Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Piazza > Manifestazione pacifica del nostro volere > Gogna

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 07-08-2008, 12.26.50   #1
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito Social Card

Stamattina , leggendo il quotidiano , mi sono particolarmente indignata (e vergonata).
Presentazione della Social Card , un progetto che mira a concretamente intervenire in casi di povertà "assoluta" ( ossia dove c'è il nulla ).
Per racimolare i fondi necessari al fine di poter garantire questo aiuto a circa 1 MILIONE di persone , accanto all'impegno del nostro Stato , vi sarà il contributo di alcuni settori economici ( per ora solo l'ENI , ma c'è speranza di smuovere la coscienza anche di alcune fondazioni bancarie) e la partecipazione di settori commerciali , ancora non meglio identificati, che opereranno attraverso "sconti" su merci.
Moltissimi già gli incontri tra i ministeri interessati ( ma quanti saranno ?) e le associazioni di commercio, incontri che proseguiranno immediatamente dopo il periodo feriale per far si che ad ottobre questa social card possa essere operativa .
Progetto ambizioso si dice e da come descritto anche molto impegnativo e (presumo io) anche molto costoso dato il tipo e numero degli incontri descritti.....ma quel che conta è il risultato.
Ebbene i poveri assoluti potranno godere di una tessera , che sarà , come ribadito in più punti , "anonima" (privacy garantita) e da utilizzarsi come un bancomat per la bella cifra di 80,00 euro ogni DUE mesi.
Ho fatto qualche conticino: 1 caffè ogni mattina ed 1 caffè il pomeriggio, quest'ultimo solo ogni 3 giorni però.
Ma c'è di più. Il beneficiario( così definito nel progetto il povero assoluto)non potrà decidere di utilizzare l'importo accreditato per il caffè ...la social card potrà essere usata solo presso supermercati e negozi convenzionati e destinata all'acquisto di generi di prima necessità oppure per il pagamento di bollette ....però però ....a caratteri cubitali si precisa che sui generi alimentari e sulle tariffe "dovrebbero"essere effettuati degli sconti alla fonte di un 5-10%.
Non basta indignarsi e vergognarsi , lo so .

Ultima modifica di gibbi : 07-08-2008 alle ore 12.34.13. Motivo: errori di grafia
gibbi non è connesso  
Vecchio 07-08-2008, 13.33.45   #2
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Avevo sentito del progetto tempo fa, ma leggere nero su bianco quello che ne è uscito, fa venire i brividi sul serio. 80 euro ogni 2 mesi è una cifra ridicola, per non dire di peggio.. poi sarebbe interessante sapere chi viene considerato "povero assoluto", perchè basta prendere l'anziano che ha la minima di pensione e vedere come vive un mese per rendersi conto che magari dopo aver lavorato per tutta una vita non ha di che arrivare a fine mese, e già per quello credo che lo Stato sarebbe in dovere di provvedere (invece le persone che fanno la fila alle varie associazioni di volontariato per mangiare alla fine del mese continuano a crescere).
L'apoteosi poi è il discorso del "devi spendere dove dico io i soldi che gentilmente ti concedo".. pazzesco.
Sono d'accordo Gibbi che indignarsi purtroppo serve a poco, ma difofndere queste notizie il più possibile puo' essere un piccolissimo passo, quantomeno le persone devono essere informate di quel che accade..

Citazione:
Originalmente inviato da Gibbi
........................
Progetto ambizioso si dice e da come descritto anche molto impegnativo e (presumo io) anche molto costoso dato il tipo e numero degli incontri descritti.....ma quel che conta è il risultato.
Metterei questo in evidenza, alla faccia degli 80 euro..

Ok.. meglio poco che niente si dice, ma chi di dovere dovrebbe provare a vedere cosa si compra oggi con 80 euro in un mese...
RedWitch non è connesso  
Vecchio 07-08-2008, 15.34.50   #3
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Mhm...aggiungo, cambiando ( e lo si potrebbe fare a piacimento mettendo qualsiasi cosa ) lo slogan di una nota carta di credito: " La stupidità non ha limiti, per tutto il resto c'è la social card ".
Ovviamente "stupidità" attribuita sia a chi ha messo su un progetto di questo tipo e sia a chi se ne fa promotore a mezzo associazioni/Enti e quant'altro.
Nel senso, il principio secondo me non è sbagliato.
Ciò che non condivido naturalmente credo che sia comune a tutti poi qualcuno può anche dire che è in accordo con questa iniziativa, è il fatto che, in primis, venga prevista una cifra - ridicola - per far fronte alle emergenze; in secundis, che talmente è " largo ed esteso" sto giro di partecipanti che alla fine ne esce soltanto una modica cifra, quando chi, invece, partecipa ha fatturati enormi e milionari.
Per non parlare poi dei vari contributi.
Insomma, come si suol dire, facciamo ridere le mosche solo per affermare che " anche in Italia" c'è uno strumento di sostegno sociale!
A mio avviso, dovremmo prendere come esempio, in riguardo all'assistenzialismo che vige in altri Stati ed avere l'umiltà di chiedere/guardare a chi ne sa di più.
A Paesi come la Svezia ad esempio il quale, tra due anni, sarà, anche con la " crisi " in atto, tra i più ricchi, se non il più ricco d'Europa!
Sorrido, perchè è come affermare che anche noi sappiamo andare in bicicletta mentre gli atri gia partecipano al Tour De France - doping a parte - e noi pretendiamo, con la nostra bici non da corsa ma da passeggio, di fare le gare!
Poi, infine, siamo sempre li. Si tende a fare la bucatura alla ruota, quando andrebbe cambiata e ri-formata e con essa, forse, pure l'auto.
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 07-08-2008, 16.10.09   #4
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Che sia molto propaganda non ci piove, però considerato il momento che è definito da tutti (poi sarà una delle solite favolette che ci raccontano) di crisi economica internazionale, visto che almeno non ci si chiedono (direttamente almeno) altre tasse per pagare questa cosa, tutto sommato non sono poi neanche così indignato.
Sono d'accordo che 40 euro al mese non sono nulla, ma preferisco che li diano (a chi occorrono di più) piuttosto che glieli tolgano... inoltre indirettamente questi soldi saranno spesi in attività commerciali italiane (oddio sui supermercati sarebbe da vedere, in ogni caso che operano e pagano tasse in Italia).
Insomma se questo è un iniziare a muovere l'aria, anche sapendo che fa un caldo bestiale e non è sufficiente, mi auguro che il circolare sia una spinta successiva.. una cosa alla: "un battito di ali qua, potrebbe divenire un tornado agli antipodi del globo".
Io spero che una combinazione tra ritorno pubblicitario (una cosa tipo adesivi "qua accettiamo la social card") e qualche altra cosa, alcune aziende decidano di partecipare al punto poi di poter portare i 40 euro a cifre più alte.

Debbo dire che invece il meccanismo sarà assurdo, presumo che chi ne avrà più bisogno e diritto, non abbia la capacità culturale, non sia informato, non sappia come fare per ottenere questa card. Mi auguro che organi tipo assistenza sociale (intendo proprio il personale che tratta nei territori, la maggior parte signore e signorine) si attivino per far avere a chi di diritto la carta anche se questi non sono capaci di ottenerla con la burocrazia.... mi auguro, in realtà debbo dire che tali organi spesso fanno solo danni su denunce, ma quasi mai lavoro autonomo dove c'è il bisogno.
Uno non è connesso  
Vecchio 08-08-2008, 01.05.20   #5
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito

Certo che qualcosina (questa è proprio ina)è meglio di niente , ma io continuo a sentirmi indignata.
Troppo comodo elencare minuziosamente gli sforzi fatti per queste "elargizioni" pari a meno di 1 euro e 50 al giorno e continuare a non fare nulla per bloccare la marea di "uscite" ingiustificate quando basterebbe evitare anche uno solo di questi sprechi per ritrovarsi risorse più che sufficienti a finanziare progetti quantomeno dignitosi (il bisogno non annulla la dignità).

Non nascondo una personale sgradevole sensazione che deriva dall'inevitabile paragone tra questa social card e la "tessera di povertà" di cui ancora mi racconta mio padre . Ricalca la struttura dei vecchi sussidi economici distribuiti dall' Ente Comunale di Assistenza tenutario degli elenchi dei poveri . Il ritorno ad un passato che sembrava cancellato con la ( purtroppo illusoria ) restituzione della dignità alle persone e ai loro bisogni.

Ultima modifica di gibbi : 08-08-2008 alle ore 01.18.56. Motivo: virgolettato
gibbi non è connesso  
Vecchio 08-08-2008, 09.52.35   #6
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Diciamola tutta, si applica allo stato (lo fanno tutti i governi di qualsiasi polo) la stessa procedura ormai consolidata nell'economia: quando chiedo non deve scappare nessuno (tranne i potenti ovviamente) quando do devi diventare matto per la burocrazia, devi a volte umiliarti a chiedere etc....
Potrei fare mille esempi, ma ne faccio solo un paio: c'erano delle agevolazioni per acquistare dei nuovi elettrodomestici a risparmio energetico. Lasciamo perdere che dal mio punto di vista se il nuovo frigo inquina meno ma butto via quello vecchio ancor funzionante non so in termni ambientali dove sta il guadagno.... però per tornare al tema, per avere le agevolazioni bisognava presentare una serie di documentazioni che mettono paura anche ad un commercialista, fattura dettagliata del nuovo, documentazione del vecchio e dove è stato gettato e altre cose che ora non ricordo, morale sono certo che pochissimi hanno usufruito delle agevolazioni.
Altro esempio, mi raccontava una signora con la figlia all'università: la figlia parlando con le sue amiche ha visto che queste (figlie di dipendenti, ma non lo dico per mettere una categoria contro l'altra, quanto per evidenziare un fatto) avevano fatto richiesta, ed ottenuto dei contributi per la mensa dell'università. Beh questa signora che mi raccontava, ha (o aveva, ora non ricordo) una piccola attività, visto che rientrava nella categoria di reddito avente diritto ha fatto richiesta per la figlia. Bene, cioè male, secco dopo 15 giorni è partito l'accertamento dell'ufficio imposte mandato direttamente dagli uffici di Roma, coloro che sono stati incaricati della cosa localmente erano, dal racconto della signora, imbarazzati e dispiaciuti, ma costretti.
Per la serie: agevolazioni ne diamo, però o è quasi impossibile averle o se riesci rischi. La signora non aveva nulla da temere in quanto onesta, in ogni caso è un fatto grave che se chiedo ciò di cui ho diritto debbo essere perseguito.

Questo è ciò che più mi indigna, sulla cifra possiamo discuterne, ripeto, visto il momento sono contento che siano dati piuttosto che presi, ma poco che sia vorrei conoscere i metodi di accesso, non mi sono informato ma immagino.
Uno non è connesso  
Vecchio 08-08-2008, 10.00.50   #7
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Forse non tutti sanno che che esiste un supermercato dei poveri che gestisce la caritas. Bisogna solo andare li a chiedere di potervi accedere e non so poi quali requisiti servano.
Invece per la social card son rimasta un pò male perchè a leggere il progetto di qualche mese fà, quando se ne discuteva, appariva del tutto diversa. Sembrava che avrebbero dato una card per accedere ai beni di primissima necessità come pane, pasta, latte ecc ecc invece si è ridotta ad un niente anche se volendo con 40 euro ci rientrano questi beni in un mese.
Bisogna inoltre considerarla come una integrazione alla pensione sociale (iniqua anche quella) e non una sovvenzione.

Insomma anche io son per il meglio che niente ed è tutto un inizio, però certo mi metto nei panni di quella vecchietta...
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 08-08-2008, 10.23.27   #8
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

c'è stato qualcuno un giorno che mi ha detto, parlando d'indigenza, che chi ha davvero problemi in genere o non sa di poter chiedere (e a chi) o cerca di avere meno bisogno possibile (anche se oramai è una forma di pudore che stà scomparendo secondo me).
Posso dire due cose.
La prima è che come mamma single e senza lavoro quest'anno ho cercato di informarmi meglio su quelli che potevano essere gli aiuti a cui potevo accedere (sinceramente, prima non ne avevo un gran bisogno, non mi sono mai troivata senza soldi per le spese per cui mi sarebbe sembrato di approfittarne...oggi per questo mi danno quasi della stordita anche gli impiegati fate voi...
Cmq, faccio la domanda per la dote scuola (un buono per acquistare materiale didattico) e scopro che fino all'anno scorso c'era una legge che prevedeva persino il rimborso, parziale, delle spese delle gite scolastiche non è la prima volta che passo per quell'ufficio perchè per varie agevolazioni ho sempre fatto l'ISEE (il famoso reddittometro) ma di questa cosa non mi aveva mai informato nessuno.
L'altra cosa che volevo raccontarvi è dall'altra parte della medaglia, nel comune dove abitavo prima avevano deciso di dare un piccolo contributo alle famiglie con più di un figlio, l'assessore del tempo, con cui lavoravo, aveva sollevato un polverone perchè non voleva dare la sovvenzione in base al reddito ma piuttosto in base a richiesta fatta e con l'affissione dei nomi dei beneficiari in bacheca in Comune.
Poi me l'ha spiegata, "mio figlio-mmi ha detto- ha un bambino di 5 mesi, lui non lavora e la moglie lavoricchia,(quindi a reddito erano quasi a zero) però ci siamo io, mia moglie e i genitori di lei che pensiamo a tutto, dargli un contributo, che per reddito gli spetterebbe, sarebbe una presa in giro per tutti"
Insomma, a voler fare le cose per bene si può io ho sempre la sensazione che certe agevolazioni esistano per dare una mano in primis ai più forti ma almeno ci sono.
E condivido con Sole che 40 € in un mese sono davvero pochi, ne spendo quasi il doppio io in una settimana di spesa (non ho i discount a tiro..ma anche con la mia mamma ci stiamo arrendendo ad andarci, non per tutto ma quasi) però se stà social card non è rivolta proprio a quelli che vivono per strada almeno pasta e riso dovrebbero riuscire a comprarla
Temo che il detto "se qualcuno ha fame dagli una canna da pesca e non un pesce" ..o com'era...sia ancora attuale

dafne non è connesso  
Vecchio 08-08-2008, 10.26.54   #9
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio

Questo è ciò che più mi indigna, sulla cifra possiamo discuterne, ripeto, visto il momento sono contento che siano dati piuttosto che presi, ma poco che sia vorrei conoscere i metodi di accesso, non mi sono informato ma immagino.
In genere si presenta un modello che pretende di avere una serie di informazioni che un povero cristo nemmeno sa di se stesso. Bisogna quindi usufruire forzatamente di una persona esperta che si paga, poi presentare il modello agli uffici competenti, poi aspettare, aspettare, aspettare, aspettare....
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 09-08-2008, 00.06.02   #10
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Volevo ringraziarvi per questa discussione, lo so è un pò OT quello che stò per scrivere ma non del tutto in quanto ci si può indignare si per i 40 € mensili che sono niente ma proprio su questo oggi sono riuscita a fare una riflessione su di me che credo importante.

Non ho idea di cosa sia la povertà e quindi non posso davvero capire cosa siano per uno in reale difficoltà 40 euro.
Nella mia dispensa ci sono almeno due tipi di brioss diverse (almeno) per i miei figli, nel frigo almeno due tipi di formaggi e/o di affettati.
In buona sostanza, noi possiamo scegliere, questa per me, se non è ricchezza, è benessere.

Certo, dovrò calibrare il tiro, ho comprato ciò che non potevo perchè abituata a farlo e per dei retaggi familiari che qui sono davvero totalmente OT ma.... si, non so cosa sia non avere soldi per mangiare per cui per quanto mi auguri davvero e sinceramente che si faccia di più penso che comunque sia un buon inizio... mi rendo anche conto che probabilmente avevano una cifra x che è stata divisa per un numero y di persone, se il numero y fosse stato inferiore (sigh) la cifra x sarebbe maggiore.
Perlomeno questo è quanto penso.

E poi si, ci vuole qualcuno che compili i moduli, io personalmente ho speso 30 euro per i miei moduli ISEE (anche se più che per la cifra è stata la forzata adesione a un sindacato a urtarmi) però sono sicura che sono giusti e che ne avrò un sicuro ritorno..tra un anno...ma arriverà.

Non stò difendendo nessuno ma un pochino è meglio di niente, specie se è un vero niente e non un'immagine, un'idea che abbiamo nella testa.

Grazie
dafne non è connesso  
Vecchio 09-08-2008, 01.27.46   #11
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

A me colpisce che almeno una volta avevano il coraggio di chiamarla tessera di povertà, adesso vogliono coprire tutto con "circoletti rossi" e inglesismi che però a mio parere non vanno che a creare ancora maggiori tabù e "ghettizzazione" verso i veri poveri.

PS:
Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
mi rendo anche conto che probabilmente avevano una cifra x che è stata divisa per un numero y di persone, se il numero y fosse stato inferiore (sigh) la cifra x sarebbe maggiore.
Ah ma allora eri d'accordo anche tu di là su quantità e qualità
Kael non è connesso  
Vecchio 26-11-2008, 18.42.44   #12
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Ho visto la presentazione oggi in tv... ovvero ho visto quei due minuti al tg.
Intanto se ho capito bene è una vera e propria Visa (o qualcosa del genere) e già la cosa mi puzza.

1) sui 100 euro iniziali per natale ed i successivi accrediti mensili di 40 euro quanti euro in più costerà al cittadino (tutti me compreso)? Perchè non mi dicano che le banche faranno le operazioni gratuitamente... sarebbe anche il minimo, non fallirebbero certo, ma non ci credo.

2) quella carta si blocca all'esaurimento dei fondi o dopo diventa una vera e propria carta di credito... o meglio di debito, con interessi e tutto il resto?


Voglio sperare che le cose non stiano così e che utilizzi solo la tecnologia delle carte di credito, in tal caso i vantaggi ci sarebbero. Chi ne ha diritto si troverebbe accreditati i famosi 40 euro senza dover andare per mille uffici. Chi ne ha diritto potrebbe mostrarla come una comune carta di credito non riconoscibile in quanto social card....

Vedo pure i difetti però, immagino il nonno che muore ed il nipote che ogni mese continuerà ad utilizzare quella tessera che nessuno più ricontrollerà.
Poi immagino gli smarrimenti o i furti....

Per i pensionati non era meglio aumentargli la pensione di 40 euro?
Per i lavoratori non era meglio dargli un assegno di 480 euro una volta all'anno?
etc...

Comunque ripeto che è meglio questi pochi "spiccoli" piuttosto che toglierene altri, ma voglio prima capire bene i meccanismi di questa card....
Uno non è connesso  
Vecchio 26-11-2008, 18.56.03   #13
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
.........
2) quella carta si blocca all'esaurimento dei fondi o dopo diventa una vera e propria carta di credito... o meglio di debito, con interessi e tutto il resto?

....
Questo punto è abbastanza inquietante.. perchè se fosse così diventerebbe un modo per spillare soldi a chi già non ne ha... e sarebbe non più un aiuto ma un modo per fregare soprattutto quegli anziani che di carte di credito ne capiscono poco.

Poi un'altra cosa, che ho visto al tg, ma spero di aver capito male, è che questi 40 euro verranno dati a chi rimane come reddito annuale sotto ai 6 mila Euro. Facendo un calcolo rapido, anche chi ha la pensione minima li supera (a meno che non intendano al netto senza tredicesime e quattordicesime). Se fosse così a chi andranno davvero questi soldi?

Aspetto di sentire qualcosa di più e spero che li diano a chi ne ha bisogno ....
RedWitch non è connesso  
Vecchio 26-11-2008, 19.10.07   #14
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Se fosse così a chi andranno davvero questi soldi?

.
Parlano di 300.000 carte se non sbaglio.... booh
Uno non è connesso  
Vecchio 27-11-2008, 11.42.32   #15
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Parlano di 300.000 carte se non sbaglio.... booh
Avevo capito male, parlano di 1.500.000....
Certo che se tale cifra di persone ha meno di 500€ al mese e tantissime altre non sono poi tanto meglio c'è da chiedersi: Se noi siamo una delle 8 potenze mondiali, quelli che non lo sono come stanno?

E non bastano meno di 500€, non bisogna possedere casa, non avere risparmi e altro che non ricordo... alla fin fine questi soldi li prenderanno gli extracomunitari mi sa... o sono solo una propaganda. Quando ce vò, ce vò.....

Un pò O.T. non ho capito invece le riduzioni del 4% per le bollette elettriche e dell'1% per il metano, se saranno per tutti o anche li bisognerà dimostrare di essere praticamente nullatenenti.
Tra l'altro essendo queste due legate la maggior parte al petrolio, avrebbero dovuto già ridurle d'ufficio, non come concessione... visto che negli ultimi due anni sono aumentati in maniera spropositata con la scusa del petrolio.
Uno non è connesso  
Vecchio 27-11-2008, 12.19.18   #16
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Il petrolio è a 50 dollari.... la benzina ha perso un centesimo... e le bollette non caleranno della metà come il barile... ce vò, ce vò.
Non mi sono informata ma avevo sentito al tg che le bollette da inizo anno caleranno per tutti per via appunto del barile più basso della metà. Come gli aumenti sono per tutti le riduzioni pure, altrimenti sarebbe iniquo, ingiusto e truffaldino (mi prendo le responsabilità che sarebbe una truffa non adeguare per tutti visto che tutti hanno pagato). Se la società acquista a meno, ha meno costi per cui non vedo perchè deve alzare le tariffe senza motivo, e in una situazione del genere sarebbe come alzare le tariffe del 50% .


Staremo a vedere. Ma proprio non so come difendermi da questi sopprusi.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 27-11-2008, 18.18.54   #17
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio


Per i pensionati non era meglio aumentargli la pensione di 40 euro?
Per i lavoratori non era meglio dargli un assegno di 480 euro una volta all'anno?
.
se non ho capito male oltre al reddito devi superare anche la soglia dei 65 anni

mah
dafne non è connesso  
Vecchio 27-11-2008, 18.28.24   #18
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Ho dato un'occhiata nel web, e ho trovato le condizioni per cui sarà possibile ottenere la social card (che verrà ricaricata di 80 Euro ogni 2 mesi). Ecco qui:

Citazione:
........................
secondo quanto prevedono i criteri molto stringenti del decreto - ai cittadini residenti con oltre 65 anni e reddito inferiore ai 6 mila euro e alle famiglie, con lo stesso reddito, in cui ci sia un bambino sotto i tre anni
........................
Non ho parole..
RedWitch non è connesso  
Vecchio 27-11-2008, 18.36.25   #19
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

6mila Euro è la soglia minima contributiva ed equivale al netto della pensione minima per 14 mensilità. Considerando che chi ha una pensione del genere se non aveva una casa prima di proprietà di certo non è nelle condizioni di vivere adeguatamente non so come faccia a sopravvivere e se hai un reddito (la casa fa reddito) non te la danno ... la parola giusta che non hai Red è: buffonata.
Certo chi vive con 400 euro al mese certamente 40 euro non li butta via e non ci sputa sopra però se si tagliassero le spesucce "loro" come carta e luce sicuramente potrebbero coprire un anno di decorosa vita degli anziani... ma questa è polemica anche se effettivamente facendoci due conti, se fossero accessibili a tutti e se tutti volessero vederli i conti, dicevo tagliando quei conti quelle cifre basterebbero a sanare moltissimi buchi, ma non lo fanno... chissà perchè? forse che non ci sono buchi reali? forse che non serve sanarli?

Non so più che pensare.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 27-11-2008, 18.40.20   #20
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Ho dato un'occhiata nel web, e ho trovato le condizioni per cui sarà possibile ottenere la social card (che verrà ricaricata di 80 Euro ogni 2 mesi). Ecco qui:



Non ho parole..
Io le ho ma è meglio che non le scriva vah
Provare se funziona prima di fare qualunque cosa, farsi un due o tre anni con quei soldi? EH!!!
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 27-11-2008, 19.23.37   #21
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Dalle ultime info sentite, si può possedere una casa (una sola, e qui mi pare giusto) ed avere al massimo 15000 euro sul conto corrente bancario.

Sarebbe anche sensata la seconda, ma a questo punto immagino la mole di documentazioni (magari in bollo) da presentare per aver sti benedetti (o maledetti) 40 euro.
Immagino quello che ha 15200euro sul conto.
O si sente un cretino perchè per 200 euro non rientra tra i miracolati o quanto meno ritira 250 euro dal conto e li mette sotto un mattone come usavano una volta.

A dirla tutta, con tutta la gente che il conto invece ce l'ha in rosso (se non mi raccontano storie... ma non credo) ci sono troppe cose che non tornano.
Uno non è connesso  
Vecchio 27-11-2008, 20.32.53   #22
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Ho sentito che l’onere della social card sarà finanziato attraverso il gettito della cosiddetta Robin Hood tax a carico di petrolieri e banche.
La carta servirà ad avere sconti del 10% su alcuni prodotti alimentari e solo nei negozi convenzionati.
Poste Italiane dovrebbe consegnarla ai pensionati e alle famiglie che ne hanno diritto ma non si sa bene se allo sportello o se la spediranno a casa.
E poi tutta quella categoria di persone che non ha nemmeno la pensione minima non ne potrà beneficiare, almeno questo è il parere di un rappresentante della Caritas.
Nemmeno io ho parole....
Per quanto riguarda la compilazione dei moduli per calcolare l'ISEE bisogna rivolgersi a un patronato, comunque è sempre meglio poco che niente, anche se penso anch'io che questa sia solo una goccia nel mare e non cambierà la vita a nessuno.
Però le stesse categorie di persone che avrebbero diritto alla social card dovrebbero avere diritto anche all'esenzione del tiket per le spese mediche ed esami di laboratorio, allora se si fa uno più uno qualche risultato si potrebbe avere....
stella non è connesso  
Vecchio 28-11-2008, 02.11.36   #23
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Dalle ultime info sentite, si può possedere una casa (una sola, e qui mi pare giusto) ed avere al massimo 15000 euro sul conto corrente bancario.

.


e chi li ha mai visti 15000 euro sul conto? O intendono una movimentazione globale di un anno?
dafne non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Web 2.0 e i social network Il Folle Pc 1 14-01-2008 03.15.32


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16.12.23.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271