Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Giardino Filosofico > Esperienze

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 27-08-2008, 01.28.09   #1
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito Ischemia cerebrale

Scrivo in esperienze un fatto accaduto oramai un mese fà, un evento che ancora oggi vivo intensamente. Lo faccio per fissare questo momento, sento di volerlo scrivere. Una forma di razionalizzazione di quello che ci è accaduto, una condivisione col forum.

Fino ad un mese fà conoscevo la parola "ischemia" attraverso i libri di scuola, ora ne ho fatto "esperienza" , o meglio ho potuto vedere gli effetti di un'ischemia cerebrale sul corpo del mio gemello.
L'ischemia è un ridotto apporto di sangue in una parte del corpo che nel caso di mio fratello è stata la parte frontale sinistra del cervello.
Siamo gemelli monozigoti ed abbiamo vissuto i nostri anni assieme, ancora oggi condividiamo molte cose insieme.

Col senno del poi ricordo che quella mattina, appena alzato, mi sentii strano, più strano del solito ma non gli diedi peso. Mi svegliai con la testa ovattata e la faccia gonfia, almeno queste erano le sensazioni, allo specchio vidi le borse sotto gli occhi ma nulla di più. Eppure mi ci volle un pò di tempo per riprendermi e riordinare i pensieri, ma come ho detto prima, non gli diedi peso.

Andai al lavoro e verso l'una del pomeriggio ricevetti la telefonata di mio fratello che con la voce rotta dal pianto mi informava che il mio gemello si trovava in un letto di ospedale paralizzato nella parte destra del corpo.

Arrivai all'ospedale verso le otto di sera dello stesso giorno e lo vidi. Mi riconobbe, mi sorrise, sollevò lo zigomo sinistro mentre il lato destro pareva non gli appartenesse, le membra gonfie, come di gomma, un tessuto inerme. I nostri occhi lucidi rimasero fissi per un pò di tempo, sono qui gli dissi, sono qui con te.

Aveva continui attacchi dolorosi alla testa, lo si vedeva dallo sguardo e dal suono della macchina che registrava valori fuori soglia dei suoi battiti cardiaci.

Vissi tre giorni in ospedale, non mi allontanai mai da lui, la notte gli accarezzavo la fronte quando aveva gli attacchi di dolore alla testa, lo aiutavo a mangiare, gli parlavo ma sopratutto ci guardavamo negli occhi. Per noi è sempre stato così, non ci serviva parlare, bastava lo sguardo per intenderci.

Avevo la sensazione che potessero essere gli ultimi attimi di vita e volevo essere con lui, insieme come lo siamo sempre stati.

I successivi tre giorni mi assentavo per sei ore, il tempo per mangiare e fare una doccia e poi tornavo da lui. Dopo il terzo giorno i medici ci dissero che il paziente era stabile e si poteva trasportare.

Il sesto giorno potemmo trasportarlo in un'ospedale più vicino a casa, ancora oggi si trova lì. Oggi cammina ed ha ripreso le funzioni motorie, non parla correttamente ma col tempo si riprenderà.

Questo periodo è molto intenso, per entrambi, anche se per differenti aspetti. Ho capito che nella necessità affiorano forze ed energie sconosciute, che nulla accade per caso, questa esperienza mi ha aiutato a vedere parti di me che non conoscevo.

A circa un mese da quella sera comincio a riordinare i pensieri ed in parte li ho voluti fissare qui in esperienze.
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 27-08-2008, 09.43.29   #2
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Grey Owl
.........sono qui gli dissi, sono qui con te.
Mi sembra molto bello questo Grey, credo la cosa piu' importante che si possa fare in queste situazioni sia esserci...

In bocca al lupo per la guarigione
RedWitch non è connesso  
Vecchio 27-08-2008, 12.58.00   #3
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Grey, sono certo che sia particolarmente intensa questa esperienza.

Credo anche io che l'importante, tra le tante cose, sia essere li con tuo fratello.
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 27-08-2008, 13.31.59   #4
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

In bocca al lupo!
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 27-08-2008, 13.51.57   #5
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Certi eventi, più o meno allegri o tristi, possono aiutarci a fare uscire parti di noi sepolte, o situazioni che pensandoci prima ci fanno sentire impotenti ed incapace, ma che affrontate nel momento opportuno possono fare uscire fuori il nostro potenziale, tramite nuovi aspetti interiori che attendono soltanto di essere scoperti, riconosciuti ed esternati, e dopo una determinata esperienza ti senti cambiato, in un certo senso.

I miei auguri per entrambi.
Astral non è connesso  
Vecchio 27-08-2008, 16.23.40   #6
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Grey Owl Visualizza messaggio
Scrivo in esperienze un fatto accaduto oramai un mese fà, un evento che ancora oggi vivo intensamente. Lo faccio per fissare questo momento, sento di volerlo scrivere. Una forma di razionalizzazione di quello che ci è accaduto, una condivisione col forum.

Fino ad un mese fà conoscevo la parola "ischemia" attraverso i libri di scuola, ora ne ho fatto "esperienza" , o meglio ho potuto vedere gli effetti di un'ischemia cerebrale sul corpo del mio gemello.
L'ischemia è un ridotto apporto di sangue in una parte del corpo che nel caso di mio fratello è stata la parte frontale sinistra del cervello.
Siamo gemelli monozigoti ed abbiamo vissuto i nostri anni assieme, ancora oggi condividiamo molte cose insieme.

Col senno del poi ricordo che quella mattina, appena alzato, mi sentii strano, più strano del solito ma non gli diedi peso. Mi svegliai con la testa ovattata e la faccia gonfia, almeno queste erano le sensazioni, allo specchio vidi le borse sotto gli occhi ma nulla di più. Eppure mi ci volle un pò di tempo per riprendermi e riordinare i pensieri, ma come ho detto prima, non gli diedi peso.

Andai al lavoro e verso l'una del pomeriggio ricevetti la telefonata di mio fratello che con la voce rotta dal pianto mi informava che il mio gemello si trovava in un letto di ospedale paralizzato nella parte destra del corpo.

Arrivai all'ospedale verso le otto di sera dello stesso giorno e lo vidi. Mi riconobbe, mi sorrise, sollevò lo zigomo sinistro mentre il lato destro pareva non gli appartenesse, le membra gonfie, come di gomma, un tessuto inerme. I nostri occhi lucidi rimasero fissi per un pò di tempo, sono qui gli dissi, sono qui con te.

Aveva continui attacchi dolorosi alla testa, lo si vedeva dallo sguardo e dal suono della macchina che registrava valori fuori soglia dei suoi battiti cardiaci.

Vissi tre giorni in ospedale, non mi allontanai mai da lui, la notte gli accarezzavo la fronte quando aveva gli attacchi di dolore alla testa, lo aiutavo a mangiare, gli parlavo ma sopratutto ci guardavamo negli occhi. Per noi è sempre stato così, non ci serviva parlare, bastava lo sguardo per intenderci.

Avevo la sensazione che potessero essere gli ultimi attimi di vita e volevo essere con lui, insieme come lo siamo sempre stati.

I successivi tre giorni mi assentavo per sei ore, il tempo per mangiare e fare una doccia e poi tornavo da lui. Dopo il terzo giorno i medici ci dissero che il paziente era stabile e si poteva trasportare.

Il sesto giorno potemmo trasportarlo in un'ospedale più vicino a casa, ancora oggi si trova lì. Oggi cammina ed ha ripreso le funzioni motorie, non parla correttamente ma col tempo si riprenderà.

Questo periodo è molto intenso, per entrambi, anche se per differenti aspetti. Ho capito che nella necessità affiorano forze ed energie sconosciute, che nulla accade per caso, questa esperienza mi ha aiutato a vedere parti di me che non conoscevo.

A circa un mese da quella sera comincio a riordinare i pensieri ed in parte li ho voluti fissare qui in esperienze.
Vi abbraccio entrambi!!
nikelise non è connesso  
Vecchio 27-08-2008, 22.50.28   #7
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Un abbraccione Grey... e complimenti per quello che hai scritto e per averlo scritto.

Ray non è connesso  
Vecchio 27-08-2008, 22.57.42   #8
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito

Vi sono vicina . Un forte abbraccio ad entrambi .
gibbi non è connesso  
Vecchio 27-08-2008, 22.58.02   #9
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

A entrambi un grande
Shanti non è connesso  
Vecchio 05-09-2008, 16.15.58   #10
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Continuo a scrivere come fosse un diario di viaggio, un viaggio fatto assieme, un evento che ci ha colpiti entrambi, abbiamo sempre condiviso molte cose e in modo profondo.

Ieri e' stato dimesso mio fratello dall'ospedale, ora si trova a casa con la sua famiglia. Un passo importante e' stato fatto, ad un mese (o poco piu') da quella sera possiamo essere felici per come si sono messe le cose. Ha ripreso la normale mobilita' e tra una settimana iniziera' la terapia riabilitativa con il logopedista. Ci vorra' tempo ma ritornera' ad avere le capacita' espressive che ora sono limitate.

Da quanto e' tornato a casa non ho potuto incontrarlo, troppi impegni con amici e parenti, senza fretta ci sara' modo di incontrarci.

Sento che sta' bene, io sto' bene, questo basta.
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 05-09-2008, 20.11.17   #11
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Grey Owl Visualizza messaggio
Sento che sta' bene, io sto' bene, questo basta.
si basta...tornare a casa secondo me aiuta e accelera la ripresa....

un a te e al fratellone
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 08-09-2008, 05.59.26   #12
MaxFuryu
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di MaxFuryu
 
Data registrazione: 03-04-2005
Messaggi: 425
Predefinito

MaxFuryu non è connesso  
Vecchio 16-09-2009, 21.34.54   #13
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito attacco epilettico

Citazione:
Originalmente inviato da Grey Owl Visualizza messaggio
[... ] Continuo a scrivere come fosse un diario di viaggio, un viaggio fatto assieme, un evento che ci ha colpiti entrambi, abbiamo sempre condiviso molte cose e in modo profondo.
Sento di doverlo scrivere, come fosse un diario appunto.
Ieri pomeriggio, alle ore 16,05 mio fratello è stato colto da un'attacco epilettico. Non ero presente nel momento dell'attacco, arrivai 5 minuti dopo ma era ancora rigido e sudato, la lingua gonfia ed il respiro affannato e rantolante. Per fortuna si trovava ancora sul luogo di lavoro ed i colleghi lo hanno aiutato in attesa dell'ambulanza. La camicia sbottonata, la cintura dei pantaloni slacciata, appoggiato su un fianco e un cuscino dietro la testa.

Oggi pomeriggio lo hanno dimesso, è tornato a casa con la sua famiglia. E' rimasto in osservazione la notte ma il medico ha detto che rientra nel quadro clinico di una persona colpita da ischemia cerebrale. Dovrà seguire un trattamento con medicinali contro l'epilessia.

Ieri ho rivisto quegli occhi persi dentro quel corpo contratto, la bava, gli spasmi... poi piano piano si è ripreso. Verso le 19.00 l'ho rivisto sul lettino del pronto soccorso col volto spaventato e stanco, però era lui, non vi era più traccia di quegli occhi, di quel volto. Ci hanno fatto aspettare (io e sua moglie) 2 ore in sala d'attesa, doveva essere visitato dal neurologo. Vedevo il volto di sua moglie preoccupato e triste mentre parlava con la figlia rimasta a casa, la rassicurava delle condizioni di papà. La figlia maggiore col fratellino aspettavano notizie da mamma, che momento triste.

Hanno chiamato la moglie e dopo poco tempo sono entrato pure io. Era di nuovo lui, il fratellone di sempre.
Che sciocco che è, si scusava con noi per averci spaventato. Prima di uscire dalla stanza mi ha chiesto di scusarsi col collega per il fatto che non ha potuto finire un lavoro.
Tra il divertito e l'irritato gli ho detto che quel lavoro lo finirà qualcun'altro. Accidenti a lui, gli voglio un bene infinito e non posso evitare che gli accada tutto questo.

Ti voglio bene fratello mio.
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 16-09-2009, 22.13.41   #14
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

dafne non è connesso  
Vecchio 16-09-2009, 22.40.30   #15
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Un abbraccio anche da parte mia
stella non è connesso  
Vecchio 17-09-2009, 02.25.01   #16
logos
Cittadino/a
 
L'avatar di logos
 
Data registrazione: 17-07-2009
Messaggi: 97
Predefinito

Grey, ho letto soltanto adesso, ti abbraccio e ti penso sempre.
In bocca al lupo per tuo fratello.

Ultima modifica di logos : 17-09-2009 alle ore 02.28.49.
logos non è connesso  
Vecchio 17-09-2009, 05.23.20   #17
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Grey Owl Visualizza messaggio
Sento di doverlo scrivere, come fosse un diario appunto.
Ieri pomeriggio, alle ore 16,05 mio fratello è stato colto da un'attacco epilettico. Non ero presente nel momento dell'attacco, arrivai 5 minuti dopo ma era ancora rigido e sudato, la lingua gonfia ed il respiro affannato e rantolante. Per fortuna si trovava ancora sul luogo di lavoro ed i colleghi lo hanno aiutato in attesa dell'ambulanza. La camicia sbottonata, la cintura dei pantaloni slacciata, appoggiato su un fianco e un cuscino dietro la testa.

Oggi pomeriggio lo hanno dimesso, è tornato a casa con la sua famiglia. E' rimasto in osservazione la notte ma il medico ha detto che rientra nel quadro clinico di una persona colpita da ischemia cerebrale. Dovrà seguire un trattamento con medicinali contro l'epilessia.

Ieri ho rivisto quegli occhi persi dentro quel corpo contratto, la bava, gli spasmi... poi piano piano si è ripreso. Verso le 19.00 l'ho rivisto sul lettino del pronto soccorso col volto spaventato e stanco, però era lui, non vi era più traccia di quegli occhi, di quel volto. Ci hanno fatto aspettare (io e sua moglie) 2 ore in sala d'attesa, doveva essere visitato dal neurologo. Vedevo il volto di sua moglie preoccupato e triste mentre parlava con la figlia rimasta a casa, la rassicurava delle condizioni di papà. La figlia maggiore col fratellino aspettavano notizie da mamma, che momento triste.

Hanno chiamato la moglie e dopo poco tempo sono entrato pure io. Era di nuovo lui, il fratellone di sempre.
Che sciocco che è, si scusava con noi per averci spaventato. Prima di uscire dalla stanza mi ha chiesto di scusarsi col collega per il fatto che non ha potuto finire un lavoro.
Tra il divertito e l'irritato gli ho detto che quel lavoro lo finirà qualcun'altro. Accidenti a lui, gli voglio un bene infinito e non posso evitare che gli accada tutto questo.

Ti voglio bene fratello mio.
Un forte abbraccio anche da parte mia Grey .
nikelise non è connesso  
Vecchio 17-09-2009, 09.39.48   #18
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Ciao Gray, non mi ero accorta di questo tuo post così pieno di dolore , ti ammiro per l'amore e la tenerezza che esprimi!
filoumenanike non è connesso  
Vecchio 17-09-2009, 10.23.01   #19
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Un augurio e un abbraccio anche da parte mia a te e a tuo fratello.
luke non è connesso  
Vecchio 17-09-2009, 13.54.35   #20
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 17-09-2009, 15.06.30   #21
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Grey Owl Visualizza messaggio
Accidenti a lui, gli voglio un bene infinito e non posso evitare che gli accada tutto questo.

.
No, non possiamo e non dobbiamo evitare che ognuno viva il suo calvario, vorremmo star sereni e sapere che i nostri cari stanno bene, protetti e in salute... invece possiamo solo silenziosamente amarli e accompagnarli se necessario accettando il destino di ognuno, è la vita che ci insegna ad amare.

__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Ictus cerebrale jezebelius Sogni 5 01-04-2008 20.35.39


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16.31.26.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271