Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Giardino Filosofico > Esperienze

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 06-08-2008, 20.02.56   #1
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito odio e accettazione

Oggi è stata una giornata no, una di quelle giornate dove tutto va storto, dove fà troppo caldo, dove ogni parola è in più e il silenzio pesa troppo.
La parola odio adesso mi sembra troppo forte ma è quella che mi è uscita...

Le persone sembrano raccontare scuse e il rancore sale.

Quando finalmente si riesce a stare soli dieci minuti, a spegnere la tv e a chiudersi in casa quel rancore diventa troppo forte, ma oggi pensando a tutte queste odiose persone che mi circondan, annaspando in cerca d'aria (eh si..) sentivo che c'era qualcosa che non andava.

E improvviso un pensiero mi ha attraversato.

Io mi detesto.

Questo pensiero che a mente fredda pare orribile sul momento si, mi ha fatto piangere, e incredibilmente subito mi ha regalato un senso di pace, di sollievo, come di frescura.
Non so spiegare bene ma improvvisamente questo vedere il mio rancore, odio, in me e per me mi ha fatto stare meglio.

Gli altri non sono cambiati, ma non saranno (penso) mai più o mostri o angeli, ma solo quello che sono. Loro senza la carica di quanto rancore sia mio. Non che ora io perdoni in automatico quanto di sbagliato mi sia stato fatto ma è come se questo guardarmi dentro mi avesse dato finalmente uno strumento per cambiare le cose.
Come dire, vedere il mio odio proiettato sugli altri non mi faceva arrivare ad esso, perchè il punto di partenza, l'origine, sono io.

E posso anche cominciare a superare i sensi di colpa che questa rabbia, questo rancore repressi mi davano, posso viverlo in modo diverso.

Vedere questo mio detestarmi mi permette ora di darmi una pacca sulla spalla, di riconsiderare il tutto, di iniziare ad accettarmi.
Sono stranamente felice, mi sento una cretina, nessuno può scoprire di detestarsi ed esserne felice..

ma ora lo so perchè..per quanto nel male.io .ho visto me
dafne non è connesso  
Vecchio 06-08-2008, 23.13.47   #2
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Ammappate, altro che giornata no allora... E' stata proprio una giornata sisisi

Adesso non detestarti troppo però, come tutti hai fatto, fai e farai il meglio che potevi in quel preciso momento. Quindi va bene essere critici con se stessi quando serve, però poi bisogna investire le proprie energie per migliorare quello che abbiamo visto di noi stessi e che non ci piace.

Hai fatto una scoperta importantissima riconoscendo quell'odio come tuo e non degli altri, perchè finalmente intravedi un pertugio, una soluzione.. Non possiamo cambiare gli altri infatti, possiamo solo cambiare noi stessi.
Il senso di frescura è dunque la consapevolezza di poter finalmente cambiare le cose, mentre prima, attribuendo sempre le colpe agli altri, non potevi che sentire un pesante senso di impotenza... (eccolo il senso di soffocamento, di mancanza d'aria, etc...)

Kael non è connesso  
Vecchio 06-08-2008, 23.58.51   #3
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito



questa è un'altra cosa curiosa, ho scoperto di detestarmi si, ma per assurdo faccio meno fatica a stare con me stessa..santo cielo, potrei sembrare un mostro così, non è che sono contenta di non piacermi ma se prima era un "non vado bene" riflesso dagli altri ora è miomio, e se una cosa è tuatua ci puoi lavorare, la puoi modificare, mentre se vienedaaltri non puoi che subirla, no?

Da qualche tempo sono riuscita a vedere alcune zone d'ombra, quel meccanismo per esempio che negavo con forza quel "ma si ti stà bene te la sei cercata" (altro che anima buona..) oppure scoprirmi invidiosa e gelosa e pigra. Ma non vedevo soluzioni, non sapevo come cambiare, in un certo senso mi detestavo già allora ma era come se volessi staccare la parte odiosa da me e rifiutarla, eliminarla...ora sono allo stesso punto ma a differenza di prima l'ho accettato,ho riconosciuto mio anche il corpo cancrenoso e ora posso prendermene cura...spero

Mi viene in mente il post sull'identità, quel riconoscersi come diverso da altri, come il bimbo che piano piano scopre di essere autonomo e non un'appendice della mamma..mi aveva colpito questa cosa e forse, dico forse, oggi ne ho sperimentato un pezzetto.

Continua a stupirmi come cose che razionalmente già sapevo cambino radicalmente nel momento in cui mi scopro di viverle, è stupefacente come assumano un significato completamente diverso.

Comincia a piacermi questo viaggio anche perchè ho dei compagni favolosi
dafne non è connesso  
Vecchio 07-08-2008, 15.50.13   #4
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Bella questa cosa Daf

Notato che fino a quando si tende a " scacciare " quella( o una ) parte, perchè si vuole eliminare tutto ciò che non ci piace e con cui siamo in contraddizione, questa torna più prepotente di prima?
Se prima era una sveglia, forse ora è una campana.
Il fatto è che si cerca di eliminare qualcosa che è nostro, e fin quando non si riconoscerà sto qualcosa ma soprattutto di nostra proprietà, sarà dura mi sa.
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 09-08-2008, 00.14.55   #5
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
ma a differenza di prima l'ho accettato,ho riconosciuto mio anche il corpo cancrenoso e ora posso prendermene cura...spero
Togli lo "spero" e lo farai.
Kael non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
sogno lungo dafne Sogni 16 20-11-2010 19.45.50
Odio e amore griselda Esperienze 0 21-11-2007 15.42.17


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14.51.51.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271