Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Piazza > Discorsi da Comari

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 02-06-2008, 12.28.08   #1
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito Sbattezzo/Sbattezzare

Ho messo questo topic qui, perchè non mi interessa tanto discuterne dal punto di vista etimologico o religioso, quanto dal punto di vista della coscienza e politico.

Ho letto tempo fa sul sito in cui su un sito era possibile scaricare un modulo per sbattezzarsi dalla Chiesa Cattolica. Questo modulo andava inviato al prete della propria parrocchia, dove poteva permettere il ritiro dalla chiesa.

In ogni caso mi chiedo se una cosa del genere non sbattezzi soltanto dal punto di vista civile/legale, ma in ogni caso rende inutile togliere il battesimo religioso che il prete ha dato al cattolico.

Che ne pensate?

Astral non è connesso  
Vecchio 02-06-2008, 19.10.06   #2
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

A me sta cosa dello scaricare il modulo per farsi sbattezzare onestamente Astral lascia interdetta.. da una parte perchè trovo la cosa al limite del ridicolo, dall'altra perchè mi chiedo se veramente ci siano persone che cercano di rifiutare in maniera così sciocca un Sacramento ricevuto pensando davvero che basti per fare finta di non averlo preso..

Non ne capisco il senso. Se ci si vuole convertire ad un'altra Religione, penso che ci siano dei Riti da seguire, ma senza scendere nel discorso Sacramenti (non ne sono in grado) a me basta pensare che una cosa fatta è comunque una cosa fatta.

Se oggi mi sposo, posso anche poi divorziare, ma questo non cancella il matrimonio... a livello civile/legale poi che cambierebbe? Se decido che non voglio comunque avere a che fare con la Chiesa Cattolica, magari mi sposo in Comune o non mi sposo, ma che io abbia ricevuto o meno il Battesimo che cambia?E' fare un dispetto a chi ?

Non so non capisco sul serio
RedWitch non è connesso  
Vecchio 02-06-2008, 19.56.19   #3
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Forse si riferisce agli atei, non vi posso linkare il sito, ma baste che scrivete sbattezzo su google ed uno dei primi link dovrebbe dirvela lunga.
In parole povere è un modo per dichiararsi laici a livello di stato, poichè quando la chiesa dice che in Italia il 90% è cattolico, lo fa secondo le statistiche, per i quali molti di noi sarebbero cattolici soltanto sulla carta.
Se invece tutti coloro che non sono veri cattolici si sbattezzassero la percentuale potrebbe scendere e di molto, e la chiesa non avrebbe potere sullo stato come adesso.

In ogni caso non ho preso la prima notizia che capitava, ne sento anche parlare in giro, pensavo che eravate più informati sull'argomento.

E' ovvio che a me personalmente religiosamente non mi tange, perchè sono anche contento di aver ricevuto un battesimo, però effettivamente quando la chiesa prende decisione in nome dei cattolici, e li in mezzo c'è pure il mio nome, non è che mi va molto a genio come cosa.

Tuttavia non lo farei questo sbattezzo, perchè mi sembrano oscure le motivazioni che ci sono dietro a questi movimenti.

Astral non è connesso  
Vecchio 02-06-2008, 21.57.03   #4
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Mah io sono d'accordo con Red, come si fa a togliere qualcosa che è stata legata a noi con un Rito, qualcosa che a quanto pare ci ha modificato nel momento in cui l'abbiamo ricevuta?

Di questo sbattezzo ne avevo letto già anni fa in un sito di ....fuori di testa vah non vale nemmeno la pena che li nomini.

Tutti quelli da cui non ricevono più l'otto per mille probabilmente si sono già "sbatezzati" da soli.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 02-06-2008, 22.55.04   #5
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Forse si riferisce agli atei, non vi posso linkare il sito, ma baste che scrivete sbattezzo su google ed uno dei primi link dovrebbe dirvela lunga.
In parole povere è un modo per dichiararsi laici a livello di stato, poichè quando la chiesa dice che in Italia il 90% è cattolico, lo fa secondo le statistiche, per i quali molti di noi sarebbero cattolici soltanto sulla carta.
Se invece tutti coloro che non sono veri cattolici si sbattezzassero la percentuale potrebbe scendere e di molto, e la chiesa non avrebbe potere sullo stato come adesso.

In ogni caso non ho preso la prima notizia che capitava, ne sento anche parlare in giro, pensavo che eravate più informati sull'argomento.

E' ovvio che a me personalmente religiosamente non mi tange, perchè sono anche contento di aver ricevuto un battesimo, però effettivamente quando la chiesa prende decisione in nome dei cattolici, e li in mezzo c'è pure il mio nome, non è che mi va molto a genio come cosa.

Tuttavia non lo farei questo sbattezzo, perchè mi sembrano oscure le motivazioni che ci sono dietro a questi movimenti.

Fammi capire: questo moduletto corrisponderebbe ad una dichiarazione ufficiale di non apporvazione a che la Chiesa, intesa come istituzione temporale, parli a mio nome... un non voler essere rappresentati.
Una specie di "togliete i miei dati dalla vostro data base"... ?
Ray non è connesso  
Vecchio 03-06-2008, 09.54.15   #6
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Esattamente Ray.

Temo che mi sono spiegato male, ed è stato visto soltanto il punto religioso della questione. E' ovvio che un sacramento non me lo toglie un modulo scritto..

Quello che intendevo ( e che a quanto ho capito intendono loro) è che bisogna inviare una lettera al proprio parroco dove si è ricevuto il battesimo e chiedere di non far più parte della Chiesa.

Che ci siano dei schedari dove tutti siamo registrati ormai è un dato di fatto, e nella scheda c'è anche la voce religione.

Io stesso quando ho fatto i 3 giorni al militare mi hanno detto:

Siete per il computer tutti automaticamente cattolici, se qualcuno è di diversa religione o ateo, comunichi il cambiamento.

In ogni caso sembrerebbe a mio avviso l'ennesimo modo di togliere potere alla Chiesa, il che in alcuni contesti potrebbe andar bene, ma non in altri. Infatti nel sito si parla anche di abolire la legge sulla bestemmia : in pratica secondo loro è un diritto farlo.

Inoltre si parla del bambino che non deve essere obbligato a subire il battesimo.

Comunque pensavo che era un argomento conosciuto, in ogni caso come ho gia detto basta cliccare sbattezzo su google, ed il primo link spiega tutto accuratamente.

se avete tempo dategli un occhiata, magari capite meglio di cosa sto parlando.

Astral non è connesso  
Vecchio 03-06-2008, 10.49.31   #7
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

E' una guerra assurda di principio.
Il problema del battesimo è che ci sono molte persone come (non me ne voglia, è un esempio) la "nostra" Falco: "non credo, o comunque non seguo, la chiesa mi fa schifo, però battezzo mio figlio, non si sa per quale cosa".

Gli esempi fatti nei siti sulle eventuali implicazioni negative di essere registrati come Cattolici si rifanno a cose di 40/50 e più anni fa... su cui poi ci sarebbe da discutere...
mettiamo sulla bilancia anche le cose positive allora, sapete che se fate una ricerca genealogica seria arrivati indietro ad un certo punto quasi solo nelle chiese è possibile trovare documentazioni sulle famiglie?
Per carità magari alla maggior parte della gente non interessa nulla, ma è è per dire che ciò che è visto come male (essere registrati) è stato il precursore della moderna anagrafe, con i pro ed i contro che questa comporta.

Conoscevo l'argomento, ma non l'ho mai considerato qualcosa di importante, anche l'8x1000 (tanto per fare un esempio) non è che venga automaticamente (giustamente) destinato alla chiesa, se non lo fai volontariamente va ad opere statali. Attualmente non vedo implicazioni negative di nessun tipo nell'essere registrato in una o più parrocchie, se i miei genitori così hanno deciso quando non potevo decidere io, questo mi hanno lasciato in eredità. Diverso sarebbe se ci fosse una legge che per il fatto di essere registrato mi costringesse a donare tutti (o una parte) i miei averi alla chiesa, sembra che in Germania sia così (io non lo so, l'ho letto)...
D'altra parte però sono anche Italiano e costretto a pagare delle tasse allo stato, e questo non l'ho scelto, non lo hanno scelto neanche i miei genitori, se non mi garba devo cambiare nazione... in fin dei conti all'atto pratico la chiesa tiene solo il mio nome in qualche registro, non lo pubblica su internet () quindi non faccio la fatica di mandare raccomandata per una cosa che non mi darebbe nessun vantaggio...
Uno non è connesso  
Vecchio 03-06-2008, 14.43.54   #8
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Pure secondo me non è che se ne possano avere dei grossi vantaggi.
Se l'unico, si fa per dire ma tanto per citarne uno, motivo è quello attraverso il quale posso esercitare una specie di recesso, se non ne ho il vantaggio che esercito a fare sto " diritto"?
Mi sembra una di quelle cose che si, possono essere accettate ma che alla fine non mi servono a nulla. Nulla di utile, a patto ovvio che non la si faccia una " questione " personale.
A sto punto, come dice Uno, dovrei recedere anche dal mio Status di cittadino italiano, per assurdo, poichè non mi "piace" l'Italia.
Ecco, mi sbattezzo dalla nazione .
Poi, certo, secondo me bisogna pure prendere in considerazione chi ha voglia di avanzare una richiesta/pretesa di questo tipo; e chi glie lo nega? ma siamo sicuri che sia quello, come il fatto che alcuni - come diceva Astral - reclamano il diritto di bestemmiare?..Mah...non saprei, sinceramente dove sta l'utilità.

Edit: aggiungo che forse bisogna fare una differenza tra lo sbattezzarsi e quindi il richiamare la laicità dello Stato e lo sbattezzarsi perchè alcune norme, in sostanza, " rendono comunque schiavo" chi si sottopone al battesimo, della religione cattolica.
Capisco che ci sono ragioni di fondo pure abbastanza antiche dove poggia questa repulsione, la quale si è ben strutturata come ben si è strutturata la chiesa che, mediante sue norme di diritto canonico, tende a, come dire, inglobare tutto ciò che le capita sottomano.
Mi rendo conto anche che " affermare " di volere uscire dalla comunità cattolica non può e non deve essere un problema superficiale.
Molti infatti lo vedono come tale. Ma questo è un problema che forse deve essere affrontato da altro punto ed almeno bisogna partire dai patti del 1929.
Mi rendo conto che è delicata la questione, però confermo che non sarebbe questo il modo( ossia sbattezzarsi ). Poi vabbe posso sempre cambiare idea.
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”

Ultima modifica di jezebelius : 03-06-2008 alle ore 15.02.26. Motivo: ho aggiunto un pezzo
jezebelius non è connesso  
Vecchio 03-06-2008, 20.12.03   #9
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Credo che dietro la laicità ci siano motivazioni più grandi: ovvero le cosidette religioni pagane, quelle anticristiane e alcune particolari associazione vogliono prendere il potere ed il controllo delle masse, cosi togliendo potere alla Chiesa cattolica, a chi si da veramente?

Se il 90% degli italiano risulta ateo, allora credo che qualcuno avrebbe fatto uno bello scacco matto alla chiesa.

Poi tornando ai privilegi che diceva Uno: non hanno specificato che chi si sbattezza allora dovrebbe se è coerente con quello fa, rinunciare alle feste come il natale, la Pasqua, e le domeniche.

Dato che per lui quei giorni non valgono nulla, allora tanto vale impiegarli a lavoro no?

Invece alla fine si vogliono ottenere soltanto i pregi da entrambi le parti.
Astral non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19.01.36.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271