Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Piazza > Manifestazione pacifica del nostro volere > Gogna

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 10-03-2008, 23.10.42   #1
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito Strage delle foche e delle balene

E' di oggi la notizia che molti dei paesi i quali avevano aderito al divieto di " cacciare " questi animali, hanno fatto richiesta di revoca di tale divieto. La ragione non si è capita bene, almeno da una rapida " successione di notizie" in tv, ma credo che, comunque, sia quella solita: speculazione, mercato, pellicce etc etc.
Della foca può, più o meno, essere venduto tutto, dal grasso alla pelliccia sin'anche agli organi sessuali che popolano il mercato dei Paesi asiatici come afrodisiaci. Per le balene la carne come il grasso.
Per carità non voglio entrare nel merito di una cultura e della sua relativa " tradizione" che può benissimo avere un suo fondamento, come per esempio quella giapponese tant'è che quelli vanno a caccia di balene, con tutte le conseguenze, in entrambi i casi, che derivano da questo " non rispetto " generalizzato.
Non ho pretese poi di fare i conti in tasca a nessuno ma sicuramente qualcosina, dall'uccisione di foche e simili, arriverà nelle tasche di qualcuno, no?
Non so neanche quanto possa essere condivisibile la risposta, tempo fa, del governo canadese il quale aveva sia previsto un piano di " gestione " ( bella questa...) per le foche, introducendo un limite numerico alle uccisioni - mi pare un milione - nel biennio 2003/2005 ma anche una affermazione per cui si poteva dire che " le foche, venivano uccise in una forma umanamente accettabile".
Esiste un " umanamente accettabile" ?
Se partiamo, secondo me, dal fatto che l'uomo è un animale, ecco spiegato l'arcano che viene rinchiuso in quell'umanamente!
Insomma, come se non bastasse anche le condizioni climatiche incidono notevolmente sulla poca sopravvivenza di questi animali.
Di fatti il ghiaccio, ormai ridotto in alcune zone come lastra di superficie, non permette, come prima, alle foche la vita in quanto, appena nate, cadono in acqua e poichè non possiedono ancora il manto di grasso deputato alla protezione, muoiono di fame o anche affogate.
Il Canada, per il 2007, ha fornito la quota di uccisioni: oltre 270.000 unità!
Per altro, ancora, poichè i cacciatori, per evitare di cadere in acqua a causa della rottura della piccola lastra di ghiaccio, hanno provveduto, anzicchè utilizzare il " tipico " bastone per uccidere a distanza ravvicinata gli animali, a " fucilarli" da lontano.
Si calcola che a causa delle uccisioni, condotte dall'uomo, e di quelle che " intervengono " naturalmente, soltanto il 10% degli animali si salverà.
Capisco che la " natura " ci metta lo zampino, ma anche quell' " umanamente " poi, se lo potevano pure rispariamiare!
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 12-03-2008, 10.16.25   #2
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Vomitevole .. scusate.. ma non ho altro da dire. Sono incappata un giorno in un documentario che riportava alcune sequenze della strage delle foche e ho avuto gli incubi per due giorni.
Umanamente accettabile.
E' corretto il termine, "naturalmente" la cosa sarebbe semplicemente impensabile ma "umanamente" la cosa va bene eccome.
Umani..puah

(scusate ma mi è appena arrivata una mail con un post su un campo nomadi vicino al Cimitero Maggiore a Milano dove fanno sfilare ragazzine 15enni rumene completamente nude dopo che sono state messe alla fame, picchiate e stuprate..possono costare fino ai 5.000€..eh si perchè il valore della vita e della dignità umana ha un suo prezzo)
umani .. a ri-puah
dafne non è connesso  
Vecchio 12-03-2008, 11.58.31   #3
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 12-03-2008, 14.42.28   #4
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

verrà il giorno in cui su un' arca saranno invitati a salire una coppia per ogni specie vivente rimasta sulla terra!
mi chiedo se anche questa volta ci sarà tra gli animali una coppia di umani...o se verranno reputati ancora troppo bestie per meritare il vioggio premio

e lo so è fantasia allo sbaraglio (non al potere) ma questo mi viene da scrivere
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 12-03-2008, 18.34.37   #5
cassandra
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di cassandra
 
Data registrazione: 21-06-2007
Messaggi: 624
Predefinito

Bravo Jez che hai dato risalto alla cosa..
Provo lo stesso disappunto vostro e credo che purtroppo quell'umanamente è più che azzeccato..non dubito infatti che alcuni uomini si convincono che esiste un modo meno grave di fare le cose,quando poi il risultato è lo stesso!(un pò come gli ingenui dell'altra discussione). Trovo ridicolo pensare che esiste un modo "migliore" per togliere la vita ad un altro essere vivente, bastone o proiettile, è sempre un omicidio spietato per me e chi compie tali azioni dovrebbe essere trattato da assassino quale è..qui non si parla di prime necessità,ma delle solite pellicce,creme ed addirittura prodotti per lucidare calzature..si rischia l'estinzione di una specie per cosa?per chi?non è giusto questo sterminio,i numeri sono agghiaccianti quanto le previsioni per il futuro,un vero peccato!ci sono petizioni in giro da firmare,ma mi chiedo quanto possa servire contro il bracconaggio e simili..e se c'è altro da fare per aiutare queste povere foche..

OT Molte volte mi trovo a pensare che certi uomini meriterebbero di incontare un bel Polifemo affamato
cassandra non è connesso  
Vecchio 12-03-2008, 19.56.25   #6
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Beh circa l'assurdità di questo " modo di fare "siamo d'accordo ma anche, mi sembra, per il fine sia " culturale" o, peggio, per profitto.
Mi pare che il tutto indichi un punto ossia che un comportamento di questo tipo è molto lontano dall'essere considerato umano, intendendo per questo, almeno un piccolo rispetto anche per il "mondo" che ci circonda.
Mi piacerebbe sentire il punto di vista sia di qualche altro che è d'accordo con questo punto di vista o, anche, di chi è invece a favore, poichè comunque bisogna rispettare le posizioni di tutti pure se con queste, talvolta, ci si trova in disaccordo.
Chi si trova a passare e legge e ha voglia di intervenire, comunque è il benvenuto.

Mi pare che, continuando, come del resto se facciamo caso a ciò che la storia ci insegna, tutto " torni " o come gli avvenimenti siano più o meno simili ma con aspetti formalmente differenti.
Tempo fa, tanto per dirne una, si partiva per andare alla " conquista " nei territori dell'America del Sud e di li poi, quel che ne è derivato, comprese le stragi delle popolazioni indigene, è entrato nel fatto storico. Oggi, come allora, si parte per andare alla conquista di territori dove le foche o anche le balene - ma se vogliamo questo esempio lo possiamo traslare dappertutto, in qualche altro ambito - possono essere considerate fonte di sostentamento economico.
Come allora si cerca la ricchezza, cambia soltanto il mezzo per far soldi.

Insomma, voglio pure arrivare a capire, ma proprio in maniera estrema, che se l'uomo fosse in pericolo di estinzione a causa di una mancanza di cibo, l'uccisione, poichè stiamo parlando di preda-predatore in questo caso, potrebbe pure passare. E' nel normale, suppongo, ciclo della natura e senza mezzi termini, ripeto in maniera estrema, posso essere anche d'accordo!Entra in gioco un equilibrio da mantenere.
Non concordo, viceversa, con un modo barbaro ed incivile di utilizzare la scusa " preda-predatore" per fini che nulla hanno in comune con la sussistenza della specie.
Da molti viene definito uno " sport" !
Lo sport in genere, e non mi pare che qua si possa parlare di pratica sportiva quando la preda viene uccisa per profitto o che altro, mi sembra sia comune intenzione considerarlo come fenomeno di aggregazione o anche di competizione " sana " e tantissime altre cose, non violenza e per di più gratuita.
Ma siamo matti, detto chiaramente, se passa solo il sentore che si tratta di sport. A questo punto, secondo il normale senso di civiltà e dal punto di vista " sportivo", mi va di essere d'accordo con quelle popolazioni che praticavano, e praticano talvolta, il cannibalismo umano. In effetti son sportivi pure quelli, ma almeno hanno un fine da perseguire.
Vorrebbe dire che, se si trattasse di sport e come i fatti dimostrano, anzicchè andare avanti stiamo tornando indietro di secoli e qui mi riferisco non solo all'affare delle foche, anzi questo è uno spunto.
Non è " tale sport ", o almeno non dovrebbe entrare a far parte, se non con " manifestazioni differenti", nel normale ciclo della natura; ma capisco anche che dato un basso grado di civiltà, nella presunzione che sia di elevata statura, non si può pretendere chissà cosa dall'uomo medio, o al di sotto di questo limite!
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 30-03-2008, 02.57.34   #7
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Aggiorno e purtroppo in negativo, infatti oggi è partita la caccia alle foche che il Canada continua ad affermare " sostenibile".
La cosa "simpatica" è che anche l'UE ha chiesto ai cacciatori, anzicchè di colpire col metodo tradizionale gli animali e di rischiare poi di trovarsi a scuoiarlo ancora vivo, di tagliare l'aorta così da ridurre l'agonia della foca.
Purtroppo neanche il freddo ed il ghiaccio che ci son comunque in quelle zone e che in questa partenza alla mattanza si prospettano come alleati degli animali, in quanto le navi pur partite per fare il loro "dovere " al momento sono riuscite ad impossessarsi solo di quattro animali, riusciranno a fermare questo scempio che assieme a tanti altri si uniscono a quelli del nostro secolo.
Nel 2006 il mercato che ha visto protagonisti questi animali, ha fruttato ben venticinque milioni di dollari!
Anche se oggi ci si trova nella condizione di minimo storico per cui i prodotti derivanti da foche e dal loro commercio non fruttano più come prima è probabile dedurre che ci si è incamminati verso l'estinzione di questi comportamenti " umani", nulla toglie, però ancora, la crudeltà di questi.
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 30-03-2008, 03.47.37   #8
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

L'Europa si accoda agli Usa e approverà una legge europea che bandisce qualsiasi prodotto derivato dalle foche, non è granchè m almeno riduce il mercato.
Oggi vedendo un filmato al tg dopo aver sofferto per un paio di bestiole bastonate sono riuscito almeno ad avere un gioia nel vederne una scappare nell'acqua. Il cacciatore ha tentato di tirarla fuori ma non ci è riuscito, lei è scappata sotto e lui se n'è andato.
Magra consolazione ma almeno un pò di speranza.....
Uno non è connesso  
Vecchio 31-03-2008, 16.12.23   #9
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
L'Europa si accoda agli Usa e approverà una legge europea che bandisce qualsiasi prodotto derivato dalle foche, non è granchè m almeno riduce il mercato.
Oggi vedendo un filmato al tg dopo aver sofferto per un paio di bestiole bastonate sono riuscito almeno ad avere un gioia nel vederne una scappare nell'acqua. Il cacciatore ha tentato di tirarla fuori ma non ci è riuscito, lei è scappata sotto e lui se n'è andato.
Magra consolazione ma almeno un pò di speranza.....
Hai ragione.
Avevo omesso di riportare il fatto, pure se anche io devo dire che non son rimasto tanto bene da quelle immagini.
In effetti è una magra consolazione che la foca sia riuscita a scappare ma fino a quando non raggiungeranno il numero - 275.000 unità per il 2008 - non credo che, questi cacciatori, si demoralizzino granchè se una gli scappa .
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 14-09-2009, 18.56.21   #10
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito Non sono foche, non sono balena ma la sostanza non cambia

Giorni fa ero in un parco nazionale in Austria dove permettono la caccia.
Scendono dei cacciatori dal monte con in mano una volpe e tre marmotte.. Caso ha voluto che avessero l'auto nello stesso parcheggio dove ero anche io e son pasata vicino a loro... con quelle bestiole in terra, con le viscere già aperte. Loro, i cacciatori, gioivano, facevano versi con la voce che somigliavano a gridi di vittoria tra le tribù.
Mi ha fatto male quel grido e mi ha fatto male vedere quelle carcasse inanimate butatte sull'asfalto.
La caccia è giustificabile solo per mangiare e per coprirsi di pelli se non c'è altro o se c'è bisogno di equilibrare la natura. Posso capirla ma non condividerla se per passione si va a caccia e poi a cena con la famiglia si cucina il trovato ma non posso andare oltre.

Dal grasso di marmotta è estratto un unguento ed un olio che pare sia la panacea di tutti i mali, come le pinne di squalo per i nipponici, peccato che si fa una strage per una cosa che è per lo più estetica... e chic. E che dire della pelle di volpe su cui tanto e tanto si esaltavano?

In conclusione, niente foche? Pazienza ci organizziamo con le marmotte.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 15-09-2009, 09.46.58   #11
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Giorni fa ero in un parco nazionale in Austria dove permettono la caccia.
Scendono dei cacciatori dal monte con in mano una volpe e tre marmotte.. Caso ha voluto che avessero l'auto nello stesso parcheggio dove ero anche io e son pasata vicino a loro... con quelle bestiole in terra, con le viscere già aperte. Loro, i cacciatori, gioivano, facevano versi con la voce che somigliavano a gridi di vittoria tra le tribù.
Mi ha fatto male quel grido e mi ha fatto male vedere quelle carcasse inanimate butatte sull'asfalto.
La caccia è giustificabile solo per mangiare e per coprirsi di pelli se non c'è altro o se c'è bisogno di equilibrare la natura. Posso capirla ma non condividerla se per passione si va a caccia e poi a cena con la famiglia si cucina il trovato ma non posso andare oltre.

Dal grasso di marmotta è estratto un unguento ed un olio che pare sia la panacea di tutti i mali, come le pinne di squalo per i nipponici, peccato che si fa una strage per una cosa che è per lo più estetica... e chic. E che dire della pelle di volpe su cui tanto e tanto si esaltavano?

In conclusione, niente foche? Pazienza ci organizziamo con le marmotte.
Ma i cacciatori hanno scelto come slogan la frase "IO HO SCELTO LA VITA"
filoumenanike non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16.56.27.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271