Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Giardino Filosofico > Aforismi, Proverbi, Modi di dire

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 02-06-2008, 23.32.40   #1
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito La virtù è come la cimice.....

Mi capita raramente di leggere gli aforismi in home perchè clicco subito sul forum. Stasera invece mi sono soffermata quel paio di secondi in più che mi sono bastati per leggere questo

"La virtù è come la cimice. Perchè esali il suo odore bisogna schiacciarla" di Carlo Dossi.
Non è bellissimo? E' molto poco casuale forse a giudicare dai discorsi che si stanno facendo in questo periodo..ma sarà vero? Bisogna schiacciare una virtù, negarla, magari anche rinnegarla (un giorno mi devo studiare la differenza tra questi due verbi..magari anche in relazione con l'annegare..bueno, è OT adesso)
Io comincio a pensare di si, ma non ne sono sicura. Schiacciare una virtù è forse vivere il suo opposto? Così per la sincerità arriverò a dire un sacco di bugie, più o meno inconsapevioli? Un famoso scrittore diceva che per accettare una verità bisogna averla negata fin nel profondo. E' lo stesso concetto?
dafne non è connesso  
Vecchio 04-06-2008, 00.50.37   #2
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Schiacciare io lo vedo come un mettere sotto pressione. Una virtù dimostra la sua forza quando è in pressione... è li che si vede la sua vera essenza, la sua qualità... sennò è solo li senza far nulla.
Ray non è connesso  
Vecchio 06-06-2008, 16.15.55   #3
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Schiacciare io lo vedo come un mettere sotto pressione. Una virtù dimostra la sua forza quando è in pressione... è li che si vede la sua vera essenza, la sua qualità... sennò è solo li senza far nulla.
Trovo interessante questo punto di vista.
Del resto schiacciare vale sia per " rompere " un corpo che, appunto, fargli pressione.
Pensavo quindi alla cimice che possiede un guscio, una protezione e dunque va da se che l'esalazione, che da questo punto di vista è la virtù stessa, può venire su solo una volta schiacciato il guscio.
Segno questo, forse, che la virtù non solo sta li senza far nulla se non si opera una pressione, come hai detto, ma forse anche presenta una resistenza che è per l'appunto il guscio da rompere. Forse una ulteriore pressione finalizzata alla rottura di qualcosa.
Con questo voglio dire che vale probabilmente si la pressione ma il fine è quello di rompere il guscio, per far venire fuori, definitivamente, la virtù. Un ulteriore passaggio allora.
Esalare dunque facendo venir fuori qualcosa che è dentro.
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Fare di un vizio virtù dafne Aforismi, Proverbi, Modi di dire 44 19-10-2007 18.34.50


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00.50.24.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271