Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Accademia > Benessere fisico

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 10-03-2008, 02.27.23   #1
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito Ernia Iatale

Da qualche anno soffro di questo problema che mi causa non pochi fastidi. L'ernia iatale è una porzione dello stomaco che fuoriesce, passando attraverso un buco nel diaframma da cui passa l'esofago e finisce fuori dalla sua sede originale.
L'ernia provoca reflusso acido che sale dallo stomaco corrodendo con l'andare del tempo tutto quello con cui entra in contatto.
A me crea bocca amara, acidi che mi portano nausea e senso di costrizione al torace, gonfiore diffuso dello stomaco, tosse stizzosa perchè salendo in continuazione irrita la gola e le mucose con cui viene a contatto.
Di notte mi sveglio con una sensazione di fastidio e nausea e devo bere acqua per mediare la situazione e ritornare a riprendere sonno.
Qualcuno è a conoscenza di qualche dieta che possa portare benefici ?
Grazie
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 10-03-2008, 14.04.40   #2
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Immagino che te l'abbia diagnosticata un medico (radiografie?), vero?
Uno non è connesso  
Vecchio 10-03-2008, 14.08.34   #3
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Immagino che te l'abbia diagnosticata un medico (radiografie?), vero?
Si ho fatto la gastroscopia se serve la definizione giusta la cerco sul referto.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 10-03-2008, 14.31.19   #4
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Allora immagino che ti abbiano già dato dei consigli, comunque:

evita vestiti stretti, dopo mangiato riposati un momento senza coricarti subito (una passeggiatina senza sforzo, non sarebbe male), bevi parecchio (acqua) ed evita o non esagerare con cibi e alimenti che favoriscono l'acidità, es cipolle, agrumi, troppe spezie piccanti , caffè, alcool. Il fumo sembra che sia un'altra cosa che incide (io sostengo: Il fumo delle sigarette moderne).
Direi che alimenti "assorbenti" tipo patate non facciano male se non aiutano.
Inoltre una cosa che non è casisticamente (almeno io non ne ho letto, ma ci sarà d qualche parte) accertata è che lo stato interiore influisce parecchio, essere agitati e nervosi diminuisce il normale funzionamento della digestione quindi acuisce i disturbi.
Uno non è connesso  
Vecchio 10-03-2008, 14.38.12   #5
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Grazie Uno il mio medico purtroppo non crede alle diete e mi imbottisce di farmaci
Io però non vorrei smettere il limone del mattino dici che posso mantenerlo magari eliminando l'arancio che prendo insieme?
Se devo amen lo farò.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 10-03-2008, 17.00.34   #6
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Grazie Uno il mio medico purtroppo non crede alle diete e mi imbottisce di farmaci
Io però non vorrei smettere il limone del mattino dici che posso mantenerlo magari eliminando l'arancio che prendo insieme?
Se devo amen lo farò.
Al mattino è diverso, anzi aiuta in tal senso.
Durante il giorno, la sera soprattutto è meglio che eviti, dopo il pasto poi assolutamente devi evitare, bene una bella mela o pera (se è stagione) che rinfresca e idrata, se mangi frutta dopo il pasto.
Uno non è connesso  
Vecchio 10-03-2008, 17.07.09   #7
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Grazie infinite Uno
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 07-04-2011, 13.53.38   #8
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Inoltre una cosa che non è casisticamente (almeno io non ne ho letto, ma ci sarà d qualche parte) accertata è che lo stato interiore influisce parecchio, essere agitati e nervosi diminuisce il normale funzionamento della digestione quindi acuisce i disturbi.
Già Uno proprio così l'erosione che si era ai tempi risolta pare essersi riacutizzata perchè mi sveglio verso le cinque al mattino con il fuoco nello stomaco e ho del sangue in bocca per cui ho bisogno di riposo se non altro di tranquillità. Spero di trovarla!
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 11-04-2011, 16.41.28   #9
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Questo problema del reflusso esofageo con erosione del cardias mi ha portato a valutare i problemi che può causare ad altre parti del corpo. Cosa che non avevo mai preso in considerazione prima per ignoranza.

Il reflusso porta con se dal basso verso l'alto l'acido cloridrico, questo è come un fuoco ustionante, serve a elaborare i cibi, credo li divida per ottenere poi parti da assimilare e altre poi spinte via da eliminare.
Beh questo acido se rimane nello stomaco dove è la sua sede non ci sono problemi, quando invece esce perchè la valvola che si apre al bolo non funziona più bene oltre che a permettere l'entrata fa uscire....

Io non avevo mai capito cosa mi avesse in età adolescenziale corroso i denti, non cariati ma proprio corrosi nello smalto tanto che il mio primo dentista era sorpreso anche lui e mi fece vedere i miei denti allo specchio tramite una lente dove si vedeva proprio mancare lo parte di smalto che non so come si chiama, a via andare rimanevo con i nervi scoperti, per cui già a diciasette anni dovetti fare un grosso lavoro.

Soffrivo spesso anche di problemi alla gola, ma anche alle mucose nasali. Al primo problema davo la colpa al freddo al secondo alle conseguenze del freddo.
Oggi propendo per l'acido che salendo i suoi fumi brucianti mi creavano quei sintomi.
Allo stesso modo non capivo perchè non potevo e non posso stare i posizione supina, (chissà se c'entra che non riesco a fare TA?) ora penso di saperlo, ed ho sempre sentito l'esigenza istintiva di dormire con due cuscini. Anche perchè se non lo facevo ne risentivano gola naso e orecchio.
Ora il medico mi ha "obbligata" a dormire per sempre con la parte alta del letto rialzata di 13/14 centimetri. Oltre a farmaci che limitano la pompa che produce l'acido.
E altri medicinali di supporto al problema sia di erosione che di digestione.
(ci vorrà almeno un mese prima di risolvere il problema di erosione)

Nel frattempo ho anche dolori alla parte destra dove ha la sede il fegato, dolori alla schiena in prossimità dello stomaco e reni,

Ciò che crea le condizioni di malessere pare essere l'ansia.
Mio padre ne soffriva tale e quale a me visto che aveva anche le problematiche correlate otorinolaringoiatriche.
Mia madre ne soffriva anche se con modalità diverse.
Il sovrappeso influisce negativamente sul problema per cui sono anche in cura da un dietologo che mi ha diagnosticato un'anomala obesita maschile.

Sembra un cane che si morde la coda, perchè se non digerisco bene se il mio stomaco non riesce a fare sintesi chiamiamola così del cibo che mangio, può essere che non lavorando decentemente altri organi vengono messi sotto stress tra qui fegato e intestino questo può portare ad una mancata assimiliazione di nutrienti necessari al perfetto funzionamento biologico della macchina, che nonostante la mia ignoranza, necessita ugualmente di questi oligoelementi, vitamine, minerali etc da notare che se questo apparato non funziona bene venendo a mancare anche gli enzimi questi elementi di cui sopra non riusciranno ad essere assimilati anche se dovessimo imbottirci di integratori.

Ansia e depressione paiono avere correlazione con questi problemi.

La depressione può instaurarsi anche a causa di intolleranze alimentari, problemi ormonali, mancanza di oligoelementi, minerali e enzimi etc

Come consigliava Uno all'inizio in effetti meglio evitare abiti che stringono, evitare sforzi dopo mangiato e piegarsi come quando ci si allaccia le scarpe, evitare di coricarsi e poi la dieta....*
* sulla questa dieta ho delle riserve nel senso che ho seguito per alcuni mesi deprivandomi di tanti alimenti e questo può deprimere a lungo andare almeno a me fa questo effetto, dicevo ho mangiato tutto crudo basando la dieta su frutta e verdura. Avevo letto che essendo cibi basici non acidi avrei ottenuto benefici ed invece ciccia... ecco neppure sono dimagrita. Ho assunto anche enzimi digestivi oligoelementi, minerali, vitamine ma non ho guarito la situazione ho solo tenuto e nemmeno troppo bene a bada i sintomi.

Per quanto riguarda l'ansia cerco di dire quando la provo a chi ho davanti. Una persona aggressiva visto che io reprimo la reazione alla mia, sento lo stomaco stringersi, ma non ho reazione ma la vorrei eccome se la vorrei ma questa se l'ho mi genera ansia nel durante e poi depressione per via del giudizio.
Ma l'ansia mi si genera anche leggendo qualcosa per via dell'aspettativa che gli carico sopra ma se non ho aspettativa la pigrizia mi impedisce di muovermi: chi me lo fa fare?

Mi si scatena l'ansia il solo andare dal medico tanto che mi sale persino la pressione. Mi forzo e ci vado e durante il colloquio mi si asciuga la bocca e quasi non riesco a parlare e devo fare uno sforzo colossale per rimanere concentrata e non perdermi.
Mia madre ricordo che soleva chiederci di accompagnarla non solo da anziana perchè al ritorno dalla visita lei non ricordava niente di quello che gli aveva detto, tanto era l'ansietà che provava e le si alzava. Ora che il problema mi si è acuito ho capito il perchè in effetti se lascio andare l'ansia questa sale e mi blocca la mente al punto da non ricordare niente di quello che il medico mi dice, lui parla io annuisco, ma anche interagisco ma è come se fossi disconessa dalla memoria di quel che avviene. E se mi perdo quel momento che so esistere e con esso la concentrazione non mi rimane quasi niente, come se diventassi assente. Da provare questa cosa! Chiaro che poi sapendolo questo genera ancora di più l'ansia perchè ho paura che mi succeda. Questo poi se non metto il freno mi porta agli attacchi di panico.
E se non sono depressa riesco a lasciare un bel po' di controllo ma se sono depressa è ancora peggio perchè non faccio proprio più niente in quel momento perchè ho lasciato entrare in me qualcosa per cui la "mia speranza" svanisce e quando la perdo vengo sbattuta laggiù in fondo che lo voglio o no! Che poi sia io a lasciar entrare quella cosa o a viverla in quel modo non cambia l'estito e vuol dire che non so fare diversamente ancora. Devo rinforzarmi in questa cosa ho un buco da cui faccio entrare a portarmi via la speranza, devo chiudere quel buco.

Io ho bisogno di avere una speranza per superare la depressione ed avere la forza di affrontare l'ansia lasciando che le cose avvengano confidando nella Provvidenza.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 11-04-2011, 17.35.05   #10
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Allo stesso modo non capivo perchè non potevo e non posso stare i posizione supina, (chissà se c'entra che non riesco a fare TA?) ora penso di saperlo,
Quello puoi farlo anche in piedi...
Ray non è connesso  
Vecchio 11-04-2011, 20.34.43   #11
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Quello puoi farlo anche in piedi...
Caspita! Grazie
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20.24.13.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271