Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Accademia > Benessere fisico

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 07-08-2008, 18.26.05   #1
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito Ildegarda la "strega" santa

Strano titolo vero? Eppure così mi viene in relazione al fatto che un numero indescrivibile di donne in quell’ epoca molto “streghe” e poco sante venissero bruciate sul rogo con l’ infamante accusa di stregoneria…al contrario Ildegarda di Binden fu santificata facendo tuttavia cose simili alle guaritrici (streghe) popolane….Ma chi era questa donna? Per cominciare leggendo i suoi testi è per lo meno difficile collocare la sua esistenza nell’ anno mille…infatti in tempi a dir poco improbabili ha saputo parlare di salute e di malattia in modo olistico (non solo sintomo…non solo corpo…ma uomo nella sua totalità) quindi l’ uomo…per Ildegarda…non era altro che un aspetto della Natura…intrecciato…unito con tutti gli altri aspetti della natura stessa…in secondo poi….ma non meno importante…l’ uomo…corpo e mente sono un tutt’uno che si ammala e guarisce contemporaneamente...


__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 07-08-2008, 19.41.12   #2
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Altro che strega tu sei un angelo sono giorni che cerco info sulla Santa....
So che ha scritto molte opere ma mi pare che pochi siano stati tradotti in italiano mi pare 5 ma non sono sicura quindi attendo con ansia il continuo.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda è connesso ora  
Vecchio 07-08-2008, 20.27.04   #3
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

La salute vista da Ildegarda trova oggi concetti ripetuti e accettati…la differenza sta nel fatto che oggi si corregge e si cura
il sintomo con i farmaci…ai sui tempi si correggeva lo stile di vita utilizzando le risorse dalla natura: erbe..piante…pietre e acqua…


In questa parte vorrei “toccare” i consigli di Ildegarda per il mondo femminile….e per l’ uso terapeutico che faceva delle risorse della natura e la domanda s’ insinua insistentemente nella mia testa (come…suppongo…in mille altre che si sono incuriosite a questa misteriosa donna) : come era possibile che una donna chiusa in un convento…lontana dal mondo…lontana dalle relazioni sentimentali…potesse conoscere così bene il mondo e l’ animo femminile?
La storia ci racconta che Ildegarda era una mistica soggetta a visioni…e che il suo sapere le era suggerito da Dio…tuttavia mi piace pensare che fosse talmente impegnata e “immersa” a conoscere l’ universo (che è alla portata di tutti ma da pochi accolto e compreso) che ne sapeva carpire i segreti…Prima però un po’ di storia..
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 10-08-2008, 10.47.43   #4
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito A proposito di profezie.....

Ildegarda nasce nel 1098.. era la decima figlia di una coppia di nobili…e come usava a quei tempi ( da una legge derivante dall’ antico testamento di offrire la decima al Signore) Ildegarda era destinata ad una vita monacale….A otto anni venne affidata a Jutta..anch’essa di nobili origini…anch’essa monaca di clausura..Jutta diventò famiglia educatrice e confidente della piccola Ildegarda…che solo a lei confidava di avere delle visioni…che taceva ad altri perché si rese conto che non erano cose abituali…e la gente la credeva pazza e non poteva capirla….Jutta a sua volta si confidava con un monaco …tale Vomar che divenne consigliere..segretario ed amico di Ildegarda…amicizia che durò fino alla morte del monaco…. Morì anche Jutta e Ildegarda che nel frattempo aveva preso i voti ma non la clausura…venne eletta badessa del monastero…aveva circa quarant’ anni….in questa occasione scrisse :
“Ecco che nel quarantesimo anno del mio cammino temporale..mentre con molto timore fissavo una visione celeste…vidi un immenso splendore nel cielo che mi disse: <O fragile creatura, annuncia e scrivi cio che vedi e ascolti…ripetile tali e quali sono state dette>”. Fu un ordine perentorio e Ildegarda doveva diventare “La bocca di Dio”…
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 30-08-2008, 22.25.56   #5
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Riprendiamo?

Ildegarda temeva questo compito e in un primo momento cercò di ignorarlo…ma questo la portò ad ammalarsi come sempre le capitava quando rifiutava di eseguire ciò che le veniva chiesto nelle sue visioni…in questo caso fu vittima di una paralisi che la inchiodò al letto per diverso tempo..al fine quando decise di eseguire il compito affidatole guarì..
Tutto questo la portò a scrivere la sua prima opera dal titolo “ Scivias” (Conosci le vie) che trattava il tema della teologia e particolarmente della creazione…del peccato originale…della redenzione e del giudizio universale…(ma ve lo immaginate? Una donna che parla di questi argomenti a quei tempi ?)
Nel 1147 il Papa lesse in pubblico il testo di Ildegarda che lasciò i presenti colpiti…in particolare San Bernardo che inizio una stretta corrispondenza con la monaca…
In quel periodo Ildegarda in un’ altra visione…ricevette l’ ordine di costruire un convento vicino a Birgen…località a lei sconosciuta fino ad allora…e di trasferirsi li…
Secondo la sapienza popolare..ogni luogo possiede sue qualità specifiche buone o cattive…e questo può influire sulla salute fisica…ma non solo…possono danneggiare anche quella mentale e spirituale ( e poi dicono che la bioarchitettura è una roba moderna)

__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 30-08-2008, 22.36.08   #6
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

E' interessante questa storia, e non l'avevo mai sentita, continua ad aggiornarci magari.
Astral non è connesso  
Vecchio 30-08-2008, 23.03.15   #7
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Era Visualizza messaggio
Secondo la sapienza popolare..ogni luogo possiede sue qualità specifiche buone o cattive…e questo può influire sulla salute fisica…ma non solo…possono danneggiare anche quella mentale e spirituale ( e poi dicono che la bioarchitettura è una roba moderna)
... epoi dicono che il Feng Shui fa molto new age...
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 02-09-2008, 17.41.11   #8
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
... epoi dicono che il Feng Shui fa molto new age...
vero?

Vedrai quanta new age c'è in questa storia..

__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 02-09-2008, 18.06.49   #9
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Gli antichiconoscevano questi punti di forza e ne tenevano conto quando costruivano luoghi di cura…templi…santuari e cattedrali…

Torniamo alla nostra santa….che tra il 1151/58 scrive di medicina in Psychica e Causae curae…vi descrive il corpo umano e relaziona le malattie al peccato originale…mentre la guarigione al piano della salvezza (ma la new age?)..e cosa stupefacente…per essere monaca e per i tempi in cui viveva…come dicevo all’ inizio…scrive con disinvoltura di problemi legati alla sessualità….

Dalla fondazione del monastero di Rupertsberg…non passano dieci anni che Ildegarda diventa famosa e conosciuta…da lei arrivano dalla Germania e dalla Francia e da tutta Europa..gente comune e potenti per consigli e aiuto…lei è disponibile e paziente con chiunque…senza favorire il clero o i potenti…chi non ha mezzi per andare da lei le scrive…Terrà fitta corrispondenza con ben 4 Papi…con Federico Barbarossa…con il re d’ Inghilterra Enrico II..con la regina Eleonora di Aquitania…preti..frati…monache e badesse di tutta Europa….



__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 14-09-2008, 17.56.02   #10
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Il passo successivo fu il predicare..cosa impensabile per una donna a quei tempi e l' ultima a pensarci era lei...tuttavia obbediva agli ordini divini e alle insistenze del clero...così tra il 1158/1170 a settant' anni passati viaggiava in molte città tedesche nelle cui piazze e chiese si radunavano centinaia di persone ad ascoltarla...I viaggi non le impedirono di scrivere perchè le sue visioni continuavano sempre..

Attraverso le sue estasi conobbe la data della sua morte...così usò il tempo mancante per rasserenare le consorelle...la cosa particolare è che in quello stesso lasso di tempo..tutti i dolori e i malanni che l' avevano afflitta fino ad allora sparirono così che il trapasso fu dolce e sereno...aveva ottantuno anni e i suoi biogravi riportano che appena spenta la stanza si illuminò in modo strano e in cielo comparvero due archi e una croce luminosa....
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 14-09-2008, 20.38.12   #11
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Era Visualizza messaggio
vero?

Vedrai quanta new age c'è in questa storia..

Una storia interessantissima. Tra l'altro il feng shui non è affatto new age, ma è più antico. Stavo approfondendo l'argomento feng , il quale mi ha preso molto in questo periodo, e mi domandavo se c'era qualcosa di più occidentale a riguarda, beh leggendo quello che hai scritto a quanto pare si.
Astral non è connesso  
Vecchio 14-09-2008, 23.42.35   #12
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Una storia interessantissima. Tra l'altro il feng shui non è affatto new age, ma è più antico. Stavo approfondendo l'argomento feng , il quale mi ha preso molto in questo periodo, e mi domandavo se c'era qualcosa di più occidentale a riguarda, beh leggendo quello che hai scritto a quanto pare si.
Anche se parzialmente OT, è interessante come durante l'insediamento europeo ad Hong Kong i cinesi si siano convinti che gli europei sapessero già tutto di feng shui.
Dopo averli visti edificare le loro ville nel luogo migliore dell'isola (secondo il feng shui), dopo che il governatorato fece costruire un bacino di riserva e serbatoi idrici nella parte settentrionale dell'isola, dopo il rimboschimento dei fianchi delle colline, dopo la proibizione di sbancare il terreno in presenza di rocce decomposte eccetera eccetera, i cinesi si misero a sorridere maliziosi quando qualche europeo gli domandava cos'era il feng shui.
Ray non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Santa Maria Della Croce [Itinerari Spirituali] griselda Viaggi 4 09-10-2007 15.12.38
Armarsi di (santa) pazienza RedWitch Aforismi, Proverbi, Modi di dire 4 11-09-2007 23.32.39


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12.47.55.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271