Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Recensioni > Cinema,Tv e Musica

Comment
 
Review Tools Search this Review
Tutta la vita davanti
 Tutta la vita davanti
 - Paolo Virzì -

  Inviato da RedWitch
  23-04-2008
Predefinito Tutta la vita davanti

Tutta la vita davanti è un viaggio nell'attualissimo mondo del lavoro precario e dei call center.
Marta, una giovane laureata in filosofia, dopo aver visto chiudersi tutte le porte delle case editrici a cui aveva fatto domanda di assunzione, trova un posto di lavoro come baby sitter e in concomitanza come turnista in un call center.
Il film è un mix di comicità e durezza, spesso arriva a toccare il grottesco, le giornate di lavoro cominciano con un gingle musicale, che incita i lavoratori e che cerca di dipingere "quel lavoro" come il migliore, con possibilità di sfavillanti carriere.
Obiettivo: fissare il maggior numero di appuntamenti possibili, senza avere scrupoli, per la vendita di un improbabile prodotto per la depurazione dell'acqua.
Se gli appuntamenti non vengono fissati, dopo poco, il licenziamento è garantito, i giovani vengono letteralmente prelevati dal posto di lavoro e cacciati via. Più che un call center sembra di trovarsi in una specie di prigione dorata, in cui molte delle giovani promesse, dapprima coinvolte in quella falsa allegria, arriveranno quasi all'esaurimento nervoso con scene che si avvicinano all'inverosimile.

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  tuttalavita1.jpg
Visite: 515
Dimensione:  9.1 KB


Il finale è amaro e dal mio punto di vista esagerato ma lascia uno spiraglio di luce, per quella giovane protagonista, che non si arrende, che fa i conti con una realtà che nemmeno immaginava potesse esistere per poter arrivare a fine mese, (e una vita privata poco soddifacente) ma che nel contempo non si arrende e lavora per ottenere ciò per cui ha studiato. Entrare nel mondo dell'editoria.

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  tuttalavita2.jpg
Visite: 528
Dimensione:  10.0 KB

Attori: Isabella Ragonese, Micaela Ramazzotti, Sabrina Ferilli, Massimo Ghini, Valerio Mastandrea, Elio Germano, Valentina Carnelutti

Al cinema.






Comment


Review Tools Search this Review
Search this Review:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
You may non post new reviews
You may non post comments
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Review Review Starter Category Comments Ultimo messaggio
soffio di vita Ray Esperienze 4 01-01-2007 17.22.54
Dare la vita Haamiah Psicologia moderna e antica 10 04-12-2006 14.56.38
incoscio collettivo isaefrenk Psicologia moderna e antica 23 01-08-2005 14.32.44
Che fantastica storia è la vita Era Testi Canzoni 0 24-06-2004 13.31.48


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13.52.41.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271