Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Giardino Filosofico > Aforismi, Proverbi, Modi di dire

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 17-06-2008, 01.18.06   #1
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Casco dal sonno

Scritto poco fa da Dafne in tag.
E se non fosse solo letterale, cioè che se il sonno mi coglie il corpo fisico trovandosi senza forze cade?
E' tipico, direi che statisticamente forse pochi non hanno mai sognato di cadere nel vuoto.
Uno non è connesso  
Vecchio 17-06-2008, 01.40.52   #2
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Beh, forse in effetti l'unica differenza che c'è, tra il sonno e l'essere svegli ( almeno fisicamente ) e che nel primo caso c'è " meno forza ", per cui se il sonno arriva, appunto casco.
Mi è capitato di provare questa sensazione, oltre che in sogno, anche nel dormiveglia. Non so se si possa definire un cascare dal sonno ma potrebbe rendere, insomma, la caduta.

Pensavo poi all'energia che c'è o meglio che non c'è quando arriva il sonno.
Potrei dire, pensando al ciclo del sonno o quanto meno a come si manifesta tradizionalmente ( notte--> sonno; giorno--> sveglio ) che potrebbe essere collegato quindi nella notte alla mancanza di energia che tiene vivo; nel giorno invece una parte che ti mantiene sopra una data soglia e che quindi ti fa stare in piedi.
Ancora potrei pure azzardare dicendo che il sonno c'è sempre - e che quindi non arriva - ma lo si mantiene, come dire, lontano mantenendo/avendo una energia in grado di tenere la soglia alta.
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 17-06-2008, 01.48.19   #3
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Scritto poco fa da Dafne in tag.
E se non fosse solo letterale, cioè che se il sonno mi coglie il corpo fisico trovandosi senza forze cade?
E' tipico, direi che statisticamente forse pochi non hanno mai sognato di cadere nel vuoto.
Metaforicamente, se dormiamo ovvero non stiamo attenti, caschiamo nel "peccato", oppure, sempre per sonno, nella reazione automatica.

Ma il raffronto col corpo fisico è interessante... la differenza tra svegli e addormentatao è che da sveglio posso stare in piedi, posso stare su, mentre se mi addormento le energie che impiego per stare su vengono ritratte e l'equilibrio (gli assestamenti continui) cessa.

Quindi anche ad altri livelli, forse soprattutto, più mi addormento meno sono in grado di fare il surfista e più rischio di cadere...
Ray non è connesso  
Vecchio 17-06-2008, 08.56.38   #4
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Scritto poco fa da Dafne in tag.
E se non fosse solo letterale, cioè che se il sonno mi coglie il corpo fisico trovandosi senza forze cade?
E' tipico, direi che statisticamente forse pochi non hanno mai sognato di cadere nel vuoto.
Quando sono sveglia i muscoli sono in tensione e quindi riesco a stare in piedi.
Mentre di notte mi rilasso e cado addormentata, perdo coscienza.
La mancanza di tensione e di coscienza fa cadere nel sonno.

Si a me è capitato spesso di sentirmi cadere nel vuoto mentre mi apprestavo a dormire e di svegliarmi di colpo con il cuore che batteva a mille all'ora.
Direi che assomiglia all'addormentamento umano, quando abbiamo poca coscienza di ciò che facciamo e manca la giusta tensione cadiamo nel nostro vuoto, ci cadiamo dentro, per poi al ritorno della coscienza sentire il cuore battere....e svegliamo di soprassalto. (qua con tutte le conseguenze del caso)
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 17-06-2008, 10.02.45   #5
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
E' tipico, direi che statisticamente forse pochi non hanno mai sognato di cadere nel vuoto.
Mi e' successo di avere la sensazione di cadere nel vuoto. Mi dissero che erano reminescenze di quando l'uomo dormiva sugli alberi. La sensazione e' proprio quella di perdere l'equilibrio, si fa uno scatto rapido nel sonno e ci si sveglia con quella sensazione di urgenza. I sensi e l'attenzione vigile piu' che mai.

Ripensando si passa dal sonno alla veglia repentinamente e con i sensi molto vigili. Ricordo in passato che poi cercavo di riprendere sonno etichettando l'accaduto come "la fastidiosa reminescenza dell'uomo che dormiva sugli alberi".

Mi capita qualche volta quando faccio TA e mi riprendo dal torpore di un'istante prima, non faccio uno scatto fisico pero' e' come se la coscienza avesse uno scatto di attenzione e capisce che un'istante prima dormiva.

Ultima modifica di Grey Owl : 17-06-2008 alle ore 10.06.25.
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 17-06-2008, 10.29.58   #6
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Scritto poco fa da Dafne in tag.
E se non fosse solo letterale, cioè che se il sonno mi coglie il corpo fisico trovandosi senza forze cade?
E' tipico, direi che statisticamente forse pochi non hanno mai sognato di cadere nel vuoto.
Quello di cadere nel vuoto, direi senza dubbio che e' sempre stato il peggiore dei miei sogni ricorrenti, il piu' delle volte mi capitava di farlo nel dormiveglia, ma a volte stavo proprio dormendo.
Mentre in tutti gli altri sogni la sensazione di passaggio sonno/veglia e' graduale, quando si cade nel vuoto la sensazione e' di un brusco risveglio improvviso, a me spesso capitava proprio di aprire gli occhi nel momento del "salto" (un salto che cercavo di fare fisicamente , non so come definirlo meglio ma era uno scatto proprio fisico). Se dovessi paragonarlo a qualcosa, lo paragonerei al salto che si fa con l'esercizio della ballerina, solo molto piu' violento.
Mi ha sempre incuriosito questo sogno, e non sono mai riuscita a dargli un perche', se a volte ho la sensazione di vivere delle esperienze attraverso il sogno (in generale), questo era elevato a massima potenza.. e' come se per quegli istanti non si avesse nessun riferimento, un salto nell'ignoto.. terrorizzante. Ultimamente non mi e' piu' capitato di farlo ma ho la sensazione ben chiara.

Quando dormo in piedi (cioe' di giorno, in quella che teoricamente dovrebbe essere veglia), se qualcuno mi "sveglia" improvvisamente, la sensazione e' molto simile ... cuore che batte piu' forte, sensi improvvisamente vigili, come se si risvegliassero di colpo per uno shock..
Quando dormo mi accomodo in quelli che ritengo siano punti saldi, riferimenti... come stare dentro una bella cuccia calda e qualcuno mi togliesse improvvisamente il cuscino da sotto il sedere

Poi dipende anche da quale altezza si cade...


aggiungo che forse esiste un limite al sonno, cioe' arrivati ad un livello massimo di addormentamento e' possibile che sia inevitabile "cascare dal sonno"? che la caduta sia inevitabile per potersi svegliare?


Ultima modifica di RedWitch : 17-06-2008 alle ore 10.35.46.
RedWitch è connesso ora  
Vecchio 17-06-2008, 10.48.20   #7
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Cadere, si usa anche quando uno sbaglia, quindi il collegamento è che se uno può cadere nel sonno, può cadere anche nel cammino del risveglio, entrando in un sonno profondo.
Astral non è connesso  
Vecchio 17-06-2008, 11.06.45   #8
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Scritto poco fa da Dafne in tag.
Veramente ero io che cascavo dal sonno ieri sera....

Cadere dal sonno, a parte il fatto che mi fa sentire come quando si hanno le batterie scariche e quindi cade l'energia, mi dà la sensazione di passare dallo stato di veglia al sonno quasi repentinamente, anche se vorrei non riuscirei più a concentrarmi oltre...
Il sonno, oltre che essere uno stato in cui si cade, è anche quando cala l'attenzione, per cui è saggio dar retta al segnale del nostro corpo e addormentarsi.
Infatti quando cado dal sonno mi addormento subito, diversamente da quando mi corico ma senza avere veramente sonno.
stella non è connesso  
Vecchio 17-06-2008, 16.13.27   #9
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
Veramente ero io che cascavo dal sonno ieri sera....
E' vero, ho letto velocemente.

Passo nei prossimi giorni per il 3d
Uno non è connesso  
Vecchio 21-06-2008, 17.31.38   #10
cassandra
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di cassandra
 
Data registrazione: 21-06-2007
Messaggi: 624
Predefinito

Sarebbe interessante (almeno per me )capire quando il corpo fisico casca dove va?..a chi lascia il posto?
Ancora, perchè si casca dal sonno e non nel sonno?
Personalmente mi fa pensare ad un passaggio tra un piano (?) ed un'altro,come se ci fosse uno spostamento inconsapevole per molti,ma naturale..
Moltissimi anni fa sognai di cadere da un costone di montagna, a stapiombo sul mare, che poi è un posto bellissimo dove vivo..
Ricordo ancora la sensazione di vuoto allo stomaco simile a quello di quando vai sulle montagne russe..poi ad un certo punto del volo, atterrai sul pallone di una mongolfiera ,per poi scivolarci su ed entrare nel cesto sotto..
Saranno passati quindi anni eppure lo ricordo nitido e vivo..
cassandra non è connesso  
Vecchio 24-06-2008, 22.25.40   #11
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da cassandra Visualizza messaggio
Sarebbe interessante (almeno per me )capire quando il corpo fisico casca dove va?..a chi lascia il posto?
Ancora, perchè si casca dal sonno e non nel sonno?
Il corpo fisico al meglio che gli va su un bel lettone comodo Il resto di noi si immerge nel profondo, nel subconscio, all'interno di noi. La parte conscia lascia il posto alla substratoconscio che si manifesta così come può, con i sogni che bene o male capiamo.

A me viene un'altra domanda... ma se questa realtà che conosciamo come conscia fa fatica a ricordare l'inconscia, l'inconscia fa fatica a ricordare la conscia? E l'inconscia mentre vive la sua realtà la ritiene unica e vera e non ricorda l'altra?


Per la seconda domanda l'unica rispostra che mi viene è che quel "dal" sia un complemento oggetto "da il". Di più sottile mi viene solo casco dal sonno nel profondo dei sogni.

__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole è connesso ora  
Vecchio 24-06-2008, 23.57.36   #12
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
A me viene un'altra domanda... ma se questa realtà che conosciamo come conscia fa fatica a ricordare l'inconscia, l'inconscia fa fatica a ricordare la conscia? E l'inconscia mentre vive la sua realtà la ritiene unica e vera e non ricorda l'altra?

Non sono sicuro di capire... ma è come se stessi personalizzando l'inconscio.
Se è inconscio non ha consapevolezza, quindi non ritiene. Funziona e stop (altrimenti perchè dovremmo conoscerlo?)
Ray non è connesso  
Vecchio 25-06-2008, 00.21.41   #13
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Le contrapponevo come due realtà distinte e separate di noi che appunto dovremmo unire con un ponte. Ma non ho le idee chiare era una cosa venuta sul momento; come due cose distinte l'una non è conscia dell'altra sa solo che esiste ma non sa bene dove.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole è connesso ora  
Vecchio 25-06-2008, 00.34.15   #14
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Le contrapponevo come due realtà distinte e separate di noi che appunto dovremmo unire con un ponte. Ma non ho le idee chiare era una cosa venuta sul momento; come due cose distinte l'una non è conscia dell'altra sa solo che esiste ma non sa bene dove.
Ci sono molti modi di vedere l'inconscio, tutti giusti nessuno esatto.
A proposito di quel che diciamo qui, forse possiamo paragonarlo al caos primordiale, dal quale è stato tratto il cosmo. Ovvero un mare "infinito" di potenzialità non manifestate, un sobbollire enormemente energetico senza ordine... ma con un moto interno determinato dalla sua stessa energia.
L'io conscio (per quel che è conscio) è l'inizio di quell'ordine, di quella struttura che permette alla consapevolezza di manifestarsi. Ma è parziale... la gran parte del "mare" delle potenzialità resta inespresso, ovvero inconscio. Allo svilupparsi della struttura, se si sviluppa, diviene sempre più conscio, "entra" nell'ordine.

Bon, il discorso è assurdamente enorme, questa è solo un'idea parziale.
Ray non è connesso  
Vecchio 25-06-2008, 09.34.02   #15
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Scritto poco fa da Dafne in tag.
E se non fosse solo letterale, cioè che se il sonno mi coglie il corpo fisico trovandosi senza forze cade?
E' tipico, direi che statisticamente forse pochi non hanno mai sognato di cadere nel vuoto.
In effetti e' strano secondo il senso comune della frase si dovrebbe dire casco a causa del o casco per il sonno, complemento di mezzo ,
invece casco dal sonno significa letteralmente casco via dal sonno ,cioe' mi sveglio, compemento di moto da luogo ,da , come allontanamento ,separazione.
Come mai , forse il senso originario era l'opposto di quello comune?
nikelise non è connesso  
Vecchio 25-06-2008, 10.26.27   #16
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Le contrapponevo come due realtà distinte e separate di noi che appunto dovremmo unire con un ponte. Ma non ho le idee chiare era una cosa venuta sul momento; come due cose distinte l'una non è conscia dell'altra sa solo che esiste ma non sa bene dove.
In effetti quello che viviamo nel sonno è diverso da quando siamo svegli.
E' come se il corpo mettesse il "pilota automatico" o meglio brucia meno energia perchè le funzioni vitali rimangono quelle essenziali.
Eppure "viviamo" anche dormendo, quella che viviamo nei sogni è come una seconda vita parallela libera da quei paletti che mettiamo quando siamo svegli, e di questo siamo consci, altrimenti non potremmo ricordare i sogni, che quando siamo ancora nell'ambito del sonno li abbiamo belli chiari in mente, ma appena ricadiamo nello stato di veglia spariscono come neve al sole...
Io da piccola facevo questo gioco del contrario, immaginavo che quando ero sveglia dormivo, e quando dormivo ero sveglia... A dir la verità preferivo di più la seconda, era meno noiosa della vita reale e aperta a tante sorprese da non annoiarsi mai.
Le esperienze avute nei sogni le assimilo ad esperienze vissute, perchè in quel momento si prova, a seconda dei casi, gioia, paura, stupore, ecc.. anzi a volte si provano queste emozioni ancora più lucidamente che di quando si è svegli.
Una notte ho sognato che stavo facendo un lavoro e dovevo faticare non poco, e sentivo stanchezza, per interrompere la faticata ho dovuto svegliarmi, in effetti stavo sudando....
stella non è connesso  
Vecchio 25-06-2008, 13.43.35   #17
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
In effetti e' strano secondo il senso comune della frase si dovrebbe dire casco a causa del o casco per il sonno, complemento di mezzo ,
invece casco dal sonno significa letteralmente casco via dal sonno ,cioe' mi sveglio, compemento di moto da luogo ,da , come allontanamento ,separazione.
Come mai , forse il senso originario era l'opposto di quello comune?
Ma il moto da luogo indica anche la provenienza, quindi il senso comune non è necessariamente sballato. Certo che sarebbe bello mettere assieme le due cose...
Ray non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Dormire- Sonno Astral Benessere fisico 24 17-03-2012 01.35.31
Il trenino del sogno (sonno) griselda Gogna 3 10-01-2007 21.47.45
Il sonno Kael Benessere fisico 7 27-09-2006 11.06.12
Sonno - Veglia Ray Esoterismo 3 19-02-2006 17.33.49


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23.09.06.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271