Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Accademia > Scienza

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 18-01-2005, 12.07.43   #1
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Da Virgilio Tecnologia (che poi l'ha presa dalla CNET)
sunami: la Terra è cambiata
Invia commento
Il recente maremoto in Asia ha modificato la durata del giorno, l'asse terrestre e la posizione del Polo Nord. Ma non solo la natura può avere questi effetti…

17/01/2005

E’ ufficiale: il terribile maremoto che lo scorso 26 dicembre ha colpito il Sud-Est Asiatico, oltre alle devastazioni causate nelle aree colpite, ha determinato anche un accorciamento delle giornate. Adesso un giorno è più corto di 2,68 micro-secondi. Ma non solo: la gigantesca forza rilasciata dal sisma ha modificato il pianeta in numerosi, piccoli, ma importantissimi dettagli.

In una recente conferenza stampa, gli scienziati della NASA hanno affermato che il terremoto ha spostato la posizione del Polo Nord – che in realtà si muove pian piano in maniera costante – di 2,5 centimetri verso Est. La Terra, inoltre, è divenuta un po’ più rotonda. Il pianeta, infatti, non è una sfera perfetta, ma risulta schiacciato ai poli e più pronunciato all’equatore. Tuttavia, in seguito al sisma nel Sud-Est Asiatico, queste caratteristiche si sono lievemente ridotte.

Inoltre, il giorno si è accorciato, in quanto ora la Terra ruota un po’ più velocemente attorno al proprio asse – come quando un pattinatore, ruotando su se stesso, riduce l’apertura delle braccia. Tutti i terremoti modificano l’aspetto del pianeta, ma la forza del recente sisma – il quarto mai registrato in cento anni – è stata particolarmente violenta.

Benjamin Chao del Goddard Space Flight Center della NASA ha paragonato l’impatto del sisma alle possibili conseguenze della diga delle Tre Gole, in costruzione in Cina. Il bacino creato della diga ospiterà 40 chilometri cubi di acqua: lo spostamento di una simile massa potrebbe aumentare la lunghezza del giorno di 0,06 micro-secondi e rendere la Terra ancora più rotonda al centro, e schiacciata ai poli.

La posizione del Polo si sposterebbe di circa due centimetri. "Qualsiasi evento nel mondo che comprende lo spostamento di masse ha delle conseguenze sulla rotazione terrestre, con effetti che vanno dall’andamento delle stagioni al modo di guidare un’auto", dichiara Chao.

Michael Kanellos

CNET News.com
Ragazzi mi sento sempre più una formica su una palla di biliardo
No scherzo, però conoscere i propri limiti serve per cercare di superarli, anche se devo dire che quando leggo certe notizie mi chiedo sempre che grado di accuratezza abbiano... in fin dei conti come potrei fare se volessi a sperimentare per conto mio che "adesso un giorno è più corto di 2,68 micro-secondi"?
Vista l'esperienza che ho con molte branchie della scienza e le cosidette teorie scientifiche, per non parlar di pubblicazioni varie, sempre più la seguo ma con un occhio alla sapienza antica.
Seguendo un ragionamento che va ot penso anche...
si è parlato di allarmi che non sono stati dati.... non si parla di due cose però, la possibilità di studiare e sperimentare altri tipi tecnologie per le previsioni delle catastrofi, per esempio la capacità animale di "sentire".... se è vero che per esempio in occasione dei terremoti sentono degli ultrasuoni, si potrebbe studiare la cosa....
La seconda cosa... ho visto dei filmati di una spiaggia dove dopo la prima ondata (più leggera) le persone invece di rifugiarsi in posti più sicuri pensando che stava succedendo qualcosa di strano, sono tornate verso la spiaggia a controllare delle automobili, anche se li avessero avvisati dopo la prima ondata avrebbero fatto la stessa cosa

Continuando il fuori Ot ma rimanendo nell'argomento tsunami (anche se non c'entra con Scienza) giorni fa non so se e quanti hanno notato (sveglia!!! l'informazione in giro si trovano, bisogna stare attenti) che il Papa (di cui comunque tengo presente i limiti di movimento psico-politico, ma che ha sicuramente accesso a informazioni non comuni) in un udienza, o forse all'Angelus non ricordo..... ha nominato che "alla fine Satana sarà sconfitto" .....chiaro riferimento all'apocalisse... chissà... saranno parole di un Papa ormai malato o di una persona che sta già vedendo delle cose mentre le persone continuano a far festa?
Uno non è connesso  
Vecchio 18-01-2005, 15.41.51   #2
Ladymind
Utente Cancellato
 
L'avatar di Ladymind
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 317
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
che il Papa (di cui comunque tengo presente i limiti di movimento psico-politico, ma che ha sicuramente accesso a informazioni non comuni) in un udienza, o forse all'Angelus non ricordo..... ha nominato che "alla fine Satana sarà sconfitto" .....chiaro riferimento all'apocalisse... chissà... saranno parole di un Papa ormai malato o di una persona che sta già vedendo delle cose mentre le persone continuano a far festa?

Ladymind non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Tsunami, uragani, maremoti... Kael Ecologia, Altro consumo, Dietrologia etc etc 7 29-12-2006 02.00.00


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10.55.24.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271