Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Giardino Filosofico > Esperienze

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 11-07-2008, 12.22.30   #1
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito Processi mentali automatici

Ieri sera sono andato a dormire, ho detto qualche preghiera prima di addormentarmi e sono crollato, mi è successa una cosa strana...

Mi sembrava che il sonno fosse profondo, poichè sentivo proprio il corpo che non reggeva, era come se volesse dormire, ma allo stesso tempo rimanevo sveglio e riuscivo a vedere quello che la mente pensava. Non erano sogni, perchè non vedevo nulla, ma praticamente era come se fossi esterno ai miei pensieri.
La mente ripeteva da sola le preghiere che avevo detto prima come se fosse un programma. Inoltre qualsiasi domanda in cui il giorno c'avrei messo un po' per pensarci e riflettere, dava una risposta automatica e istantaea.

Non so come definire la cosa, ma sembra che certi meccanismi inconsci che a volte ci spingono ad agire, in questo modo erano più palesi, praticamente le risposte erano già confezionate come un pacchetto automatico, ma mi sono accorto che non le pensavo io, venivano sole, o forse erano convinzioni del sub-conscio non saprei dire.

L'ho scritto qui perchè era proprio molto strano, a quanto pare l'attività mentale non riposa proprio, anzi mi sembrava molto attiva, e sopratutto vista da spettatore, ho potuto notare quanto la mente faccia tutto da solo.

Di giorno ho notato che la mente ogni tanto si distrae e pensa, ma in questa situazione di notte, mi è sembrato proprio di vedere la mente di un'altro, eppure era la mia.
E' sorprendente quanto ci metta a poco a dare delle risposte, che nemmeno erano frutto di riflessione, risposte che se dovessi dare adesso, come minimo dovrei pensarci e riflettere su.
Astral non è connesso  
Vecchio 11-07-2008, 13.55.07   #2
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Si, la mente funziona in automatico di suo, siamo noi che ci identifichiamo con essa e siamo convnti di pensare noi, in realtà lei pensa (e spesso con la sua parte "istintiva") e noi ci attacchiamo e questo ci convince di fare qualcosa che invece viene fatta.
Quando riflettiamo è come se mettessimo qualcosa in mezzo al processo automatico, dei freni in realtà o delle resistenze che fanno fare alla mente un certo lavoro forse in più, certi giri non soliti. Ma sostanzialmente la facciamo aspettare a dare la solita risposta automatica o, vista da un'altra parte, siamo noi che aspettiamo ad identificarci e prenderla e quindi stimoliamo la mente a fare anche altro.
Questo è già un po' più fare e un po' meno venire fatti... è un interagire, ma lei comunque continua per conto suo.

Dalla posizione in cui ti sei trovato, che è come stare "sotto" la mente (può accadere anche col TA) hai potuto renderti conto di questa realtà... che ritengo piuttosto importante perchè ci dice qualcosa in più su ciò che siamo in uno dei modi migliori... ovvero indicandoci intanto ciò che non siamo.
Ray non è connesso  
Vecchio 11-07-2008, 16.32.15   #3
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
.......
L'ho scritto qui perchè era proprio molto strano, a quanto pare l'attività mentale non riposa proprio, anzi mi sembrava molto attiva, e sopratutto vista da spettatore, ho potuto notare quanto la mente faccia tutto da solo.

Di giorno ho notato che la mente ogni tanto si distrae e pensa, ma in questa situazione di notte, mi è sembrato proprio di vedere la mente di un'altro, eppure era la mia.
E' sorprendente quanto ci metta a poco a dare delle risposte, che nemmeno erano frutto di riflessione, risposte che se dovessi dare adesso, come minimo dovrei pensarci e riflettere su.
Ray ha gia' detto molto, ma mi ha colpita quel "vista da spettatore " che hai scritto Astral, perche' in effetti come hai scritto poi dopo, a volte (a me spesso non ogni tanto) la mente parte e se ne va per le sue se non sto attenta il "pensiero" automatico e ' proprio quello che mi genera ansie e paure, che poi non riesco a tenere sotto controllo...e in quei casi anche "fare resistenza", riflettere sulle cose che arrivano non mi serve molto se non a rallentare forse un minimo il processo automatico.. quel fare tutto da sola e' proprio azzeccato, domande e risposte talmente automatiche e radicate (prese di posizione) che mi chiedo se qualche volta siamo davvero noi a scegliere..
RedWitch non è connesso  
Vecchio 11-07-2008, 18.05.43   #4
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
E' sorprendente quanto ci metta a poco a dare delle risposte, che nemmeno erano frutto di riflessione, risposte che se dovessi dare adesso, come minimo dovrei pensarci e riflettere su.
A me ha colpito questo punto e lo condivido.
Infatti quando pensiamo volontariamente a una cosa più ci riflettiamo su e più non troviamo la soluzione...
Poi quando la mente va per conto suo ci arriva di botto, se non la soluzione, almeno la visuale lucida del problema come se non fossimo coinvolti ma si trattasse di un'altra persona, come se la vedessimo dall'esterno.
Forse per questo si dice che se si ha un problema, invece di stare ad arrovellarcisi sopra, è meglio dormirci su....
stella non è connesso  
Vecchio 11-07-2008, 20.15.51   #5
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Esattamente Red, soltanto che durante il giorno capisci che la mente si distrae, che mette ansia, ma non ne puoi fare a meno di evitare di essere coinvolto. Durante questa esperienza invece sembrava che guardavo questi pensieri, come se il contenuto non mi riguardasse assolutamente, come se fossi staccato dal corpo ed il cervello era di un'altro, per questo ho osservato bene, e credimi adesso come adesso non ci riuscirei proprio.

Ha ragione Ray, non siamo proprio la nostra mente, anche se credo che un certo automatismo per alcune cose può anche andare bene ( tipo evitare il fuoco, o sterzare ad una curva pericolosa).

Il problema come dice anche Stella, è che cerchiamo di risolvere i problemi con questa mente e non con un altra " Mente". Questa mente è buona per calcolare, organizzarsi e per cose più istintive, ma per altre cose porta solo angoscie mi sembra e oltretutto non permette di sentire qualcosa di superiore che invece potrebbe darci la soluzione.
Astral non è connesso  
Vecchio 12-07-2008, 00.23.54   #6
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
Forse per questo si dice che se si ha un problema, invece di stare ad arrovellarcisi sopra, è meglio dormirci su....
Stando attenti a non dormirci dentro...
Ray non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
foto mentali dafne Esperienze 22 31-08-2011 14.44.42
Distributori automatici di sigarette senza monete Uno Discorsi da Comari 33 23-02-2008 22.57.37


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06.05.26.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271