Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Piazza > Manifestazione pacifica del nostro volere > Palco delle Premiazioni

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 28-04-2008, 00.30.45   #1
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito Condominio Solidale

E' stato realizzato nella città di Imola.
In pratica la città anzicchè mettere su case di riposo per anziani che, a conti fatti sarebbero costati ai servizi sociali e quindi al Comune e quindi alla cittadinanza tutta circa 30.000 € l'anno, ha pensato bene di porre a disposizione per gli anziani alcuni condomini all'interno dei quali, chi si trova in una particolare situazione - ad esempio non ha parenti o questi non possono accudirlo poichè son tutto il giorno al lavoro, od ancora anziani disabili che altrimenti non avrebbero potuto accudirsi da se - può usufruire dell'ospitalità del l'appartamento nel condominio.
I vantaggi di questo progetto, oltre naturalmente alla prospettiva di allungare la vita e renderla più confortevole per le persone che decidono di " approfittare " di questo servizio assistenziale, son rappresentati sia da un'assistenza capillare, in quanto al mattino ed alla sera, divisi per turni, ci son gli assitenti di base che pensano ed accudiscono al tempo stesso i bisogni degli ospiti, e sia, per chi volesse fare un po i conti di quanto costa una struttura di questo tipo, anche si può dire che viene meno della metà del prezzo di una casa di riposo.
Questo ultimo punto vale per chi, di solito, si sofferma sul lato economico delle cose che per carità pure deve essere valutato ma mi pare che si assurga a punto principale a fronte, invece, di un servizio assistenziale.

Le assistenti di base, come detto, si dividono per turni. Una cosa mi ha colpito e cioè che una di queste, con la sua famiglia ( marito e figli ) non sono italiani ma di un paese arabo - e questo la dice lunga sull'effetivo aiuto e lavoro che molti extracomunitari, danno al paese - e vivono all'interno del condominio il che li connota sia come una specie di custodi oltre che di prestatori di lavoro ovvero "tutor" - come vengono definiti - presenti più o meno 24/24.
I servizi offerti vanno, come ho detto dall'assistenza di base, alla pulizia degli appartamenti; dalla assistenza infermieristica e del medico ai servizi di lavanderia. La retta è da pagare bimestralmente, in riferimento al prezzo dei servizi offerti.

Insomma mi pare che sia una bella cosa soprattutto perchè, di belle notizie ce ne vuole.
E per queste, continuando sulla scia, il servizio sociale di Imola ha intenzione di affrontare anche ulteriori progetti di condomio solidale ma che riguardi disabili, ragazze madri senza casa, con lo specifico intento di " allargare " la zona sociale ovvero farla divenire centro sociale ( vero e proprio ) in cui dare/fornire i servizi di assistenza.
Una bella iniziativa, non c'è che dire per far fronte ai numerosi problemi che rigurdano gli anziani nel paese. Almeno un piccolo passo avanti!
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00.16.34.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271