Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Esoterismo > Simboli

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 17-06-2008, 17.03.50   #1
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito Basilisco

E' un animale mitologico, molto antico, da quello che stò ricavando dalle mie brevi ricerche è un serpente, a detta di alcuni molto piccolo, ma velenosissimo. Non ho capito bene se era lo sguardo a pietrificare (mi par di capire che sia nei miti più recenti ma non ne sono sicura) o se uccideva con le esalazioni del suo respiro. Qualcuno dettaglia una ricetta per far nascere questo animale, da un uovo di gallo, sferico, covato da un rospo (c'è anche un vago riferimento a Sirio, al periodo della canicola che sarebbe ideale per tale "creazione") Secondo Ermete Tremenegisto la cenere di questo animale trasformerebbe l'argento in oro.
proseguo le mie ricerche se qualc'uno mi vuole aiutare
dafne non è connesso  
Vecchio 17-06-2008, 17.58.21   #2
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
E' un animale mitologico, molto antico, da quello che stò ricavando dalle mie brevi ricerche è un serpente, a detta di alcuni molto piccolo, ma velenosissimo. Non ho capito bene se era lo sguardo a pietrificare (mi par di capire che sia nei miti più recenti ma non ne sono sicura) o se uccideva con le esalazioni del suo respiro. Qualcuno dettaglia una ricetta per far nascere questo animale, da un uovo di gallo, sferico, covato da un rospo (c'è anche un vago riferimento a Sirio, al periodo della canicola che sarebbe ideale per tale "creazione") Secondo Ermete Tremenegisto la cenere di questo animale trasformerebbe l'argento in oro.
proseguo le mie ricerche se qualc'uno mi vuole aiutare
Dafne che hai fatto !
Questo animale mitologico rappresenta la forza prorompente del sesso , della lussuria.
Tutti hanno tentato di intrappolarlo ma nessuno c'e' mai riuscito...... no no state tranquilli mi astengo!
nikelise non è connesso  
Vecchio 17-06-2008, 18.24.07   #3
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Non saprei, so solo che questo animale mitologico l'ho incontrato nei giochi di ruolo Dafne, e più che avvelenare, se ti si avvicina ti pietrifica lettararmente! almeno li funziona cosi, ma credo che abbiano preso spunto dalla mitologia.

Che rappresenti la lussurria è la prima volta che lo sento.

Astral non è connesso  
Vecchio 17-06-2008, 20.08.31   #4
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Dafne che hai fatto !
Questo animale mitologico rappresenta la forza prorompente del sesso , della lussuria.
Tutti hanno tentato di intrappolarlo ma nessuno c'e' mai riuscito...... no no state tranquilli mi astengo!
ho fatto un altro giretto in rete e in effetti c'è un accenno al basilisco che rappresenta tra i peccati capitali la lussuria ed è combattuto da Cristo assieme al leone e al drago. Da Plinio viene descritto come un serpente " lungo solo dodici dita che ha una macchia bianca sulla testa, a forma di diadema Il suo sibilo fa fuggire i serpenti: non striscia sinuosamente come gli altri rettili, ma avanza, col corpo eretto a metà."
La questione dello sguardo che pietrifica mi sembra di capire sia successivo, per questo viene associato a Medusa, e da l' lo specchio per riflettere il suo sguardo e pietrificarlo a sua volta. Unico nemico di questo animale pare sia la donnola che però è destinata a morire a sua volta. In alchimia invece ho letto che simboleggia il fuoco devastante per la trasformazione dei metalli (in alcune pagine addirittura, come ho già scritto, la cenere del basilisco trasmuterebbe l'argento in oro..
Sempre girando in un ambito più psicologico questo animale è un'immagine dell'incoscio, terribile se non viene conosciuto, bisogna guardarlo e riconoscerne il valore per non diventarne vittima..ecc ecc..il nostro lato d'omba.

Come sarebbe a dire che ti astieni?? Adesso che hai tirato il sasso non puoi ritirare la mano!

(mi devo preoccupare che mi sia venuto in mente così, per liberissima associazione del tutto irrazionale con il sogno che stò cercando di capire? )
dafne non è connesso  
Vecchio 17-06-2008, 20.33.55   #5
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Sto basilisco c'era anche in Harry Potter pare sia il re dei serpenti e simbolo cristiano che incarna le forse demoniache dei peccati e anche le perversioni.
Si dice che sia nato da un uovo di gallo, o serpente covato da un rospo.
Il suo fiato è putrido e sputa fuoco sterminando tutto ciò che incontra.
Come hai detto si può distruggere solo mostrandogli attraverso uno specchio la sua immagine riflessa.
Inzomma bella bestiola.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 17-06-2008, 20.34.25   #6
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Non so se ha qualche attinenza, ma mi viene di collegare il basilisco alla basilica, che anticamente non era la chiesa, ma il luogo dove si esercitava l'autorità e la giustizia.
Potrebbe essere il basilisco colui che indica la strada, oppure il custode.

Ho letto anch'io che l'unica arma da usare contro il basilisco è lo specchio, perchè il basilisco viene fulminato dalla sua stessa immagine.

Comunque in pratica il basilisco sarebbe un lucertolone, forse per il suo aspetto ricorda un piccolo drago....
stella non è connesso  
Vecchio 17-06-2008, 20.41.05   #7
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Invece in riferimento alla parola a me viene in mente il basilico, pianta che se cotta, è tossica e velenosa.
E' anche se non erro afrodisiaca, quindi il nesso con la lussuria.

Altro non so dire, più che aver letto dei basiliski, li ho sempre uccisi.

Astral non è connesso  
Vecchio 18-06-2008, 01.42.38   #8
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Ho cercato in rete qualche informazione riguardo il basilisco ed ho trovato che è un nome proprio di persona maschile derivato dal greco "basiliskos" che significa piccolo re.
Nella tradizione viene anche rappresentato come un gallo con la corona sulla cresta, ma ha le ali con le spine e le zampe d'aquila mentre il collo e la coda hanno le fatezze di un serpente.

Nel gergo militare è uso utlizzare nomi di serpenti per denominare bocche da fuoco, infatti si dice che il basilisco (nella mitologia) sputasse fuoco vivo.

Inoltre si diceva che potesse entrare in una abitazione durante la notte, e solo alitando sui malcapitati dormienti li distruggeva consumandoli lentamente.

Fulcanelli nel libro "Dimore Filosofali" descrive il piccolo re come il regulus.

C.G.Jung la definisce "la materia infima che si deve partire per poi realizzare l'Opera, il Tesoro dei Tesori".

Grey Owl non è connesso  
Vecchio 18-06-2008, 11.42.41   #9
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Il basilisco mi fa venire in mente il nostro abisso, il vederlo è l'unico modo per mettere fine al suo agire.
E questo si può fare solo tramite gli specchi con i quali ci si conosce, si conosce la vera natura del basilisco.
Egli è le nostre pulsioni istintuali che regnano nel profondo dell'inconscio che lasciate libere portano a distruggere tutto ciò che si incontra rendendo la propria vita un deserto arido...alito putrido...
Ma che se non conosciute possono tramite il sacrificio della donnola l'eroe che si immola per solvere il basilisco.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01.58.15.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271