Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Accademia > Tecnologia > Pc

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 22-05-2008, 11.38.12   #1
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito L'ultima frontiera della schiavitù

Perchè posto qui? Perchè parliamo di pc anche se principalmente sono triste per l'ennesimo sfruttamento di bambini.
A tutti sarà capitato di vedere che per inviare un formulario per registrarsi su un servizio, o per contattare qualcuno etc... bisogna saper riconoscere le famose letterine, letterine che con il tempo stanno diventando sempre più difficili da riconoscere.
A cosa servono? Credo che molti lo sappiano già, comunque servono per evitare che bot (contrazione di robot) cioè appositi programmi che girano in continuazione la rete, possano registrarsi per inviare spam (pubblicità) in forum, blog, mail etc....
Cosa sta succedendo ultimamente?
Questi sistemi che usiamo per prevenire lo spam (chiamati captcha) sono diventati sempre più sofisticati nel tentativo di non essere elusi dai bot spammoni, con il risultato tra l'altro di rendere più difficile all'utente umano e normale fare quello che deve fare... per non parlare di chi ha handicap visivi.
La battaglia (durata anni a colpi di faccio la lettera sempre più complicata e disturbata, tu la riconosci e io la faccio ancora più complicata) sembra conclusa, i bot attualmente faticano a superare sistemi buoni (come quello che usiamo in questo forum) e allora che si sono inventati?
Stanno mettendo su dei centri informatici di basso livello (edifici fatiscenti, pc da combattimento e linea internet, punto) in zone povere del mondo dove reclutano (anche se non ho info in tal senso non credo di esagerare se immagino anche coattivamente) bambini da piazzare molte ore su questi pc obsoleti a passare le protezioni del captcha che prima dicevo.
Non so se sia meglio cucire palloni e/o magliette o cecarsi davanti un monitor in una stanza chiusa e squallida.

Non possiamo fare molto, per non dire nulla ... ma passare il messaggio che se non clicchiamo a caso questi mercati finiscono è d'obbligo.
Se dopo tanti anno continuano ad esistere, adesso anche ci "investono" altre risorse, vuol dire che c'è un rientro. Il clic ingenuo è solo il preludio per cercare di incastrare sempre più persone in qualche giro. Su quei siti spesso ci sono dei troian (programmi che permettono di prendere il controllo del vostro pc) che si stima infettino un pc su 4, e da li ricavare numeri di carte di credito, di accesso a servizi vari è la conseguenza.

Con il pc (come in tutto) non si può cliccare selvaggiamente ovunque, ci danneggiamo noi direttamente e, come ho cercato di evidenziare sopra, siamo responsabili di queste nuove schiavitù allo stesso modo con cui lo siamo quando compriamo tal marca di magliette.

Ho letto un interessante articolo sulle ultime novità nel campo degli antivirus e ci risvolti inquietanti, altro che la fantomatica libertà della rete....
Per non parlar (qui O.T. ne apro altra discussione appena posso) dell'oggettivo stato di controllo dei principali canali di informazione.
Uno non è connesso  
Vecchio 22-05-2008, 12.59.18   #2
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

In fondo si tratta anche di corretto utilizzo delle rete e quindi degli strumenti per accedere a questa.
Non mi meraviglia che, dati gli introiti che generano questo tipo di programmi, una volta che hanno preso l'accesso, vengano utilizzate unità lavorative. Mi meraviglia però che l'animo umano sia così degradato da utilizzare, come unità, dei bambini.

Gia il fatto stesso, se poi vogliamo vederlo da altro punto di vista, che per non perdere questo ciclo di soldi viene messo su un sistema di questo tipo, da l'idea di quanto l'uomo sia piegato alle ragioni economiche, in quanto fine, e non sappia utilizzare queste come mezzo.

Certo che prendere un bambino e fargli fare la parte, perchè questo è alla fine, del programma per bypassarne un altro significa secondo me siamo proprio a corto di idee; significa che creare " programmi " più efficienti sai costoso e per abbatterlo sti bambini abbiano assicurata una postazione pc.

Per altro, tornando all'utilizzo della rete, potrebbe essere una grossa opportunità ma come al solito non sappiamo vederle le possibilità e pure se ci riusciamo, spesso, non sappiamo neanche gestirle!
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 22-05-2008, 15.09.41   #3
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
A tutti sarà capitato di vedere che per inviare un formulario per registrarsi su un servizio, o per contattare qualcuno etc... bisogna saper riconoscere le famose letterine, letterine che con il tempo stanno diventando sempre più difficili da riconoscere.


Non so se sia meglio cucire palloni e/o magliette o cecarsi davanti un monitor in una stanza chiusa e squallida.


Con il pc (come in tutto) non si può cliccare selvaggiamente ovunque, ci danneggiamo noi direttamente e, come ho cercato di evidenziare sopra, siamo responsabili di queste nuove schiavitù allo stesso modo con cui lo siamo quando compriamo tal marca di magliette.

.
ho lasciato tre frammenti che vorrei mi venissero chiariti da te o da chi sa di che stai parlando...nel senso che a grandi linee o capito tuttavia ho dubbi sulle letterine..sono quelle lettere scritte strane che devi riscrivere per essere riconosciuto/accettato?

non sono tipo da clicco selvaggio...comunque a capita....c'è un qualcosa che potrebbe mettere in allarme o anche in questo caso vai a naso/intuito?...
pazienza ne...su ste cose capisco nada

sul frammento di mezzo ribadisco...che poco possiamo fare...ma quel poco facciamolo tipo: scegliere pallone...maglietta..o borsa...che non "puzzano" di sfruttamento e approfitto per rispondere anche a Jeze..
Ti meravigli? azz e quante ne dobbiamo sentire ancora sui bambini per non meravigliarsi più? io non mi meraviglio ma mi incazzo...scusate il termine da carrettiere ma mi è uscito dallo stomaco



Citazione:
Originalmente inviato da jezebelius Visualizza messaggio
Mi meraviglia però che l'animo umano sia così degradato da utilizzare, come unità, dei bambini.
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre

Ultima modifica di Era : 22-05-2008 alle ore 15.11.42.
Era non è connesso  
Vecchio 22-05-2008, 15.51.36   #4
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Era Visualizza messaggio
ho lasciato tre frammenti che vorrei mi venissero chiariti da te o da chi sa di che stai parlando...nel senso che a grandi linee o capito tuttavia ho dubbi sulle letterine..sono quelle lettere scritte strane che devi riscrivere per essere riconosciuto/accettato?

si sono quelle, che o sono diventate sempre più difficili da leggere o vengono lette tranquillamente anche da programmi scanner
Quote:


non sono tipo da clicco selvaggio...comunque a capita....c'è un qualcosa che potrebbe mettere in allarme o anche in questo caso vai a naso/intuito?...
pazienza ne...su ste cose capisco nada
Beh sono spam evidenti, metti che qua in Ermopoli (qua non succede perchè verifico anche manualmente le iscrizioni) sul post sotto questo ne comparisse uno magari in inglese con due o tre link, in linea di massima è spam, poi non è detto al 1000x1000, ma è molto facile. Di solito vengono rimossi in tutti i forum, blog etc.... ma se uno capita prima dovrebbe avere il buon senso di non cliccare selvaggiamente per curiosità.
Si può anche cascare in siti trappola in cui ci si becca virus e peggio

Direi che anche le pubblicità su siti non molto attenti siano pericolose.
Anche su una mail, se non conosci chi te la manda, che sia un singolo o un sito, ci starei molto attento, se lo conosco lo stesso starei attento come ho mostrato nell'altro 3d sul pishing http://www.ermopoli.it/portale/showthread.php?t=4290 perchè oltre alla possibilità che sia falsificato il mittente può anche essere genuino ma da un pc in cui un virus mandi mail appositamente tenendo il leggittimo proprietario all'oscuro.

Insomma la regola aurea del caso direi che è sempre scegliere in prima persona, non cliccare una cosa solo perchè ci capita sotto il naso, al massimo si può accordare fiducia a chi vediamo che tiene le cose in ordine, su siti di un certo rilievo e/o serietà (qua per esempio, io controllo anche le pubblicità sebbene non le gestisca direttamente io per ora) se succede di beccare la cosa strana deve essere proprio un caso e perchè qualche responsabile non è passato prima, ma se si vanno a cercare sprotezioni per software o robe simili è facile incappare in chi getta l'amo per prendere le trote.

Il "bello" di quello che ho scritto sopra è che quei bambini molto probabilmente non sapranno neanche leggere o in maniera molto superficiale
Uno non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Arte in generale Uno Arte 28 02-08-2006 14.42.43
I segni dello zodiaco moonA Astrologia Occidentale 14 28-07-2006 14.30.46
Caccia Uno Ecologia, Altro consumo, Dietrologia etc etc 11 25-05-2006 14.29.52
incoscio collettivo isaefrenk Psicologia moderna e antica 23 01-08-2005 14.32.44
Dolore generalità - controllo - terapia odisseo Benessere fisico 3 07-04-2005 11.31.12


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16.33.15.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271