Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Piazza > Discorsi da Comari

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 27-08-2008, 16.39.08   #1
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito E' vero che le cose non capitano mai da sole?

In questi ultimi giorni mi è capitato di notare una cosa che mi incuriosisce, ma che appunto è poco più di una curiosità visto che non ho dati certi..

Avrete sentito tutti di quel brutto incidente aereo avvenuto in Spagna qualche tempo fa, bene.. era da un po' che non si sentivano disastri aerei, ma da quel momento, non passa giorno in cui non si senta che c'è qualcosa che non va su qualche aereo (ancora la cronaca di oggi riporta incidenti di quel tipo).
Razionalmente la prima cosa che mi è venuta da pensare è che in effetti dopo i gravi incidenti ovviamente gli occhi sono puntati su casi che potrebbero anche solo lontamente avvicinarsi a quell'episodio, pero' c'è da dire che da quel che si legge sulle cronache non è solo "terrorismo psicologico", la gente muore davvero. Come se una volta accaduto il primo episodio desse vita ad una serie di incidenti (in questo caso) simili anche se non connessi direttamente.
Forse è fantascienza (o semplicemente fantasia), ma secondo voi è possibile una cosa del genere?

RedWitch non è connesso  
Vecchio 27-08-2008, 16.58.11   #2
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Beh se dovessimo ascoltare la teoria del pensiero positivo o negativo che sia, la concentrazione di una paura di massa su un evento, aiuta a verificare l'evento, ma ovviamente questa è un ipotesi sul campo sottile, che non puoi verificare razionalmente.

Probabilmente i media incentrano di più la cosa sulla notizia, anche se non credo che qualcuno saboti gli aerei solo per fare più notizia. In effetti è strano e comunque l'informazione mi sembra un po' manipolata.
Astral non è connesso  
Vecchio 27-08-2008, 17.09.10   #3
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Io sono d'accordo con Astral e media ci sguazzano, seguono l'onda e vanno a ricercare la notiziola e vi posso assicurare che anche ingigantiscono notizie perchè tutto fa odience.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 27-08-2008, 17.11.05   #4
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Infatti, mi pare fantascienza.
Anche io stavo pensando però, guarda caso, a questa serie di collegamenti, anche se parlare di "collegamento" forse è un po eccessivo ma forse anche no.
Non accennerei, allora, solo alla sciagura aerea ma anche quelle che si sono avute, durante la settimana di ferragosto ad esempio, sulle strade in incidenti automobilistici o a causa di questi. Non passava giorno in cui in un qualche incidente non ci lasciava la pelle qualcuno.
Alchè, anche io come ho detto, mi son chiesto se questi eventi " di morte" - naturalmente da un certo punto di vista, il nostro prettamente umano - non potessero essere collegati ad altro.
In effetti, il periodo che ha visto la luna crescente fino alla piena è stato accompagnato da questi avvenimenti. Come pure un esempio più generico probabilmente, l'incrinazione dei rapporti tra la Russia e la Nato.
Questo per dire che vi sono, vi possono essere se considerati sotto questa luce ossia la considerazione, la possibilità che certi influssi - che è cosa diversa dall'oroscopo che si legge sui giornali, mi sa - di un particolare periodo possono generare eventi, nel piccolo, che immediati danno un risultato come nell'incidente la perdita della vita di tante persone oppure le morti sul lavoro di qualche tempo fa hanno avuto una ascensione particolare.
Da altro lato, nel grande, la conseguente conformazione in negativo di rapporti, in questo caso diplomatici, che di li in poi si porteranno dietro varie conseguenze, secondo me.
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 27-08-2008, 23.07.34   #5
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Come dice Red mancano dati, ovvero sarebbe interessante sapere se davvero determinati eventi, statisticamente, subiscono dei picchi in determinati periodi.
Certo è che è questo che sembra... pare che certi tipi di eventi si concentrino in tempi relativamente brevi, anche se la tara all'attenzone di stampa andrebbe fatta, ripeto, le statistiche potrebbero anche confermare cose come l'80% dei disastri aerei nel 20% di un anno o il 50% degli avvelenamenti da cibo in un mese o cose così.

Da questo a stabilirne le cause credo si complichi ancora di più... anche perchè è raro che ci sia un solo fattore determinante... come Plutone in Ariete o una partita di ricambi difettosi acquistati in stock dove più compagnie aereee si sono rifornite.. chissà.
Ray non è connesso  
Vecchio 27-08-2008, 23.28.38   #6
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

un vecchio adagio recita: le disgrazie non vengono mai da sole (mi auguro anche le cose belle) e in questi detti c'è sempre una punta di verità....come voi non mi intendo di statistiche...ma chissà se anche in questi casi c'è una sorta di legge di risonanza?
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 28-08-2008, 10.07.28   #7
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Come dice Red mancano dati, ovvero sarebbe interessante sapere se davvero determinati eventi, statisticamente, subiscono dei picchi in determinati periodi.
Certo è che è questo che sembra... pare che certi tipi di eventi si concentrino in tempi relativamente brevi, anche se la tara all'attenzone di stampa andrebbe fatta, ripeto, le statistiche potrebbero anche confermare cose come l'80% dei disastri aerei nel 20% di un anno o il 50% degli avvelenamenti da cibo in un mese o cose così.

Da questo a stabilirne le cause credo si complichi ancora di più... anche perchè è raro che ci sia un solo fattore determinante... come Plutone in Ariete o una partita di ricambi difettosi acquistati in stock dove più compagnie aereee si sono rifornite.. chissà.

Mi viene in mente il fatto dei camerieri che spesso per anni non rompono piatti, poi quando ne rompono uno, cominciano a romperli tutti insieme. Anche io credo la teoria dei stock difettosi e credo che certe energie si concentrino tutte insieme.

Per quanto concerne la vita, molte cose anche "belle" ci accadono tutte insieme, perchè forse abbiamo sbloccato il tappo, il blocco di una cosa, che impediva la fuori uscita di tutto l'altro accumulo: se faccio breccia in una diga, poi uscirà tutta l'acqua insieme.

Astral non è connesso  
Vecchio 28-08-2008, 10.52.09   #8
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Era Visualizza messaggio
un vecchio adagio recita: le disgrazie non vengono mai da sole (mi auguro anche le cose belle) e in questi detti c'è sempre una punta di verità....come voi non mi intendo di statistiche...ma chissà se anche in questi casi c'è una sorta di legge di risonanza?
Sono d'accordo infatti, giornalisti a parte , nel piccolo a casa vostra non so se vi è capitato, si rompe la lavatrice e si porta dietro un altro paio di oggetti, opppure va storta una cosa e ne prende con se altre due della serie non c'è il due senza il tre.
Però non è sempre così a volte va a carte quarantotto una cosa e non neccessariamente se ne porta dietro altre.
Mi piacerebbe capire meglio sta cosa.chissà se la paura o qualche stato d'animo fa il resto?
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 29-08-2008, 00.13.01   #9
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Sono d'accordo infatti, giornalisti a parte , nel piccolo a casa vostra non so se vi è capitato, si rompe la lavatrice e si porta dietro un altro paio di oggetti, opppure va storta una cosa e ne prende con se altre due della serie non c'è il due senza il tre.
Però non è sempre così a volte va a carte quarantotto una cosa e non neccessariamente se ne porta dietro altre.
Mi piacerebbe capire meglio sta cosa.chissà se la paura o qualche stato d'animo fa il resto?
Anche a me capita che le cose non si rompano mai da sole... d'altra parte lo dicevano le nonne che i guai viaggiano sempre insieme. Esiste mi sa una legge universale, che il buon Murphy ha codificato in tempi recenti: se qualcosa può andar male... lo farà (e lo farà nel momento peggiore possibile).
Ray non è connesso  
Vecchio 29-08-2008, 11.56.21   #10
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Come dice Red mancano dati, ovvero sarebbe interessante sapere se davvero determinati eventi, statisticamente, subiscono dei picchi in determinati periodi.
Certo è che è questo che sembra... pare che certi tipi di eventi si concentrino in tempi relativamente brevi, anche se la tara all'attenzone di stampa andrebbe fatta, ripeto, le statistiche potrebbero anche confermare cose come l'80% dei disastri aerei nel 20% di un anno o il 50% degli avvelenamenti da cibo in un mese o cose così.

Da questo a stabilirne le cause credo si complichi ancora di più... anche perchè è raro che ci sia un solo fattore determinante... come Plutone in Ariete o una partita di ricambi difettosi acquistati in stock dove più compagnie aereee si sono rifornite.. chissà.
Si', mancano davvero troppi dati per poter determinare se effettivamente puo' esserci un fondo di verita' o meno. La statistica potrebbe esserne uno, ma una volta stabilito (sempre statisticamente e non scientificamente) se davvero esiste una concentrazione (che era poi il fenomeno che mi aveva incuriosita) temporale, se ci sono periodi in cui gli avvenimenti (non per forza disastrosi) subiscono dei picchi sarebbe poi da vedere il perche'.. e qui temo che le variabili sarebbero infinite

Nel piccolo della quotidianita' a me e' capitato di vedere periodi positivi a volte, altre volte negativi, come se esistesse una ciclicita', probabilmente anche qui le variabili in gioco sono tantissime ma credo che anche le nostre paure giochino un ruolo importante.

RedWitch non è connesso  
Vecchio 29-08-2008, 14.00.29   #11
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Anche a me capita che le cose non si rompano mai da sole... d'altra parte lo dicevano le nonne che i guai viaggiano sempre insieme. Esiste mi sa una legge universale, che il buon Murphy ha codificato in tempi recenti: se qualcosa può andar male... lo farà (e lo farà nel momento peggiore possibile).
Vuoi dire che sti detti a volte ci condizionano inconsciamente perchè ci crediamo?
In effetti dopo alcune volte che le cose vanno in un certo modo nasce il pregiudizio però a ben guardare è come se lo chiamassimo perchè ci crediamo, siamo convinti che andrà così e quindi ce la tiriamo. Oppure andrà così perchè il pensiero comune dirige queste cose inconsciamente?
C'era un detto non lo ricordo bene ma era più o meno che tu creda o non creda... avrai ragione.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 29-08-2008, 17.53.53   #12
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Vuoi dire che sti detti a volte ci condizionano inconsciamente perchè ci crediamo?
In effetti dopo alcune volte che le cose vanno in un certo modo nasce il pregiudizio però a ben guardare è come se lo chiamassimo perchè ci crediamo, siamo convinti che andrà così e quindi ce la tiriamo. Oppure andrà così perchè il pensiero comune dirige queste cose inconsciamente?
C'era un detto non lo ricordo bene ma era più o meno che tu creda o non creda... avrai ragione.
Che a volte ce le tiriamo è sicuro, che io intendessi questo nel mio post non capisco bene da cosa l'hai arguito.

Ray non è connesso  
Vecchio 29-08-2008, 18.06.00   #13
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Che a volte ce le tiriamo è sicuro, che io intendessi questo nel mio post non capisco bene da cosa l'hai arguito.

Dalla citazione della legge di Murphy l'autore mi fa morire dal ridere con la sua ironia e che in pratica molte volte dice questo.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Il valore delle cose Uno Psicologia moderna e antica 20 02-02-2011 21.26.09
L'eclissi di sole porta sventura, e l'eclissi di luna? Sole Aforismi, Proverbi, Modi di dire 6 19-08-2008 10.18.18
Tavola Smeraldina Era Esoterismo 34 03-01-2007 00.46.06
Gli Ostacoli Del Cuore griselda Testi Canzoni 0 03-11-2006 21.15.23


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06.10.44.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271