Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Misteri

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 22-08-2008, 13.52.55   #1
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito Scoperto in Messico Tempio maya sott'acqua. La porta dell'aldilà?

Nella penisola dello Yucatan in Messico sono stati rinvenuti pare almeno 14 templi subacquei, alcuni sommersi dall'acqua, altri contenenti resti di ossa umane. L'archeologo a capo della spedizione che si occupa di questi ritrovamenti ha spiegato che queste caverne, servivano anche a scopi pratici, quotidianamente per la raccolta di acqua, ma che conservano comunque una alta componente spirituale. Si dice infatti che per i Maya cave piene d'acqua come quelle appena rinvenute fossero l'ingresso per l'aldilà, governato dal Dio Xibalba (il Dio della Morte). Sembra che questo labirinto di caverne, pozzi , templi di pietra corrispondano alla descrizione che si trova sul libro sacro dei Maya e che questo ritrovamento confermerebbe che partiche spirituali e religiose che sono credute leggendarie abbiano un fondamento di realtà.
Questi templi corrisponderebbero alla fine del cammino per raggiungere l'aldilà che era composto da un difficile percorso secondo cui l'aspirante doveva superare difficili prove (quali fiumi pieni di scorpioni, pipistrelli e sangue) per potervi accedere.

Nei templi sono stati inoltre rinvenute iscrizioni votive , ceramiche e statue di pietra che pare venissero lasciate in offerta per i morti.

Non so quanto ci sia di leggendario in questo ritrovamento , sicuramente è affascinante pensare che siano stati ritrovati templi così antichi (almeno di 1900 anni fa sembra), un mondo subacqueo che sembra corrispondere a ciò che viene raccontato dela civiltà dei maya ...
Che ne pensate? leggenda o un po' di realtà potrebbe esserci?

Immagini allegate
 

Ultima modifica di RedWitch : 22-08-2008 alle ore 13.56.22.
RedWitch non è connesso  
Vecchio 22-08-2008, 14.47.28   #2
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Perchè no? Il Popol Vuh è il libro che narra dei miti Maya ad iniziare dalla creazione... direi che ciò che vi è in esso non si discosta molto dagli altri miti in giro per il mondo.
La descrizione del luogo non è diversa da quelle ad esempio egizie di luoghi Iniziatici. Anche loro costruivano piramidi anche se diverse ad esempio, dividevano il mondo in tre parti...insomma pare che anche loro la sapessero lunga. Poi è arrivato l'uomo bianco ed ha fatto un macello... vabbeh questa è un'altra storia.
Beh si l'uomo è portato a trovare in effetti ciò che vuole trovare e magari è talmente tanto il desiderio che magari vede anche quello che esiste solo nella sua testa. Ma se ci sono dei resti potranno essere studiati ed analizzati e tra un po' forse ne sapremo di più.
Comunque sono sempre molto eccitata quando ritrovano pezzi del passato, un pezzo di puzzle che può portare un po' di luce.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda è connesso ora  
Vecchio 22-08-2008, 20.45.47   #3
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Non troppo tempo fa hanno ritrovato dei resti di strade sotto le acque del mare, mi sembra di ricordare che la zona fosse vicino le coste del sudamerica. La scoperta fu abbastanza sconcertante perchè ammetteva l'esistenza di una civiltà antica che aveva strade e palazzi e vista la posizione doveva supporre anche una inondazione e relativo abissamento.
I Maya prendevano la loro cultura da antiche tradizioni passate e racconti di uomini che avevano incontrato la loro civiltà. Il ritrovamento potrebbe attestare l'esistenza di queste tradizioni e civiltà scomparse di cui loro ne han fatto culto.
Siamo nel campo delle supposizioni e allora supponiamo che qualcuno prima di loro abbia lasciato in eredità quel qualcosa... e loro ce lo abbiano tramandato attraverso il mito, così oggi possiamo averne una, anche seppur minima, prova.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 24-08-2008, 00.02.13   #4
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Il problema dell'uomo "moderno", e dello scienziato moderno, si manifesta nella circostanza che, spesso, non è disposto ad accettare ciò che è " diverso" da tutto quello che, fino a quel momento, ha dato o ricevuto per certo.
Se l'uomo è convinto - convinzione che gli è data da altri in un certo senso e non è detto che non possa trattarsi allora di una ricostruzione errata e dunque presentare basi errate con conseguenti ragionamenti errati - che in epoche che vanno dai 10.000 anni or sono ed oltre non potevano esservi civiltà " moderne" ( chissà perché mettiamo la nostra presunta modernità al centro di tutto ).
Scoperte di questo tipo se da un lato scuotono il Ricercatore, quello serio, dall'altro non sono ancora abbastanza per una collettività. Massa di uomini insomma che è governata da un pensiero comune, ossia che in quelle epoche non potevano esservi civiltà estremamente all'avanguardia, sotto tutti gli aspetti.

Però, una scoperta di questo tipo dovrebbe, come del resto anche le altre negli anni passati che hanno riguardato altre civiltà, quanto meno dovrebbe far riflettere.
Sempre se l'uomo moderno sia ( ancora ) capace di farlo!
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12.32.15.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271