Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Giardino Filosofico > Aforismi, Proverbi, Modi di dire

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 06-06-2008, 18.30.06   #1
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito L'amore puro

"L'amore allo stato puro è quello non corrisposto"
(Alessandro Morandotti)

Pizzicato in home. Pazzesco no? Che ne pensate?

Mi colpisce quell' "allo stato" puro... puro come non mescolato...
Ray non è connesso  
Vecchio 06-06-2008, 19.07.31   #2
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
"L'amore allo stato puro è quello non corrisposto"
(Alessandro Morandotti)

Pizzicato in home. Pazzesco no? Che ne pensate?

Mi colpisce quell' "allo stato" puro... puro come non mescolato...
Potrebbe essere l'amore platonico, che è puro perchè non mischiato da un rapporto di dare-avere che in qualsiasi rapporto tra due persone si stabilisce...
L'amore platonico non è mai corrisposto, altrimenti non sarebbe tale e in qualche modo si attuerebbe nella risposta dell'altra persona.
L'amore non corrisposto è quello che fa soffrire e amare in silenzio, quello che non può fare a meno di amare comunque e in ogni caso e che non chiede nulla in cambio.
stella non è connesso  
Vecchio 06-06-2008, 19.11.28   #3
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

che brutta visione dell'amore direi.
la capacità sta a mio avviso nel saper non chiedere nulla in cambio nemmeno quando si vive la coppia o altro (mica facile eh)
amare punto a prescindere da qualsiasi cosa.
turaz non è connesso  
Vecchio 06-06-2008, 19.20.00   #4
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
L'amore platonico non è mai corrisposto,
Io per amore platonico intendo un amore che non ha sbocchi fisici di tipo sessuale, non un amore non corrisposto. Ad esempio l'amore che può esserci tra me e un amico è platonico.
Ray non è connesso  
Vecchio 06-06-2008, 19.44.55   #5
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Io per amore platonico intendo un amore che non ha sbocchi fisici di tipo sessuale, non un amore non corrisposto. Ad esempio l'amore che può esserci tra me e un amico è platonico.
io invece dico che l'amore "puro" è quello che si completa nell'atto sessuale ed è in grado di innalzare l'energia trasmessa in quell'atto al più alto grado di elevazione.
un amore che è corpo anima mente e...dio insomma.
altrimenti non si chiamerebbe amicizia...a mio modo di vedere.

ciauzz
turaz non è connesso  
Vecchio 06-06-2008, 19.48.52   #6
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da turaz Visualizza messaggio
che brutta visione dell'amore direi.
la capacità sta a mio avviso nel saper non chiedere nulla in cambio nemmeno quando si vive la coppia o altro (mica facile eh)
amare punto a prescindere da qualsiasi cosa.
Anche per me l'amore è questo, amare senza chiedere nulla in cambio.
L'amore non corrisposto è un amore che non ha nessuna possibilità di sviluppo, mi fa pensare a quegli amori impossibili, ma anche a una specie di egoismo, in un certo senso se non è corrisposto l'amore non è nemmeno dato, è solo nostro e viene idealizzato.

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Io per amore platonico intendo un amore che non ha sbocchi fisici di tipo sessuale, non un amore non corrisposto. Ad esempio l'amore che può esserci tra me e un amico è platonico.
Hai ragione, penso di aver preso una cantonata sull'amore platonico.
Ma il senso dell'amore non corrisposto è quello che ho detto sopra, è amare a senso unico....
stella non è connesso  
Vecchio 06-06-2008, 19.55.12   #7
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
"L'amore allo stato puro è quello non corrisposto"
(Alessandro Morandotti)

Pizzicato in home. Pazzesco no? Che ne pensate?

Mi colpisce quell' "allo stato" puro... puro come non mescolato...
A me quel non mescolato che hai messo, fa pensare a un non mescolato con le "schifezze" basse a cui siamo soggetti.. un amore che non ha bisogno di essere corrisposto, deve essere un amore grandissimo.. Simile a quello di Dio verso questi piccoli uomini che passano il tempo credendo che sia infinito e che non hanno rispetto per il grande Dono che hanno ricevuto..

Chi ama non corrisposto, se ama davvero, lascia libero l'altro... è una prova molto grande direi.
RedWitch non è connesso  
Vecchio 06-06-2008, 20.00.33   #8
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Qui avrei un appunto da fare:

Dio ci creati, ci ama senza avere nulla in cambia, ma guarda caso fa di tutti per salvarci e affinchè noi torniamo a lui, in un certo senso non vorrebbe anche Lui essere corrisposto? Solamente non perchè ha bisogno, ma perchè è l'amore stesso. Noi invece abbiamo proprio bisogno...

Credo che si tratta di amore puro, non tanto perchè non è corrisposto, ma perchè non ci si aspetta nulla in cambio, io ti amo, a prescindere da te, quindi tu puoi pure odiarmi.

Ma secondo me stiamo portando troppo tutto sul piano sessuale e affettivo...

Prendiamo per esempio un azione d'amore puro nel quotidiano: io ti pago un caffè al bar per il piacere di offrirtelo, non perchè poi tu me lo pagherai la prossima volta.

Astral non è connesso  
Vecchio 06-06-2008, 23.49.17   #9
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
L'amore non corrisposto è un amore che non ha nessuna possibilità di sviluppo,
Quindi sei d'accordo con l'aforisma (anche se io sostituirei quel "nessuna possibilità" con "non si è ancora sviluppato")

L'aforisma dice "allo stato puro"... un'ipotesi che mi è venuta si può esplorare chidendosi cosa avviene quando invece l'amore è corrisposto. Proviamo a immaginare... mando amore così come mi viene (solo amore, allo stato puro), questo amore viene accolto e si mescola con altre cose o semplicemente con il modo particolare del bersaglio del mio amore... poi viene addirittura corrisposto quindi mi arriva qualcosa che però è frutto di tutta una serie di mescolanze ed elaborazioni... insomma si è sviluppato, ha esplorato delle possibilità, ma non è più allo stato puro.

Vista così, per risalire allo stato puro, si dovrebbe risalire all'esperienza di amore non corrisposto (se ce l'abbiamo).

Non sto dicendo che l'autore intendesse questo, sto solo considerando un'ipotesi che mi è sorta.

Mi interessava però anche la considerazione che era uscita sull'amor di Dio... sempre non corrisposto, almeno nel senso della qualità (e in questo caso purezza, con un'altra lettura dell'aforisma). In effetti "amatevi l'un l'altro come io vi ho amato" è l'ultimo dei comandamenti, quello dato alla fine del percorso...
Ray non è connesso  
Vecchio 06-06-2008, 23.55.19   #10
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Secondo me invece per puro qui si intende non contaminato, non modificato, si dice anche delle sostanze no? Tipo l'alcool che può essere puro o meno ecc. L'amore è una forza e come pura, cioè alla sua origine, non è corrisposto perchè io immagimo per corrisposto l'amore che va da una persona e che arriva ad un'altra e che poi ritorna indietro, ma carica dell'energia della seconda, si trasforma in un certo senso. Magari dico fesserie

(Ot lo sò ma che due beeep stà cosa dell'amore che non deve essere corrisposto per essere vero, puro, sacro, sincero....scusate fine OT)

Ultima modifica di dafne : 06-06-2008 alle ore 23.57.05. Motivo: postato senza aver visto il post di Ray..
dafne non è connesso  
Vecchio 07-06-2008, 00.14.25   #11
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Secondo me invece per puro qui si intende non contaminato, non modificato, si dice anche delle sostanze no? Tipo l'alcool che può essere puro o meno ecc. L'amore è una forza e come pura, cioè alla sua origine, non è corrisposto perchè io immagimo per corrisposto l'amore che va da una persona e che arriva ad un'altra e che poi ritorna indietro, ma carica dell'energia della seconda, si trasforma in un certo senso. Magari dico fesserie

(Ot lo sò ma che due beeep stà cosa dell'amore che non deve essere corrisposto per essere vero, puro, sacro, sincero....scusate fine OT)

Ahahah Daf mi hai fatto morire dal ridere beh per la nostra piccolezza hai ragione facciamo fatica a comprenderlo, l'amore puro è paragonabile a quello della natura o del sole che mica ci chiede qualcosa indietro è la sua natura dare senza pretendere nulla in cambio e l'uomo per elevarsi deve puntare a quello ben essendo consapevole come hai ben detto tu di quanto è distante da ciò. Almeno credo.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 07-06-2008, 11.34.30   #12
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Ray ci ha provato a distinguere quel puro facendo l'esempio con un mescolato, ma quello che vi frega è nel mescolato ciò che non è amore è per forza schifezza.
Se ho oro puro e una lega di oro, argento e rame, mica che l'argento e il rame sono schifezze, in caso se chi fonde non è bravo ci possono essere delle ossidazioni e quelle sarebbero schifezza sulla purezza della lega.
Quello che voglio dire che l'amore puro senza null'altro è quello, ma mica bisogna schifare altri tipi di amore, magari ce ne fosse manifestato....

Andiamo al corrisposto, non sono completamente d'accordo con l'aforisma, cioè senz'altro l'amore non corrisposto è un amore puro, ma non è detto che per essere puro debba essere per forza non corrisposto, perchè due amori puri non possono incontrarsi? Oppure possiamo dire che l'amore di Gesù (simbolico per chi non accetta la realtà storica di questa figura) non era puro perchè è stato corrisposto anche da persone che amavano/amano molto egoisticamente?
Uno non è connesso  
Vecchio 07-06-2008, 12.47.54   #13
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

d'accordo con Uno...e penso anche che una delle opere cui è chiamato (o sceglie) chi si sposa in chiesa... dovrebbe essere quella di portare amore puro nella coppia o almeno provare a farlo.
chiaro che sia difficile e chiaro anche che se uno non ha presente cosa sia l'amore puro spesso e volentieri perdera la strada maestra.
secondo me è possibile (e auspicabile) che da una parte vi sia un lavoro continuo per mantenere il centro connesso a quell'idea di amore puro e dall'altra un'opera nella coppia al fine di farlo emergere.

non so quanto io sia in grado di fare questo, so che fu uno dei cardini su cui io e mia moglie decidemmo di fondare il nostro rapporto e fu quell'idea a spingerci a scegliere il matrimonio in chiesa.

E se anche a volte sbando, casco o sono confuso so anche che sono nuvole di passaggio e che al di sopra di queste nuvole il cielo è sempre sereno.
turaz non è connesso  
Vecchio 07-06-2008, 12.50.33   #14
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

il Mescolato non è detto che sia una schifezza: per fare un anello d'oro, oltre l'oro occorre una lega, altrimenti non si potrebbe indossare, se fosse di oro puro. Tuttavia ci vuole un'alta percentuale d'oro.

L'amore puro può essere corrisposto. Prendiamo ad esempio tizio che ama incodizionamente senza chiedere nulla in cambio, prendiamo anche caio che ama incondizionatamente senza amare nulla. Se tizio incontra caio ed ognuno ama incondizionatamente l'altro, vi è comunque uno scambio d'amore, e in il fatto poi che si corrisponde secondo me rafforza pure la cosa.

Quale cosa più bella esiste di essere corrisposti? Ad esempio guardate le amicizie spontanee che nascono da parte di entrambi e più uno si prende cura dell'altro a vicenda e più il rapporto cresce ed evolve.
Astral non è connesso  
Vecchio 07-06-2008, 12.57.09   #15
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

in questo astral siamo pienamente d'accordo.
l'amore puro se c'è da ambo le parti non rimane solo sulla "carta" diventa corrisposto (in un certo senso) e manifestato appieno nella coppia.
in questo a mio avviso dovrebbe stare l'opera di chi sceglie di avere un rapporto.
E tutto ciò che da questo ci distanzia mostra ove occorre migliorare.
turaz non è connesso  
Vecchio 07-06-2008, 23.56.33   #16
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
............
Andiamo al corrisposto, non sono completamente d'accordo con l'aforisma, cioè senz'altro l'amore non corrisposto è un amore puro, ma non è detto che per essere puro debba essere per forza non corrisposto, perchè due amori puri non possono incontrarsi? Oppure possiamo dire che l'amore di Gesù (simbolico per chi non accetta la realtà storica di questa figura) non era puro perchè è stato corrisposto anche da persone che amavano/amano molto egoisticamente?
No, anzi.. le persone che amavano/amano molto egoisticamente o in maniera comunque non pura, erano/sono attratti da quel tipo di amore, se e quando lo riescono a percepire, a sentirlo (anche se ognuno con un grado differente)e credo che sia una spinta a cercare di raggiungere qualcosa di meglio che l'amore egoico... dall'altra parte in effetti non vedo perchè dovrebbe un amore corrisposto anche se non puro contaminare quello puro.. in fondo ognuno da quello che puo'/ha...
RedWitch non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
L'amore è castigo Sole Aforismi, Proverbi, Modi di dire 20 30-01-2012 13.19.12
Paura di perdere l'amore griselda Esperienze 255 28-03-2011 14.51.21
Dove va l'amore? Kael Esperienze 51 28-02-2009 12.54.01
Libertà vs Amore Uno Via dell'Arca di Noè 14 18-02-2008 01.08.39
L'amore Conta griselda Testi Canzoni 0 19-02-2007 23.05.34


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14.28.52.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271