Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Studi Professionali e Tecnici > Lavori di casa

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 31-03-2008, 17.32.49   #1
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito Se la lavanda non fiorisce?

Qualche anno fa, ad una fiera, ho acquistato una piantina di lavanda già fiorita, chiesi come fare per vederla rifiorire di anno in anno, e mi dissero che era sufficiente bagnarla spesso, fine e stop. Oggi quella pianta è diventata molto grande, ma non ha mai fatto mezzo fiore (la piante è odorosa, ma non c'è verso che fiorisca). Ci ho riprovato, e l'anno scorso ho comprato un'altra piantina. Stesso iter, era fiorita e non ha più fatto fiori, ma la pianta cresce grande e forte.. le due piante si trovano in due contesti diversi, una in un giardino al piano terra, l'altra sul balcone della mia nuova casa, quindi non credo che sia l'ambiente..
C'è qualche accorgimento da seguire perchè fiorisca?

Grazie
RedWitch non è connesso  
Vecchio 31-03-2008, 18.52.34   #2
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

La lavanda cresce bene in un terreno drenato bene perchè soffre i ristagni di acqua. Va potata a a fine fioritura, eliminando i fiori e le cime, perchè altrimenti diventa legnosa e non fa fiori sul legno, ma solo sugli steli verdi.
Se è in vaso bisogna anche assicurarsi che l'apparato radicale abbia ancora spazio, quindi in caso di necessità occorre rinvasare. Inoltre il terreno in vaso perde ciò che la pianta succhia di conseguenza bisogna aggiungerne e anche usare un fertilizzante.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda è connesso ora  
Vecchio 31-03-2008, 19.13.54   #3
cassandra
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di cassandra
 
Data registrazione: 21-06-2007
Messaggi: 624
Predefinito

Red condivido ciò che ha scritto Gri,ma siccome nel tuo caso la lavanda non fiorisce,potresti potarla in questo periodo (marzo-aprile) e magari seguendo anche gli altri accorgimenti ricevere una bella sorpresa estiva..chissà..
cassandra non è connesso  
Vecchio 31-03-2008, 19.41.12   #4
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Sono d’accordo con Cass, si può potare anche a marzo e aprile finito il freddo che nocerebbe alla pianta, va tagliata di 2 terzi dell’altezza, stando attenti che rimangano delle foglie sui rami altrimenti si farà più danno. Non sono in grado di garantire niente però.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda è connesso ora  
Vecchio 01-04-2008, 10.15.04   #5
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Non ho mai potato ste povere piante.. e credo che almeno inizialmente dovrò farmi aiutare per farlo, per evitare di ucciderle , ma mi attivo per farlo.
Non ho nemmeno mai usato fertilizzanti , ho sempre lasciato "fare alla natura" ma mi sa che hanno bisogno di qualche accorgimento in più..

Grazie ragazze
RedWitch non è connesso  
Vecchio 06-04-2008, 17.19.12   #6
cassandra
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di cassandra
 
Data registrazione: 21-06-2007
Messaggi: 624
Predefinito

Mi sono un pò informata ed un fioraio mi ha detto che la lavanda non ama terreni fertilizzati,ma basta aggiungerci un pò di torba se e quando il terreno è sceso nel vaso..per la potatura,di solito si tagliano i fuscelli fioriti quando sono sfioriti..(i fiori si possono raccogliere in sacchetti,mentre il fusto,fatto seccare a testa in giù puo essere usato a mò di incenso)non ho provato ma è carina come cosa..
Nel caso delle 2 piante in oggetto,che non generano fiori..pigrone!dice di tagliare un pò tutte le estremità senza esagerare,visto che non ne conosciamo l'altezza,diciamo che il verde va preservato, mentre sulle parti legnose puoi arrivare fin dove ci sono foglie, escludendole dal taglio..vedere come evolve e decidere di conseguenza se travasare dopo l'estate.
cassandra non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
sul fumo turaz Psicologia moderna e antica 113 09-12-2009 13.57.14
Lo sapevo ma non volevo vedere.... Uno Psicologia moderna e antica 26 10-12-2008 00.36.05
Sigilli, Vincoli, Sacramenti, iniziazioni minori Uno Esoterismo 1 12-12-2007 16.21.27
Luci ed ombre dell'Illuminazione -1° parte Uno Esoterismo 1 23-10-2007 16.04.39
Tua sarà la Terra se... cassandra Aforismi, Proverbi, Modi di dire 1 13-10-2007 19.30.55


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15.34.52.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271