Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Giardino Filosofico > Esperienze

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 18-06-2008, 11.14.59   #1
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito Stretta di mano

Un gesto usato in varie situazioni , per salutare , per congratularci con qualcuno , fare pace , per confermare-ratificare un accordo raggiunto.
Mi soffermo sul gesto di stringere la mano come forma di saluto in particolare quello all'inizio di un incontro .
Ogni stretta di mano, come prima forma di contatto con l'altro , è un'esperienza diversa ed è anche grazie ad essa che i due interlocutori si fanno una prima reciproca impressione.
Ieri sera mi è stato presentato un gruppo di persone sconosciute , tra tutte una con andatura veloce, portamento interessante ,sorriso accattivante , un gesticolare importante ma moderato , un "insieme" molto gradevole ...e lo scambio del gesto più semplice e cordiale nelle relazioni , la consueta stretta di mano .... beh più che mano ...un ritolo di pongo ,una mozzarella , insomma una cosa molle .
Immediata la sensazione spiacevole , ma ciò che mi ha più sorpreso è stato l'altrettanto immediato dileguarsi di quella prima positiv(issima) impressione che il linguaggio del corpo mi aveva trasmesso . Mi aspettavo una stretta salda , decisa ,forte sicura , una mano calda accogliente .....insomma tutto meno che la sensazione di stringere un pesce morto e quella mano moscia mi ha predisposta in modo sfavorevole verso quella persona .Nonostante mi sia seriamente sforzata di non soffermarmi a quella spiacevole prima impressione , a
contenerla sull'aspetto fisiologico , mi sono resa conto che ne è invece seguito un giudizio di debolezza , insicurezza e timidezza . Tutto per una stretta di mano?
Si può insegnare a stringere la mano?

Ultima modifica di gibbi : 18-06-2008 alle ore 11.25.08.
gibbi non è connesso  
Vecchio 18-06-2008, 12.08.41   #2
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito soggettivamente

Mi da un fastidio la mano molle a mo di pesce, Gibbi, quindi ti capisco, però non identificherei debolezza ed insicurezza in questa stretta.
Io ad esempio proprio perchè amo la stretta di mano forte la ridò, eppure non mi sento un'eroe e sono anche timida, però alla stretta di mano ci tengo, perchè credo che venga dal cuore, se ho piacere di toccarti di sentirti ti stringo altrimenti non te la do proprio Molti invece noto che per loro è un fastidio toccare l'altro come se fossero chiusi in se stessi e quell'incontro non desiderato nel cuore ma solo superficialmente fa scattare la mano molle che da l'idea del mellifluo dell'invertebrato ma che credo come ho detto dipenda da altro magari solo dal non sentirsi in confidenza.
Mi ricordo la mamma di un mio amico che era una donna forte e che le mani quando menava il figlio altrochè se erano forti, ma quando incontrava qualcuno e doveva dare la mano era una cosa molliccia e appena accennata quasi scappase al contatto.
Comunque sono d'accordo con te bisognerebbe insegnare a stringere la mano.
Ah dimenticavo poi ci sono anche gli imbecilli quelli che te la stritolano per passarti il loro presunto potere che vorrebbero esercitare...

Quindi tutti a scuola di stretta di mano.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 18-06-2008, 12.49.25   #3
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Ricordo che, quando venni presentato al titolare della ditta in cui lavoro, gli strinsi la mano. Lui mi strinse con forza (sentivo la presa molto forte) ed io allora ricambiai la stretta (volevo dargli la sensazione di forza) pero' strisi troppo e gli feci scrocchiare le ossa della mano. Lo guardai negli occhi con lo sguardo di chi ha rotto un vaso, mi pare che pero' lui abbia apprezzato la mia stretta forte, un po' meno la sua mano...hahaha

Si, ritengo che la stretta di mano sia un modo per conoscere aspetti della persona. O meglio lo stato d'animo di quell'incontro, il contatto delle mani dice molto su come ci poniamo. E' un momento di scambio di sensazioni:
La stretta (con forza o debole)
Lo sguardo (occhio basso o diretto)
Il calore della mano (fredda o calda)
All'umidita' della pelle (umida o secca)
Alla qualita' della pelle (coi calli o morbida)
Al gesto (oscillazione o gesto secco e rigido)

Vi sono racchiuse tante sensazioni in una stretta di mano che se osservate possono dire molto di quell'incontro.
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 18-06-2008, 13.05.58   #4
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Grey Owl Visualizza messaggio
Ricordo che, quando venni presentato al titolare della ditta in cui lavoro, gli strinsi la mano. Lui mi strinse con forza (sentivo la presa molto forte) ed io allora ricambiai la stretta (volevo dargli la sensazione di forza) pero' strisi troppo e gli feci scrocchiare le ossa della mano. Lo guardai negli occhi con lo sguardo di chi ha rotto un vaso, mi pare che pero' lui abbia apprezzato la mia stretta forte, un po' meno la sua mano...hahaha

Si, ritengo che la stretta di mano sia un modo per conoscere aspetti della persona. O meglio lo stato d'animo di quell'incontro, il contatto delle mani dice molto su come ci poniamo. E' un momento di scambio di sensazioni:
La stretta (con forza o debole)
Lo sguardo (occhio basso o diretto)
Il calore della mano (fredda o calda)
All'umidita' della pelle (umida o secca)
Alla qualita' della pelle (coi calli o morbida)
Al gesto (oscillazione o gesto secco e rigido)

Vi sono racchiuse tante sensazioni in una stretta di mano che se osservate possono dire molto di quell'incontro.
ma per quanto me la tieni la mano per testare tutte quelle cose?
Se non scivoli con la mano sulla mia come li senti i calli?
Mi sa tanto di streta di mano poliposa
No dai scherzo, probabilmente va da persona a persona e anche dalla propria sensibilità e attenzione.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 18-06-2008, 13.24.16   #5
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Io penso che la stretta di mano riveli tantissimo di chi abbiamo di fronte, volendo anche a se stessi... nel senso che il corpo difficilmente mente, anche se gli "insegniamo" a mantenere un certo atteggiamento. Possiamo controllare, ma ne risulterà un iper controllo.

Quindi se il tipo di stretta di mano non si accorda con l'atteggiamento generale, come nell'esempio di Gibbi, tendo a dare più credito alla stretta, anche se l'insime è dato da entrambi (più tantissime altre cose ovviamente).

Come dire che abbiamo molte maschere, o molti strati di maschera... a certi livelli mascheriamo meglio a certi altri meno bene e traspare di più quel che cerchiamo di nascondere. La stretta di mano è uno di questi.

Dato ciò, se ci osserviamo mentre lo facciamo lasciando andare il più possibile "come ci viene", possiamo ottenere importanti indizi su noi stessi.
Ray non è connesso  
Vecchio 18-06-2008, 14.39.29   #6
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Credo che abbiate ragione.
In questo periodo ma forse pure da prima, sto valutando ( anche ) la stretta di mano. Sia la mia e quindi in che modo do/stringo la mano e sia di chi me la porge.
Concordo con Grey. Una stretta " analizza " tutti i parametri che hai descritto, secondo me.
Ho notato che forse lo stringere o porgerla più o meno a " mano morta ", cambia da persona a persona.
Non escludo che vi possa essere però una discrepanza tra ciò che si sente e ciò che si mostra.

Per quanto riguarda l'osservazione della mia stretta di mano, tendo sempre a darla in " differita" cioè se sento che quello che mi sta di fronte mi porge mozzarella allora la mia sarà di poco superiore ma non tanto. Se sento invece che, come nel caso Grey ha descritto, è più rude, inccisiva etc agisco di conseguenza e quindi la mia sarà una stretta di pari a quella che sento.
Non so se sia un bene fare in questo modo ( nel senso più ampio che non ho forse una stretta di mano " mia" ) ma è bene osservarsi secondo me.
Aggiungo che nell'osservazione possiamo anche inserire la forma della mano, quando la diamo o quando la riceviamo. Se è a paletta, a dita aperte o un po chiuse. Insomma tutti segnali.
Per finire, poche volte l'ho data " come mi viene " ed in quella occasione non era ne tanto stretta ma neanche tanto molle. Credo, più o meno, una via di mezzo.
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 18-06-2008, 15.09.55   #7
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Anche il tempo è importante: c'è chi da una stretta sbrigativa, c'è chi invece sembra non volerti lasciare la mano.

Io una volta ho dato la mano sinistra, e mi hanno detto di non farlo, perchè è da malfidati.
Astral non è connesso  
Vecchio 18-06-2008, 17.51.21   #8
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

ho visto una volta in tv uno psicologo che analizzava certe gestualità, tra queste la stretta di mano. Ricordo molto bene che ha iniziato il discorso chiedendo al pubblico se qualcuno si fosse mai chiesto come mai quando diamo la mano in gesto di saluto e in special modo nelle presentazioni facciamo oscillare la nostra mano e quella dell'altro su e giù, con un mvimento più o meno rapido e per un tempo che può variare.
La spiegazione che ha fornito lui mi ha colpito, secondo voi?
dafne non è connesso  
Vecchio 18-06-2008, 18.34.40   #9
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
ho visto una volta in tv uno psicologo che analizzava certe gestualità, tra queste la stretta di mano. Ricordo molto bene che ha iniziato il discorso chiedendo al pubblico se qualcuno si fosse mai chiesto come mai quando diamo la mano in gesto di saluto e in special modo nelle presentazioni facciamo oscillare la nostra mano e quella dell'altro su e giù, con un mvimento più o meno rapido e per un tempo che può variare.
La spiegazione che ha fornito lui mi ha colpito, secondo voi?
Mhm..anche secondo me ti ha colpito

Che dire, credo forse che il movimento su e giu sia o possa essere un test, ossia valutare quanto è affidabile quella persona, nel senso se è troppo rigida - quindi un movimento poco morbido - o se è troppo labile - quindi un movimento molto morbido - il tutto associato, pertanto, alla stretta.
Lo scuotere può anche avere un altro significato, però. Quello cioè di trasmettere qualcosa, far passare.
Possono coesistere entrambi ma anche no.
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 18-06-2008, 19.17.12   #10
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
ho visto una volta in tv uno psicologo che analizzava certe gestualità, tra queste la stretta di mano. Ricordo molto bene che ha iniziato il discorso chiedendo al pubblico se qualcuno si fosse mai chiesto come mai quando diamo la mano in gesto di saluto e in special modo nelle presentazioni facciamo oscillare la nostra mano e quella dell'altro su e giù, con un mvimento più o meno rapido e per un tempo che può variare.
La spiegazione che ha fornito lui mi ha colpito, secondo voi?
Serve a valutare la tenuta dell'impegno che prendiamo con quella stretta, e a quanto ci teniamo realmente?
Questo credo istintivamente poi se impari a "imbrogliare" questo è un'altro discorso.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 18-06-2008, 19.27.48   #11
MaxFuryu
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di MaxFuryu
 
Data registrazione: 03-04-2005
Messaggi: 425
Predefinito

Generalmente mi fa innervosire parecchio chi dà la mano in orizzontale invece che in verticale, chi apre le dita e tiene la mano contratta prima di darmela.
Vedo le mani come una parte molto intima, mi piacciono parecchio e quando mi piace qualcosa la devo toccare, ma ci sono persone dove provo un senso molto spiacevole a toccarle, tanto che spesso mi capita di inventarmi qualcosa e schivare la stretta di mano.
Una mano sudata poi mi fa uscire pazzo...
MaxFuryu non è connesso  
Vecchio 18-06-2008, 23.46.45   #12
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Sono d'accordo con Ray, anche secondo me la stretta di mano dice più verità di quante non ne dicano altri atteggiamenti che si mascherano meglio... e penso che il corpo non menta, bisognerebbe essere proprio bravi per riuscire a barare, ad esempio una mano sudata e fredda, tradisce irrimediabilmente un'ansia che all'apparenza si puo' dissimulare...
Secondo me nessuno ci puo' insegnare come stringere la mano, a parte il fatto che mi sembrerebbe una cosa molto artificiosa, penso che sia possibile invece che una mano sempre fredda e sudata, timorosa, possa cambiare ed essere calda, per niente sudata, con una stretta piu' sicura e vigorosa, ma questo puo' avvenire solo se il cambiamento non comprende solo la mano, ma tutto l'Essere.
Diversamente credo che si possa ottnere solo di essere molto contratti... e per niente naturali.

Poi non è che da una stretta di mano si possa valutare o giudicare una persona che ci troviamo davanti, ma la stretta di mano è il primo contatto che si ha con l'altro, anche se manteniamo una specie di "distanza di sicurezza" che con un bacio o un abbraccio non c'è, una specie di biglietto da visita, che dovrebbe essere decisa, non tanto da rompere la mani a chi abbiamo di fronte , ma nemmeno deboluccia quasi fossimo spaventati o peggio schifati dall'altro...

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
ho visto una volta in tv uno psicologo che analizzava certe gestualità, tra queste la stretta di mano. Ricordo molto bene che ha iniziato il discorso chiedendo al pubblico se qualcuno si fosse mai chiesto come mai quando diamo la mano in gesto di saluto e in special modo nelle presentazioni facciamo oscillare la nostra mano e quella dell'altro su e giù, con un mvimento più o meno rapido e per un tempo che può variare.
La spiegazione che ha fornito lui mi ha colpito, secondo voi?
Non ne ho idea ma sono curiosa di saperlo Daf
proprio vero che ci sono un sacco di cose che si danno per scontate.. è una cosa a cui non ho mai pensato.
RedWitch non è connesso  
Vecchio 19-06-2008, 00.00.16   #13
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Già Red, e secondo me la stretta di mano dice, di conseguenza, molto anche delle "reali" intenzioni di chi ce la da.
Per esempio, mi è capitato di osservare, in molte persone che fanno lavori stile venditori (agente immobiliare, pubblicitario, agente di commercio) e che quindi hanno molto contatto e generalmente si mostrano affabili, aperti e disponibili per te, a presentare una stretta di mano che parte dall'alto per incontrare la mano altrui più in basso e di solito partendo ben aperta con le dita che poi scendendo vanno ad unirsi, a chiudersi.

Io ci vedo un "ti mangio tutto" (o ci provo)... se volessimo rapportarlo con discorso che facevamo (nelle profezie di celestino) sulle dinamiche di controllo dell'energia, forse ne verrebbe fuori qualcosa di parecchio interessante...
Ray non è connesso  
Vecchio 19-06-2008, 00.08.54   #14
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Non è una valutazione che si fà, la cosa è molto più..possiamo dire..emozionale? mah
Comunque, questo psicocoso chiama uno dei conduttori e fà la tipica scena della presentazione, salve sono Fido, piacere sono Dino, oscillazione rapida e via..il conduttore lo guarda perplesso e poi il psico si riavvicina gli dà la mano (purtroppo scriverlo non dà l'immediatezza del vederlo ) e mentre gli dice piacere sono Fido tiene la mano ferma e così il conduttore, un paio di secondi e lo psicologo gli fà ammiccante "allora a che ora usciamo?
Appena l'ho visto ho pensato che avesse bevuto qualche wodka di troppo ma poi ci ho pensato e ho anche provato. In effetti è proprio vero, scrollando la mano su e giù si "spezza" una sorta di connessione che invece se la teniamo ferma ci mette in una sorta di confidenza, di intimità con l'altro. (qualcUno diceva meraviglie del tenersi per mano). In questo senso credo che "passi" molto di ciò che siamo diversamente da quanto dimostriamo e questo spiegherebbe anche come istintualmente stringiamo le mani diversamente a seconda di chi abbiamo di fronte.
Anche a me la mano a pesce morto fà senso anche se peggio di questa è la mano sudata, mi lascia addosso un senso di viscido finchè non mi lavo La mano "leggera" invece, quella che sfiora e fugge mi suona un pò snob come quei baci sulla guancia che qualche personaggio ti lascia a 40 cm dalla guancia..oh mica sono infetta se me lo vuoi dare stò bacio fallo sennò fanne a meno..no?
dafne non è connesso  
Vecchio 19-06-2008, 01.59.56   #15
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

In effetti, alla luce di quanto ha detto dafne se stringo la mano ad una persona e non oscillo, percepisco molte più informazioni. Se mantengo la presa senza alcun movimento la mia attenzione si porta sulla stretta di mano e molte informazioni viaggiano in quella stretta. La stretta di mano veloce o disturbata dall'oscillazione può essere necessaria per l'incapacità di sopportare queste informazioni.

Ricordo che anni fà mi dilettavo nel leggere le linee del palmo della mano (chiromanzia), era come leggere un libro, non solo per le linee ma anche per tante piccole "sfumature" che ne delineavano la personalità. Non la stringevo mai con la mia mano perchè era "troppo personale", al contrario la tenevo aperta col palmo verso l'alto e con l'indice indicavo le varie linee.

inizio OT
La mano sinistra è la passiva, ovvero quella che porta gli aspetti ereditari, i talenti e gli aspetti innati della persona, in qualche modo il divenire potenziale.
La mano destra è il momento attuale fatto dalla volontà della persona e dai suoi blocchi contingenti. Proprio dal confronto delle due i vede il momento presente e il suo divenire potenziale.
Sempre in quel periodo mi interessavo alla riflessologia della mano (palmare) e del piede (plantare) ed ebbi modo di conoscere i punti riflessi dei vari organi del corpo sulla mano come sul piede. Il massaggio sul punto riflessogeno stimola e condiziona l'organo corrispondente. La cosa interessante è che se un'organo è congestionato o sovraccaricato lo si percepisce nel suo punto riflesso sulla mano, in genere con la pressione o il massaggio la persona percepisce un fastidio ed in alcuni casi (se praticato troppo forte) del dolore. Mentre se l'organo è "scarico" in quel punto della mano si percepisce una zona atonica, fredda, vuota.
fine OT

Concludo dicendo che il saluto con la stretta di mano visto sotto l'aspetto della chiromanzia dice che "accetto la tua amicizia e trasmetto la mia vitalità" (le dita toccano il monte della luna dell'altra persona ed il monte di venere è a stretto contatto).

Sotto l'aspetto della riflessologia palmare (alla base del mignolo sul lato interno vi è il punto riflessogeno del cuore e tutta la parte laterale della mano che parte dal mignolo sino al polso interessa la spina dorsale), quando si stringe la mano vi è il contatto dei punti riflessogeni del cuore, ma in generale vi è un contatto riflessogeno di tutte le parti del corpo.

La stretta di mano è un modo per presentarsi, è la prima impressione che abbiamo di quella persona e come ha detto Ray, il corpo non mente.
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 19-06-2008, 17.47.37   #16
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Io ci vedo un "ti mangio tutto" (o ci provo)... se volessimo rapportarlo con discorso che facevamo (nelle profezie di celestino) sulle dinamiche di controllo dell'energia, forse ne verrebbe fuori qualcosa di parecchio interessante...
Intendi che quegli scambi di energia di cui parlavamo , non si limitano solo alle parole (atteggiamenti anche), ma anche proprio al corpo, a come ci muoviamo e a come interagiamo con l'altro?
Mi interesserebbe molto approfondire questa parte. Se noi conoscessimo non dico bene ma sufficientemente certi modi di porsi verso l'altro, sarebbe probabilmente più facile accorgersi subito quando qualcuno si sta nutrendo "a sbafo" e anche come dicevi sopra le sue vere intenzioni, al di là della bravura nel mascherarle con altro.... sarebbe molto interessante approfondire questi aspetti di cui parlavi.

Invece per il discorso che facevano Daf e Grey sull' oscillazione devo dire che non ci avevo mai fatto particolarmente caso, ma che pensandoci quando trovo quelle persone che oscillano la mano trascinando la mia come se ci fosse un terremoto la cosa non mi piace affatto...

Il linguaggio del corpo comunque è affascinante, mi piacerebbe imparare a conoscerlo meglio
RedWitch non è connesso  
Vecchio 19-06-2008, 18.43.15   #17
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Appena l'ho visto ho pensato che avesse bevuto qualche wodka di troppo ma poi ci ho pensato e ho anche provato. In effetti è proprio vero, scrollando la mano su e giù si "spezza" una sorta di connessione che invece se la teniamo ferma ci mette in una sorta di confidenza, di intimità con l'altro.
Wodka, whisky, cognac chissà...

Sarebbe interessante sentire questo psicologo sul perchè per salutare muoviamo il palmo della mano aperto verso chi salutiamo ( ), forse penserebbe che c'è altro, la stessa cosa che fa scodinzolare il cane, solo che noi umani da perfetti fintoni quali siamo ripetiamo il gesto anche quando non ci interessa nulla di quello che abbiamo di fronte, il cane no perchè non mente.
Ecco il perchè della differenza del modo di dare la mano, non serve imparare a dar la mano, serve imparare a voler interagire in maniera pulita con gli altri.
Uno non è connesso  
Vecchio 19-06-2008, 18.58.40   #18
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

il palmo dovrebbe significare "apertura" ritengo...
quindi sono pienamente d'accordo con Capo Uno
turaz non è connesso  
Vecchio 19-06-2008, 22.31.47   #19
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

C'è un'altra cosa curiosa secondo me, quando diamo la mano a qualcuno diamo e prendiamo sempre con lo stesso lato, voglio dire, dò la mano destra e il tipo davanti idem, molto spesso invece prendere per mano un amico, magari mentre parla o mentre parliamo noi, è più facile che sia l'opposto, e cioè che io prenda con la destra la sua sinistra. O mi sbaglio?, a me piace molto usare le mani, mi affascinano da anni, mi incantano sia le mie quando mi par che vivano di un'energia propria sia quando tocco qualcosa. Rarissimo che io prenda per mano o che accarezzi una mano, quando capita è in un rapporto di grande intimità, normalmente se devo consolare accarezzo il braccio (dell'altro/a eh ) per sostegno stringo o la spalla o sempre il braccio. E' in effetti una cosa curiosa su cui stò riflettendo adesso. Alle volte stò in uno stato di tale follia che mi rilassa sfiorare certe superfici, sentire la differenza..capita mai? (ditemi di si l'ambulanza è in arrivo..) Inoltre se sono fredde stò male mentre ci sono giorni che sono talmente bollenti che mi par che fondano in mezzo, in genere in quei momenti tendo a tenere le mani socchiuse se cammino è come se stessi tenendo un pò di sabbia dentro, finchè non iniziano a sudare meglio non conoscermi in quei momenti però se stò per dare la mano a qualcuno e per caso è sudata (ma davvero ci ho pensato tanto e non capita quasi mai, in realtà sudo poco in generale..) cerco di asciugarla il più possibile, di nascosto ovviamente, prima di stringere l'altra...
Una cosa che mi ha raccontato un amico invece è che gli han fatto notare come sia poco bello quando conosce qualcuno perchè si mette a tre quarti di fronte all'altro con avanti il fianco destro e questo dovrebbe denotare una sorte di posa do difesaprontoall'attacco
Insomma, a guardar tutto..ma forse quello che una volta veniva generalmente classificato come "sensitivo" magari è una persona che ha codificato in sè certi atteggiamenti, in modo inconscio o meno, e riesce a riconoscerli definendo al volo chi gli stà davanti..una percezione extrasensoriale molto più fisica che metafisica insomma
Vabbè, stasera straparlo
dafne non è connesso  
Vecchio 19-06-2008, 22.42.38   #20
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

La stretta di mano indica che non si hanno intenzioni ostili e che si accetta il contatto con l'altra persona, ma non tanto stretto come potrebbe essere un abbraccio, quindi significa che si vuole rapportarsi con la persona a cui si stringe la mano ma mantenendo le distanze.
Sono d'accordo anch'io che una mano sudata dà una cattiva impressione, e visto che di solito in una persona equilibrata le mani non sudano, potrebbe significare che la persona che ha la mano sudaticcia sta vivendo una cosa emotiva, magari timidezza, ansia, paura...
Ieri mi è capitato di aver avuto un'ottima impressione dopo una stretta di mano, una stretta non troppo forte nè troppo debole, una mano calda e asciutta, e la durata breve, il tempo di dire "arrivederci" e corrispondeva benissimo all'impressione che mi aveva fatto quella persona.
Ho notato che quando stringo la mano a un'altra donna noto spesso una mano fredda, mentre le mani maschili sono più calde...
Comunque è vero che una stretta di mano offre molte informazioni sulla persona, io non ci ho mai fatto molto caso a come dò la mano, ho notato solo che quando sono sicura di me dò una mano salda, quando sono incerta e insicura forse la stretta è più debole e sfuggente...
stella non è connesso  
Vecchio 20-06-2008, 00.18.43   #21
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Wodka, whisky, cognac chissà...

Sarebbe interessante sentire questo psicologo sul perchè per salutare muoviamo il palmo della mano aperto verso chi salutiamo ( ), forse penserebbe che c'è altro, la stessa cosa che fa scodinzolare il cane, solo che noi umani da perfetti fintoni quali siamo ripetiamo il gesto anche quando non ci interessa nulla di quello che abbiamo di fronte, il cane no perchè non mente.
Ecco il perchè della differenza del modo di dare la mano, non serve imparare a dar la mano, serve imparare a voler interagire in maniera pulita con gli altri.
La storia della coda del cane è troppo forte ma in effetti è vero lui è sincero, anche i bimbi salutano con la manina aperta quando sono piccini come è la loro apertura, poi i genitori gli insegnano l'altro metodo quello dell'acchiappo la mano che si apre e si chiude.

OT poi diventiamo grandi e salutiamo con un gesto del capo, del tipo non mi spreco ti saluto perchè devo. Vorrei vedere se salutassimo con la stessa sincerità del cane a quante persone giornalmente rivolgeremmo la mano aperta in segno di saluto e accoglienza.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Quale Via: Mano Destra, secca, o Mano Sinistra, umida? jezebelius Esoterismo 104 12-04-2010 21.29.17
non sappia la tua mano dafne Aforismi, Proverbi, Modi di dire 3 18-12-2008 16.55.53
I molti mondi di Hugh Everett ErmoBot Scienza 15 14-05-2008 16.22.08
Chirologia Uno Divinazione e tecniche conoscitive 24 07-03-2008 13.14.30
Scuole esoteriche, iniziazioni, vie mano destra, secche e mano sinistra, umide Uno Esoterismo 1 05-03-2007 12.46.54


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09.50.28.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271