Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Recensioni > Cinema,Tv e Musica

Comment
 
Review Tools Search this Review
The Prestige
 The Prestige
 - Christopher Nolan -

  Inviato da RedWitch
  25-03-2008
Predefinito The Prestige

Siamo a Londra, fine dell' 800 a cavallo con il nuovo secolo. Due giovani illusionisti e amici, Robert e Alfred, muovono i primi passi nel mondo dello spettacolo , con l'intento di trovare la fama. Aiutati dalla moglie di Robert che fa loro da assistente e da un "ingenier" che crea per loro i trucchi del mestiere (magia e scienza vanno di pari passo) e gli fa da manager, organizzano i loro spettacoli.


Le loro strade si dividono quando, a causa di un tragico incidente la moglie di Robert muore, annegata, durante uno spettacolo. Non si capirà mai la reale causa dell'incidente, ma Robert attribuisce la responsabilità al suo amico e collega di lavoro, e da quel momento si apre una sanguinosa lotta tra i due, all'ultimo trucco, alla ricerca spasmodica del successo e del trucco migliore, quello finale.
In questa lotta tra i due illusionisti, non c'è spazio per il perdono, non c'è spazio per altro che la loro ossessione per il successo e l'odio reciproco in una competizione estenuante.

Alla fine, tutti perderanno qualcosa.

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  prestige2.jpg
Visite: 699
Dimensione:  30.9 KB

Il film è teso, ricco di colpi di scena che non ci si aspetta, è un misto di magia e scienza, ruota intorno ad una presunta scoperta scientifica ad opera di Tesla, una fantomatica macchina che sarebbe in grado di operare il teletrasporto umano.

"Ogni trucco si divide in tre fasi: la promessa, la svolta, il prestigio"

La prima fase - La Promessa: si prende un oggetto comune, e lo si mostra al pubblico, facendogli capire che si tratta di un oggetto assolutamente comune.
La seconda fase - La Svolta : l'illusionista prende qualcosa di ordinario, e lo fa diventare straordinario, facendolo sparire per magia. Il pubblico è sorpreso e sospeso.. ancora non applaude.
La tersa fase - Il Prestigio: l'illusionista fa ricomparire l'oggetto, completando la magia. Il pubblico a quel punto applaude, la magia è riuscita. Tutti sanno che si tratta solo di un trucco, ma il pubblico è questo che vuole: essere ingannato.



Il film è strutturato a "flashback", ci sono momenti in cui non si capisce bene se ci si trova, nel passato, nel presente o nel futuro, e alla fine tutto si ricongiunge svelando anche loschi misteri.. e vite sacrificate in nome di qualcosa che non arriverà mai.

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  The_Prestige2.jpg
Visite: 552
Dimensione:  10.6 KB


A me questo film è piaciuto moltissimo, è ricco di spunti per cui vale la pena vederlo.

Attori principali:

Hugh Jackman, Christian Bale, Scarlett Johansson, Michael Caine.

E con la partecipazione di David Bowie, nel ruolo di Tesla.

In dvd. (se vuoi acquistarlo su webster.it)



Comment


Review Tools Search this Review
Search this Review:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
You may non post new reviews
You may non post comments
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11.21.35.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271