggiori difficoltà effettive,ma allo stesso modo di chi non ha talento e sfonda lo stesso (con cose belle chiaramente), non si è abbattuta, non si è sentita vittima e questa è stata la sua forza. Non ha ceduto al fatto di essere La Vittima. Un bell'esempio di voler vivere la propria vita.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
trasformazione a meta' della vita nikelise Psicologia moderna e antica 8 03-10-2007 16.09.41
Dare la vita Haamiah Psicologia moderna e antica 10 04-12-2006 14.56.38
incoscio collettivo isaefrenk Psicologia moderna e antica 23 01-08-2005 14.32.44
Che fantastica storia è la vita Era Testi Canzoni 0 24-06-2004 13.31.48


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09.48.14.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271