Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Recensioni > Libri

Commenta
 
Utilità Recensione Libri Cerca in questa recensione libro
Donne che amano troppo
 Donne che amano troppo
 - Robin Norwood -

  Inviato da griselda
  01-05-2008
Predefinito Donne che amano troppo

psicoterapeuta americana specializzata in terapia della famiglia, si occupa dei problemi di "dipendenza" e ha lavorato nel campo delle tossicodipendenze e dell'alcolismo.

Il libro parla di donne che amano troppo, amano in modo sbagliato e soprattutto non hanno imparato ad amare se stesse. Queste donne provengono da famiglie disturbate dove non esisteva ne equilibrio ne amore ed esse ne sono il risultato.
Anche quando riconoscono il partner come inadeguato non riescono a lasciarlo andare.
Costruiscono il dramma che hanno vissuto da bambine e lo perpetuano senza rendersene conto.
I racconti cercano di evidenziare i motivi per i quali le donne che “amano troppo” si trovano uomini che hanno sempre le stesse caratteristiche che le faranno soffrire.
Parla del tipico atteggiamento del “io ti salverò” o del “io ti cambierò” che portano inevitabilmente verso la sofferenza.
Descrive ampiamente il supporto che viene dato loro da quei gruppi di sostegno che vengono creati appositamente per aiutare tutte quelle categorie tipo gli Alcolisti Anonimi dove le persone iniziano a sentirsi meno sole, e meno diverse ed a prendere coscienza che non sono le uniche a vivere quei problemi e attraverso le esperienze di chi le ha precedute trovare una via d’uscita a quegli atteggiamenti sempre uguali. La prima cosa che viene insegnata loro è quella di amare se stesse e per farlo devono imparare a mettere dei paletti su alcune cose che per loro sono di vitale importanza, affinché siano per prime loro stesse a non permettere che qualcuno le faccia ancora del male, oltrepassando quei paletti.

Non sono brava a scrivere recensioni ma consiglio di leggerlo a tutte quelle donne che sono convinte di essere sfortunate, che si innamorano sempre della stessa tipologia di uomini senza rendersi conto di come avviene tutto questo.
Ci sono un sacco di spunti, nonostante si trovino magari in racconti diversi.

Comprai questo libro anni fa, iniziai a leggerlo, ma poi lo chiusi e lo riposi, chissà forse non era il momento giusto, oggi si è ripresentato casualmente ai miei occhi come per dirmi: è arrivato il momento ora puoi leggermi.





Commenta


Utilità Recensione Libri Cerca in questa recensione libro
Cerca in questa recensione libro:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi recensire libri
Tu non puoi commentare
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Libro Inizio recensioni Category Commenti Ultimo messaggio
Donne Grey Owl Testi Canzoni 0 22-03-2008 20.12.07
le "cose" delle donne Giudi Benessere fisico 65 14-02-2008 21.20.14
Pericolo intimo per le donne Uno Benessere fisico 14 01-02-2008 15.31.21
Storie di donne Era Letteratura & Poesia 6 19-07-2005 18.24.15


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11.25.54.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271