Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Piazza > Via dell'Arca di Noè

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 18-03-2008, 20.30.57   #1
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito Animali al cinema, a teatro, al ristorante...

Pare che in Toscana sia stata fatta una proposta di legge, in base alla quale, entro pochi mesi dovrebbe essere permesso l'accesso degli animali domestici in tutti i luoghi pubblici: teatri, cinema, spiagge, ristoranti, mezzi pubblici etc.. ora, per carità, ben vengano in quei luoghi dove non c'è pericolo di disturbo per gli altri, ma mi chiedo, se durante un film, o un'opera teatrale gli animali in questione dovessero "annoiarsi" e cominciare ad abbaiare?.. e se in un cinema 50 persone decidessero tutte di portare con loro il cane (o il gatto, anche se mi sembra più improbabile, la proposta di legge vale anche per loro), cosa succederebbe?
Inoltre, gli animali starebbero poi così bene in quegli ambienti? Un conto sono certe spiagge attrezzate, un altro è il teatro (questo è il luogo in cui mi sconcerta di più pensare ad un tot di cani e gatti .. )
Quando ho sentito la notizia per radio ho pensato ad una bufala.. ma pare che sia vero..

Non so, a me sembra davvero troppo, per carità è giusto che esistano luoghi attrezzati per gli amanti degli animali e i loro amici pero'.. mi pare che non sappiano più che inventarsi
RedWitch è connesso ora  
Vecchio 18-03-2008, 20.50.33   #2
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

La penso come te Red. Di fatti, per nulla togliere a questa proposta anzi lodevole da un certo punto di vista, la situazione, come dici, in un teatro non riesco proprio a rappresentarmela come delle migliori sia per chi porta con se il proprio animale domestico ma anche per chi non se lo porta.
Estremizzo un po forse, ma sono del parere che va bene creare " occasioni " in cui animali ed uomini possano, come dire, trovare una sintesi oltre la convivenza a casa ma una proposta, quasi legge regionale, di questa portata, sono sicuro, che sia superflua. Non tanto per ciò che crea, infatti la vedo, come ho detto, una buona cosa quanto semplicemente perchè si poteva pensare ad altro, di più urgente; sia dal punto di vista dell'uomo ma anche dal punto di vista degli animali.
E' vero che si da l'occasione per trovare una ulteriore soluzione al problema " ...e mo dove lo lascio il mio fuffy " ma certo bisogna tenere in conto degli effetti che da questo modo di fare, anche semplicistico, si possono generare. Lasciamo stare il teatro che forse veramente estremizza la cosa, quello a cui mi riferisco è la spiaggia o anche il ristorante o al massimo il mezzo pubblico.
Insomma, mi pare che, l'intento di " umanizzare " gli animali è li li per essere realizzato a pieno.
Poi, altro problema tornando sulla " convivenza " in spiaggia, bisognerà, e non so se la legge se ne occupa, trovare un sistema per non limitare la libertà altrui nel senso che, se Tizio che non ama gli animali non vuole stare a contatto con questi, con una legge che non consideri i vari aspetti, si troverebbe comunque limitato nella sua "fetta" di libertà.
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 25-03-2008, 17.54.43   #3
cassandra
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di cassandra
 
Data registrazione: 21-06-2007
Messaggi: 624
Predefinito

Uno dei miei cani è sempre stata con me,al ristorante piuttosto che in barca o in spiaggia..ma in primis lei è educatissima e sa stare nel sociale,quindi è un caso a parte ,ma in secundis però ho fatto anche i conti con la certezza che a qualcuno possono in generale dar fastidio e questo effettivamente limita la libertà altrui in un contesto determinato.Pur essendo un'animalista al 100% non vedo proprio un alano a teatro, e nemmeno un pastore tedesco o altri cani di taglia grande che per di più credo non sarebbero neanche contenti di star lì ad annoiarsi ed a risentire dei microfoni,applausi e quant'altro...insomma le cose andrebbero fatte per bene e non a cavolo di cane,concedendo tutto a tutti indistintamente.Un padrone responsabile rende un cane capace di star bene tra altri animali e tra le persone, ma qui mi pare si esageri..portare un cane in spiaggia quando gli stabilimenti balneari sono in funzione ad esempio comporta un sacco di cose,dai bisogni da raccogliere,alla ciotola per l'acqua,al vicino di sdraio che magari non gradisce la compagnia etc.etc.,sarebbe giusto per me in questo caso dare la possibilità a qualche titolare di spiaggia di rendere la propria adibita ai cani,ma la generalizzazione in massa mi sembra superficiale ed alla lunga deleteria.Pur avendo 2 cani amanti del mare,mi sono resa conto che non tutti i posti sono adatti a loro e soprattutto non tutte le persone gradiscono la loro presenza..non è mai giusto imporre qualcosa a qualcuno..piuttosto apprezzerei la chiusura dei giardini zoologici,divieti assoluti di caccia verso certe specie (vedi foche ad esempio),controlli periodici nei canili per valutare le condizioni degli ospiti spesso maltrattati,campagne di sensibilizzazione altro che imposizione!non è il ristorante necessario agli animali e chi pensa di concedergli qualcosa di buono,così facendo, non ha capito molto sulle loro necessità e bisogni...siamo sempre nel paese delle banane,dove si fa il superfluo anzicchè l'essenziale..uff..
cassandra non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Animali guaritori fisici e sociali Uno Via dell'Arca di Noè 36 01-03-2008 18.11.26
Pianeta Jodorowsky Uno Spettacoli, Mostre e Manifestazioni 0 14-05-2007 17.28.20
Anima e .. animali RedWitch Esoterismo 22 21-07-2006 14.33.28


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01.37.13.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271