Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Piazza > Discorsi da Comari

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 25-05-2008, 13.53.43   #1
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito Miscanto

Mi sembra per quello che ho potuto sentire al telegiornale oggi, una buona iniziativa.
Tutte quelle aree non coltivabili, ad esempio quelli che si trovano adiacenti alle strade e superstrade, verranno coltivate con questa pianta miscanto, una graminacea che oltre ad assorbire anidride carbonica in modo superiore alla norma, ha la caratteristica, di diventare materiale combustibile bioenergetico. Il che vorrebbe dire qualche albero in meno da tagliare.
L'unica cosa che mi lascia perplessa è che le graminacee creano allergie ad alcune persone.
Il lavoro di piantumazione ( anche questa mi pare una bella cosa) è stato affidato a persone che hanno avuto problemi psichiatrici quale possibilità di reinserimento nella società.
Che ne pensate?
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 25-05-2008, 14.20.06   #2
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Per quanto mi riguarda, penso che sia una bella cosa.
Da un lato dimostrerebbe che ci può essere un uso intelligente a cui destinare sia le coltivazioni ma anche i terreni, appunto quelli lungo strade ed autostrade o anche quelle in zone particolarmente inadatte. Insomma un nuovo modo di intendere l'utilità ed il modo di fare agricoltura.
Da altro punto di vista, ancora meglio, l'impiego di persone che hanno bisogno, anche se di poco, di un contatto e di un'attività che può essere sicuramente fruttuosa.
L'idea insomma di destinare a coltura intelligente mi pare un segno di apertura, anche se c'è sicuramente da considerare il fine che è quello economico ma almeno qualcosina si fa.
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 25-05-2008, 22.44.23   #3
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Mi sembra per quello che ho potuto sentire al telegiornale oggi, una buona iniziativa.
Tutte quelle aree non coltivabili, ad esempio quelli che si trovano adiacenti alle strade e superstrade, verranno coltivate con questa pianta miscanto, una graminacea che oltre ad assorbire anidride carbonica in modo superiore alla norma, ha la caratteristica, di diventare materiale combustibile bioenergetico. Il che vorrebbe dire qualche albero in meno da tagliare.
Non conoscevo questa graminacea, ho dato un 'occhiata in giro su internet e pare che oltre a quanto hai detto, dal miscanto riescano a produrre un granulato che potrebbe essere impiegato per alcuni componenti plastici (come carte di credito, e chip), che andrebbe a sostituire la normale plastica ricavata dal petrolio.. poi pare che ci si possa ricavare un calcestruzzo leggero e che vogliano introdurre questo materiale per altre cose. Onestamente non so se queste cose siano rispondenti in tutto e per tutto a verità, ma se davvero questa graminacea puo' sostituire anche solo in minima parte l'utilizzo della plastica, non la vedo male come cosa, anche perchè andrebbero a sfruttare terreni incoltivabili diversamente ..
RedWitch non è connesso  
Vecchio 25-05-2008, 23.26.31   #4
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Non conoscevo questa graminacea, ho dato un 'occhiata in giro su internet e pare che oltre a quanto hai detto, dal miscanto riescano a produrre un granulato che potrebbe essere impiegato per alcuni componenti plastici (come carte di credito, e chip), che andrebbe a sostituire la normale plastica ricavata dal petrolio.. poi pare che ci si possa ricavare un calcestruzzo leggero e che vogliano introdurre questo materiale per altre cose. Onestamente non so se queste cose siano rispondenti in tutto e per tutto a verità, ma se davvero questa graminacea puo' sostituire anche solo in minima parte l'utilizzo della plastica, non la vedo male come cosa, anche perchè andrebbero a sfruttare terreni incoltivabili diversamente ..
Eh non ne so molto però messa così da l'idea davvero di qualcosa di utile e ecologica.
Staremo a vedere.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06.38.01.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271