Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Articoli > Esoterismo

Closed Article
 
Utilità Articolo Cerca in questo Articolo
La funzione sacedotale
 La funzione sacedotale


Inviato da  Ray
  05-04-2008
Predefinito Il luogo del sacerdote, il Tempio




 Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  foto tempio agrigento.jpg
Visite: 332
Dimensione:  23.7 KB 
Il sacerdote sta nel tempio che è sacro quindi non in quanto tale ma perchè vi si svolge la funzione sacra. Infatti i tempi, anche cristiani, vengono consacrati.
In origine il templum era il luogo in cui il sacerdote osservava il cielo, il punto sulla terra in cui meglio si poteva svolgere questa osservazione.
Il tempio sorgeva quindi in posizioni particolari nelle quali era più agevole “portare in terra ciò che sta in cielo”, coglierne l'essenza e i messaggi. Che poi è quello che il sacerdote primariamente fa: osserva, contempla il divino in se e ne trae partecipazione ai Principi. Il tempio tradizionale è quindi una copia in terra del cielo, della sua struttura, la costruzione è eseguita secondo regole “auree” che sono le stesse con cui, ad altri livelli, è stato costruito il cosmo. Quindi il tempio simboleggia il creato. Da qui tutta l'arte (o Scienza) sacra di costruire, di orientare (le chiese sono poste ad oriente, ma orientare vale anche come insegnare, introdurre a qualcosa, mettere sulla retta via, iniziare). Anche tutto il resto della società, dalla città alle funzioni varie dei suo abitanti ai mestieri e quant'altro dovrebbero essere immagini di questo, derivare dai principi e quindi riprodurre, nello specifico e in quella specifica forma, ciò che sta in cielo.


 Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  Veduta del tempio.jpg
Visite: 345
Dimensione:  53.7 KB 
Se il tempio è il luogo più attrezzato per osservare il cielo, il sacerdote che vi abita è il più attrezzato a svolgere questa funzione. Infatti nelle società antiche il sacerdote non usciva mai o quasi dal tempio ed erano gli altri, re compreso, che vi entravano a chiedere qualcosa.
Nel tempio inoltre si svolgevano i riti, almeno quelli più importanti o non necessariamente legati ad altri luoghi. Quindi dire abitare è dire poco... il sacerdote in qualche modo era tutt'uno col tempio. Entrambi simboleggiavano la stessa cosa, il divino, e svolgevano la stessa funzione di riferimento per tutti gli altri: il luogo in terra di accesso al divino, che sia la pietra del tempio o la carne del sacerdote è solo forma diversa, l'essenza è la stessa.
Prima Pagina Indietro (Page 2 of 2 ) ; 
  #1  
By Uno on 06-04-2008, 02.42.29
Predefinito

Per eventuali domande, commenti ed approfondimenti è possibile aprire una discussione in forum
Closed Article


Utilità Articolo Cerca in questo Articolo
Cerca in questo Articolo:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
You may non post new articles
You may non post comments
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Articolo Article Starter Category Comments Ultimo messaggio
I 7 Peccati Capitali Kael Esoterismo 77 22-11-2007 01.00.26
Naturopatia: Basi filosofiche Umberto Benessere fisico 4 01-06-2006 12.53.27


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11.54.35.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271