Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Piazza > Discorsi da Comari

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 24-05-2008, 13.32.19   #1
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito Piedi

Metto qua perchè perche è il posto più neutrale...sarebbe stata bene anche in "cose da pazzi" o "bellezza d'altri tempi" ma anche "per fortuna che è fuori moda!" comunque vengo al nocciolo...ho sempre saputo...come quasi tutti d' altra parte....il vezzo cinese di un canone estetico particolare...le donne dovevano avere il piede piccino picciò...per ottenere questo risultato (altro che noi femminucce occidentali che ci raccontiamo che per essere belle un po si deve soffrire!) alle femminucce fin dalla nascita veniva praticata una fasciatura...e anche questo lo sappiamo ma personalmente non mi sono mai soffermata a pensare a cosa andavano incontro queste future meraviglie...vere è proprie torture..al contempo non immaginavo come potesse trasfrmarsi il piedone in piedino

allego qualcosina chissà se la vostra faccia assumerà la mia stessa espressione

questa è la scarpetta che conterrà il piedino
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 24-05-2008, 13.42.35   #2
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

rieccoci...scarpetta che conterrà il piedino e nonnetta con piedino a norma (ripeto meno male che non usa più sta roba)
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  piedi 001.jpg
Visite: 923
Dimensione:  55.0 KB  Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  piedi 02.jpg
Visite: 1437
Dimensione:  60.7 KB  

__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 24-05-2008, 13.43.58   #3
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

e questa è la fine che fanno i piedi...altro che restare piccoli
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  piedi 03.jpg
Visite: 1347
Dimensione:  54.4 KB  
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 25-05-2008, 10.43.25   #4
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

non ho parole ......
stella non è connesso  
Vecchio 25-05-2008, 11.07.47   #5
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Ma quelli sotto l'arcata plantare sono le dita dei piedi? Quel piede ha tutte le dita e le ossicine del piede ma nel tempo è stato costretto a "crescere" in un piccolo spazio? Non si tratta quindi di amputazioni ma di costringere il piede a deformarsi in quel modo.

Mi viene in mente che nella nostra tradizione fasciavano le gambe dei bambini appena nati a mò di mummie e li tenevano fasciati tutto il giorno. Conseguenza è che molte nonne hanno avuto problemi alle anche (dovuto alla costrizione di quei bendaggi sùbito da piccole).
Menomale che oggi non accade più di fasciare le gambe del neonato, come spero non accada più in cina vedere piedini mostruosi come quelli nella foto.
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 25-05-2008, 14.41.42   #6
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Penso che se ero nato li, gia avevo fatto la rivoluzione.

Io invece da quando so bambino sto sempre scalzo, ed il piede è cresciuto bene eccome!
Astral non è connesso  
Vecchio 25-05-2008, 17.29.10   #7
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Ogni cultura ha sua bellezza, questo è visibile ed indiscutibilemente con poco buon senso però potrebbe avere un suo perchè che poi al solito è stato distorto così.
Non si usa solo in Cina ma anche in Giappone, le femminucce dovevano avere i piedini piccoli motivo per cui le donne giapponesi per lo più hanno le gambe storte. Ma non siamo a quei livelli per fortuna. Per loro veniva solo costretto il piede a una misura 36 non di più.

Provo a capire da dove possono aver tirato fuori l'usanza. Il piede è ciò che poggia in terra a diretto contatto con il dragone, con l'energia della Terra. la donna in quelle culture ea un essere eterico, delicato, a volte lo vedo proprio come uno spirito che non cammina ma appena sorvola la terra, infatti gli abiti sono stretti stretti e le scarpe impiditive per i passi.
Una volta pero il senso originario della cosa è probabile che si sia dato inizo ad una manifestazione fisica che per le donne è diventata una menomazione.

Non sono solo i Cinesi ad avere queste manifestazioni, se avete presenti i popoli africani ci sono anelli enermi nei lobi e peggio ancora alle bambine di non mi ricordo che tribù vengono fatti dei buchi sul labbro e negli anni infilato un piatto sempre più grande dentro.. devono per questo anche togliersi i denti di sotto perchè impeditivi altrimenti. Più è grande il piatto maggiore è il rango e la bellezza della donna.

Poi abbiamo le cicatrici tatuaggio.

Insomma ogni popolo ha la sua cultura che deriva da chissà dove, interessante sarebbe scoprirne le origini.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 25-05-2008, 18.38.28   #8
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Non sono solo i Cinesi ad avere queste manifestazioni, se avete presenti i popoli africani ci sono anelli enermi nei lobi e peggio ancora alle bambine di non mi ricordo che tribù vengono fatti dei buchi sul labbro e negli anni infilato un piatto sempre più grande dentro.. devono per questo anche togliersi i denti di sotto perchè impeditivi altrimenti. Più è grande il piatto maggiore è il rango e la bellezza della donna.

Poi abbiamo le cicatrici tatuaggio.

Insomma ogni popolo ha la sua cultura che deriva da chissà dove, interessante sarebbe scoprirne le origini.
Vero Sole ogni popolo ha/aveva un suo gusto estetico che non era solo estetico certo...tuttavia guardo quel "taglio"sotto la pianta del piede e l' "abbraccio" delle dita e penso a quanta sofferenza per arrivare a quel risultato... e questo in nome di?
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 25-05-2008, 20.10.53   #9
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Ogni cultura ha sua bellezza, questo è visibile ed indiscutibilemente con poco buon senso però potrebbe avere un suo perchè che poi al solito è stato distorto così.
Non si usa solo in Cina ma anche in Giappone, le femminucce dovevano avere i piedini piccoli motivo per cui le donne giapponesi per lo più hanno le gambe storte. Ma non siamo a quei livelli per fortuna. Per loro veniva solo costretto il piede a una misura 36 non di più.

Provo a capire da dove possono aver tirato fuori l'usanza. Il piede è ciò che poggia in terra a diretto contatto con il dragone, con l'energia della Terra. la donna in quelle culture ea un essere eterico, delicato, a volte lo vedo proprio come uno spirito che non cammina ma appena sorvola la terra, infatti gli abiti sono stretti stretti e le scarpe impiditive per i passi.
Una volta pero il senso originario della cosa è probabile che si sia dato inizo ad una manifestazione fisica che per le donne è diventata una menomazione.

Non sono solo i Cinesi ad avere queste manifestazioni, se avete presenti i popoli africani ci sono anelli enermi nei lobi e peggio ancora alle bambine di non mi ricordo che tribù vengono fatti dei buchi sul labbro e negli anni infilato un piatto sempre più grande dentro.. devono per questo anche togliersi i denti di sotto perchè impeditivi altrimenti. Più è grande il piatto maggiore è il rango e la bellezza della donna.

Poi abbiamo le cicatrici tatuaggio.

Insomma ogni popolo ha la sua cultura che deriva da chissà dove, interessante sarebbe scoprirne le origini.
Gli ebrei hanno la circoncisione e i popoli egiziani, la mutilazione dell'organo genitale femminile ( ha un nome che non mi viene). Ogni popolo ha le sue mutilazioni ed usanze.

In italia credo che invece cercano di atrofizzarti il cervello, come usanza culturale.

Astral non è connesso  
Vecchio 25-05-2008, 20.16.15   #10
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Ogni cultura ha sua bellezza, questo è visibile ed indiscutibilemente con poco buon senso però potrebbe avere un suo perchè che poi al solito è stato distorto così.
Non si usa solo in Cina ma anche in Giappone, le femminucce dovevano avere i piedini piccoli motivo per cui le donne giapponesi per lo più hanno le gambe storte. Ma non siamo a quei livelli per fortuna. Per loro veniva solo costretto il piede a una misura 36 non di più.

Provo a capire da dove possono aver tirato fuori l'usanza. Il piede è ciò che poggia in terra a diretto contatto con il dragone, con l'energia della Terra. la donna in quelle culture ea un essere eterico, delicato, a volte lo vedo proprio come uno spirito che non cammina ma appena sorvola la terra, infatti gli abiti sono stretti stretti e le scarpe impiditive per i passi.
Una volta pero il senso originario della cosa è probabile che si sia dato inizo ad una manifestazione fisica che per le donne è diventata una menomazione.

Non sono solo i Cinesi ad avere queste manifestazioni, se avete presenti i popoli africani ci sono anelli enermi nei lobi e peggio ancora alle bambine di non mi ricordo che tribù vengono fatti dei buchi sul labbro e negli anni infilato un piatto sempre più grande dentro.. devono per questo anche togliersi i denti di sotto perchè impeditivi altrimenti. Più è grande il piatto maggiore è il rango e la bellezza della donna.

Poi abbiamo le cicatrici tatuaggio.

Insomma ogni popolo ha la sua cultura che deriva da chissà dove, interessante sarebbe scoprirne le origini.
Condivido quanto detto da Sole e davvero mi piacerebbe conoscere da dove provengono queste usanze, che tra l'altro il più delle volte sono state distorte nel tempo.
Scrivendo mi è tornata alla mente anche l'ovalizzazione del cranio che avveniva in tempi remoti in america latina.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 25-05-2008, 20.20.07   #11
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito

...Cenerentola viene scelta per diventare regina perchè ha i piedi piccoli ... bisognava riuscire ad indossare quella scarpina di vetro minuscola .. prima il piede nella scarpa e poi lo sguardo del principe si alza verso il viso.. e riconosce in Cenerentola la meravigliosa ragazza del ballo.
Ma al di là della simbologia piede - scarpa ... se non erro questa celebre favola nasce proprio in Cina dove questo tristo rito della fasciatura è durato sino a poco meno di un secolo fa.
Chissà come l'uso delle scarpe ha influito sulla crescita del nostro piede....le estremità delle scimmie darebbero da pensare ...
gibbi non è connesso  
Vecchio 25-05-2008, 22.40.04   #12
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da gibbi Visualizza messaggio
...Cenerentola viene scelta per diventare regina perchè ha i piedi piccoli ... bisognava riuscire ad indossare quella scarpina di vetro minuscola .. prima il piede nella scarpa e poi lo sguardo del principe si alza verso il viso.. e riconosce in Cenerentola la meravigliosa ragazza del ballo.
Ma al di là della simbologia piede - scarpa ... se non erro questa celebre favola nasce proprio in Cina dove questo tristo rito della fasciatura è durato sino a poco meno di un secolo fa.
Chissà come l'uso delle scarpe ha influito sulla crescita del nostro piede....le estremità delle scimmie darebbero da pensare ...
Esiste una versione egiziana della fiaba di Cenerentola che pare molto più antica di quella cinese... le scarpe sono di oro rosso e la protagonista (che non si chiama cenerentola, al momento mi sfugge il nome) diventa moglie del faraone.

Non so da dove derivi l'usanza cinese... in ogni caso, a occhio, potrebbe esserci una connessione tra le ridotte dimensioni del piede di una donna e il rango spirituale. Moglie del faraone, principessa o quel che è... ovvero elevato rango temporale, tradizionalmente corrisponde a quello spirituale. Comunque anche io credo che l'usanza sia degenerata talmente da rendere assai difficile risalire alle motivazioni originarie.

Altri indizi sparsi: dai piedi "tiriamo su" energia dalla terra. C'è una corrispondenza diretta tra i piedi e il vortice più basso della nostra struttura sottile.
I piedi femminili poi sono anche un "parametro istintuale" di valutazione dei maschietti... è una di quelle parti su cui i maschi, che se ne rendano conto o meno, buttano uno sguardo... da al corpo una serie di "informazioni" sulla struttura che sta osservando. Chissà, magari è per questo che le donne ci hanno la fissa delle scarpe.

Boh, altro per ora non mi viene... magari viene qualcosa a voi e mettendo assieme tutto...
Ray non è connesso  
Vecchio 25-05-2008, 23.15.01   #13
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
..........
Non so da dove derivi l'usanza cinese... in ogni caso, a occhio, potrebbe esserci una connessione tra le ridotte dimensioni del piede di una donna e il rango spirituale. Moglie del faraone, principessa o quel che è... ovvero elevato rango temporale, tradizionalmente corrisponde a quello spirituale. Comunque anche io credo che l'usanza sia degenerata talmente da rendere assai difficile risalire alle motivazioni originarie.
Ho letto qualcosa su questa usanza, ed in effetti è proprio come dici tu, in pratica pare che le nobildonne fossero costrette a bendaggi e ad indossare ste scarpine minuscole, che a lungo andare deformavano effettivamente i piedi, mentre le serve, e le donne di ranghi minori avevano i piedi grandi. Un modo per riconoscerle anche. I piedi arrivavano a misurare in alcuni casi 7/8 cm ..
Nell'artcolo che ho letto c'era anche scritto che le donne nobili dovevano camminare poco, passetti corti (e a quanto pare incerti visto che i piedi erano deformi) erano simbolo di grazia, ma anche, impediva alle donne di farsi vedere in giro da sole..

Credo che sarebbe difficilissimo risalire al vero inizio di questa pratica, ma a me quella foto che hai inserito Era fa venire letteralmente i brividi. E' inumano.
RedWitch non è connesso  
Vecchio 25-05-2008, 23.33.34   #14
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio

Altri indizi sparsi: dai piedi "tiriamo su" energia dalla terra. C'è una corrispondenza diretta tra i piedi e il vortice più basso della nostra struttura sottile.
I piedi femminili poi sono anche un "parametro istintuale" di valutazione dei maschietti... è una di quelle parti su cui i maschi, che se ne rendano conto o meno, buttano uno sguardo... da al corpo una serie di "informazioni" sulla struttura che sta osservando. Chissà, magari è per questo che le donne ci hanno la fissa delle scarpe.

Boh, altro per ora non mi viene... magari viene qualcosa a voi e mettendo assieme tutto...
Magari potresti fornire qualche informazione ......su queste "informazioni"
Certo è che 'sti piedi che per talune donne sono fonte di imbarazzo tanto da vergognarsi proprio a mostrarli e per altre talune altre fonte di esibizione -leggi mania delle scarpe .....per me sono fonte di dolori e di paure . Quando posso resto a piedi nudi , scalza nel senso anche di senza calze , perchè qualsiasi costrizione al piede, anche la più "morbida" , mi crea sfregamento con tutte le conseguenze quali irritazioni arrossamenti e dolorini vari...i miei piedi amano la libertà e "fare buchi" nella sabbia
Allo stesso tempo non riesco a tenere il piede scoperto quando cammino per strada...ho il terrore che qualcuno mi possa pestare, che qualcosa mi ci si infili ... insomma obbligatorie le scarpe chiuse.
E comunque il fascino del piede piccolo non è cosa riservata ai tempi andati... resta ancor oggi una caratteristica sexy altrimenti noi donne non tortureremmo i nostri piedi in scarpe che si stringono in punta e con il tacco alto...messi così sembrano più corti e stretti .

Eppure a me , i piedi , richiamano l'idea dell'umiltà ...
e la loro forma mi ricorda un feto un po' piegato su se stesso.
gibbi non è connesso  
Vecchio 26-05-2008, 09.48.27   #15
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da gibbi Visualizza messaggio
Magari potresti fornire qualche informazione ......su queste "informazioni"
E' lo stesso tipo di "informazioni" che le femminucce ottengono guardando le mani dei maschietti. Non parlo di razionalità tipo che lavoro uno fa eccetera, anche se poi la mente questo piglia, ma di istintualità... di solito non se ne è consapevoli o lo si è a livelli bassi... una sottile attrazione (o repulsione) che chiamiamo "essere intrigati".
Ray non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Equilibrio Ray Esoterismo 63 02-07-2009 18.55.56
Allo specchio soul Letteratura & Poesia 16 02-05-2005 21.02.53


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10.33.15.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271