Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Accademia > Tecnologia > Pc

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 22-07-2008, 00.37.08   #1
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito connessione cellulare-pc con suse

Ho cercato un pochino in giro e non ho trovato granchè.
Sembra che il cavetto usb non basti per collegare il cellulare a memoria piena.
Ho scaricato da Yast kmobiletools ma a parte che non riesco a trasferire nulla non mi pare abbia la possibilità di scaricare le foto che fondamentalmente è quello che mi interessa di più.

Leggendo in giro risolvono la cosa con un adattatore bluetooth (o qualcosa del genere) e quindi deduco che non si possa fare ma non dispero.
Se avete come fare e se avete anche la pazienza di dirmi passo passo come... sono tutta "recchie e falangette".
Vorrei riuscire a scaricare le foto dal cell al pc, non vorrei fare pubblicità ma il mio cell è di colore blu () ed è quella marca che ha fatto uscire ultimamente una versione evoluta dello stesso con software linux. Se serve dico il modello che poi in fondo è utile allo scopo.

Vorrei riuscire con Linux anche se ci fosse mezza possibilità per evitare di dover caricare Vista solo per le foto, ed in ogni caso mi servirebbe anche lì un programma che non so se mi istallerà facilmente.

Grazie
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 22-07-2008, 01.56.29   #2
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Scarico le foto dal mio cellulare tramite una chiavetta bluetooth collegata al pc.
Non ho dovuto scaricare nessun programma, una volta collegata la chiavetta in una porta usb del pc mi ha attivato l'icona del bluetooth. Seleziono le foto nel cellulare e le inoltro via bluetooth. Sul desktop compare una finestra che mi chiede conferma per ricevere le foto dal cellulare ed il gioco è fatto.
Ho anche il cavetto ma lo tengo al lavoro, credo che però in quel caso serva il suo programmino di gestione dei file e non sono sicuro che vi sia nella versione Linux.
Ricordo che c'era per Win e per Mac ma non ricordo per Linux.

Ti suggerisco di cercare nel sito della casa produttrice del tuo cellulare e guardare nella sezione support->download. Forse esiste il programma di gestione file da cellulare a pc su piattaforma Linux, magari vi sono informazioni a riguardo.

Nel caso tu abbia già verificato nel sito (immagino di si...hehehe) ti confermo che con una chiavetta bluetooth si scaricano le foto da qualsiasi cellulare, io ho provato con almeno due modelli di cellulare differenti.


Grey Owl non è connesso  
Vecchio 22-07-2008, 04.19.59   #3
MaxFuryu
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di MaxFuryu
 
Data registrazione: 03-04-2005
Messaggi: 425
Predefinito

Io non ne capisco molto di cellulari e quindi non ho capito che marca hai
però intanto... alcuni cellulari dovresti vederli come unità disco, con i nuovi non succede quasi mai, infatti a te non lo fa, allora potrebbero essere due cose: o il cellulare ha bisogno di un programma apposito per farti vedere le foto (e ci sono ormai per tutte le marche più conosciute), oppure potrebbe anche darsi che il tuo cellulare non è supportato dal modulo cdc_acm che è quello che consente di collegare i cellulari al pc, in tal caso non ci sarebbero problemi perchè la cosa si risolverebbe caricando il modulo usbserial.
Innanzitutto per capire se il tuo cellulare è supportato, loggati nella shell come amministratore col comando su, e lancia questo comando:
/dev/ttyACM*
poi posta qui il risultato
MaxFuryu non è connesso  
Vecchio 22-07-2008, 11.47.40   #4
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da MaxFuryu Visualizza messaggio
Io non ne capisco molto di cellulari e quindi non ho capito che marca hai
però intanto... alcuni cellulari dovresti vederli come unità disco, con i nuovi non succede quasi mai, infatti a te non lo fa, allora potrebbero essere due cose: o il cellulare ha bisogno di un programma apposito per farti vedere le foto (e ci sono ormai per tutte le marche più conosciute), oppure potrebbe anche darsi che il tuo cellulare non è supportato dal modulo cdc_acm che è quello che consente di collegare i cellulari al pc, in tal caso non ci sarebbero problemi perchè la cosa si risolverebbe caricando il modulo usbserial.
Innanzitutto per capire se il tuo cellulare è supportato, loggati nella shell come amministratore col comando su, e lancia questo comando:
/dev/ttyACM*
poi posta qui il risultato
grazie Max, aspetto il permesso di Uno se è necessario darvi la marca e il modello, ma a quanto ho letto in giro ci si riesce. Solo che il programma adatto non sacrica l'intera memoria ma solo la rubrica (che non riesco a scaricare ...).

Ti copio il risultato (per schell intendi konsole vero?):
io@rfc-1918:~> su
Password:
rfc-1918:/home/io # /dev/ttyACM*
bash: /dev/ttyACM*: No such file or directory
rfc-1918:/home/io #


mi pare che non ci sia... ma non ci capisco niente.

__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 22-07-2008, 11.51.24   #5
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Grey Owl Visualizza messaggio
Scarico le foto dal mio cellulare tramite una chiavetta bluetooth collegata al pc.
Non ho dovuto scaricare nessun programma, una volta collegata la chiavetta in una porta usb del pc mi ha attivato l'icona del bluetooth. Seleziono le foto nel cellulare e le inoltro via bluetooth. Sul desktop compare una finestra che mi chiede conferma per ricevere le foto dal cellulare ed il gioco è fatto.
Ho anche il cavetto ma lo tengo al lavoro, credo che però in quel caso serva il suo programmino di gestione dei file e non sono sicuro che vi sia nella versione Linux.
Ricordo che c'era per Win e per Mac ma non ricordo per Linux.

Ti suggerisco di cercare nel sito della casa produttrice del tuo cellulare e guardare nella sezione support->download. Forse esiste il programma di gestione file da cellulare a pc su piattaforma Linux, magari vi sono informazioni a riguardo.

Nel caso tu abbia già verificato nel sito (immagino di si...hehehe) ti confermo che con una chiavetta bluetooth si scaricano le foto da qualsiasi cellulare, io ho provato con almeno due modelli di cellulare differenti.


Grazie Grey, ma volevo evitare di spendere soldi per una chiavetta bluetooth che userò pochissimo ma se proprio non ci sono altre soluzioni mi dispiace non conservare certe foto che ho.
Tra l'altro non ho capito perchè sul mio portatile c'è un led con il simbolo del bluetooth ma in realtà non c'è all'interno del pc, forse è predisposto solamente ma non ha la scheda interna?
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 22-07-2008, 12.13.49   #6
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
grazie Max, aspetto il permesso di Uno se è necessario darvi la marca e il modello,
ma certo, quando serve....
Quote:

ma a quanto ho letto in giro ci si riesce. Solo che il programma adatto non sacrica l'intera memoria ma solo la rubrica (che non riesco a scaricare ...).

Ti copio il risultato (per schell intendi konsole vero?):
io@rfc-1918:~> su
Password:
rfc-1918:/home/io # /dev/ttyACM*
bash: /dev/ttyACM*: No such file or directory
rfc-1918:/home/io #


mi pare che non ci sia... ma non ci capisco niente.

/dev/ttyACM*

il * (l'asterisco) sta per 0, 1, 2 prova su 0 o 1 quando è attaccato il cavetto ed il cellulare
Uno non è connesso  
Vecchio 22-07-2008, 12.14.29   #7
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

/dev/ttyACM0

/dev/ttyACM1

/dev/ttyACM2

tanto per essere chiari
Uno non è connesso  
Vecchio 22-07-2008, 17.22.51   #8
MaxFuryu
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di MaxFuryu
 
Data registrazione: 03-04-2005
Messaggi: 425
Predefinito

infatti avevo saltato una cosina...
il comando giusto da dare è ls /dev/ttyACM*
e vedere se esiste il file e in caso quello sarebbe il cellulare.
MaxFuryu non è connesso  
Vecchio 22-07-2008, 18.03.47   #9
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da MaxFuryu Visualizza messaggio
infatti avevo saltato una cosina...
il comando giusto da dare è ls /dev/ttyACM*
e vedere se esiste il file e in caso quello sarebbe il cellulare.
Funziona anche senza ls (almeno su Suse che probabilmente avrà un alias), però ci vuole il numero dell'ttyACM e cavo con telefono attaccati da un momento, il tempo che carica il plug usb, questo si.
Uno non è connesso  
Vecchio 22-07-2008, 19.11.14   #10
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

a.s. *


mi ha dato questo:
io@rfc-1918:~> su
Password:
rfc-1918:/home/io # /dev/ttyACM0
bash: /dev/ttyACM0: Permission denied
rfc-1918:/home/io # /dev/ttyACM1
bash: /dev/ttyACM1: No such file or directory
rfc-1918:/home/io # /dev/ttyACM2
bash: /dev/ttyACM2: No such file or directory
rfc-1918:/home/io #
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 23-07-2008, 09.59.23   #11
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Però non ci hai ancora detto il modello di cellulare.... e a questo punto anche il gestore se è un telefono marchiato, ho letto che Tre disabilita sui suoi telefoni la possibilità di vederli come unità disco... per la serie pago e non posso usare le cose come voglio

Comunque a prima vista il cellulare lo vede, allora proviamo un'altra cosa
collega il telefono, aspetta qualche secondo (se non stai facendo null'altro una decina al massimo, altrimenti qualcosa in più)
poi sempre in shell, dopo il su e la password digita:
lspci | grep USB

e copia quello che dice (ti ricordo che in shell non puoi usare ctrl c e ctrl v ma con il tasto destro del mouse funziona (volendo imparare qualcosa l'incolla funziona comunque con shift ins)


A dire il vero oltre al cavo e al bluetooth ci sarebbe un'altra soluzione comoda, ma forse un pò più complicata per te ora, se il telefono ha una scheda di memoria sd (quelle piccoline) ed il pc un lettore (se ricordo bene hai un Acer e adesso hanno quasi tutti il lettore di schede sd... sempre se il telefono l'ha) basterebbe infilare quella per scaricare o caricare tutto... peccato che il kernel attuale della Suse che hai su tu ha problemi con alcuni lettori di schede sd... bisognerebbe cambiarlo o aggiornare alla Suse 11 (io sto aspettando perchè di solito all'inizio danno problemi) quindi è meglio usare il cavo se possibile.
Uno non è connesso  
Vecchio 23-07-2008, 23.22.15   #12
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

rfc-1918:/home/io # lspci | grep USB
00:1a.0 USB Controller : Intel Corporation 82801H (ICH8 Family) USB UHCI Contoller #4 (rev 03)
00:1a.1 USB Controller : Intel Corporation 82801H (ICH8 Family) USB UHCI Controller #5 (rev 03)
00:1a.7 USB Controller : Intel Corporation 82801H (ICH8 Family) USB2 EHCI Controller #2 (rev 03)
00:1d.0 USB Controller : Intel Corporation 82801H (ICH8 Family) USB UHCI Controller #1 (rev 03)
00:1d.1 USB Controller : Intel Corporation 82801H (ICH8 Family) USB UHCI Controller #2 (rev 03)
00:1d.2 USB Controller : Intel Corporation 82801H (ICH8 Family) USB UHCI Controller #3 (rev 03)
00:1d.7 USB Controller : Intel Corporation 82801H (ICH8 Family) USB2 EHCI Controller #1 (rev 03)


_________________________
EDIT: ho dovuto dare lo spazio tra la r di controller e i : che mi venivano le boccacce...


la marca è Motorola e il modello è razr v3, il telefono non è marchiato era libero e il software è aggiornato a dicembre 2006


Citazione:
A dire il vero oltre al cavo e al bluetooth ci sarebbe un'altra soluzione comoda, ma forse un pò più complicata per te ora, se il telefono ha una scheda di memoria sd (quelle piccoline) ed il pc un lettore (se ricordo bene hai un Acer e adesso hanno quasi tutti il lettore di schede sd... sempre se il telefono l'ha) basterebbe infilare quella per scaricare o caricare tutto... peccato che il kernel attuale della Suse che hai su tu ha problemi con alcuni lettori di schede sd... bisognerebbe cambiarlo o aggiornare alla Suse 11 (io sto aspettando perchè di solito all'inizio danno problemi) quindi è meglio usare il cavo se possibile.
Si è un acer e non capendoci niente sulla sinistra ha un pulsantino che estrae un porta scheda, è quella che intendi?
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 24-07-2008, 04.22.20   #13
MaxFuryu
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di MaxFuryu
 
Data registrazione: 03-04-2005
Messaggi: 425
Predefinito

Ti metto la procedura sotto, aspetta però che Uno dia l'ok, magari ti sta facendo fare un'altra procedura.

Il programma per scaricare/caricare le immagini c'è, e ho visto sul sito ufficiale che il tuo cellulare è supportato.
Il programma è moto4lin in caso se ci sono problemi per l'installazione fai sapere.
Una volta scaricato lo apri e vai in preferenze, nella finestra che ti si apre (menù connection):
ACM Device: /dev/ttyACM0
segno di spunta su "autoconnect to device"
premi "update list"
premi "set as device"
premi "set as P2K device"
ok
"connect/disconnect"

Attenzione poi se devi cancellare dati dal programma perchè potrebbe farti anche vedere le cartelle di sitema, nel dubbio su qualche cartella, fai le cancellazioni dal cellulare stesso.
L'ingresso che hai al lato e fa uscire una scheda col pulsante è la pcmcia, quello delle schede sd è una fessura larga un 2cm circa e alta qualche millimetro
MaxFuryu non è connesso  
Vecchio 24-07-2008, 09.33.47   #14
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da MaxFuryu Visualizza messaggio
Ti metto la procedura sotto, aspetta però che Uno dia l'ok, magari ti sta facendo fare un'altra procedura.

Il programma per scaricare/caricare le immagini c'è, e ho visto sul sito ufficiale che il tuo cellulare è supportato.
Il programma è moto4lin in caso se ci sono problemi per l'installazione fai sapere.
Una volta scaricato lo apri e vai in preferenze, nella finestra che ti si apre (menù connection):
ACM Device: /dev/ttyACM0
segno di spunta su "autoconnect to device"
premi "update list"
premi "set as device"
premi "set as P2K device"
ok
"connect/disconnect"

Attenzione poi se devi cancellare dati dal programma perchè potrebbe farti anche vedere le cartelle di sitema, nel dubbio su qualche cartella, fai le cancellazioni dal cellulare stesso.
L'ingresso che hai al lato e fa uscire una scheda col pulsante è la pcmcia, quello delle schede sd è una fessura larga un 2cm circa e alta qualche millimetro
Eh si per quel modello mi sa che è la cosa più veloce, sperando che funzioni, perchè da quello che ho letto in giro è un telefono un pò ostico.
Scarica questo pacchetto Sole: http://rpm.pbone.net/index.php3/stat....i586.rpm.html

lo scarichi per esempio in documenti, poi apri "mio computer" (che per chi non ha suse è una versione addomesticata di konqueror) vai su "documenti" e clicchi sul pacchetto scaricato.
Ti si apre una finestra con la descrizione e in alto il bottone "installa con yast"
clicca
metti la password di root e spera che si sistemi le dipendenze da solo.

Quando ha finito segui le istruzioni di Max





P.s. quel lspci che hai fatto sopra lo hai fatto prima che il telefono si collegasse, ma non importa ora....
Uno non è connesso  
Vecchio 26-07-2008, 21.07.46   #15
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Ho cercato sul link come scaricarlo ma non ho trovato come fare allora ho cliccato su moto4lin-0.3.svn20070127-14.1.src.rpm con tasto destro "salva destinazione con nome" e fatto la procedura ma il file che non ha nulla dentro.
Non ho dubbi che sono impedita io ma non so che altro provare.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 26-07-2008, 21.47.06   #16
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Hai ragione scusa, non c'era il pacchetto.
Usa quest'altro allora, è per Fedora invece che per Suse ma ho provato e non ha problemi di dipendenze:
apri Konqueror e metti sulla barra degli indirizzi:
ftp://ftp.univie.ac.at/systems/linux...6.fc7.i386.rpm
e invio...
poi appena si carica, clicca: installa con yast >> password etc...
Il programma purtroppo è in inglese, ma per quello che ti serve non credo ci siano problemi, segui poi le istruzioni di Max.
Uno non è connesso  
Vecchio 26-07-2008, 22.30.08   #17
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Non va..
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 27-07-2008, 02.01.18   #18
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

ok, son riuscita, ho scaricato il programma ho fatto come dicceva Max ma non si connette. Riproverò domani da sveglia ( si fa per dire.. )
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 28-07-2008, 16.04.08   #19
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Il modello è razr v3 e basta o c'è qualcos'altro?

Sulla lista leggo
  • Razr V3c
  • Razr V3i
  • Razr V3m
  • Razr V3r/V3 05
  • Razr V3re
  • Razr V3t
  • Razr V3x
  • Razr V3xx
Questi i modelli supportati o comunque in cui qualcuno ha provato la connessione.
Se guardi http://moto4lin.sourceforge.net/wiki/Category:Models (in basso, sopra ci sono i soliti spammer del cavolo) puoi leggere per ogni modello le specifiche.

Se scrivi qualcosa oltre "non va" (pigrizia ) magari possiamo anche provare ad aiutarti, il programma lo hai installato se ho capito bene, adesso se è compatibile con il tuo modello di cellulare in qualche maniera dovremmo trovare le impostazioni.

Ricorda sempre che quando attacchi il cavetto devi aspettare qualche secondo perchè il plug and play dell'usb si attivi (se aggiungi un applet chiamato monitor di sistema all'icon tray vedi chiaramente l'impennata dell'elaborazione dopo un paio di secondi che colleghi il cavo), con alcune periferiche ti dice, attraverso un popup che è è stata rilevata una nuova periferica, con alcune no.
Uno non è connesso  
Vecchio 28-07-2008, 23.29.28   #20
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

E' un piccolo e biego v3 semplice semplice, ho trovato per lui nel link queste info:

Citazione:
1/ connect v3
2/ start moto4lin
3/ do a 'sudo echo AT+MODE=8 > /dev/ttyACM0'
4/ click Prefs.
5/ update the list
6/ select the v3 and apply as p2k
7/ press OK
8/ exit moto4lin and disconnect phone
9/ connect phone and do a 'sudo echo AT+MODE=8 > /dev/ttyACM0'
10/ run moto4lin and press 'Connect'
Citazione:
1/ Connect v3 and launch Moto4Lin
2/ Click Preferences
3/ Refresh USB list
4/ Choose v3 from list and Set as P2k Device
5/ Click Switch to P2K three times (pause a second or so between for it to process)
6/ RAZR beeps to indicate disconnection
7/ Refresh USB list (and note that the P2K Product ID changes from 4902 to 4901)
8/ Click Switch to P2K one last time
9/ Close Preferences
10/ Click Connect
Nel primo quote non ho idea del punto 3 e di conseguenza anche il punto 9. Ho provato a digitare in konsole il comando ma non mi risponde nulla e non ho quindi idea di cosa possa essere.

Nel secondo quote mi fermo al punto 4 perchè non vede nella lista il cellulare (e nemmeno nel primo quote) eppure dovrebbe essere connesso visto che sta caricando la batteria.. ho provato anche a cambiare le varie porte (con l'ipod ho avuto problemi con le porte) ma è sempre uguale.


boh
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  schermata2.jpg
Visite: 747
Dimensione:  29.1 KB  
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 28-07-2008, 23.57.29   #21
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Sudo è un comando per lanciare programmi con i privilegi di root (amministratore) che alcune distribuzioni usano abitualmente, su Suse è anche possibile usarlo ma ora sarebbe una complicazione spiegartelo.
Ok il modello è quello semplice, se ho capito bene il problema è proprio che devi usare questo programma con i privilegi di root perchè altrimenti non linux non vede il telefono.
Ora facciamo una prova:
da shell digita il solito su dai la password e poi digita moto4lin
quando si apre il programma prova i setup con /dev/ttyACM0 e refresh list etc

se così funziona poi ti dico come modificare il menu per farlo aprire direttamente con i privilegi giusti
Uno non è connesso  
Vecchio 29-07-2008, 00.14.27   #22
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Qusto mi dice all'apertura del programma
[info] Phone pluged as P2K
[info] Phone pluged as ATC

Con questo sistema mi trova il cellulare nella lista (), eseguo la procedura ma al comando di connessione mi dice:
Try to connect
[error] Unable to connect
Try to connect
[error] Unable to connect

Inizia ad essere fastidiosa
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 29-07-2008, 10.25.07   #23
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Purtroppo (o per fortuna ) io non ho quel telefono per provare, mi devo basare su quello che leggo in giro....

Prova così

shell
su > password
echo AT+MODE=8 > /dev/ttyACM0
moto4lin

poi smanetta un pò sulle impostazioni di preferences

Se non si riesce in nessun modo valutiamo la scheda sd o il bluetooth, comunque leggevo che anche sotto windows non sempre è semplicissimo o che bisogna comprare un programma a parte
Uno non è connesso  
Vecchio 29-07-2008, 12.01.41   #24
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Ho provato a cercare in giro anche mettendo come ricerca quell'echo e seguire ma era arabo per me, dove trovi queste info? Quando cerco programmi per cose che mi interessano le trovo e poi vado in yast se c'è bene altrimenti chiedo qui, ma prima di chiedere provo sempre a cercare e se trovo che linux non ha quel particolare programma (tipo itunes) non chiedo, come la devo fare la ricerca? Sto quasi pensando di comprare un manuale di suse per dummis...

Poi in questo caso avevo letto che moto4lin non funzionava per le foto e non avendolo in yast avevo accantonato ma avendomelo detto voi mi son ultrafidata.

Quel lavoro in shell lo avevo fatto
su
pass
sudo echo AT+MODE=8 > /dev/ttyACM0

Avevo messo un sudo di troppo e mancava il programma infatti nonmi dava nessuna risposta ora riprovo.

p.s. ma va bene qualsiasi porta usb che ho sul pc?


p.p.s.
poi stamattina è successa una cosa che non ho capito, vorrei capire dove ho sbagliato.
Ho inserito una chiavetta per verificare il contenuto, provo ad aprirla ma mi dice che non è possibile farlo e dentro non c'è niente (mi spiace non aver scritto cosa diceva esattamente). Apro Vista perchè avevo necessità di vedere ( a parte i 3/4 d'ora effettivi necessari per gli aggiornamenti e prima che decide di funzionare... non aprendolo mai.. ) la inserisco e vedo tutto il contenuto quindi so che la chiavetta funge a quel punto torno su Suse per scrupolo rimetto la chiavetta e funge magicamente..... boh! L'unica differenza che ho notato è che tra il prima e il dopo rilevava la presenza della chiavetta in due posizioni diverse, la prima volta in: mio sistema->a destra della schermata sotto a tutti i dati. Dopo la rilevava tra i dati del pc (acer;data) ..



vado a provare lo shell
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 29-07-2008, 16.32.35   #25
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Dove trovo? Google
Certo sono avvantaggiato perchè conosco il sistema, conosco varie distribuzioni etc...
Non esiste un manuale Suse for dummies, esiste il manuale che danno in dotazione (se non l'hai installato lo puoi fare con yast), c'è ne sono anche un altro paio in pdf, ma alla fine non sono per dummies di Suse, sono per dummies di computer, ti spiegano come mandare una mail, navigare etc...
Però ci sono in rete moltissimi manuali di vario tipo per Linux (io ho imparato così, e provando e riprovando, la maggior parte delle cose) e quello che vale per Linux in generale vale per ogni sua distribuzione, a volte li trovi meglio con chiave di ricerca "howto".

I programmi che trovi su Yast sono quelli "perfetti" per Suse, però per quanto questi siano tantissimi (soprattutto se hai aggiunto tutti i depositi) ce ne sono ancor tantissimi non pacchettizzati specificatamente per Suse ma che funzionano anche con Suse.
Nel peggiore dei casi si devono compilare dal sorgente (cosa stupida se funziona al primo colpo, altrimenti bisogna seguire le dipendenze), ma spessimo basta trovare un pacchetto formato rpm e va bene.

Non esiste itunes per Linux (qualcuno fa funzionare quello originale con wine -che è un emulatore di tutte le librerie windows- ma non funziona molto bene) ma se ti occorre accedere ed effettuare operazioni sui file dell'Ipod esiste gtkpod un software apposito, non l'ho mai usato perchè non ho ipod.

Teoricamente va bene qualsiasi porta usb

Per la chiavetta ti bastava riavviare Linux e riprovare... a dire il vero non serve riavviare, ma adesso mi risulta troppo difficile spiegarti come montare e smontare un filesystem

Uno non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
chiavetta per connessione internet dafne Pc 19 19-09-2008 11.13.37
Il cellulare di ultima generazione jezebelius Sogni 3 06-12-2007 18.22.28
Memoria cellulare e trapianti d' organo Era Ecologia, Altro consumo, Dietrologia etc etc 4 02-03-2006 17.56.48
Connessione senza fili Shanti Pc 12 23-12-2005 21.59.55


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12.54.13.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271